• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 28 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 418
    Partecipante Assiduo

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Mi dispiace veramente tanto che tu sia coinvolta così da vicino in questa tragedia che ha sconvolto l'Italia... Penso di parlare a nome di tutto il forum dicendoti che ti siamo vicini (anche se in maniera virtuale) in questo particolare momento...

Maria
    mary

Banned

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    per heidi: ti ho risposto anch'io al messaggio non ti è arrivato? tra l'altro era più che altro relativo alla tragedia in abruzzo che mi tocca molto da vicino...
    buon proseguimento di studio, io purtroppo sono in stand by forzato perchè il mio ragazzo è di l'aquila e non posso raggiungerlo...vi lascio immaginare quanto riesca studiare...
    CARA BALUBINA,
    anche a me dispiace molto per te ed il tuo ragazzo, come x tutti gli aquilani e abruzzesi coinvolti in questa immane sciagura.
    Non ci sono parole a riguardo..non so nemmeno che parole riescano a dire gli psicologi attivi lì,io non riuscirei a trovarle, se potessi abbraccierei semplicemente tutti loro.
    Ti auguro di riunirti appena possibile al tuo ragazzo, e da parte mia posso solo pregare, sentendomi almeno così vicina a chi soffre.

ps: purtrooppo il tuo mess. non l'ho ricevuto, ma non importa e grazie comunque per quanto hai scritto.
    Un abbraccio nel pensiero!

Neofita

TEMA: Rapporto tra le TEORIE PSICOLOGICHE e STRUMENTI DI MISURAZIONE di specifiche CARATTERISTICHE MENTALI o CAPACITA’ COGNITIVE. Illustrare, anche con esempi, i rapporti spesso complessi e controversi tra particolari strumenti di misurazione e le teorie psicologiche sottostanti.

ciao a tutti! sono una laureanda in una piccola università privata in cui ho avuto la fortuna di studiare e applicare con la supervisione i test più diffusi. io credo che la traccia chieda di scegliere dei test in ambito di personalità o cognitivi, esporre le torie psicologiche che ci sono sotto facendo attenzione ai problemi dei livelli teorici, metodologici quindi con un focus dalla teoria all'osservazione clinica, alla proposta delle ipotesi, alle sperimentazioni. per quanto riguarda gli esempi alcuni test hanno dei presupposti teorici chiari come il big five o altri test di intelligenza, altri di grande utilizzo clinico come il Wartegg hanno richiesto studi e contributi per evidenziare l'apparato teorico di riferimento. quando le teorie sottostanti non sono chiare l'utilizzo clinico del test può perdere di validità etc. per trovare questi aspetti bisogna leggere i manuali dei test che decidi di confrontare alle teorie. questo è quello che mi hanno insegnato! spero di aver capito la traccia! un bacio a tutti

Neofita

per il tema: Nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di “presa di coscienza del
    problema” e di “intervento operativo sul problema” identificano due momenti
    fondamentali dell’attività caratteristica di uno psicologo.
    Il/la candidato/a faccia riferimento ad uno dei settori tipici di intervento della psicologia
    (ad es.:età evolutiva, oppure psicologia clinica, oppure problematiche sociali, oppure
    contesti lavorativi, o altro settore rilevante di propria scelta), e in rapporto ad esso
    spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti (ossia, presa di conoscenza del
    problema e intervento operativo sul problema), analizzi l’interdipendenza tra i due
    momenti, descriva in maniera sintetica ma documentata le difficoltà implicite all’uno e
    all’altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del
    successo e dell’insuccesso dell’attività psicologica nei suddetti due momenti."

io so che esiste un libro che si chiama "analisi della domanda" di Carli. credo che lì ci siano le informazioni per il tema...
    Ultima modifica di tonietta : 08-04-2009 alle ore 16.30.31 Motivo: non si capiva la risposta!

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

grazie maria e grazie haidi, di cuore

Partecipante Assiduo

Ciao Tonietta, ho visto che hai riportato due tracce vecchie dell'Eds, abbastanza complesse. Per quanto riguarda il tema sulla "presa di coscienza del problema” e di “intervento operativo sul problema” io non ho guardato il libro a cui fai riferimento, ma sempre in questa discussione io e Balubina abbiamo cercato di rispondervi con il ragionamento...Cosa ne pensi delle considerazioni che abbiamo fatto? Possono starci?

Invece per quanto riguarda la traccia "Rapporto tra le TEORIE PSICOLOGICHE e STRUMENTI DI MISURAZIONE di specifiche CARATTERISTICHE MENTALI o CAPACITA’ COGNITIVE. Illustrare, anche con esempi, i rapporti spesso complessi e controversi tra particolari strumenti di misurazione e le teorie psicologiche sottostanti" sono molto interessanti le considerazioni che fai, e a questo proposito volevo chiederti ulteriori chiarimenti:

- Cosa intendi quando dici di fare attenzione ai problemi dei livelli teorici, metodologici e di fare un focus dalla teoria all'osservazione clinica, alla proposta delle ipotesi, alle sperimentazioni (intendi di descrivere come si è giunti alla costruzione del test?)

Io per questa traccia volevo parlare dei test di intelligenza tipo WISC che fa riferimento all'approccio psicometrico e avevo inteso come "rapporti spesso complessi e controversi tra particolari strumenti di misurazione e le teorie psicologiche sottostanti" il fatto che questi test hanno dei grossi limiti (test fatti da bianchi occidentali) e anche le circostanze di somministrazione (ad esempio nel 1913 furono sottoposti al test di Binet gli emigrati che arrivarono negli Stati Uniti, in condizioni fisiche di smarrimento, stanchezza e paura, e furono considerati dei ritardati mentali!!!); per questo motivo si è cercato di mettere a punto i test culture fair, cioè rispettosi delle differenze culturali..

Forse ho mal interpretato la domanda perchè dicendo queste cose non parlerei delle teorie psicologiche sottostanti, per cui avrebbero più senso le tue considerazioni anche in riferimento al test Wartegg che come dici ha richiesto numerosi studi e contributi per evidenziare l'apparato teorico di riferimento. Tu sei riuscita a fare un tema su questo argomento? Sai quale manuale è più idoneo per trovare queste informazioni? scusami ma su questo tema sono un po' impanicata...

Grazie mille e spero di potermi confrontare ancora su altri temi...
    Intanto ti auguro Buona Pasqua!!!

Maria
    mary

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Ciao HaidiPsy, scusami ma sono stata un po' impegnata in questi giorni...
    Per quanto riguarda i temi linguaggio e comunicazione sono sicuramente collegati. E' vero che sul Rovetto è affrontato più che altro come comunicazione, per cui ho voluto integrare con alcuni temi di Ops. Per cui per la comunicazione (tema più generale) ho parlato per lo più della comunicazione verbale e non verbale (canale principale per l'espressione delle emozioni), con un accenno agli assiomi della comunicazione di Watzlawick (pragmatica della comunicazione). Per quanto riguarda il linguaggio invece lo ho approfondito maggiormente (se mi dovesse capitare un tema sulla comunicazione cercheri di dirottarlo sul linguaggio): parlerei della teoria di Chomsky (LAD) che ha come aspetti applicativi la psicolinguistica e della teoria di Vygotsky (zona di sviluppo prossimale) che sottolinea l'importanza della qualità della relazione sociale nello sviluppo cognitivo. Come metodi di indagine del linguaggio: strumenti diretti (es. comunication intention inventory) e strumenti indiretti (strumenti somministrati ai genitori del bambino:es. questionario dello sviluppo comunicativo e linguistico del secondo anno di vita di Camaioni e altri).

Spero che ti sia utile, fammi sapere cosa ne dici anche per il discorso della ricerca...

A presto!

Maria
    Salve Maria,
    mi complimento per tua la competenza.
    Posso chiederti dove hai studiato Chomsky (il LAD)? Grazie.
    Ciao

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da minniy89 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!
    Anch io, Balubina, sto studiando sul Gray e mi trovo molto bene, è molto chiaro!!
    Del linguaggio ho studiato Chomsky che parla del LAD sistema per l'acquisizione del linguaggio, poi ho studiato il LASS e lo sviluppo del ling nel bambino (a grandi linee)!!

Voi delle motivazioni che teorie avete studiato???
    Grazie!!!!:-)

Ciao Minniy89,
    posso chiederti dove hai studiato il LAD di Chomsky?
    Thank you.

Partecipante Assiduo

Ciao rockville!!
    Il LAD di Chomsky l'ho studiato sul Gray cap. 11 pag 399.

Partecipante Assiduo

Scusa Rockville se non ti ho risposto subito ma ho avuto un po' di lavoro da sbrigare...Cmq il Moderato Rovetto (su cui ho studiato) fa solo un breve cenno a Chomsky per nulla sufficiente. Ho trovato invece molto utile un libretto che mi hanno dato che si intitola "Esame di Stato per la professione di psicologo. Vademecum per la prima prova" di Rigoni Stefano e Vicenzi Gaia (2002), che sviluppa diversi temi di Padova usciti negli anni passati (nel particolare in un tema spiega molto bene la teoria di Chomsky (LAD)). Se non hai voglia di comprarlo perchè hai già comprato tanti libri, cmq su internet se cerchi un po' , trovi sicuramente la teoria di Chomsky (io per tante cose che sui libri non trovavo, ho cercato su internet!).

Allora a presto e buono studio!!!!

Maria
    mary

ciao a tutti! studiando la motivazione ho avute non poche difficoltà perchè ogni libro manca di qualcosa e riusire a sistemare tutte le informazioni non è semplice, sto facendo una confusione terribile! a proposito di questo, voi, se uscisse malauguratamente questo tema, di cosa parlereste per rispondere al quesito sui risvolti applicativi? io parlerei di motivazione e apprendimento perchè è l'unico che so, voi?

Partecipante

Ciao, io sto studiando sul Moderato e come campi di applicazione della ricerca motivazionale il manuale parla della psicologia del consumatore e della motivazione al lavoro. Io scriverei questo, ma non ho ancora studiato tutto il programma , quindi non so se ci possano essere altri collegamenti. Spero comunque di averti dato un'idea in più. Miriam

Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    Ciao, io sto studiando sul Moderato e come campi di applicazione della ricerca motivazionale il manuale parla della psicologia del consumatore e della motivazione al lavoro. Io scriverei questo, ma non ho ancora studiato tutto il programma , quindi non so se ci possano essere altri collegamenti. Spero comunque di averti dato un'idea in più. Miriam
    certo grazie dello spunto! credo che siano equivalenti come argomenti l'ambito dell'apprendimento, del lavoro e della vendita eventualemente si tratterebbe di sceglierne uno credo...no?

Banned

CIAO A TUTTI/E! che simpatico il nickname 'EROSRAMAZZOTTI' qui al post sopra; è stato uno dei miei 'miti'!

Perfavore, mi accendete un lume su questo tema? non saprei come impostarlo!
    è una delle tracce della sessione di novembre 2008 che però non era stata estratta... non si sa mai che magari non la ripropongano, spero di no, perchè mi sembra un 'macigno'!
    Grazieeee!!!

TEMA N. 3. Ragione o sentimento? come agiscono questi due ordini di fattori sui processi di pensiero e sui comportamenti umani? Il candidato illustri questo tema facendo riferimento, preferibilmente, ad uno specifico approccio teorico. (psicologia cognitiva, teorie dell'apprendimento, teoria dinamica della personalità, ecc)
    Il candidato delinei i tratti essenziali dei processi di comunicazione, a livello individuale, clinico e sociale
    Il candidato parli dei problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione di costrutti psicologici. Si faccia riferimento ad un modello o teoria specifici e alle relative procedure tradizionalmente usate per la quantificazione dei dati.

Partecipante Assiduo

PER TONIETTA: TI RINVIO UN MESSAGGIO CHE FORSE NON HAI VISTO NEI TANTI POST....

Volevo chiederti delle delucidazioni in merito alla traccia "Rapporto tra le TEORIE PSICOLOGICHE e STRUMENTI DI MISURAZIONE di specifiche CARATTERISTICHE MENTALI o CAPACITA’ COGNITIVE. Illustrare, anche con esempi, i rapporti spesso complessi e controversi tra particolari strumenti di misurazione e le teorie psicologiche sottostanti" perchè sono molto interessanti le considerazioni che fai:

- Cosa intendi quando dici di fare attenzione ai problemi dei livelli teorici, metodologici e di fare un focus dalla teoria all'osservazione clinica, alla proposta delle ipotesi, alle sperimentazioni (intendi di descrivere come si è giunti alla costruzione del test?)

Io per questa traccia volevo parlare dei test di intelligenza tipo WISC che fa riferimento all'approccio psicometrico e avevo inteso come "rapporti spesso complessi e controversi tra particolari strumenti di misurazione e le teorie psicologiche sottostanti" il fatto che questi test hanno dei grossi limiti (test fatti da bianchi occidentali) e anche le circostanze di somministrazione (ad esempio nel 1913 furono sottoposti al test di Binet gli emigrati che arrivarono negli Stati Uniti, in condizioni fisiche di smarrimento, stanchezza e paura, e furono considerati dei ritardati mentali!!!); per questo motivo si è cercato di mettere a punto i test culture fair, cioè rispettosi delle differenze culturali..
    Forse ho mal interpretato la domanda perchè dicendo queste cose non parlerei delle teorie psicologiche sottostanti, per cui avrebbero più senso le tue considerazioni anche in riferimento al test Wartegg che come dici ha richiesto numerosi studi e contributi per evidenziare l'apparato teorico di riferimento.
    Tu sei riuscita a fare un tema su questo argomento? Sai quale manuale è più idoneo per trovare queste informazioni? scusami ma su questo tema sono un po' impanicata...

Grazie mille e spero di potermi confrontare ancora su altri temi...

Maria
    --------------------------------------------------------------------------

PER HAIDISPY: questa è un'altra bella traccia su cui sono impanicata....Ho anche chiesto aiuto al Prof Rollo per capire la domanda dal momento che non capivo l'associazione tra ragione/sentimento- processi di comunicazione-problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione di costrutti psicologici.
    Lui mi ha risposto che la traccia chiede di affrontare il tema sentimento/ragione sotto uno degli aspetti indicati.

Sulla base di quanto mi ha detto ho pensato che potrei affrontare il tema sentimento e ragione dal pdv della comunicazione piuttosto che da quello
    dei problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione di costrutti psicologici, che a mio parere è molto complesso e richiede delle buone conoscenze epistemologiche (non so se hai seguito il corso di Turchi, in quel caso hai delle conoscenze sui livelli di realismo che credo ti consentrirebbero di elaborare il tema....)

Scegliendo di parlare della comunicazione, potrei illustrare la comunicazione non verbale, ovvero di come le emozioni abbiano un'influenza sulla comunicazione non verbale (riferimento alla teoria di Watzlawick che ha evidenziato che le emozioni influenzano il comportamento comunicativo (pragmatica della comunicazione)).

Queste sono le mie riflessioni ma andrebbero approfondite e ampliate: chiedo altri aiuti dal forum!!!!

Fammi sapere cosa ne pensi...

A presto.

Maria
    mary

Pagina 4 di 28 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy