ok grazie non me ne ero proprio resa conto ti ringrazio
ok grazie non me ne ero proprio resa conto ti ringrazio
Ciao a tutti....domanda: ma la seconda prova, essendo la prima dopo la metà di giugno, slitta a dopo l'estate o a luglio inoltrato?? Cioè dal 25 luglio potremo essere "liberi"? Qualcuno sa come funziona? Grazie
Ciao a tutte, anch'io vorrei sostenere l'esame di stato a giugno!!Come va lo studio?io sono in crisi, non mi va e non mi va!!!uffa!!sosteniamoci a vicenda!!!
ciao ciao!!!!
ciao
io ho appena finito l'esame di stato, 3settimane fa...
per noi, la seconda prova è stata ad una sola settimana di distanza dalla primaquindi tutto è possibile. credimi però che, volendo organizzarsi un attimo prima con lo studio, riesci a preparare la prova progettuale anche in una settimana
basta avere chiari i punti principali sulla base dei quali stilare il progetto (punti che comunque vengono anche forniti dalla commissione) ed una buona panoramica su argomenti di interesse psicologico attuale (bullismo, maternità, sostegno alla genitorialità, handicap, minori, tossicodipendenze, disturbi alimentari ecc...)
In bocca al lupo a tutti!!![]()
ciao a tutti,
anche io voglio dare l'esame di stato a giugno e sto studiando sul Canestrari anche se da quanto letto sul forum il consiglio è di studiare gli argomenti di psicologia generale a prescindere dal testo scelto. Immagino che alla prima prova venga chiesto di enunciare alcune teorie, giusto? ma gli aspetti applicativi avanzati...... vuol dire che bisogna scrivere qualcosa inerente alle nuove tecniche psicoterapeutiche? e invece per quanto riguarda la progettazione di interventi complessi su casi individuali ? per interbento complesso intendono tutto ciò che un clinico farebbe di fronte ad un caso: anamnesi, diagnosi, prognosi, lavoro di rete, intervento delle istituzioni, colloquio con la famiglia, se necessario psicoterapia familiare ecc..... questo?
Io pensavo che si trattasse solo di aspetti teorici. Dalle prove precedenti ho visto che viene spesso richiesto di scrivere sulle emozioni, la memoria, cose molto astratte insomma.......anche un pò complicate da ricordare......
Ecco, il fatto è che sono letteralmente terrorizzata da questo e.d.s perchè non so che cosa vogliono .... e la paura è anche quella di doverlo rifare ....perchè insomma....nessuno vuole perdere tempo..... e da quando ho saputo che qualsiasi prova sbagliamo dobbiamo ricominciare tutto dall'inizio....beh.....sono un pò preoccupata.......
Ragazze io ho provato a segnarmi su infostud, mi fa fare tutta la trafila, controllare i dati sul tirocinio e poi mi dice, domanda idonea, ma non mi fa stampare nulla di nulla!
AIuto!
Ciao Starletta, mi sa che io e te ci conosciamo!!!!anch'io sono terrorizzata da questo esame di stato!!!!non so se hai visto nei vari post, ma i temi da fare sono una marea, come si fa a ricordarli tutti!!!io sto studiando, ma la voglia è poca, la vedo grigia!!!
ho appena fatto la domanda on -line, ma aspetto per il pagamento!!!!
aiutiamoci a vicenda!!!
baci
Ciao Simona1981, se sei la simo che conosco allora ho capito chi sei! penso di non poter sbagliare!!!! Come stai? un giorno di questi ti chiamo!
Per quanto riguarda i temi ...si, ho visto anche io....sono tanti......l'importante anche se difficile è non farsi prendere dal panico, poi alla fine gli argomenti sono sempre gli stessi, li studiamo da anni, .....vediamo un pò......
Un bacione forte anche a te!
A presto!!!!![]()
Ciao ragazze, anch'io mi sto preparando per l'esame di stato di giugno, ho già fatto la domanda su infostud (che nn me la fa stampare però) e l'altro giorno ho pagato e inviato i bollettini insieme all'allegato A. Sul sito della Sapienza studenti c'è scritto che "almeno un mese prima della data fissata per l'Esame di Stato al quale si intende partecipare, il tirocinante deve consegnare alla segreteria studenti il libretto delle presenze, timbrato e firmato dal responsabile dell'Ente". Questo però vale per il vecchio ordinamento dato che noi del nuovo non abbiamo il libretto, allora mi chiedevo: dobbiamo consegnare qualcos'altro in segreteria o siamo a posto con l'invio dei pagamenti e la domanda su infostud? Qualcuno ha qualche informazione in merito? Visto che è impossibile comunicare telefonicamente con la segreteria studenti per saperne di più. Per quanto riguarda i testi io mi sto concentrando sul Canestrari. Spero basti!
Un in bocca al lupo a tutti!
ciao anche io faro lesame a giugno, e cmq da quanto scritto su questo forum la prima prova vertera su uno degli argomenti di psi generale percezione motivazione memoria ecc bisogna scegliere una teoria quindi nn te le fare tutte e poi bisogna spiegare gli ambiti applicativi e gli strumenti di indagine! io sto stud sul canestrari e la guida kappa che è ottimo per gli strumenti e gli ambiti applicativi, le teorie le accenna ma tu integrali o con moderato o col canestrari e dovremmo essere a posto!! io mi sto facendo i vari temi, anzi a proposito volevo chiedere a chi gia lha fatto come ha impostato il tema sulla memoria...veramente troppa roba io ho messo il cognitivismo e ho menzionato lesperimento di sperling quello delle matrici 3 righe e 4 colonne e poi accennato agli autori rugardo memoria episodica e semantica, di lavoro, modello a 3 memorie ste cose qua..che dite va bene?!?! aiutooooooo
io ancora devo fare tutto su infostud perchè mi pare che in questi gg è chiuso e rifunzionera dal 15 maggio!
teniamoci in contatto!
Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!
Ciao a tutti,anch'io volevo fare l'eds a giugno, ma quello che mi ha frenato è stata la possibilità che la seconda prova sia dopo poco!!!!!Qualcuno che l'ha giaà fatto o conosce chi l'ha fatto sa quanto tempo passa tra la prima e seconda prova?e tra questa e la terza? grazie mille!!!!![]()
Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!