Prima di tutto, vorrei ricordarvi che la data che trovate quando prenotate l'esame (che su internet risulta solo orale), sarà quella in cui il prof vi dirà di analizzare una sua poesia (scaricabile o da radioimago o dal sito del prof) e che l'orale si terrà nei giorni successivi. Almeno, al primo appello è successo così.
Aspettate a fare commenti sul fatto che analizzare una poesia a casa sembra "una presa in giro", perchè vi assicuro che anche con l'aiuto degli appunti e del libro, l'impresa è ardua.
Comunque stamani all'orale c'erano Pino e il prof.
Il prof si soffermava molto sulla poesia analizzata e ha tenuto alcune persone anche un'ora. Non posso fare una classifica perchè ha interrogato davvero poche persone (considerate che ne interroga 2 o 3 alla volta), ma direi che si tiene un pò più basso col voto, soprattutto se alla poesia non attribuisci il disturbo giusto.
Io son capitata con Pino (comunque ognuno è liberissimo di scegliere da chi farsi interrogare, ve l'assicuro), che mi ha interrogata con altre 2 ragazze. Vi dirò, al contrario delle leggende metropolitane che girano, è davvero bravo: e non lo dico perchè il mio esame è andato bene! Lui della poesia non chiede nulla (prima di decidere il voto, però, chiede al prof com'era l'analisi e si mettono d'accordo), ma chiede TUTTI i capitoli del Gabbard che ci ha dato da studiare, il capitolo del Putnam e quello del Kandel. Con gli appunti mi son trovata molto avvantaggiata, perchè alla fine son quelle cose che ha ripetuto fino allo sfinimento (e alcune parole chiave usate a lezione -che non son sul libro- gli han fatto più che piacere). Le cose van sapute, e anche bene, quello è vero: ma in fondo in quale esame è vero il contrario? Comunque se vede che le cose le sai e magari hai un lapsus, ti aiuta, ti fa ragionare, ti ci fa arrivare. Una cosa che ho apprezzato moltissimo è che più che un esame, sembrava una discussione tra psicologi (un pò prestino per me, eh?!), non ti trattava come studente, ma come una persona a suo pari: chiedeva pareri sulle diverse teorie, sui film visti in classe, se vede che 6 interessato ad approfondire un argomento te lo spiega lì per lì. Un esame davvero bellissimo! Sarà la materia che per me è stata interessantissima, sarà Pino che all'orale è stato davvero bravo: 40 minuti di interrogazione son passati velocissimi! E detto da una che agli orali, ahimè, va completamente in pallone... Fidatevi!
Scusate se ho scritto un poema, ma ho cercato di mettere più particolari possibili...
In bocca al lupo a tutti per i prossimi appelli!!!
Edit: Al "mio gruppo" non ha chiesto nulla, ma mi sembra che ad altri ha chiesto anche qualcosa sulle dispense di Hillman.

), non ti trattava come studente, ma come una persona a suo pari: chiedeva pareri sulle diverse teorie, sui film visti in classe, se vede che 6 interessato ad approfondire un argomento te lo spiega lì per lì. Un esame davvero bellissimo! Sarà la materia che per me è stata interessantissima, sarà Pino che all'orale è stato davvero bravo: 40 minuti di interrogazione son passati velocissimi! E detto da una che agli orali, ahimè, va completamente in pallone... Fidatevi!