• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 55 di 55

Discussione: Saviano - Gomorra

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo

Riferimento: Saviano - Gomorra

Citazione Originalmente inviato da Pietro Abelardo Visualizza messaggio
    Il tutto è partito da un articolo di Panorama (mondadori) in cui vi erano delle allusioni alle minacce, poi su questo elemento altri giornalisti a ruota con un effetto di amplificazione, intanto l'antipatia popolare verso Saviano a Casal di Principe a fare da scenografia, il pentito che vuole anche lui utilizzare la vicenda, il ministero degli interni (Maroni) che difende l'eroe nazionale dai cattivi (figuratevi se si facevano scappare l'occasione o se davano l'occasione alla sinistra di mettersi a criticare).
    Basi le tue argomentazioni su cose non vere. A QUESTO INIDIRIZZO (sito ufficiale di Saviano) trovi, fra le altre informazioni, questa:
    Dal 13 ottobre 2006, in seguito al successo del romanzo Gomorra, fortemente accusatorio nei confronti delle attività camorristiche, ha ricevuto numerose minacce da parte della camorra e vive sotto scorta.

In quella data il Governo ERA QUELLO DI PRODI, Ministro degli Interni il signor Giuliano Amato. (per ulteriori dettagli vedi QUI: sito ufficiale del Governo Italiano )

Dubito che Amato, o Prodi, intendessero fare pubblicità per conto di Mondadori.

Volevi portare avanti un discorso diverso, mi dispiace di aver contribuito a che la discussione prendesse un'altra piega.
    Non ti devi scusare, alla fine ogni discussione si concentra sugli aspetti che gli ascoltatori (o i lettori in questo caso) valutano come maggiormente rilevanti.
    Dispiace a me di essere stato aggressivo nei tuoi confronti, ma hai portato tesi e argomentazioni che ho trovato (e non solo io) davvero sgradevoli.
    Ultima modifica di Jollysimo : 28-03-2009 alle ore 14.43.22
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    In quella data il Governo ERA QUELLO DI PRODI, Ministro degli Interni il signor Giuliano Amato. (per ulteriori dettagli vedi QUI: sito ufficiale del Governo Italiano )

Dubito che Amato, o Prodi, intendessero fare pubblicità per conto di Mondadori.

Dispiace a me di essere stato aggressivo nei tuoi confronti, ma hai portato tesi e argomentazioni che ho trovato (e non solo io) davvero sgradevoli.
    Non volevo dire che il ministero degli interni volesse fare pubblicità a Saviano (del tutto insostenibile), ma pubblicità a se stesso. Prodi o Berlusconi è lo stesso.

Il link è molto utile. Editore del sito non è Saviano ma Alessandro Pecoraro. Cercando in internet potete farvi un'idea di quanta energia stia spendendo questo ragazzo per spingere la tesi delle minacce.

Comunque non mi sembra una cosa così grave o sgradevole. Soprattutto se può aumentare il successo e la diffusione di un'opera e di uno scrittore di alta qualità.
    Comunque preferisco che la verità vada affrontata, almeno nel forum dove (sebbene da poco) scrivo. Non credo proprio ci sia il rischio di rendere la camorra simpatica a qualcuno.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Genovesina

..caro pietro, ho letto tutta la discussione..
    Ho capito in parte quello che intendevi dire, ma io non credo che l'effetto mediatico di cui parli sia dovuto alle minacce di per sè, ma il fatto che questo sia un libro scritto da una persona giovane che spunta dal nulla, che ricollega gli eventi in maniera razionale e in parte romanzata per renderla maggiormene divulgativa ma inoltre il fatto che una persona comune abbia rinunciato alla propria libertà, colpisce l'immaginario collettivo perchè nessuno l'avrebbe fatto mai. Nel momento in cui dici che anche lui ha sottolineato le minacce e ci ha marciato sopra, insulti una persona..gli stai dando del truffatore a mio avviso e questo si contraddice con la tua opinione "positiva" al suo romanzo e a lui come persona. In questa montatura pubblicitaria, come la chiami tu, sarebbe quindi connivente?..oppure la mondadori gli ha mandato lettere minatorie d i nascosto facendoglielo credere e convincendo il ministero degli interni?..la come chiami tu "tesi" è ridicola, anzi offensiva..perchè se fosse vero agli occhi di chiunque dal basso e nella alte sfere che lottano per davvero contro la camorra, molto di ciò che è stato detto e scritto perderebbe significato e anche lui come persona avrebbe perso la dignità. Ma davvero per soldi e fama si rinuncia così alla proprio libertà?..ma che tesi è???
    Ultima modifica di Genovesina : 28-03-2009 alle ore 19.26.00
    Tu lo sapevi che nessuna gioia nasce senza un dolore.Basta solo farlo guarire, basta lasciarlo entrare.E' tempo di imparare a guardare.E' tempo di ripulire il pensiero.E' tempo di dominare il fuoco.E' tempo di ascoltare davveroE' tempo di imparare a cadereE' tempo di rinunciare al veleno
    Cristina Donà

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Va beh ragazzi lasciamo perdere, a me piaceva esplorare la vicenda da un altro lato mica offendere nessuno.
    Non mi va essere preso per uno della famiglia Schiavone o un cinico o chissà che. Preferisco lasciare perdere.

w saviano, w la raccolta differenziata, w il commercio equosolidale e i prodotti bio
    mafia merda, berlusconi nano, ogm schifo

Ok? Perdonato?
    ciao

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo

Non mi va essere preso per uno della famiglia Schiavone o un cinico o chissà che. Preferisco lasciare perdere.
    ....uueee tutti ce l'hanno con me perchè sono piccolo e nero...
    Chissà come mai tutti hanno quest'impressione sbagliata.

w saviano, w la raccolta differenziata, w il commercio equosolidale e i prodotti bio
    mafia merda, berlusconi nano, ogm schifo
    Ok? Perdonato?
    ciao
    Non condivido nemmeno questo atteggiamento.
    Sei arrivato dicendo cose che non condivido, che a quanto pare non condivide nessuno. Cosa ti aspetti che facciamo? Che ti diamo ragione perchè se no ti offendi e ti ritiri dalla discussione? Non mi pare un atteggiamento adulto.
    Sei convinto della tua tesi? Argomentala. Io non mi stuferò mai di sostenere che Saviano si è sacrificato (perchè è di questo che si tratta) per il bene collettivo, perchè ne sono convinto. Se tu sei convinto di quello che dici sostienilo.

Poi che te ne frega se ti perdoniamo o meno? Mica siamo amici che hanno litigato, siamo perfetti sconosciuti che "conversano" e si scambiano opinioni.
    Ultima modifica di Jollysimo : 28-03-2009 alle ore 20.57.39
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Cmq sul sito di Saviano, ho dato una scorsa veloce, mi pare che le uniche minacce che vengono citate sono le scritte sui muri.

Stiamo parlando di questo?

picci_rilla
    Ospite non registrato

ma per logica,secondo te ,uno viene scortato per qualche scritta ingiuriosa su un muro?!?!?!

theniaka
    Ospite non registrato

ciao!

secondo me, non si potrebbe dire facilmente se saviano "si e' sacrificato" (jollysimo)...

per me, qualsiasi cosa che qualcuno scrive in un libro, realta' o no, "sacrificandosi" o meno, poco c' entra con la dimensione della problematica e del come essa deve essere seriamente trattata.

uscendo fuori tema direi che 'sta storia del libro di saviano mi fa pensare a marco polo che nell' epoca del scoprire dell' altro mondo, il mondo non europeo, ha scritto con dettagli il suo viaggio per le indie, mentre probabilmente non ci e' mai stato. comunque che sia il lavoro di marco polo fa parte alla storia delle scoperte.

in un senso, cosi come il libro di saviano fa parte alla storia (oppure alla mitologia) della camorra. questo e' l' unico interresse che troverei per quanto riguarda questo libro.

magari saviano (e qualsiasi saviano) non viene sacrificato da quelli che parlano di questo libro come se cominciasse e finisse tutto attorno di questo libro.

e se alla fine le minacce sono solo "scritte" su muri, rimangono minaccie. occuparsi di quanto forte e' una minaccia non mi sembra serio. che una persona viene minacciata per cio' che scrive e' medioevale (col termine negativo che assume), secondo me.

a presto!

Lucas158
    Ospite non registrato

Cmq sul sito di Saviano, ho dato una scorsa veloce, mi pare che le uniche minacce che vengono citate sono le scritte sui muri.

Stiamo parlando di questo?

si, sicuramente è per questo motivo...

ahahahah

se è cosi, anche io allora ho bisogno della scorta

Banned

Ciao! Sono una simpatizzante di Saviano. Lo stimo moltissimo, perchè ci vuole veramente 'fegato' a denunciare il fenomeno mafioso. Di certo non è l'unico... molti molti uomini e donne vivono sotto scorta come Saviano, oggi giorno!
    Ho visto la trasmissione del 25 marzo,se non erro, quando Saviano era ospite da Fazio... mi ha colpito il suo volto,le sue espressioni, i suoi gesti: era molto 'provato'. Un ragazzo di 30 anni con la maturità di un uomo di mezza età, a mio avviso, non un 30enne che perde tempo in cavolate, come molti!!!
    Vorrei vedere se, chi lo critica tanto, avrebbe il coraggio di provare a vivere uno solo dei giorni che vive lui!!!!
    Proviamo a pensare a come vive la sua famiglia e soprattutto alle sue preoccupazioni verso i suoi genitori e familiari.... non è certo il tipo irresponsabile che non si preoccupa per le persona che più ama...
    Sempre alla trasmissione di Fazio mi ha colpito con quanto affetto e preoccupazione accennava ai suoi cari... e quanto ha sofferto per i suoi amici (codardi) che l'hanno abbandonato dopo la sua presa di posizione....
    che razza di gente! Sono certa però che ,se potesse leggere anche solo alcuni di questi post A SUO SOSTEGNO , sicuramente si rincuorerebbe!!!!

Sto leggendo Gomorra... e lo consiglio vivamente anch'io!
    Grazie a chi ha scritto parole bellissime su di lui, tra questi post... x le critiche invece..bhè...poveretti...

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy