Ma perchè la parte di Rutter l'ha fatta il tassi? pensavo la menesini! quindi anche su quello solo domande a crocette??
Ma perchè la parte di Rutter l'ha fatta il tassi? pensavo la menesini! quindi anche su quello solo domande a crocette??
ciao a tutti, io dovrei fare quest'esame a luglio... qualcuno che ha già fatto l'esame èpotrebbe dirmi com'è?
es. domande aperte o chiuse, tempo.... grazie a chiunque risponda
scusate ma questo articolo in inglese dove si trova?
ciao a tutti io ho dato quest'esame al primo appello..allora la parte del tassi è molto semplice sono solo domande a crocette abb facili su bronfembrenner e rutter..sui concetti generali sono più che suff le slides..la parte della menesini è sia a crocette che domande aperte ..sec me non è particolarmente diffiicili le domande aperte in particolare sono su concetti abb dffusi e che si trovano sule slides.il mio consiglio è di studiarsi bene le slides perchè la magg parte delle cose sono li...per quanto riguara l orale entrambi ti chiedono cosa hai sbaglaito solo che il tassi poi divaga come al solito lei fa domande precise.
perchè la vita è un brivido che vola via..è tutto un equilibrio sopra la follia...
Grazie Spaesatamente mi sei stata di grandissimo aiuto....(non sapevo nemmeno da dove iniziare)...grazie grazie grazie
Ciao a tutti, ho dato questo esame al secondo appello, e vi potrei essere un pochino di aiuto per le domande che sono state fatte, perchè le ho scritte...non ho fatto il tassi, ma ho studiato il programma dello scorso anno!
- quali sono i tratti salienti della teoria funzionalista
- esporre la ricerca sui soggetti ciechi
- quali sono le 5 fasi dell sviluppo interattivo per shaffer (da regolazione biologica a formazione di simboli)
- quali sono i principali metodi della genetica comportamentale
- fasi della formazione del legame di attaccamento
- dare una definizione di attaccamento/comportamento di attaccamento/relazione di attaccamento
- quali sono gli obiettivi della famiglia secondo Le Vine
- deficit della funzione genitoriale
- fasi dell'empatia secondo Hoffman
- cos'è l'empatia egocentrica
- quali sono i principali processi di sviluppo spiegati dallo sviluppo sociale
- cosa significa e spiegare il concetto di "goodness of fit"
- quali sono i 4 meccanismi con cui operano i fattori di protezione
- differenza tra experience expectant/experienze dependent
- definizione e caratteristiche della diade
- definizione e caratteristiche di attività molare
Ho messo quello che ricordo....spero di esservi d'aiuto....!!!!
Mi raccomando, rispondete dando definizioni brevi ma che spieghino bene il concetto, non vi dilungate troppo sulle risposte a meno che non chieda di descrivere una ricerca, perchè c'è davvero poco poco tempo, e rischiate di non riuscire a finire il compito....
il compito parte dal libro delle emozioni, poi bronfenbrenner, rutter e schaffer.
Per chi come ho fatto io, farà l'esame col programma dello scorso anno, senza il programma del Tassi, questo vale solo x lo scritto.....
io credevo infatti di venir interrogata solo dalla menesini, invece sulla parte rutter/bronfenbrenner interroga il tassi, quindi guardate anche le sue dispense, che io non avevo guardato, essendo sicura di fare l'orale solo con lei......
All'orale la Menesini è molto brava, fa parlare, anche se fa tantissime domande, ma se non ricordi una cosa ti ci porta, non ti lascia li da sola.....a differenza del Tassi.....quindi per la sua parte....io consiglio di impararvi bene le cose anche a memoria.....
Spero di esservi stata di aiuto!!!!
E in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
salve, vorrei precisare una cosa. le dispense del tassi non esistono, per aiutarsi può essere utile guardare le dispense di bronfenbrenner e rutter di anno scorso..
ciao a tutti, domani ho l'orale di questo esame e se qualcuno mi potesse dare un pò l'idea di come si svolge mi farebbe un grande favore..in particolare vorrei sapere: quanto dura, se ti interrogano sia il tassi che la menesini, se il voto in linea di massima tendono ad alzarlo o a confermarlo e, al massimo, di quanto..
grazie mille!
ciao ciao
ciao! anch'io vorrei sapere qualcosa sull'orale.. ho letto le precendenti discussioni ma dovagano molto.. c'è qualcuno che lo ha dato di recente e sa dirmi cosa chiedono più o meno?!?! dura molto?? grazieeeee
VaLe
qualcuno sa dirmi se del libro dello Schaffer vanno fatti tutti i capitoli?????
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
cia ragazzi......
qualcuno sa se si può portare "l'arco della vita"..invece di tradurre il testo del rutter..???![]()
ma dello schaffer non si sa nulla??? va fatto tutto????