• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 95

Discussione: sogni ricorrenti...

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sogni ricorrenti...

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    caro Hermes,
    solo per un chiarimento: convieni con me che il simbolismo onirico ha decodificazioni soggetive e che solo chi ha sognato ( con l'aiuto di un esperto) può interpretarlo?
    Grazie, ciao. Lucio
    Caro Lucio, ti ringrazio, intanto, perché, con il tuo quesito, mi permetti di riprendere (in modo, spero, più organico) una serie di considerazioni frammentarie sull'argomento, che ho sviluppato in diversi 3d della stanza.
    Appena gli impegni di lavoro e istituzionali (in questo periodo, soprattutto questi ultimi, piuttosto pressanti) mi consentiranno di ritagliarmi una mezz'oretta da dedicare interamente ad OPS, ri risponderò con piacere.

(Probabilmente, ma te lo farò sapere, la risposta la postero non in questo 3d, ma nel 3d "I simboli dei sogni e il loro significato", per non andare, con le riflessioni che dovrò sviluppare, troppo OT rispetto alle intenzioni di Creper88 relative al presente 3d)

Per il momento, ti saluto e ti aguro buona giornata.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Caro Lucio, ti ringrazio, intanto, perché, con il tuo quesito, mi permetti di riprendere (in modo, spero, più organico) una serie di considerazioni frammentarie sull'argomento, che ho sviluppato in diversi 3d della stanza.
    Appena gli impegni di lavoro e istituzionali (in questo periodo, soprattutto questi ultimi, piuttosto pressanti) mi consentiranno di ritagliarmi una mezz'oretta da dedicare interamente ad OPS, ri risponderò con piacere.

(Probabilmente, ma te lo farò sapere, la risposta la postero non in questo 3d, ma nel 3d "I simboli dei sogni e il loro significato", per non andare, con le riflessioni che dovrò sviluppare, troppo OT rispetto alle intenzioni di Creper88 relative al presente 3d)

Per il momento, ti saluto e ti aguro buona giornata.
    Ciao Hermes,
    grazie per la risposta e ti prego di farmi sapere dove e quando aprirai la discussione.
    Un caro saluto e.....buoni impegni. Ciao.
    Lucio Demetrio Regazzo

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Ciao Hermes,
    grazie per la risposta e ti prego di farmi sapere dove e quando aprirai la discussione.
    Un caro saluto e.....buoni impegni. Ciao.
    Ciao, Lucio. Ho provato a scrivere qualcosa (di veloce e sintetico) stanotte, perché i prossimi giorni gli impegni non mi avrebbero consentito di onorare la promessa fatta. Spero di avere chiarito, almeno parzialmente, la mia posizione. Ti ringrazio per l'occasione che mi hai dato, perché chiarire e comprendere le "differenze" è la base di ogni proficua costruzione.

Ecco il link (come ti dicevo, ho preferito non postarlo in questo 3d per non andare OT):

http://www.opsonline.it/forum/psicol...58-post83.html

Buona giornata.

Hermes Ankh!Sono capitata qui cercando in giro qualcosa di utile per capire un sogno ricorrente per me molto interessante...se potessi darmi una "interpretazione" in chiave simbolica come hai già fatto in precedenza te ne sarei davvero grata!
    Non è un mio sogno,ma quello di un mio amico,solo che sono curiosissima hehe
    Questo mio amico ha 20 anni e da quando è bambino (6-8 anni) fa lo stesso sogno ogni volta che ha la febbre alta...Nel sogno c'è solo uno sfondo nero con due gruppi di "mattoncini" ocra.Il sogno è una sensazione,il dover bilanciare questi due gruppi,come se fossero numeri...finchè sono pochi riesce a gestirli,ma poi aumentano sempre più e ne sente il peso,si angoscia perchè sente che non riesce più a bilanciarli,e aumentano aumentano finchè il peso è insostenibile e si sveglia quando sta per nn farcela.

Mi intriga molto il fatto che gli succeda sempre,da così tanto tempo,per questo credo che una sua spiegazione sia importante...
    Se potessi aiutarmi mi faresti molto felice...
    Intanto ti saluto,
    buona serata!

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Pizzologa Visualizza messaggio
    Hermes Ankh!Sono capitata qui cercando in giro qualcosa di utile per capire un sogno ricorrente per me molto interessante...se potessi darmi una "interpretazione" in chiave simbolica come hai già fatto in precedenza te ne sarei davvero grata!
    Non è un mio sogno,ma quello di un mio amico,solo che sono curiosissima hehe
    Questo mio amico ha 20 anni e da quando è bambino (6-8 anni) fa lo stesso sogno ogni volta che ha la febbre alta...Nel sogno c'è solo uno sfondo nero con due gruppi di "mattoncini" ocra.Il sogno è una sensazione,il dover bilanciare questi due gruppi,come se fossero numeri...finchè sono pochi riesce a gestirli,ma poi aumentano sempre più e ne sente il peso,si angoscia perchè sente che non riesce più a bilanciarli,e aumentano aumentano finchè il peso è insostenibile e si sveglia quando sta per nn farcela.

Mi intriga molto il fatto che gli succeda sempre,da così tanto tempo,per questo credo che una sua spiegazione sia importante...
    Se potessi aiutarmi mi faresti molto felice...
    Intanto ti saluto,
    buona serata!
    Il significato simbolico, Pizzologa, non è mai univoco, soprattutto in casi (come nel sogno del tuo amico) dove il simbolismo non è esplicito (è, in qualche modo, emergente dall'azione drammatica) e le informazioni sono poche (né, penso, sarebbe opportuno diversamente, trattandosi di una terza persona).

Provo, comunque, ad offrirti qualche chiave interpretativa di tipo simbolico, che tu, volendo, potrai adattare alla situazione specifica.

Se il tuo amico tende, ordinariamente, ad essere una persona che ha bisogno di tenere le situazioni "sotto controllo" (soprattutto se, contemporaneamente, fosse un tipo tendenzialmente "logico - razionale"), il sogno, forse, potrebbe rappresentare un richiamo a sviluppare forme di approccio al reale di tipo più "intuitivo".

Lo sfondo del sogno è caratterizzato, da come lo hai presentato, dal colore nero, il colore del "blocco". Forse, il "tema" del sogno è legato al blocco di qualche capacità/potenzialità espressiva.

La scena della difficoltà ad equilibrare le due serie di mattoncini ocra potrebbe essere la drammatizzazione allegorica proprio della difficoltà a conservare il controllo delle situazioni complesse utilizzando modalità logico-razionali (sequenziali).
    Quando, infatti, la situazione diventa più complessa (il sogno sembra dire: già solo da un punto di vista quantitativo - i mattoncini che aumentano di numero -!) il controllo e la logica dimostrano i loro limiti.

Quali sono le capacità che il sogno potrebbe proporre come risorse alternative?

L'intuito, mi pare, in primo luogo, come capacità di comprendere le situazioni e fare scelte adeguate, al momento opportuno.

I mattoncini ocra potrebbero raffigurare proprio le potenzialità dell'intuito (rappresentato, nella tradizione vibrazionale, dalle diverse sfumature del giallo) come capacità di "comprendere" le situazioni (in termini che vanno oltre la capacità di comprensione logico-razionale) e di assumere il comportamento giusto al momento opportuno.

I mattoncini (rettangolari, suppongo) hanno a che fare, forse, con l'equilibrio degli aspetti complementari della vita (simbologia del rettangolo).

L'ocra è un colore composto, che tende al marrone, con predominanza di giallo (giallo = intuito; marrone = capacità di trarre gioia dalle concrete situazioni della vita).

Il sogno potrebbe, forse, voler essere un richiamo a ridurre il "controllo" e a sviluppare le capacità intuitive che (permettendo di comprendere le situazioni e di fare le scelte adeguate) consentono di esprimersi e provare gioia, nelle concrete situazioni della vita (simbologia dell'ocra), equilibrando, in maniera naturale, gli aspetti opposti e complementari della vita (simbologia dei mattoncini rettangolari sommata a quella del colore ocra).

Questa chiave interpretativa è, ovviamente, solo una ipotesi di senso.

Io la prenderei in considerazione soprattutto se il tuo amico è (come ho ipotizzato) un tipo che tende ad avere bisogno di "controllare" le situazioni (e se stesso dentro le situazioni) e, in modo particolare, se tende ad utilizzare i canali di comprensione logico-razionali.

Se fosse così, potrebbe essere anche più comprensibile il fatto che certi sogni emergono in corrispondenza di situazioni (quali quelle di febbre alta) che destabilizzano, in qualche modo, le strategie ordinarie di controllo delle situazioni.

Se così non fosse, forse, bisognerebbe indagare in altre direzioni.

Fammi sapere se queste riflessioni possono esserti di qualche aiuto.

guarda...io ti direi BINGO!!
    ovviamente non ho voluto dirtelo per lasciare spazio solo al sogno (gli elementi sono pochi perchè proprio lui non sa darne altri uff) ma questo ragazzo è votato al controllo e all'ordine,sia per quanto riguarda gli oggetti sia le persone!!
    cioè,lui SI controlla,controlla gli altri,controlla le situazioni da affrontare ed anche il rapporto con le persone...
    quindi penso proprio che questa lettura ci prenda parecchio!
    non capisco solamente quando parli degli "aspetti complementari" della vita...che intendi?e per intuito,è la capacità di capire "al volo" la soluzione,o un qualche modo di istinto non ragionato?
    insomma,gli devo consigliare di buttarsi o di uscire dagli schemi che ha?(che poi mi sembrano mooolto vicine le due cose,specie in questo caso..)
    comunque ti ringrazio,perchè così forse comincerò a convincerlo ad essere meno razionale nella vita hehe
    è fantastico il fatto che faccia questo sogno con la febbre alta,volevo saperlo proprio perchè secondo me erano gli unici momenti nella sua vita in cui non poteva controllare la sua mente (non ricorda mai un sogno)
    io per questo sogno avevo pensato soprattutto al controllo di sè stesso,pensavo c'entrasse col suo modo di essere esterno e il suo vero io...sul fatto che non riesca a equilibrare la forma di sè che vuol far vedere e quella che mostra al mondo...bah
    ok mi sto dilungando e non credo tu stia senza niente da fare...anche perchè le mie sono parole ancora di chi non conosce perciò magari ho detto un mucchio di ca###te hehe
    grazie davvero,sei stato davvero gentile e utile
    un bacione virtuale

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Pizzologa Visualizza messaggio
    guarda...io ti direi BINGO!!
    ovviamente non ho voluto dirtelo per lasciare spazio solo al sogno (gli elementi sono pochi perchè proprio lui non sa darne altri uff) ma questo ragazzo è votato al controllo e all'ordine,sia per quanto riguarda gli oggetti sia le persone!!
    cioè,lui SI controlla,controlla gli altri,controlla le situazioni da affrontare ed anche il rapporto con le persone...
    quindi penso proprio che questa lettura ci prenda parecchio!
    non capisco solamente quando parli degli "aspetti complementari" della vita...che intendi?e per intuito,è la capacità di capire "al volo" la soluzione,o un qualche modo di istinto non ragionato?
    insomma,gli devo consigliare di buttarsi o di uscire dagli schemi che ha?(che poi mi sembrano mooolto vicine le due cose,specie in questo caso..)
    Ciao, Pizzologa, grazie, intanto per il feedback positivo.

Una sola precisazione circa gli "aspetti complementari" e l'intuito.

Nel mio post, mi sono riferito esclusivamente al significato generale dei simboli.
    I mattoncini hanno una forma di parallelepipedo rettangolare.
    La forma rettangolare (come quella quadrata), simbolicamente, rimanda alla completezza e al tenere presente i diversi aspetti di una situazione come aspetti complementari (per intenderci: un'opposizione può essere interpretata - come suggerivano Bateson e il suo allievo Keeney, ad esempio - come parte di una più ampia complementarietà).
    La letteratura ha trattato, spesso, la questione in termini molto significativi. Ad esempio, H. Hesse, in Narciso e Boccadoro, parla proprio di aspetti diversi della personalità che, alla fine, devono riconoscersi come complementari, per poter consentire l'evoluzione di una persona.

Nelle situazioni complesse, sembra dire il sogno, l'equilibratura delle differenze non può essere realizzata secondo una logica di controllo e sequenziale. Ci si troverebbe nella situazione del (molto citato, anche in campo terapeutico) millepiedi che, volendo controllare il movimento di tutti i suoi singoli piedi, finisce per non riuscire più a muoversi.

Il colore ocra, simbolicamente, rimanda sia al marrone (capacità di provare gioia nelle concrete situazioni della vita), sia al giallo (intuito, capacità di fare le scelte appropriate, al momento opportuno).

Il colore ocra, nella dinamica del sogno, sembra voler dire che, nelle concrete situazioni della vita, per provare gioa, è necessario allentare la "presa" del controllo e della logica sequenziale e lasciare spazio a modalità di comprensione più intuitive.
    L'intuito è la capacità di comprendere globalmente (direi, quasi, gestalticamente) una situazione e capire immediatamente i comportamenti adeguati da mettere in atto.

Il sogno sembra, inoltre, voler dire (come hanno insegnato studiosi come M. Erikson e P. Watzlawick, di cui, per la problematica specifica, potrebbe essere interessante leggere il testo "Il linguaggio del cambiamento"), che la prima mossa, indispensabile per poter fare emergere le capacità intuitive presenti in ogni persona, è quella di attenuare il controllo della mente razionale e sequenziale.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 11-01-2009 alle ore 14.39.33

Citazione Originalmente inviato da crepet88 Visualizza messaggio
    ciao!!! ho un sogno ricorrente che mi assilla In pratica sogno che sto dormendo nel mio letto poi arrivano i ladri in casa mia, allora io incomincio a respirare piano, tengo gli occhi chiusi per paura che mi vedino e mi sparino..alla fine se ne vanno senza mai riuscire a rubare niente... che significherà?? sarei contenta se qualcuno riesce a darmi una interpretazione valida e poi non disturberò più con i miei sogni promesso!!!

CIAO io ho trovato questo e credo che sia un ottima risposta alla tua domanda vedi un pò te....

Ladri nei sogni
    Secondo Marie Louise Von Frantz i ladri nei sogni indicano una irruzione nel sistema psicologico del sognatore, per cui sarà utile ai fini dell'analisi ripensare a quanto è accaduto il giorno prima o i giorni precedenti.
    Ladri e banditi compaiono di frequente nei sogni, molto spesso sono rappresentazioni oscure acquattate nell’ombra, e la sensazione della loro presenza provoca molta tensione, paura e, a volte, un risveglio improvviso.

I ladri che si sono introdotti in casa o che attendono nascosti dietro una porta devono indurre a riflettere su aspetti della realtà in cui ci si è sentiti “invasi” o defraudati di qualcosa cui si attribuisce molta importanza: amore, affetto, idee, risultati professionali ecc….

Tutte le volte che che avvertiamo una minaccia più o meno cosciente nei confronti di ciò a cui teniamo o che ci appartiene, tutte le volte che qualcuno si introduce, non invitato, nella nostra cerchia più intima, i sogni possono animarsi di ladri.

Secondo Marie Louise Von Frantz i ladri nei sogni indicano una irruzione nel sistema psicologico del sognatore, per cui sarà utile ai fini dell’analisi ripensare a quanto è accaduto il giorno prima o i giorni precedenti: ” Può darsi che si sia verificata un’esperienza sgradevole ed i ladri allora potrebbero rappresentare proprio quell’esperienza. Oppure può essere che sia affiorato dall’interno un pensiero negativo, distruttivo, che potrebbe anch’esso essere impersonato dai ladri. I ladri rappresentano qualunque cosa che irrompe improvvisamente nel proprio sistema.”( M.L. Von Frantz ” Il mondo dei sogni” Ed Red 2003 pag. 43)

Quindi sia che la minaccia arrivi dall’esterno: dalle altre persone o dalle situazioni del quotidiano, sia che arrivi dall’interno del sognatore, espressione di contenuti rimossi che vengono catalogati come potenzialmente pericolosi dai se’ primari, l’insieme di emozioni che si accendono in modo più o meno conscio: timore, paura, rifiuto, possono dare vita ai ladri dei sogni.

I ladri possono anche riecheggiare ricordi infantili ed il senso di invasione ed oppressione da parte del mondo degli adulti, oppure aspetti di sessualità vissuta come come violazione o aggressione.

E’ molto difficile che i ladri dei sogni si occupino di rubare qualcosa, la loro presenza e ciò che ne consegue a livello di sensazioni ed emozioni è già sufficiente a indurre riflessioni ed ipotesi, ma quando il sognatore individua oggetti particolari che sono stati sottratti, è chiaro che questo porterà l’insieme delle riflessioni in ambiti diversi e più esclusivi, in quanto la simbologia dell’oggetto rubato influirà fortemente sul significato generale del sogno.

Sognare di riuscire ad arrestare il ladro e costringerlo a restituire la refurtiva è legato ad un forte sistema primario che reagisce con prontezza anche in presenza di aspetti esterni potenzialmente destabilizzanti, oppure può rappresentare una reale situazione in cui il sognatore ha difeso le sue idee e o il suo territorio dalle ingerenze altrui riportando una sorta di “vittoria” che viene registrata positivamente dall’inconscio.

Quando a rubare nei sogni è il sognatore l’immagine può riferirsi a comportamenti da lui tenuti che vengono giudicati non opportuni e non aderenti alle regole interiori, oppure rubare può essere il riflesso di un bisogno, di una mancanza che l’io onirico cerca di colmare attraverso il furto.

Rubare nei sogni o comportarsi come ladri nelle situazioni oniriche può collegarsi anche all’incapacità di raggiungere obiettivi che ci si è prefissi ed alla necessità di accellerare alcuni eventi secondo i propri desideri, può essere anche indice di una bassa autostima: l’inconscio mostra che il sognatore può ottenere qualcosa solo “rubando“.

In ciò si può ravvisare sia il giudizio di un Se’ interiore critico oppure il senso di colpa nei confronti di reali atteggiamenti fagocitanti o invasivi.
    Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato...

Partecipante Assiduo L'avatar di **myra**

..E dopo i miei sogni ricorrenti sui ragni.. cambio di insetto! Stanotte sogno orribile.. ero credo in vacanza, prima su una spiaggia, poi in una casa, e sulla sabbia e sul pavimento c'erano decine e decine di scarafaggi vivi.. orribili scarafaggi neri e marroni.. me ne lamentavo, mi disgustavano.. ed i miei genitori, presenti sulla scena, sembravano non curarsene.. mi sono svegliata con una sensazione di disgusto.. Ed ora che ci penso, ieri sera, mentre guardavo un film su Anne Frank, durante la scena dell'arrivo nel rifugio non so perchè ma ho pensato "e se io fossi in quel rifugio, costretta a restarci, e mi accorgessi che accanto alla mia brandina ci sono degli insetti? Come farei a dormire?".. ed ho collegato questo pensiero alle esperienze negli hotel e nelle case in affitto (non mi è mai capitato di soggiornare in luoghi con insetti, ma è sempre stata una mia paura trovarne accanto al letto.. e nei prossimi tempi dovrò viaggiare) ..non ho fobie per gli insetti, ma li sogno spesso.. e nella realtà.. mi disgustano abbastanza, mi fanno anche un po' paura..
    ...But what if I'm a mermaid,
    in these jeans of his with her name still on it,
    hey but I don't care..
    cause sometimes, I said, sometimes I hear my voice and it's been..
    Here.. silent all these years.. (Tori Amos)

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da **myra** Visualizza messaggio
    ..E dopo i miei sogni ricorrenti sui ragni.. cambio di insetto! Stanotte sogno orribile.. ero credo in vacanza, prima su una spiaggia, poi in una casa, e sulla sabbia e sul pavimento c'erano decine e decine di scarafaggi vivi.. orribili scarafaggi neri e marroni.. me ne lamentavo, mi disgustavano.. ed i miei genitori, presenti sulla scena, sembravano non curarsene.. mi sono svegliata con una sensazione di disgusto.. Ed ora che ci penso, ieri sera, mentre guardavo un film su Anne Frank, durante la scena dell'arrivo nel rifugio non so perchè ma ho pensato "e se io fossi in quel rifugio, costretta a restarci, e mi accorgessi che accanto alla mia brandina ci sono degli insetti? Come farei a dormire?".. ed ho collegato questo pensiero alle esperienze negli hotel e nelle case in affitto (non mi è mai capitato di soggiornare in luoghi con insetti, ma è sempre stata una mia paura trovarne accanto al letto.. e nei prossimi tempi dovrò viaggiare) ..non ho fobie per gli insetti, ma li sogno spesso.. e nella realtà.. mi disgustano abbastanza, mi fanno anche un po' paura..
    Ciao, myra, solo qualche chiave simbolica che tu potrai utilizzare, se vorrai, per le tue interpretazioni.

Da un punto di vista strettamente simbolico, distinguerei il significato generale degli "insetti" da quello specifico degli "scarafaggi".

Gli "insetti", in genere, rappresentano le piccole noie, i fastidi della vita di tutti i giorni, che ci provengono, spesso, da conoscenti e, non di rado, da parenti ed amici.
    In alcuni casi, gli "insetti" raffigurano persone che disprezziamo per il loro comportamento.
    Sognare insetti, quindi, può avere a che fare con situazioni o persone che, in qualche modo, ci hanno creato, o ci stanno creando, qualche fastidio.

Lo "scarafaggio", in particolare, ha un range di interpretazioni simboliche che vanno dall'idea di "fare pulizia, eliminare ciò che non serve" (gli scarafaggi si nutrono dei residui) alle paure irrazionali, all'inquietudine, a presentimenti oscuri, a pensieri ossessivi.

Se si sognano molti scarafaggi è, forse, opportuno chiederci se siamo in un periodo critico della nostra esistenza (separazione, perdita, cambio di lavoro...) o se nutriamo timori verso aspetti della vita non ancora sufficientemente esplorati (un dilettante "freudiano" ti tirerebbe subito fuori, sicuramente, la paura del sesso ; potrebbe, però, essere, semplicemente, un nuovo ambiente lavorativo...).

Secondo la mia esperienza di simboli, spesso, gli "scarafaggi" costituiscono un richiamo a fare pulizia, nella nostra vita, delle cose inutili, ad eliminare ciò che non serve.
    Gli scarafaggi del tuo sogno sono neri e marroni. Nero è il colore del blocco, della depressione. Il marrone è il colore legato alla capacità di trarre gioia dalla vita. Forse, il sogno ti vuole dire che, per trarre gioia dalla vita, superando i momenti di depressione o di inquietudine, è necessario sapere eliminare ciò che è inutile e costituisce solo un peso.

Se non ti ritrovi in questa chiave di lettura, puoi chiederti se è un momento in cui sei tormentata da pensieri ossessivi o se qualcosa di inesplorato ti spaventa o, ancora, se stai attraversando un momento critico della tua vita. Secondo alcuni studiosi, gli "scarafaggi" appaiono spesso in situazioni del genere.

Spero che, in qualche modo, queste chiavi di lettura possano aiutarti nella interpretazione che può essere solo tua.

..Grazie ancora una volta, Hermes, per l' "ascolto".. interessante la separazione insetti-scarafaggi.. e l'interpretazione della pulizia.. Se solo il nostro inconscio fosse un po' più chiaro, a volte.. o almeno meno tormentato
    hey but I don't care..

..Ehm... di nuovo io! Hermes mi odierà
    E' che do sempre molta importanza ai miei sogni.. in particolare nei periodi critici.. ed io sono praticamente sempre in periodi critici, da 3-4 anni a questa parte

Ero sullo spiazzo davanti al luogo in cui svolgerò a breve il mio primo tirocinio extramoenia, esperienza che attendo un po' con terrore ed ansia, un po' con curiosità.. improvvisamente assito ad un incidente d'auto. Il sogno è un po' confuso, più che altro ne ricordo come dei fotogrammi, insomma, accorre gente, la macchina colpita oramai è ferma, mi accorgo che all'interno c'è una donna priva di sensi di cui però vedo solo la testa, che è ricorperta di sangue.. corro a chiamare aiuto, mi trovo improvvisamente in una stanzetta, una sala d'attesa, urlo che cerco un chirurgo per una donna con la testa sanguinante, appare una donna con in mano dei foglietti di carta, sono dei numeri che distribuisce alle persone che la cercano, tipo fila del supermercato o alle poste.. agisce con calma, come se nulla fosse, io dico che è urgente, che non posso aspettare la fila perchè una donna ha il cranio spaccato e potrebbe morire.. ma la donna mi dice con tutta calma di non preoccuparmi e di rispettare l'ordine dei numeri..
    hey but I don't care..

Partecipante Affezionato L'avatar di xxperlinaxx

Mi capita spesso, in presenza del rumore, di sentire voci fatte di urla, pianti, gemiti: sotto la doccia, col phon o con la musica accesi, poi… di fronte al silenzio… emergono i ricordi di incubi violenti, a sfondo traumatico:
    Sono chiusa in ascensore con un’estranea e stiamo precipitando verso il basso.
    Nella stessa notte, per tre volte, ripeto il sogno di scaraventarmi contro qualcuno, il cui soggetto cambia, con una violenza isterica.
    Stanotte invece ero al bancone di un bar dove osservavo, dapprima inconsapevolmente, poi in maniera lucida e triste, scuoiare da prassi un cane in una macchinetta da cui si ricavava del cibo.
    {♥ρєяℓч♥}
    *il desiderio si nutre sempre di ciò che gli sfugge*

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da **myra** Visualizza messaggio
    ..Ehm... di nuovo io! Hermes mi odierà
    E' che do sempre molta importanza ai miei sogni.. in particolare nei periodi critici.. ed io sono praticamente sempre in periodi critici, da 3-4 anni a questa parte

Ero sullo spiazzo davanti al luogo in cui svolgerò a breve il mio primo tirocinio extramoenia, esperienza che attendo un po' con terrore ed ansia, un po' con curiosità.. improvvisamente assito ad un incidente d'auto. Il sogno è un po' confuso, più che altro ne ricordo come dei fotogrammi, insomma, accorre gente, la macchina colpita oramai è ferma, mi accorgo che all'interno c'è una donna priva di sensi di cui però vedo solo la testa, che è ricorperta di sangue.. corro a chiamare aiuto, mi trovo improvvisamente in una stanzetta, una sala d'attesa, urlo che cerco un chirurgo per una donna con la testa sanguinante, appare una donna con in mano dei foglietti di carta, sono dei numeri che distribuisce alle persone che la cercano, tipo fila del supermercato o alle poste.. agisce con calma, come se nulla fosse, io dico che è urgente, che non posso aspettare la fila perchè una donna ha il cranio spaccato e potrebbe morire.. ma la donna mi dice con tutta calma di non preoccuparmi e di rispettare l'ordine dei numeri..
    Solo alcune chiavi di lettura. Si tratta, ovviamente, di significati possibili, non del significato del sogno (che tu sola puoi ricostruire).

La "macchina", simbolicamente, rappresenta la possibilità di procedere rapidi verso i propri obiettivi.
    L' "incidente", nei sogni, di solito, allegorizza le paure e le ansie legate al proprio percorso evolutivo. La paura, in particolare, che qualche avvenimento esterno o qualche imprevisto venga a sconvolgere il nostro procedere.

La "testa" potrebbe far pensare che l'ambito in cui si manifestano le paure (raffigurate nell'incidente) e in cui si teme la stasi (la macchina ferma) abbia a che fare con lo sviluppo intellettuale, con la conoscenza e lo studio (eventualmente, proprio con il tirocinio).
    In questa ipotesi, il sogno potrebbe simbolicamente rappresentare la paura di una stasi (o di un rallentamento) nel proprio percorso di studi (raffigurato dal sangue che esce; il sangue rappresenta l'energia vitale; la perdita di sangue equivale a una perdita di energia in un settore della propria vita).

Un'altra possibile interpretazione potrebbe essere che si tratta di un periodo di eccessivi pensieri e tensioni mentali (testa) che generano ansia (allegorizzata nell'incidente) e richiedono una scarica (in questo caso, il sangue che esce avrebbe una funzione liberatoria, analoga a quello che la medicina dei secoli scorsi attribuiva al "salasso").

L'ultima parte del sogno può essere intesa in almeno due modi diversi.
    Può essere l'allegoria di una realtà che non si cura delle nostre ansie, ma procede, con indifferenza, nei suoi ritmi abituali.

Potrebbe essere anche un richiamo a relativizzare le proprie ansie e paure. In questo secondo caso, il messaggio potrebbe essere: non c'è nulla di grave, si tratta solo di avere pazienza. Le cose si metteranno a posto da sole.

Vedi tu se qualcosa di ciò che ho scritto può esserti utile.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 11-02-2009 alle ore 22.05.07

Grazie infinite, hermes.. ancora una volta, spunti interessanti su cui riflettere
    hey but I don't care..

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy