• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 62
    Partecipante

Riferimento: Psicopatologia Generale - Di Ceglie

ciao mi aggiungo anche io a voi, lavoro a tempo pieno e non ne posso più...... qualcuno sà dirmi se ci sono delle parti da non studiare? naturalmente darò l'esame da non frequentante.............. ciao ciao

Ciao! posso dirti che di parti da saltare purtroppo non ce ne stanno.. o meglio anche se ci fossero, sono pochissime.. studiati bene i criteri del DSM miraccomando!!! Per il resto chiedono un argomento per ogni libro e in particolare del Gozzetti puntano maggiormente su termini specifici quali "la psicosi unica"; la "Wahstimmung"; il "Typus melancholicus" e le fasi di Conrad. In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di Franceschina87

Citazione Originalmente inviato da Zoe.xx89 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!!!:-)))Mi aggiungo anch'io al vostro gruppo:-))))il mio caso è ancora piu disperato!!!!!Io ho frequentato i corsi di Psicopatologia e a dicembre ho fatto l'esame parziale che ho superato con 26 (che per me era praticamente 30 vista la difficoltà)!!!Poi però ho avuto gravi problemi in famiglia e non mi è stato possibile tornare ad Urbino per sostenere la seconda parte dell'esame. Ora sono costretta a fare l'esame intero, dopo tanta fatica!!!Perciò...mi aggiungo a voi disperati!!!!!:-)))))
    ciao Zoe...cercando in questo post qualche notizia sull'orale che vorrei dare il 22 ho trovato questo tuo commento!!! anch'io ho dato il parziale a dicembre, ma mi avevano detto che per l'orale, e quindi per concluderlo, c'era tempo 3 sessioni...dunque genn/febb, mag/giu, sett/ott...non è così??? indipendentemente dall'aver dato o meno lo scritto poi, sapevo che cmq per i frequentanti il programma prevedeva parti in meno, ad es del beteman/fonagy non è da fare l'ultimo capitolo!
    tu hai una versione diversa? cioè dobbiamo cmq ripreparare de masi e gabbard non avendo dato subito l'orale?

Ragazzi a chi domani farà l'esame: per favore dite poi quali domande avranno fatto all'orale!

Partecipante Affezionato L'avatar di la poetessa
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Uniurb psico Visualizza messaggio
    Ragazzi a chi domani farà l'esame: per favore dite poi quali domande avranno fatto all'orale!
    alcune delle domande dell'esame di oggi sono ; i criteri di schizoide,ossessivo-comp, funzione interpretativa -interpersonale,modalita di far finta, conrad.

Grazie!!

Ragazzi all'orale hanno mai chiesto per caso questi disturbi?: Disturbi correlati a sostanze; fittizi; da alimentazione; sessuali; del sonno.. perchè finora non ho sentito nessuno a cui l'hanno fatte.

C'è qualcuno che può dirci che domande hanno fatto all'orale please?

Partecipante

Ciao franceschina...scusa se ti rispondo solo ora..cmq mi sono informata meglio e la tua versione è quella esatta!possiamo dare solo la seconda parte dell'esame...

Citazione Originalmente inviato da Zoe.xx89 Visualizza messaggio
    Ciao franceschina...scusa se ti rispondo solo ora..cmq mi sono informata meglio e la tua versione è quella esatta!possiamo dare solo la seconda parte dell'esame...
    OTTIMA NOTIZIA peccato che io abbia provato a prepararlo per gennaio e poi non l'ho dato e anche per questa sessione ho mollato la settimana scorsa, quindi ora mi rimane per forza da prepararlo per settembre è che questo esame mi agita troppo imparare a memoria il DSM per me è impossibile!!! però perdere anche il parziale sarebbe una tragedia! se lo dai il 22 giugno buono studio e in bocca al lupo!!!

Ciao Franceschina87! anche a me risultava abbastanza difficile studiare il Dsm.. però ho trovato questi due siti: Ansia e stress, disturbi correlati, rimedi efficaci, psicologia e psicoterapia ; Terzocentro di psicoterapia cognitiva, Roma che mi hanno aiutata a riassumere i punti più importanti di ogni disturbo! fatti uno schema e vedrai che pian piano riuscirai a memorizzarli!, tenendo conto che è impossibile studiarli tutti.. e fin'ora quelli che chiedono di più sono: i disturbi dell'umore; d'ansia; di personalità; schizofrenia e somatoformi.. Ciao!

WOW!!!!! GRAZIE MILLE!!!
    ho già dato un'occhiata ad entrambi i siti e me li sono salvata tra i preferiti, credo proprio mi saranno davvero utili!!! grazie, grazie, grazie!!!!

Citazione Originalmente inviato da Franceschina87 Visualizza messaggio
    WOW!!!!! GRAZIE MILLE!!!
    ho già dato un'occhiata ad entrambi i siti e me li sono salvata tra i preferiti, credo proprio mi saranno davvero utili!!! grazie, grazie, grazie!!!!
    sono contenta di esserti stata di aiuto!!! se non ci aiutiamo tra di noi.. Ciao!!

Una ragazza nell'appello passato mi disse che all'esame le avevano chiesto il "Super-Io per il De Masi"...... Sul libro sinceramente non ho trovato granchè se non a pagina 111 dove si parla in specifico di Super-Io psicotico.. qualcuno sa dare una risposta? grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia

Citazione Originalmente inviato da Uniurb psico Visualizza messaggio
    Una ragazza nell'appello passato mi disse che all'esame le avevano chiesto il "Super-Io per il De Masi"...... Sul libro sinceramente non ho trovato granchè se non a pagina 111 dove si parla in specifico di Super-Io psicotico.. qualcuno sa dare una risposta? grazie!
    So che l'esame ormai è passato, ma se può essere utile a qualcuno...c'è un intero capitoletto sul De Masi in cui parla del Super-io psicotico, e in più ci sono diversi riferimenti: in particolare direi che il Super-io è messo in relazione con l'intimidazione al terrore delle allucinazioni, un Super-io definito "terroristico" in quanto pretende di assoggettare il paziente senza neanche spiegare qual è il peccato per cui viene perseguitato. Inoltre è implicato nelle costruzioni psicopatologiche, contribuendo ad affascinare il soggetto alla nuova realtà da queste creato. Spiegato molto velocemente e in termini spicci, ma sono appena tornata dall'esame e sono devastata, non riesco a produrre nulla di più!
    All'esame di oggi eravamo più o meno sulle 35 persone, inizialmente un solo assistente (maschio) poi si sono unite altre tre assistenti (femmine). La Prof.ssa presenziava allo scritto di Psicosomatica in un'altra aula e ha interrogato solo un paio di persone. Io sono stat interrogata dall'assistente, la ragazza con i capelli corti rossi, molto tranquilla: io ero agitatissima, mi ha molto messa a mio agio. Fa parlare molto, interviene con domande e vuole sapere nel dettaglio, ma ripeto: tende molto a mettere a proprio agio.
    Con me è partita chiedendomi il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, in generale. Io le ho detto i criteri del DSM e poi di quello che diceva sul Gabbard. Da li mi sono spostata io al Disturbo Ossessivo-Complulsivo di Personalità perchè mi ricordavo meglio! A quel punto, parlando del Super-io ipertrofico presente nei soggetti con questo disturbo, mi ha chiesto in quale patologia avvertiamo al contrario la totale o quasi mancanza del Super-io: il Disturbo Antisociale di Personalità Anche qua criteri e comprensione psicodinamica. Da qua ci siamo spostate al Disturbo Narcisistico di Personalità. Poi mi ha chiesto il sogno per De Masi e se va o meno interpretato. Del Bateman mi ha chiesto "equivalenza psichica" e modalità del "far finta". A questo punto mi ha interrotta senza neanche una domanda sul Gozzetti e mi ha dato 30 con complimenti! Che emozione! Scusate, ma il mio narcisismo mi ha imposto di non omettere il particolare!!!
    L'esame è tosto, nel senso che va preparato molto ma molto bene...ma è bellissimo! A me personalmente studiarlo ha dato tanto, il Gabbard è un testo a mio parere imprescindibile e il De Masi mi ha davvero toccata.
    In ogni caso ora vi riporto un po' di domande che sono riuscita a sentire e in bocca al lupo per la prossima sessione!

ASSISTENTE UOMO:

- Criteri del Disturbo Antisociale di Personalità
    - Modalità del "far finta"
    - Wahnstimmung nella psicopatologia fenomenologica
    - Criteri del Disturbo Depressivo Maggiore
    - Comprensione psicodinamica dei Disturbi dell'Umore
    - Terapia basata sul transfert e Terapia basata sulla mentalizzazione
    - "Trema"
    - Percezione delirante
    - Il delirio
    - Sintomi della Schizofrenia: perchè denominati "positivi" e "negativi"?
    - L'immaginazione positiva e ritiro psicotico: differenze e elementi comuni
    - Disturbo Schizotipico di Personalità: criteri e comprensione psicodinamica
    - Criteri Schizofrenia
    - I principi terapeutici del Trattamento basato sulla mentalizzazione e della Terapia basata sul transfert

PROF:

- I meccanismi di difesa del paziente istrionico
    - Criteri dell'Attacco di Panico
    - Wahnstimmung

ASSISTENTE DONNA (MORA):

- Differenze tra "Psicosi di transfert" e "Transfert psicotico"
    - Cosa si intende per mentalizzazione
    - Conrad

Come avrete capito...chiedono TUTTO! Ma l'esame è molto dialettico (per fortuna!) ed è stimolante e gratificante. La preparazione Mnemonica a macchinetta è richiesta per il DSM, ma per il resto (ripeto, per fortuna) è richiesto dimostrare di aver compreso e assimilato ed essere in grado di padroneggiare l'argomento!

Scusate il papiro ma spero di essere stata utile!
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy