• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 75
    Ospite non registrato
    Argomento spinosissimo, poichè, come per altro è già stato fatto notare, è difficilissimo distinguere l'umano cordoglio per le vittime innocenti e inconsapevoli, dal cordoglio instillato artificialmente dai politici e dai media per strumentalizzare, ai fini più disparati, l'accaduto. E si perchè ora TV e giornali non si limitano più a descrivere i fatti e le reazioni della gente, ma addirittura mostrano come la gente deve reagire a certi accadimenti. E molti si omologano, inconsapevolmente, al comportamento suggeritogli.

Addirittura ora siamo pure alla "controstrumentalizzazione" dell'11/9 cileno, che c'entra come i cavoli a merenda, se non per fare un pò di antiamericanismo d'accatto.

Personalmente quel 11/9/01 di fronte alle immagini mandate in diretta dal TG4 sono rimasto basito e le gambe letteralmente mi tremavano. A New York c'ero stato e non mi sembrava possibile che potesse accadere una cosa del genere.
    Io come molti altri mi sono sentito "americano".

Solo in seguito con l'intervento in Afghanistan ed in Iraq mi sono accorto della strumentalizzazione subita e della maniera con cui l'amministrazione Bush ha utilizzato la tragedia per poter avere mani libere e "stabilizzare" (ndP si fa per dire, perchè ora la situazione è peggio di prima) con la forza il medio oriente.

E allora il cordoglio per le vittime è entrato in "conflitto d'interesse" con l'odio verso i vari Bush, Rumsfeld e Condoleeza "klingon" Rice. E il secondo ha oscurato del tutto il primo. E provo un certo fastidio nel dover commemorare a tutti i costi l'accaduto.

Il lato oscuro della Forza ha prevalso in me.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da icemary
    Ogni nazione ha sempre tirato fuori il patriottismo, e il coraggio di combattere per la propria libertà e indipendenza.
    Gli italiani si son sempre appoggiati a ql1!!!
    Fino a quando una nazione ci fa comodo va tutto bene, poi iniziamo a stancarci di aver stresso un patto!!!!
    EEEEEEEEEEEH?

L'avatar di laura81
    Ogni nazione ha sempre tirato fuori il patriottismo, e il coraggio di combattere per la propria libertà e indipendenza.
    Scusa, ma sulla base di cosa si può giudicare il livello di patriottismo della popolazione italiana rispetto al patriottismo di qualsiasi altra nazione? Io proprio non lo capisco...

Per quanto riguarda il "combattere per la propria libertà e indipendenza" immagino che Garibaldi si stia rivoltando nella tomba!!!

Fino a quando una nazione ci fa comodo va tutto bene, poi iniziamo a stancarci di aver stresso un patto!!!!
    Beh... detto così sembra che noi italiani siamo un popolo di inetti parassiti che si appoggiano (e poi cosa intendi per "appoggiarsi"?) ad altri Paesi solo quando ci fa comodo... mi sembra un'esagerazione.
    E poi a quale patto ti riferisci?

Originariamente postato da icemary (1°post)
    ...al di là della religione, della politica, delle proprie idee.....
    Originariamente postato da Haruka (2° post)
    [...] ma dopotutto la colpa nn è nè di quelle povere persone morte alle torri, nè dei loro familiari
    E meno male... tutti hanno rispettato il tema del Thread...

Torno nel mio silenzio...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di icemary

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Originariamente postato da psicoivan83

... siccome nn si sta parlando di coniglietti e fiorellini e siccome tutti gli interventi appartengono a persone adulte che nn stanno qui a postare pensierini tipo prima elementare o tipo letterina di babbo natale è ragionevole che nelle discussioni vengano coinvolti temi quali politica, religione, ecc., perchè è tanto sconvolgente?

Il dibattito è l'arma del cambiamento, ora se lo scopo di questo 3d era di porgere fiori virtuali sui resti delle twin towers, bisogna anche accettare che questo poteva anche nn andare bene per tutti. Altrimenti è possibile allestire altarini privati nelle proprie stanze ed evitare le reazioni della società pensante.

io penso che sia ipocrita evitare di esporre le proprie idee solo per eludere i contrasti: fino a quando le opinioni verranno espresse nei limiti della civiltà e del rispetto reciproco, come credo stia succedendo in questo 3d, nn credo ci sarà bisogno di nascondersi.
    attendo feedback

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da alita
    ... siccome nn si sta parlando di coniglietti e fiorellini e siccome tutti gli interventi appartengono a persone adulte che nn stanno qui a postare pensierini tipo prima elementare o tipo letterina di babbo natale è ragionevole che nelle discussioni vengano coinvolti temi quali politica, religione, ecc., perchè è tanto sconvolgente?

Il dibattito è l'arma del cambiamento, ora se lo scopo di questo 3d era di porgere fiori virtuali sui resti delle twin towers, bisogna anche accettare che questo poteva anche nn andare bene per tutti. Altrimenti è possibile allestire altarini privati nelle proprie stanze ed evitare le reazioni della società pensante.
    Perfettamente d'accordo Alita, ma siccome qui c'e' gente [come me o come Ivan] che si "accalora" troppo per discutere di questi temi, a volte è meglio censurarsi un po'....

Nel rispetto reciproco si puo' parlare di tutto: io fin'ora nn ho preso nessuna parte "politica" ho detto solo idee made in Haruka

Cmq se Ivan preferisce nn parlarne DEVE essere libero di fare quello che gli pare.. nn è ipocrisia.

Originariamente postato da Haruka
    Perfettamente d'accordo Alita, ma siccome qui c'e' gente [come me o come Ivan] che si "accalora" troppo per discutere di questi temi, a volte è meglio censurarsi un po'....

Nel rispetto reciproco si puo' parlare di tutto: io fin'ora nn ho preso nessuna parte "politica" ho detto solo idee made in Haruka

Cmq se Ivan preferisce nn parlarne DEVE essere libero di fare quello che gli pare.. nn è ipocrisia.
    ok, mi fido...fondamentalmente sono qui da poco e nn conosco i precedenti...anch'io mi "accaloro" spesso, fortunatamente però succede maggiormente dal vivo...mentre scrivo pondero meglio le parole...perciò per quanto riguarda me spero nn ci sia mai bisogno di auto-censurarmi...
    un solo appunto: anche le mie idee sono made-in-alita, questo nn significa che possano tranquillamente corrispondere alle idee e agli ideali di una certa parte politica. Non si appartiene ad una parte politica perchè si adottano delle idee, ma perchè si condividono.
    grazie per le spiegazioni haruka.

Iggy
    Ospite non registrato
    L'Esercito Italiano è stato da sempre formato in massima parte da militari di leva, ovvero delle vere e proprie "meteore" della difesa. Americani, francesi, inglesi e compagni hanno da tempo adottato la filosofia dell'Esercito professionale, cosa che l'Italia si sta apprestando a soppiantare al classico schema dei 10 mesi di leva. L'inesperienza non è una buona carta da giocare, in una guerra.
    Inoltre, il numero dei nostri soldati è piuttosto esiguo, e se aggiungiamo anche che da sempre l'Italia è impegnata in missioni di pace (il che non significa che carichiamo i nostri fucili con i fiori), capirai che sarebbe assurdo pensare di affiancare i nostri uomini alle migliaia di unità ai comandi di paesi che ogni anno spendono per la difesa cifre che risanerebbero il terzo mondo, se usate diversamente.
    L'Italia fa il proprio dovere, e ognuno ha il proprio ruolo quando questi accadimenti dissestano l'equilibrio politico mondiale.
    Un paese che combatte ancora con archi e frecce non sarebbe di grande aiuto in un conflitto, ma se mette a disposizione il proprio territorio a favore di un'alleanza, farà il proprio dovere.

Vorresti vedere il patriottismo pompare adrenalina nei nostri uomini? Fai crollare Palazzo Chigi con un attentato.
    Non quando dentro si trova Berlusconi, perché poi la metà dei soldati avrebbe il sorriso stampato sulla faccia.

...Ok, questa era cattiva.

L'avatar di laura81

... ancora OT

Ok, è vero... siamo andati OT... ma chi non è mai andato OT "scagli il primo post"!

Per il resto sono d'accordissimo con alita e Haru!

Iggy
    Ospite non registrato

Che razza di silenzio è, se lo interrompi quando vuoi parlare?

Comunque, ringraziamo il cielo che siamo in grado di sviluppare un discorso, piuttosto...

Originariamente postato da Iggy
    L'Italia fa il proprio dovere, e ognuno ha il proprio ruolo quando questi accadimenti dissestano l'equilibrio politico mondiale.
    Un paese che combatte ancora con archi e frecce non sarebbe di grande aiuto in un conflitto, ma se mette a disposizione il proprio territorio a favore di un'alleanza, farà il proprio dovere.
    Vorresti vedere il patriottismo pompare adrenalina nei nostri uomini? Fai crollare Palazzo Chigi con un attentato.
    Non quando dentro si trova Berlusconi, perché poi la metà dei soldati avrebbe il sorriso stampato sulla faccia.
    ...Ok, questa era cattiva.
    OT
    Perdono la cattiveria solo perché sarebbe ve Noncredo si vedrebbe un cambiamento.. cmq.. punti di vista!!!
    Perdono IG ( ) se devi tradurre i miei pensieri ogni post...
    Quando ho scritto il primo msg ero convinta di andare a urtare la sensibilità di molti,in un senso o in un altro.
    E penso che faccia bene, ognitanto, avere uno scambio di punti di vista e di opinione, in modo maturo e costruttivo.
    Io posso avere le mie idee, le mie opinioni personali, ma non sarò mai completa se non sono in grado di confrontarmi con gli altri.
    Anche io cerco di mantenere la calma, come sta facendo ognuno di noi.....

In questo discorso c'entra la politica, c'entra fin troppo, e non siamo noi ad averla messa in mezzo!
    Dal giorno dopo l'11sett .. tutta la questione è diventata politica, un'arma per far sentire la propria potenza, un modo per far passare gli USA dalla parte dei buoni!!!

Quando ho scritto prima
    da qui ci sarebbero milioni di altre riflessioni... ma m fermo...
    stavo pensando a quante volte ho visto criticare i kamikaze...
    Beh... mi viene da sorridere, scusate!!
    La maggior parte di quelle persone muore in nome della propria religione!!!! Per politica, per interessi.. per il petrolio... si pò uccidere e massacrare.. Per la propria religione no.....?

E poi.... Ma ci rendiamo conto? Milioni di morti, lavoratori, turisti, genitori, vigili del fuoco e altre persone accorse per prestare aiuto... E cosa fanno? sfruttano il dolore delle famiglie per spingere le nazioni alla guerra?
    Ah beh... e si parla di mondo civilizzato!!!!!

Scusate... ma sono stanca di stare in silenzio...

Originariamente postato da Iggy
    Che razza di silenzio è, se lo interrompi quando vuoi parlare?
    Comunque, ringraziamo il cielo che siamo in grado di sviluppare un discorso, piuttosto...
    Di solito il silenzio è quello spazio... rotto dalle parole...
    Più che silenzio direi autocensura

Ivan... non aver paura di litigare con qualcuno... Se hai qualcosa da dire mi farebbe piacere sapere cosa pensi....

Iggy
    Ospite non registrato
    Quando ho scritto prima stavo pensando a quante volte ho visto criticare i kamikaze...
    Beh... mi viene da sorridere, scusate!!
    La maggior parte di quelle persone muore in nome della propria religione!!!! Per politica, per interessi.. per il petrolio... si pò uccidere e massacrare.. Per la propria religione no.....?
    Scusami Ice, ma la mia cultura non mi permette di giustificare l'eccidio ininterrotto di civili seduti su un pullman (un esempio su tutti). Posso comprendere, ma non giustificare.
    In effetti, tu non giustifichi nemmeno l'eccidio per il denaro e il potere, ma se togli i fattori religione/denaro/potere, togli ogni motivo di conflitto.
    Al massimo resterà da ammazzare Berlusconi... (ok la smetto, o a qualcuno salirà la pressione).

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy