Argomento spinosissimo, poichè, come per altro è già stato fatto notare, è difficilissimo distinguere l'umano cordoglio per le vittime innocenti e inconsapevoli, dal cordoglio instillato artificialmente dai politici e dai media per strumentalizzare, ai fini più disparati, l'accaduto. E si perchè ora TV e giornali non si limitano più a descrivere i fatti e le reazioni della gente, ma addirittura mostrano come la gente deve reagire a certi accadimenti. E molti si omologano, inconsapevolmente, al comportamento suggeritogli.
Addirittura ora siamo pure alla "controstrumentalizzazione" dell'11/9 cileno, che c'entra come i cavoli a merenda, se non per fare un pò di antiamericanismo d'accatto.
Personalmente quel 11/9/01 di fronte alle immagini mandate in diretta dal TG4 sono rimasto basito e le gambe letteralmente mi tremavano. A New York c'ero stato e non mi sembrava possibile che potesse accadere una cosa del genere.
Io come molti altri mi sono sentito "americano".
Solo in seguito con l'intervento in Afghanistan ed in Iraq mi sono accorto della strumentalizzazione subita e della maniera con cui l'amministrazione Bush ha utilizzato la tragedia per poter avere mani libere e "stabilizzare" (ndP si fa per dire, perchè ora la situazione è peggio di prima) con la forza il medio oriente.
E allora il cordoglio per le vittime è entrato in "conflitto d'interesse" con l'odio verso i vari Bush, Rumsfeld e Condoleeza "klingon" Rice. E il secondo ha oscurato del tutto il primo. E provo un certo fastidio nel dover commemorare a tutti i costi l'accaduto.
Il lato oscuro della Forza ha prevalso in me.

tutti hanno rispettato il tema del Thread...
siccome nn si sta parlando di coniglietti e fiorellini e siccome tutti gli interventi appartengono a persone adulte che nn stanno qui a postare pensierini tipo prima elementare o tipo letterina di babbo natale è ragionevole che nelle discussioni vengano coinvolti temi quali politica, religione, ecc., perchè è tanto sconvolgente?

nn è ipocrisia.
Di solito il silenzio è quello spazio... rotto dalle parole...