• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 231
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Statistica Sociale: Sessione Autunnale 2008

Citazione Originalmente inviato da vanillasky84 Visualizza messaggio
    Salve a tutti!Ho un dubbio sulla -Tecnica a imbuto- , si intende per tecnica a imbuto quella procedura che si attua nei questionari delle inchieste campionarie che consiste nel formulare domande che dal generale stringono progressivamente scendendo sempre più nello specifco? E' giusto?Se sì, C'è da sapere altro?
    Scusate cos'è la scala autoancorante?
    Infine qualcuno sa rispondere alla domanda sulla media?cioè se la media va bene per calcolare un indice sintetico...etc etc?????

Grazie grazie grazie
    Allora le DOMANDE AD IMBUTO (FUNNEL) Sono serie di domande che puntualizzano sempre più un problema. Consiste nel formulare prima
    domande ampie e generali, per stringere poi progressivamente sugli aspetti più specifici. Lo scopo è
    quello di evitare che le domande poste all'inizio condizionino le successive.
    Esempio: scalogramma di Guttman
    Si parla anche di successione ad imbuto capovolto: si antepongono domande specifiche a quelle più
    generali, con lo scopo di portare il rispondente verso una risposta finale ponderata.

Nelle cosiddette scale auto-ancoranti solo le due categorie estreme sono
    dotate di significato, mentre fra di esse si colloca un continuum (rappresentato da caselle, da
    cifre, da un segmento) entro il quale intervistato colloca la sua posizione.
    Il fatto che sia lo stesso soggetto studiato a stabilire implicitamente l’unità di misura della scala fa sì
    che questa procedura soffra di soggettività, ecco perché le variabili che ci troviamo sono quasi-cardinali

la terza domanda la lascio a chi ne sa di più di me nn vorrei forviarti...

Grazie mille della risposta!!!!Allora devo correggermi su quanto ho scritto più sù...sapevo che il capitolo 4 del manuale -la ricerca sociale:metodologie e tecniche- quello giallo per intendersi, non andava fatto!E invece dalle domande che sono uscite al primo appello mi rendo conto che va fatto benino!Allora a tal proposito se qualcuno lo sa, chiedo se le scale (Lickert,Guttman,differenziale semantico di Osgood) vanno sapute parecchio bene?

in bocca al lupooo

Partecipante Affezionato L'avatar di annalisap

ma nn c'è nessuno che vuole confrontare gli esercizi,o i commenti degli esercizi??? soprattutto qualcuno che riesce bene negli esercizi...così ci chiariamo le idee fino a domani.. che ansiaaaaa

e dai e daiii---

Citazione Originalmente inviato da annalisap Visualizza messaggio
    ma nn c'è nessuno che vuole confrontare gli esercizi,o i commenti degli esercizi??? soprattutto qualcuno che riesce bene negli esercizi...così ci chiariamo le idee fino a domani.. che ansiaaaaa

e dai e daiii---
    ciaoooo!!!A poche ore dall'esame, se anche te sei su ops, posso dirti come ho svolto i primi esercizi se ti riferisci a quelli che si trovano sulla dispensa di Arpino!Io ho una domandona sulla seconda parte....come si risolve, cioè quali indici devo trovare in una tab che mette a confronto ad esempio:

numero incidenti mortali
    numero persone morte in incid.
    numero persone che ogni giorno usano il mezzo

in due casi : motorino e auto

la popolazione di riferimento credo sia il num.di persone che usano il mezzo,ma per confrontare la pericolosità?

Grazieeeee

Partecipante Assiduo L'avatar di KittyPryde

Allora, non vi siete divertiti oggi?!
    (si sono ironica)

da matti!!!
    (ironicamente...ovvio!)

E' stato talmente tanto divertente che mi sa dovrò rifarlo......... ç____ç

Partecipante Assiduo

qualcuno aveva la domanda su quale campionamento sarebbe più opportuno per una indagine sul grado di soddisfazione per i servizi di assistenza psicologica forniti dalle varie ASL della Regione Toscana????
    Che avete risposto????

Credo di aver avuto lo stesso compito di cui parli!io ho risposto che avrei scelto di campionare con i metodi probabilistici...e alla domanda precedente,quella sulla modalità di intervista? come hai/avete risposto,quale modalità avete scelto???avevi la tabella del numero medio dei figli per donna per tre città..c'era da calcolare città su province..etcetc?lì io ho calcolato le variazioni assolute e relative distintamente per ogni città!mah...speriamo bene!!!

Partecipante Assiduo

Ciao, io ho risposto che avrei scelto l'intervista faccia a faccia perchè più adatta a trattare un tema delicato come quello del supporto pisologico...
    Nell'esercizio perchè hai calcolato sia la relativa che l'assoluta? io o calcolato solo la relativa...che tra le due è meglio no?

Partecipante

Ciao! Io per esempio ho calcolato la variazione assoluta e l'ho moltiplicata per 100. La relativa secondo me non serviva perché comunque il confronto non andava fatto e le misure, siccome era in media, erano le stesse per tutti. Secondo voi ho sbagliato? Poi nella domanda sull'ASL non chiedevano di dare suggerimenti e opinioni sui servizi sanitari? Io ho capito che avrebbero fatto riferimento ai servizi psicologici, ma non chiedevano personalmente. Io ho messo il questionario autocompilato..
    Ermione912

Matricola L'avatar di amore e psico

Ciao RAGA,SCUSATE MA I RISULTATI QUANDO ESCONO?LI METTE SUL SITO DELLA ACOLTà VERO?HO CONTROLLATO FINO AD'ORA MA ANCORA NIENTE!!

Sono usciti i risultati!!!

Oh *_* Sono passata *_*

iuppi!!!!!!!!!!passata...
    ho visto che hanno indicato diverse fasce di orari per l'orale...ditemi che è solo una verbalizzazione...vero?!?

Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy