Sai Tania, sono convinto che non si salva “almeno qualcuno” come tu asserisci, ma una buona parte dei rom (che non sono solo quelli che fanno notizia, nei campi, o delinquenti) ma ben inseriti nel tessuto sociale, parte attiva della comunità in qui vivono (come me) perché hanno avuto modo e possibilità di farlo. E vero che io ho avuto fortuna di situarmi in un paese benestante (dove niente mi è comunque stato regalato però mi è stata data la possibilità; di riqualifica professionale, di lavorare, di dire la mia, ecc..). Tu pensi che i rom hanno da vero le stesse possibilità degli altri per inserirsi nella società, trovare lavoro, casa e quant’altro????? Allora ti invito a leggere i vari rapporti della comunità internazionale (anche del parlamento europeo) sulla situazione dei rom in europa.
Sono il primo (come tutti i rom onesti e sono convinto che siano la maggioranza) a condannare i delinquenti, i genitori che sfruttano i figli chiedendo loro di rubare o accattonare e umiliandoli e togliendo loro ogni dignità (di qualsiasi razza essi siano), ma non ti nascondo Tania che rimango allibito quando leggo commenti di stampo xenofobo, razzista, (come ad esempio quello di Peste che mi ha toccato particolarmente), per di più da persone che si occupano o in qualche modo si occuperanno di salute mentale, che verranno chiamati a rispettare un codice etico, deontologico, persone che forse dovranno occuparsi anche di un rom come paziente (immagino già la diagnosi; “geneticamente non idoneo” “associale per DNA”, quindi bruciamolo o almeno isoliamolo dalla società forse in un campo di conentram.?, mi ricorda un certo Dott. Mengele).
Sono felice d’altra parte a trovare tanti altri commenti solidali o semplicemente neutri (perché non nego a nessuno il diritto di avere una opinione personale anche negativa) purché si basi su solide basi e non su stereotipi o pregiudizi di qualsiasi tipo.
Sono convinto inoltre che la maggioranza degli italiani (fra i quali ho tanti amici) siano persone di cuore nobile, accoglienti, ospitali che mi fanno adorare l’Italia che è un paese bellissimo. Lo conosco perché mi recco regolarmente in I. (adesso anche per dare gli esami) ma anche per apprezzare le sue bellezze paesagistiche( e gastro-culinarie

), in sella alla mia due ruote.
Amicizia a tutti.

Romanochavo74