• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 114
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lord Ruthven

Riferimento: Thread di dubbi, info, chiarimenti sul Nuovissimo ordinamento.

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Allora non so come e' adesso o se e' cambiato qualcosa... Che io sappia si poteva fare (non so adesso) il cambio o totale di corso da un gruppo totale all'altro...o dei singoli corsi,... ma solo se trovi qualcuno che faccia il contro cambio... Cioe' tu vai di la..e un altro viene al posto tuo... Devi sentire precisamente in segreteria didattica... so che esisteva una specie di modulo... Ripeto... non so se e' possibile farlo adesso... pero' per maggiore precisione puoi chiedere a qualcuno dei presidenti dei corsi di laurea (via mail...Berardi, Meringolo, Stefanile, Pinto) e alla segreteria didattica...
    Grazie mille....manderò qualche mail

una info...secondo è più fattibile il corso L-Z o A-K? non vorrei cambiare corso per poi trovarmi esami con programmi più tosti o prof più "rompiscatole"

Mi hanno appena risposto dalla segreteria didattica....per fare il cambio corso si deve trovare una persona con cui fare il cambio....sono fregato

L'avatar di Duccio

Infatti e' quello che ti avevo detto io no?

Infatti e' quello che ti avevo detto io no?
    Ne sai una più del diavolo

Ciao a tutti, c'è qualche anima pia del corso L-Z che ogni tanto potrebbe aggiornarmi su notizie varie ed evenutali riguardo alle lezioni di sviluppo e generale??
    tipo qualcosa sul programma (per es. eventuali parti da saltare sui libri) , eventuali appunti da ritirare in copisteria, date di compitini ....insomma, un'aiuto in generale.
    grazie a chiunque risponderà
    Lord

L'avatar di Duccio

Non e' il thread adatto... apri un thread sull'esame di generale o di sviluppo... Qua serve per chiarire solo cose piu' tecniche... burocratiche..legate al nuovissimo ordinamento..Per gli esami e i corsi ci sono gli altri thread...

Non e' il thread adatto... apri un thread sull'esame di generale o di sviluppo... Qua serve per chiarire solo cose piu' tecniche... burocratiche..legate al nuovissimo ordinamento..Per gli esami e i corsi ci sono gli altri thread...
    Azz è vero dopo provvedo ad aprire 2 thread su sviluppo e generale del primo anno L-24 .... non ne ho trovati di già aperti...mi pare

per le matricole del nuovissimo ordinamento sono stati attivati solo 2 corsi: generale e sviluppo. Questo secondo me è molto grave. Nel primo anno sono 9 gli esami da sostenere e se si frequentano nel primo semestre solo 2 corsi, significa che nel secondo semestre bisogna frequentare 6 corsi (non considero inglese). Come fa una persona a trovare il tempo di studiare? e se si danno solo 2 esami in sessione invernale, come si può rimanere in pari con gli esami? trovo che la cosa sia vergognosa e che metta in seria difficoltà tutte le matricole di quest'anno accademico. Vi chiedo delle risposte o ulteriori informazioni e vorrei iniziare un forum di protesta per questa situazione.

Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Citazione Originalmente inviato da ipazia62 Visualizza messaggio
    per le matricole del nuovissimo ordinamento sono stati attivati solo 2 corsi: generale e sviluppo. Questo secondo me è molto grave. Nel primo anno sono 9 gli esami da sostenere e se si frequentano nel primo semestre solo 2 corsi, significa che nel secondo semestre bisogna frequentare 6 corsi (non considero inglese). Come fa una persona a trovare il tempo di studiare? e se si danno solo 2 esami in sessione invernale, come si può rimanere in pari con gli esami? trovo che la cosa sia vergognosa e che metta in seria difficoltà tutte le matricole di quest'anno accademico. Vi chiedo delle risposte o ulteriori informazioni e vorrei iniziare un forum di protesta per questa situazione.
    Ciao ipazia,prima ero sconvolta anche io da questa cosa,essendo matricola.Poi ho capito che ci sarà tutto il tempo.Intanto cercheremo di dare questi due.Io sto seguendo il corso d'inglese giusto per rendermi conto dell'entità dell'esame anche se,a quanto si è detto,ci toccherà farlo a Luglio (se tutto va bene).A Giugno Luglio daremo gli altri tre propedeutici,sociale,fondamenti e psicometria...Se si riesce uno da 6,altrimenti si rimandano i due da sei a Settembre...e chi si è visto s'è visto :-) ..Non ci saranno problemi vedrai,è solo questione di sapersi gestire.
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Ti ringrazio per la tua risposta rassicurante babylove87. Tuttavia continuo a pensare che non sia giusto che l'università attivi solo due corsi, visto che si pagano le tasse, e e vorrei anche sapere i motivi di questa scelta scellerata. Capisco che quest'anno ci siano state novità, e agitazioni studentesche che sono la prima a condividere, ma nelle altre facoltà questo non è successo; le persone che conosco frequentano anche 5 corsi. Non credo che si debba rimanere zitte e subire. Quanti sono che la pensano come me?
    Ultima modifica di ipazia62 : 16-11-2008 alle ore 14.37.31

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Attenzione: gli esami del primo anno del nuovissimo ordinamento sono tutti attivi, e basta rispettare la propedeuticità per poterli sostenere in qualsiasi momento, indipendentemente dal semestre. Non fatevi fregare da chi vi dice che per poterli sostenere è necessario frequentare, perchè non è assolutamente vero...come dice anche la guida dello studente, tra gli esami propedeutici non sussiste alcuna propedeuticità, e ovviamente non esiste obbligo di frequenza alla triennale.

Ho guardato il mio status personale accedendo dal sito dell'unifi con la mia password e il mio numero di matricola..Nulla,sono successe tre cose :

1 Intanto ho trovato l'indirizzo sbagliato e di residenza e di domicilio ...
    Mi basta rivolgermi alla segreteria studenti per fare cambiare le cose?Secondo voi avranno inviato qualche comunicazione importante a casa nel frattempo?
    2 Poi alla voce Tasse di iscrizione c'era scritto solo 14.62 ,il che varrebbe ad indicare la marca da bollo assolta virtualmente...Io sono vincitrice di borsa di studio,è normale che mi risulti così?
    3 Alla voce Isee \Iseu la pagina mi risulta vuota,in pratica dice''Nessun oggetto'',eppure io ho presentato sia quella che la Dichiarazione sostitutiva unica.E'normale che non sia presente sulla pagina web dello studente oppure devo far notare anche questo?
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

L'avatar di Duccio

Credo basti rivolgerti alla segreteria studenti per tutte e tre le cose. Per la prima comunque non ti preoccupare che non credo che avranno inviato niente ancora... In genere inviano solo le tasse e comunque non adesso di sicuro...Comunque una volta andata in segreteria puoi dirglielo e ti correggono l'indirizzo. Per le altre due cose non ne ho idea, comunque prova a dirglielo gia' che vai a sentire per l'indirizzo sbagliato.

Credo basti rivolgerti alla segreteria studenti per tutte e tre le cose. Per la prima comunque non ti preoccupare che non credo che avranno inviato niente ancora... In genere inviano solo le tasse e comunque non adesso di sicuro...Comunque una volta andata in segreteria puoi dirglielo e ti correggono l'indirizzo. Per le altre due cose non ne ho idea, comunque prova a dirglielo gia' che vai a sentire per l'indirizzo sbagliato.
    ................Cioè....io sarei del primo anno..La prima tassa,avrebbe dovuto essere stata già assolta...giusto...Mmmmm..In realtà io sono borsista..quindi il Dsu per me,avrebbe dovuto ovviare al problema.....MMmmmm..Dubbi..Se c'è scritto 14.62 lo capiranno da soli no?

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy