• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 67
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22

Riferimento: Chi di voi lavora come educatore per l'assistenza sociale??

ciao!! e riesci a guadagnare in maniera dignitosa?Hai molti casi?
    Io faccio anche l assistenza scolastica, il problema è che tante volte non ha un solo caso da seguire, e ad esempio hai 10 ore in un istituto, 12 un altro e 6 in un altro ancora... dipende... forse dopo anni che lavori tendono a darti piu ore in un unica scuola. Anche a me hanno messo a tempo indeterminato, però di fatto vieni pagata per le ore che fai, se il ragazzo nn c'è magari capita che arrivi a scuola per niente perchè nn avvisano....

Rispetto a quello che scrivi, anche io mi sn domandata che qualifica hanno quelli che gestirscono ad esempio il servizio scolastico, piuttosto che adm ecc.. probabilmente hanno fatto la gavetta anche loro, anche se certi che vedo "dirigere" avranno max 2 anni piu di me ... soliti misteri

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Citazione Originalmente inviato da manuela22 Visualizza messaggio
    ciao!! e riesci a guadagnare in maniera dignitosa?Hai molti casi?
    Io faccio anche l assistenza scolastica, il problema è che tante volte non ha un solo caso da seguire, e ad esempio hai 10 ore in un istituto, 12 un altro e 6 in un altro ancora... dipende... forse dopo anni che lavori tendono a darti piu ore in un unica scuola. Anche a me hanno messo a tempo indeterminato, però di fatto vieni pagata per le ore che fai, se il ragazzo nn c'è magari capita che arrivi a scuola per niente perchè nn avvisano....

Rispetto a quello che scrivi, anche io mi sn domandata che qualifica hanno quelli che gestirscono ad esempio il servizio scolastico, piuttosto che adm ecc.. probabilmente hanno fatto la gavetta anche loro, anche se certi che vedo "dirigere" avranno max 2 anni piu di me ... soliti misteri
    Ciao io seguo tre casi e lavoro tutti i pomeriggi.
    La mattina mi chiamano per le sostituzioni per lo scolastico o per il pre o post scuola così arrotondo...sinceramente lo stipendio non è altissimo ma dato che ho un contratto a 15 ore non mi lamento!
    Anche io comunque vengo pagata per le ore effettive...

Ultralag
    Ospite non registrato

per tutte queste ragioni possono offrirti un lavoro a tempo indeterminato, sanno che lo lascerai prima o poi.
    Che non aveva futuro l'ho capito il giorno dell'assunzione, quando ho chiesto qual'era l'età media degli educatori in ADM,
    Io ti direi di prendere tutto ciò che c'è da prendere e di dare ai ragazzi tutto quel che c'è da dare, intanto cerca altro ed iscriviti all'ordine, quando non sei più presa da ciò che fai molla...tanto prima o poi succederà, meglio farlo prima possibile che tirarla in lungo no?

Citazione Originalmente inviato da Ultralag Visualizza messaggio
    per tutte queste ragioni possono offrirti un lavoro a tempo indeterminato, sanno che lo lascerai prima o poi.
    Che non aveva futuro l'ho capito il giorno dell'assunzione, quando ho chiesto qual'era l'età media degli educatori in ADM,
    Io ti direi di prendere tutto ciò che c'è da prendere e di dare ai ragazzi tutto quel che c'è da dare, intanto cerca altro ed iscriviti all'ordine, quando non sei più presa da ciò che fai molla...tanto prima o poi succederà, meglio farlo prima possibile che tirarla in lungo no?
    Ma ti riferisci a me?
    Per curiosità qual'è l'età media degli educatori che hai riscontrato tu?
    Io comunque per ora sono molto presa da ciò che faccio, anche se appunto non vorrei tutta la vita girare per la città (tra l'altro in autobus) e da una casa all'altra. Potrei però passare allo scolastico e rimanere nella stessa cooperativa, non so se ricomincerebbero da capo col contratto DETERMINATO...spero di no!
    All'ordine credo che non mi iscriverò mai perchè sicuramente lo psicologo non lo farò mai!! .......non saprei da dove iniziare, l'unica sarebbe se mi proponessero un contratto da psicologa in cooperativa, o altrove...ma non saprei proprio farla la psicologa..che dico? che faccio? Boh...non ho proprio idea...chissà cosa ho studiato a fare..!!

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

Citazione Originalmente inviato da nena2003 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi sa che tra voi ci sono anch'io...

Sono laureata in psicologia dello sviluppo, vecchio ordinamento, lavoro per una cooperativa sociale come educatrice domiciliare, cioè vado a casa dei ragazzi..

Ho un contratto part time che da poco è diventato a tempo INDETERMINATO....

Sono contenta di aver trovato questo lavoro perchè mi piace stare coi bambini e poi perchè col part time mi organizzo bene col resto delle cose...e ora ho anche la sicurezza del tempo indeterminato...

Però non lo vedo come un lavoro per tutta la vita, faccio sempre avanti e indietro per la città e invece mi piacerebbe un domani un lavoro più tranquillo, in ufficio...il mio coordinatore mi ha detto che lui e i suoi colleghi un tempo erano educatori come me e dopo un pò di anni di "gavetta" sono cresciuti professionalmete e ora sono i coordinatori degli edcatori...mi piacerebbe molto!

Oppure mi piacerebbe magari passare allo scolastico cioè a fare il sostegno..almeno lì sarei fissa in una scuola e tutto sarebbe più tranquillo...poi avrei anche dei colleghi con cui parlare dato che adesso il mio lavoro è completamente in autonomia e mi sento molto sola in questo...però non so se ce la farei a fare un lavoro con certi soggetti, più "difficili" da gestire..

Oltretutto mi dispiace che ho un titolo di studio e non lo sfrutto, o meglio, mi servono molto le mie conoscenze, ma non erano necessarie per la mia qualifica...e questo mi butta un pò giù...

Difatti non sono neanche iscritta all'ordine tanto non mi serve....

Insomma, sono combattuta perchè da un lato sono orgogliosa di avere un lavoro part time e a tempo indeterminato, dove mi trovo bene coi superiori (anche se non li vedo quasi mai) e dove sto a contatto coi ragazzi che mi danno molte soddisfazioni...dall'altro però vorrei avere più stabilità, vorrei dover girare meno, avere dei colleghi con cui fare amicizia e confrontarmi...fare un lavoro più di ufficio forse...non so...

Sono abbastanza confusa, intanto vado avanti nel mio lavoro ma non lo vedo nel mio futuro...

Guarda...per quanto mi riguarda io ti invidio tanto,mi piacerebbe un sacco avere quel lavoro lì...
    Posso chiederti quanti anni hai???ti hanno preso senza difficoltà...Beh...complimenti!!!Io fossi in te mi terrei stretta quel lavoro lì,a parer mio sei stata fortunata!!!Poi vedrai cosa ti riserverà il futuro..almeno ora puoi contare su una stabilità economica!!!
    Scusa ma l'abilitazione non ti potrebbe servire per "salire di grado"???
    In bocca al lupo per tutto!!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio

Guarda...per quanto mi riguarda io ti invidio tanto,mi piacerebbe un sacco avere quel lavoro lì...
    Posso chiederti quanti anni hai???ti hanno preso senza difficoltà...Beh...complimenti!!!Io fossi in te mi terrei stretta quel lavoro lì,a parer mio sei stata fortunata!!!Poi vedrai cosa ti riserverà il futuro..almeno ora puoi contare su una stabilità economica!!!
    Scusa ma l'abilitazione non ti potrebbe servire per "salire di grado"???
    In bocca al lupo per tutto!!!
    Ciao Sara, ti ho appena risposto anche nel topic dell'esame di stato...

