• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 134
    Partecipante Esperto

Riferimento: Prova finale clinica sessione invernale 2009

Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    sono:
    disturbi dell'umore
    disturbi d'ansia
    DCA
    disturbo borderline
    psicosi
    tossicomania
    ....
    mi sembra basta

una domanda a MEGALA: cosa vuol dire "giustificazione teorica della scelta"?? (è il primo punto del progetto)
    significa che tu dovrai progettare un intervento di qualche tipo, ad esempio di prevenzione di un comportamento o di sostegno a un gruppo di soggetti; e loro ti chiedono qual è la base teorica dell'intervento che tu hai scelto di progettare. Ad esempio, se per prevenire l'uso di alcool progetto una campagna pubblicitaria di qualche tipo, potrei usare teorie sulla persuasione e sul cambiamento dell'atteggiamento come quelle che abbiamo studiato per atteggiamenti (cavazza, bagozzi...)

Partecipante Assiduo

eccomi...scusate ma ero a cesena all'università e non ho potuto rispondere...
    dunque ho scritto ciò che mi ricordavo del progetto che ho fatto a luglio...spero di averlo allegato....
    ovviamente ho fatto una specie di riassunto, all'esame ci vuole qualcosa di più dettagliato e preciso....
    Files allegati Files allegati
    Ultima modifica di 84stellina84 : 13-02-2009 alle ore 21.52.58
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84

grazie innanzitutto a tutti quelli che mi hanno risposto!
    e grazie stellina per il tuo progetto..mamma mia..ma cosa gli racconterò?!

a che punto siete messi con la traccia dell'adolescenza? è davvero lunga, uff..io mi sono scritta una piccola introduzione presa dal martinetti sulla crisi e scompenso evolutivo (anche se è scritto un po'in geroglifico quel libro..). poi dal manuale dell'adolescenza scaricato da ops ho guardato i disturbi dell'adolescenza confrontando con quanto scritto nel martinetti....
    sono davvero tante le cose da ricordare! e fondamentalmente in quasi tutti i disturbi viene detto che i sintomi sono quasi uguali a quelli dell'adulto, ma che col fatto che insorgono nell'adolescenza possono essere confusi con delle caratteristiche tipiche di questo periodo..
    commenti da parte vostra su questa traccia?

Partecipante Esperto

grazie innanzitutto a tutti quelli che mi hanno risposto!
    e grazie stellina per il tuo progetto..mamma mia..ma cosa gli racconterò?!

a che punto siete messi con la traccia dell'adolescenza? è davvero lunga, uff..io mi sono scritta una piccola introduzione presa dal martinetti sulla crisi e scompenso evolutivo (anche se è scritto un po'in geroglifico quel libro..). poi dal manuale dell'adolescenza scaricato da ops ho guardato i disturbi dell'adolescenza confrontando con quanto scritto nel martinetti....
    sono davvero tante le cose da ricordare! e fondamentalmente in quasi tutti i disturbi viene detto che i sintomi sono quasi uguali a quelli dell'adulto, ma che col fatto che insorgono nell'adolescenza possono essere confusi con delle caratteristiche tipiche di questo periodo..
    commenti da parte vostra su questa traccia?
    io ho già detto che mi sembra una delle più complesse e che probabilmente non la farò (infatti la sto trascurando alla grande )

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Megala6 Visualizza messaggio

Si, un paio ce l'ho.

*Progettare un intervento primario in una scuola media superiore, in collaborazione con gli insegnanti, sul comportamento a rischio degli adolescenti.
    Scaletta di svolgimento:
    - Giustificazione teorica della scelta
    - Obiettivi informativi/formativi che portanto al cambiamento di atteggiamenti e comportamenti
    - Composizione equipe e modalità di coinvolgimento degli insegnanti
    - Metodo: durata, setting, procedure
    - Aspetti deontologici ed etici
    - Modalità di verifica

*Progetto di sostegno psicologico per genitori e familiari di bambini con patologia oncologica.

*Progetto di sostegno per madri affette da depressione post-partum

Questi son quelli che ho segnato..la scaletta è uguale per tutti..
    a proposito grazie megala eh

mirkka75
    Ospite non registrato

..panico..anch'io quella degli adolescenti la lascerò...è troppa roba..
    grazie stellina...!
    buono studio!

Partecipante Affezionato L'avatar di stellalpina

scusate la mia stupidità ma le tracce devono essere fatte tutte o se ne deve fare una sola fra quelle date? non mettetevi a ridere per favore, è solo che ancora non ci capisco niente con sta prova finale,...ma una bella vecchia tesi no?

vanno fatte almeno 6 per essere sicuri di saper rispondere ad almeno una domanda all'esame..

Partecipante Esperto

no ma alla prova finale ne devi fare solo una eh, a scelta fra tre che ti danno. Solo che non si sa quali saranno i tre fra cui scegliere, fra gli 8 che dicono al tutorato...

Partecipante Esperto

stellina io volevo chiederti secondo te, per la prova pratica cosa si può studiare, che possa aiutare...

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    no ma alla prova finale ne devi fare solo una eh, a scelta fra tre che ti danno. Solo che non si sa quali saranno i tre fra cui scegliere, fra gli 8 che dicono al tutorato...
    sìsì, all'esame va scelta una sola domanda, ma dato che usciranno 3 domande su 3 argomenti diversi, per essere sicuri di sapere almeno uno dei 3 argomenti, a casa ne devi studiare 6!

Partecipante Esperto L'avatar di Megala6

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    a proposito grazie megala eh
    De nada!
    Speriamo bene..io ho finito tutte le tracce, ne ho fatte 6 io, e due le studio su materiale datomi da un'altra ragazza..
    Però uff..ho un'ansia..mi sento totalmente incapace di affrontare questa prova..come se in 24 esami non avessi fatto nulla!!!

a chi lo dici! l'hai fatta la traccia dell'adolescenza? su cosa ti sei concentrata di più?? a me questa traccia mi stà creando una scompenso post adolescenziale ..

a chi lo dici! l'hai fatta la traccia dell'adolescenza? su cosa ti sei concentrata di più?? a me questa traccia mi stà creando una scompenso post adolescenziale ..

Ahahah..conta che, ultimamente, mi sento qualsiasi sintomi di qualsiasi patologia abbia sotto gli occhi!

Comunque, ho fatto: disturbi del tono dell'umore, psicosi ed adolescenza, disturbo borderline e nevrosi, scompenso/crisi, DCA (che tanto è un'altra traccia), disturbi d'ansia e abuso sostanze..insomma i capitoli che sono nella seconda parte del martinetti..li avevo già fatti per neuropsichiatria che ho dato a fine gennaio..però boh..è così strana come traccia..

Scusate, non mi ricordo chi ha scritto su qualche risposta precedente, che qui sul sito di ops c'è l'esempio di un progetto (non ovviamente quello messo da Stellina).
    Dove lo trovo?
    Grazie mille

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy