Domande facili risposte difficili...
Domande facili risposte difficili...
e poi quella cosa del meno uno alle prime tre risposte è stata proprio......no
Esame sottovalutato un po' da tutti credo,me compresa... La terza fascia li ho visti uscire sorridenti dall'aula e mi sono tranquillizzata,la seconda fascia demoralizzati e bè...io della prima fascia nemmeno sorridevo più dopo l'esame xD
"Scherzando si può dire di tutto,anche la verità" S. Freud
Oggi sono andato a seguire la prima lezione. Ci ha detto che l'esame sarà scritto, domande a risposta chiusa. Gli obiettivi del corso sono:
1) conoscere i temi e la terminologia essenziale della psicoanalisi (la psicopatologia = nevrosi, ossessioni, sintomi e cause; l'inconscio e la teoria della sessualità, il sogno, la repressione del desiderio e la costituzione della società);
2) analizzare e comprendere alcuni testi freudiani (con particolare riferimento alle modalità organizzative utilizzate che ricorrono sia alla deduzione sia all'induzione, all'analogia e all'osservazione empirica);
3) valutare la scientificità della dottrina freudiana (anche in considerazione delle sue implicazioni filosofiche, antropologiche e sociologiche).
Argomenti e temi che tratteremo: Freud, vita e opere, il rapporto con la medicina del tempo, gli studi dei casi d'isterità, la passione dietro la ragione, il sogno come via d'accesso all'incoscio, la struttura della psiche, la nevrosi e la terapia psicoanalitica, la teoria della sessualità, il disagio della civiltà.
Per visualizzare il materiale didattico cliccare qui.
Ultima modifica di lino.paolini : 08-10-2011 alle ore 09.13.56 Motivo: mancava una vocale in una parola
Per visualizzare gli esiti dell'esame cliccare qui.
Per visualizzare quando verbalizzare l'esame cliccare qui.
Ciao
Ho iniziato a strutturare il mio sito con una serie di domande che possono aiutarvi a passare l'esame di EPG frequentanti (solo domande chiuse).
Chi non ha frequentato ci saranno domande chiuse e aperte.
Per visualizzare il sito cliccare qui.
Ciao
Non so quali domande aperte inserisce all'esame, molto probabilmente alcune scelte delle chiuse a cui vuole dare più enfasi.
Allenati con i miei test e approfondisci alcune tematiche.
Se vengo a sapere qualcosa lo inserisco nel forum.
Ciao
Pubblicizza il sito, può essere d'aiuto a tanti. Ciao
ciao qualcuno dei non freq. che ha sostenuto l'esame mi potrebbe contattare?
vorrei sapere cosa chiede riguardo il libro in più da legger
grazieeeeeeee
seee figurati,qua nessuno risponde mai -.-
Eccomi con qualche dettaglio per l'EPG rivolto ai NON frequentanti.
20 domande a risposta multipla + 1 a risposta aperta (riassunto del libro da leggere in 10 righe) in 20 minuti.
Le domande di cui mi ricordo:
- definizione di Transfer
- Sogno (cosa rappresenta)
- l'ordine delle fasi sessuali nel bambino
- in che libro di Freud si parla per la prima volta di sessualità nel bambino
- a cosa serve la psicanalisi
- che lavoro deve compiere lo psicanalista partendo dal sogno.
Per ora non ricordo altro...