Io ho 29 anni e lavoro come educatrice da febbraio scorso..l'anno prima ho fatto il servizio civile sempre nell'ambito socioeducativo e, se non l'hai fatto e sei ancora in tempo con l'età, è un'esperienza che consiglio di fare a tutti dato che inserisce nel mondo del lavoro, viene calcolata come un anno di contributi versati (quindi per la FUTURISSIMA pensione) e vale come punteggio per i concorsi pubblici!!
    Comunque, a parte questo, anche io ho fatto i salti di gioia quando ho firmato il contratto perchè mi sono sposata da poco e non volevo iniziare a fare la mantenuta! Poi se in futuro nascerà un bambino è importante avere stabilità così posso avere anche la maternità...insomma sono molto contenta anch'io!!

Solo che proprio in vista del futuro non mi ci vedo a 35/40 anni, nè tantomeno dopo, a girare per la città e andare a casa dei bambini ad aiutarli nei compiti...tra l'altro i miei colleghi sono tuti più giovani di me...

Invece per lo scolastico ci sono donne dai 30 in su...quindi magari fra un pò anch'io volevo pssare di là...però mi devo informare perchè è nella stesa cooperativa ma è gestito da altri quindi non so se il contratto va fatto da capo...e addio tempo indeterminato??

Comunque non mi hanno presa subito, anzi, io avevo fatto domanda appena laureata, prima del tirocinio e dell'EDS e solo dopo aver presentato 3 volte il mio CV mi hanno richiamata per il colloquio e, dato che ero disponibile, mi hanno fatto il contratto...Avevo fatto altre 100 domande in altrettante cooperative ma non mi hanno chiamata...anzi, alcune lo hanno fatto che già lavoravo...bisogna trovare il momento giusto in cui loro cercano, perciò mandare mille volte il CV perchè se non gli serve lì per lì loro lo cestinano...

Per quanto riguarda l'iscrizione all'albo non credo proprio che mi faccia salire di grado...la mia qualifica è educatrice senza titolo e l'abilitazione non serve....se magari fossi educatrice professionale mi farebbero un contratto da professionale...ma da psicologa non credo....comunque ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi informerò!!

scusa,non ho letto la risp nell'altro topic..cmq grazie x le risposte!!!!non volevo disturbarti,ma mi ha fatto piacere setire la tua esperienza!!!Io dovrei iniziare a far volontariato e spero nell'ambito sociale...tu che dici??potrà servire???
    Che differenza c'è tra l'ambito in cui lavori te e quello scolastico???Sono una novellina...
    E' chiedere troppo se volessi sapere i momenti in cui cercano???vabbè...grazie ancora!!!
    Tanti auguri per il matrimonio!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Ultralag
    Ospite non registrato

Mi riferivo al fatto che l'età media è molto bassa, non ho mai conosciuto un educatore sopra i 32 anni, questo la dice lunga no?
    Trovare lavoro come educatore è piuttosto facile, io sono stato chiamato da loro, un colloquio e via si comincia con contratto a tempo indeterminato...non mi ritengo fortunato visto che si tratta di una occupazione piuttosto aspecifica.
    Questo aspetto contrattuale non è un male di certo anche se immagino se quel lavoro fosse stato più ambito e remunerativo, di sicuro avrebbero fatto a tutti solo un contratto a tempo determinato, nulla di più.
    Comunque basta prendere i contatti delle Cooperative in zona, inviare il C.V. ed il gioco è più o meno fatto.
    Per quanto riguarda il discorso "sicurezza economica" non ci scommetterei, dipende da zona a zona e dal numero di casi cui si può accedere: 5 casi al pomeriggio è massacrante, 3 casi sono troppo pochi perchè non ci si paga nemmeno l'affitto in un monolocale.
    Altra nota interessante riguarda il discorso "mi trovo bene con i superiori anche se non li vedo mai". Anche questo la dice lunga sulla qualità del servizio offerto e sull'importanza che l'organizzazione attribuisce all'educatore in ADM. In genere le Coop. cercano di prendere in gestione più casi possibili, trovandosi poi a non sapere nemmeno che faccia abbiano i minori, per questo i "superiori" stanno poco in contatto con l'educatore, perchè non ne hanno il tempo materiale, non certo per malafede.

Il lavoro in ADM dà tanto se fatto con il cuore e con entusiasmo, ma da qui a ritenersi fortunati ne passa, soprattutto considerando che dovremmo fare gli psicologi!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Attenzione Ultralag: non si comincia dappertutto a tempo indet. Qui in Lombardia ad ex, per nulla: contratti a progetto e poi, forse, se capita il salto al determinato. Solo qualche raro fortunallo ha l'indeterminato.
    Sull'aspecifico anche non sono così d'accordo. In primo luogo perchè gli stessi comuni che bandiscono gli appalti hanno cominciato a mettere paletti per garantire che chi fa questo lavoro, abbia una preparazione adeguata e più o meno ristretta in un ambito. Io faccio ADH, e la specificità ci vuole: tanto che molti miei colleghi non se la sentono di affrontare casi certificati in quanto non pronti per quest'area.

Il lavoro dell'educatore in casa è solitario e da qui l'importanza delle riunioni, supervisione, e ogni altra occasione che la coop può trovare per far incontrare il gruppo di educatori. In modo da non sentirsi soli e poter scambiare idee.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

io preferirei averlo che non averlo....nel futuro si vedrà!!!Io ho imprarato che non bisogna chiedere troppo alla vita...forse sarò troppo negativa,ma per ora la vedo così...

Ultralag
    Ospite non registrato

Beh anche io sono lombardo!
    Di certo è meglio averlo questo lavoro che non averlo, questo è fuor di dubbio; non intendevo dire il contrario!
    Quel che dico è che al contrario ho imparato a chiedere tutto dalla vita, per questo faccio le pulci ad ogni lavoro od opportunità in cui incappo; sono solo filosofie differenti!

per quanto riguarda la richiesta specificità eventuale sempre più richiesta...beh trovo sia una gran cosa, rivaluta in qualche modo le differenze di formazione tra gli operatori favorendo, spero, che si faccia chiarezza una volta per tutte su "chi fa cosa"...aspetto quantomai importante per gli psicologi che spesso vengono fatti passare per tuttologi (così svalutandoli), quando così non è...
    Ultima modifica di Ultralag : 01-11-2008 alle ore 17.12.16

scusa,non ho letto la risp nell'altro topic..cmq grazie x le risposte!!!!non volevo disturbarti,ma mi ha fatto piacere setire la tua esperienza!!!Io dovrei iniziare a far volontariato e spero nell'ambito sociale...tu che dici??potrà servire???
    Che differenza c'è tra l'ambito in cui lavori te e quello scolastico???Sono una novellina...
    E' chiedere troppo se volessi sapere i momenti in cui cercano???vabbè...grazie ancora!!!
    Tanti auguri per il matrimonio!!
    Ciao, non mi hai disturbato, anzi... e grazie degli auguri!
    Provo a rispondere alle tue nuove domande:
    1) fare volontariato nell'ambito sociale secondo me è una bella esperienza, soprattutto se poi intendi proseguire su quella strada, sempre se puoi permetterti di fare qualcosa di non retribuito..per quello citavo il servizio civile perchè ti danno almeno un compenso..
    2) io lavoro nel domiciliare cioè vado a casa dei ragazzi che seguo e li aiuto nei compiti, li porto fuori..ecc; lo scolastico è il sostegno in classe.
    3) non si possono sapere i momenti in cui le cooperative cercano personale...sarebbe troppo bello..bisogna aver pazienza e, come ti ha detto qualcun altro sopra, basta cercare i nomi delle coop in zona e mandare il tuo CV, se entro un paio di mesi non ti chiamano rimandi tutto...e così via finchè qualcuno non ti risponderà!!

In bocca al lupo ancora!

Citazione Originalmente inviato da Ultralag Visualizza messaggio
    Mi riferivo al fatto che l'età media è molto bassa, non ho mai conosciuto un educatore sopra i 32 anni, questo la dice lunga no?
    Trovare lavoro come educatore è piuttosto facile, io sono stato chiamato da loro, un colloquio e via si comincia con contratto a tempo indeterminato...non mi ritengo fortunato visto che si tratta di una occupazione piuttosto aspecifica.
    Questo aspetto contrattuale non è un male di certo anche se immagino se quel lavoro fosse stato più ambito e remunerativo, di sicuro avrebbero fatto a tutti solo un contratto a tempo determinato, nulla di più.
    Comunque basta prendere i contatti delle Cooperative in zona, inviare il C.V. ed il gioco è più o meno fatto.
    Per quanto riguarda il discorso "sicurezza economica" non ci scommetterei, dipende da zona a zona e dal numero di casi cui si può accedere: 5 casi al pomeriggio è massacrante, 3 casi sono troppo pochi perchè non ci si paga nemmeno l'affitto in un monolocale.
    Altra nota interessante riguarda il discorso "mi trovo bene con i superiori anche se non li vedo mai". Anche questo la dice lunga sulla qualità del servizio offerto e sull'importanza che l'organizzazione attribuisce all'educatore in ADM. In genere le Coop. cercano di prendere in gestione più casi possibili, trovandosi poi a non sapere nemmeno che faccia abbiano i minori, per questo i "superiori" stanno poco in contatto con l'educatore, perchè non ne hanno il tempo materiale, non certo per malafede.

Il lavoro in ADM dà tanto se fatto con il cuore e con entusiasmo, ma da qui a ritenersi fortunati ne passa, soprattutto considerando che dovremmo fare gli psicologi!
    Scusa ma io non sono d'accordo con ciò che dici... prima di tutto trovare lavoro da educatore non mi sembra affatto facile, forse tu sei stato particolarmente fortunato ma io ci ho messo 2 anni e conosco molte persone che sono in costante cerca.
    Secondo me, come ho già detto, ognuno dovrebbe essere felice già solo per avere un lavoro, se poi fa anche qualcosa che c'entra col suo ambito di studi e dà sicurezza economica (perchè a me la da!) ancora meglio..io per questo mi sento MOLTO fortunata!
    Secondo me è giusto avere ambizioni, soprattutto alla nostra età, non fermarsi ai lavoretti da sfruttamento ma cercare di andare sempre avanti...però è anche giusto essere realisti e non andare troppo al di sopra delle proprie possibilità. Con questo non dico che tu non hai le possibilità, non ti conosco...io parlo per me, è vero che ho studiato per fare la psicologa ma non ho i mezzi per aprirmi uno studio, non ho volgia di studiare ancora per fare un master o tantomeno una scuola..sarei felice anche se facessi la segretaria, basta avere un lavoro stabile..Invece faccio l'educatrice ed è ancora meglio per me che amo i bambini e volevo lavorare con loro. Certo, tra un pò di anni forse cercherò qualcos'altro, ma ci penserò più avanti...
    Poi, riguardo al fatto che non vedo mai i miei suoeriori questo dipende dal fatto che la cooperativa è lontana da casa mia e ci vado solo due o tre volte al mese..perciò dipende da me e non da loro!!

io preferirei averlo che non averlo....nel futuro si vedrà!!!Io ho imprarato che non bisogna chiedere troppo alla vita...forse sarò troppo negativa,ma per ora la vedo così...

Ti STRAQUOTISSIMO!!!!

Ultralag
    Ospite non registrato

Facevo 80 Km al giorno di macchina, ovviamente non rimborsati per fare questo lavoro, non una gran fortuna dopotutto! L'ho fatto comunque perchè ero felice di farlo sia chiaro. Sta di fatto che i giovani psicologi sono costretti ad accettare lavori che non gli competerebbero e questo deprezza la categoria, c'è poco da fare. Non è certo colpa nostra, non possiamo fare altrimenti, ma è una situazione che va cambiata, a monte.
    Ultima modifica di Ultralag : 03-11-2008 alle ore 10.47.13

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy