• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 88

Discussione: esame tonci 2009

Riferimento: esame tonci 2009

Grazie!!!Quel libro non lo avevo riguardato!!
    Secondo me il secondo modulo è più domanda da orale. Credo che lei punti più sugli altri libri. Ma la cosa che non ho capito è Il PRIMO COLLOQUIO CON L'ADOLESCENTE solo noi che abbiamo frequentato l'anno scorso lo abbiamo??? E poi riguardo al caso che ci chiede di interpretare c'è qualcuno che sappia fare una precisa descrizione di un caso tipo?

Matricola L'avatar di Chiarax85

io l'ho frequentato quest'anno e ho questo libro, il buon incontro e il coll come strumento psicologico..
    per quanto riguarda il caso clinico so solo che lei ti dovrebbe indirizzare facendo delle domande brevi...

Matricola L'avatar di xzekella

Citazione Originalmente inviato da Chiarax85 Visualizza messaggio
    la presenza reale c'è nel primo colloquio con l'adolescente

secondo voi quali sono i capitoli + importanti di questo libro?
    e le dispense del secondo modulo le avete fatte bene?
    Ciao Chiara mi sapresti indicare con più precisione la risposta alla domanda sulla presenza reale dell'operatore perchè non riesco proprio a trovarla sul libro.
    Grazie mille

Matricola

qualcuno sa dirmi quanto dura l'esame?
    Sulla guida c'è scritto adirittura che è ancora orale!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Sarina84

l'esame dura un'ora e mezza.

qualcuno può dirmi cosa ha messo nella relazione? ..ho sempre difficoltà per iniziare...ma magari uno spunto e un aiuto sicuramente mi sarebbero utili.... l'ho quasi conclusa, ma non mi convince l'inizio, sembra mancarmi qualcosa

vi ringrazio in anticipo...

Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*

io ho dato l'esame x quelli che hanno seguito nel 2006/2007...
    le domande erano:

- motivazione intrinseca ed estrinseca e loro ruolo nel colloquio di ricerca

- "pensare" e "pensare cose" nell'adolescente

- differenze tra DAM e DAP nella consegna e nelle finalità

- caso clinico (bambino con difficoltà comportamentali, probabilmente dovute a un ricovero in ospedale)

nn sono sicura di aver risposto bene alle prime due, non è che mi dareste una mano in vista dell'orale?
    E soprattutto, l'orale come funziona? Chiede solo le cose del compito o anche altre cose?

Matricola L'avatar di Chiarax85

...l'orale dovrebbe essere sulle domande del compito e sul libro a scelta o la relazione...cmq nn penso + di 10 minuti

ma i risultati quando li mette?????!!!!!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Sarina84

Lei disse che in mattinata li dovrebbero mettere....però dipende anche dalla facoltà.

Neofita

Ciao salve ma qualcuno sa dirmi se ci sono novità sui risultati della tonci...li ha percaso messi

Partecipante Affezionato L'avatar di Psicocucci

Scusate..potete scrivere anche le domande del terzo appello x chi ha frequentato qst'anno??? grazie!

un piccolo appunto che non fa mai male: alle 3 domande aperte dà massimo 6 punti ciascuna, mentre il caso clinico lo valuta 12 punti.
    Vuole che le risposte siano il più possibile precise, in questo caso dà voti davvero alti, e nel caso clinico è bene suddividere la valutazioni nelle varie fasi (iniziale: analisi della domanda ecc; intermedia: osservazione durante il primo incontro, test, colloquio con il bambino e con i genitori...; finale: restituzione, invio a un collega x un'eventuale terapia...). Metteteci tutto quello che vi viene in mente, nn dimenticate mai di occuparvi anche della famiglia e di scrivere le vostre ipotesi diagnostiche e soprattutto giustificate ogni passo (es: "somministro le favole della DUss x evidenziare i conflitti con i fratelli").
    In questo modo il successo è assicurato. Fate vedere che vi occupate di una valutazione sotto ogni punto di vista (x esempio nel mio caso clinico si trattava di un bambino con problemi di condotta successivi a un'ospedalizzazione, ma siccome nella telefonata della madre si intuiva che c'era un rapporto elitario tra padre e figlio, lei ha voluto che analizzassimo anche i rapporti tra i membri della famiglia, sebbene fosse una cosa solo accennata)
    La prof è davvero gentilissima, all'orale mostra il compito e fa vedere x' ha valutato in un certo modo le risposte alle domande, poi chiede il libro a scelta o il lavoro individuale, cmq è un'interrogazione molto rapida e lei mette davvero a proprio agio, è cortese perfino se dite qualche stupidaggine.
    A me ha alzato di 3 punti, e in generale ho visto che ha alzato il voto a tutti, male che vada riconferma il voto dello scritto... in pratica conviene provare l'orale in ogni caso, sia se si è preso un voto mediocre, perchè è facile che lo trasformiate in un voto di tutto rispetto, sia se avete preso 28, x' probabilmente vi ritroverete con un bel 30 sul libretto...!!!!!

Grazie Elenina x i consigli utilissimi!!!!
    qualcuno sa dirnmi le domande x favore>??? anche in pvt!!!!
    grazie

Matricola

Io ho frequentato 2007/2008 cmq credo che le domande siano le stesse:
    -pensare e pensare solo cn la mente nella valutazione cn l'adolescente
    -motivazione intrinseca ed estrinseca e loro ruolo nel colloquio di ricerca
    -setting/holding
    Il caso era sempre il bno cn problemi di condotta,dell'apprendimento etc.
    La prof è veramente carina all'orale, ha chiesto solo la relazione e 2 punti ha alzato a tutti.
    Per la relazione,nn so se puo essere ancora utile,io ho iniziato cn un'introduzione sui test proiettivi e in particole sulle favole, poi anamnesi,somministrazione cn le risp del bno e mie conclusioni.
    La prof te la fa tenere davanti cmq all'orale, così da poterla sfogliare
    In bocca al lupo a tutti!
    Per me è stato l'ultimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E' FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!Alla grande!

Grazie Chica....
    beata te che hai finito!!!!
    bye

le domande che avevo io le ho scritte alcuni post fa

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy