• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 108
    Partecipante

Riferimento: Psicologia Dinamica (Stanghellini) -Thread Ufficiale

Credo proprio che questo sia il vecchio programma. anche perchè io studio su quattro testi e la modalità dell'esame credo sia sempre scritta per chi porta il nuovo programma. Cmq più o meno gli argomenti sono gli stessi. Ma tu l'epg non lo devi sostenere vero?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Franz1205 Visualizza messaggio
    Credo proprio che questo sia il vecchio programma. anche perchè io studio su quattro testi e la modalità dell'esame credo sia sempre scritta per chi porta il nuovo programma. Cmq più o meno gli argomenti sono gli stessi. Ma tu l'epg non lo devi sostenere vero?
    no per noi non ci sono EPG ovvero non si chiamano così...noi abbiamo 30 esami più 18 crediti a scelta ...quindi alla fine il programma è uguale ma disposto diversamente! ad esempio il vostro fondamenti biogenetici per noi sono tre esami distinti: Biologia, fondamenti e genetica!

Partecipante

Esame passato! Scrivo questa nota per aiutare chi non riesce ancora a passare questo esame ( c'è chi dice che l'ha ripetuto addirittura 6 volte).Gira nei vari forum la falsa notizia (confermata da decine di studenti) che del libro "psicopatologia del senso comune" di Giovanni Stanghellini, bisogna studiare solo i capitoli (studi) 6, 7, 8. Questo, a me e tre miei colleghi è costato un 22, 23, e due 24. Siamo comunque contenti di aver passato l'esame ma abbiamo controllato che le domande a cui non abbiamo risposto erano su altri capitoli. Il nostro consiglio, che nasce dalla nostra esperienza personale è di non affidarsi completamente ai forum. E' vero che sono d'aiuto, soprattutto per noi non frequentanti ma a volte danno false notizie che vengono condivise a catena da molti e che ci fanno incorrere nell'errore che si tratti di una "verità" . Quando abbiamo dei dubbi, contattiamo iil prof direttamente
    Il libro p"psicopatologia del senso comune" va studiato tutto per due motivi: 1) perchè le domande dell'esame vertono su tutti i capitoli; 2) perchè è uno dei pochi libri che può veramente insegnarci come trattare con futuri, eventuali pazienti psicotici, per trattare loro come persone e non come un disturbato inserito in una categoria diagnostica.

Partecipante Assiduo L'avatar di prestopsicologa

ciao volevo chiederti dove li hai visti i risultati,perchè sul sito non ci sono..
    Citazione Originalmente inviato da dolcenera61 Visualizza messaggio
    Esame passato! Scrivo questa nota per aiutare chi non riesce ancora a passare questo esame ( c'è chi dice che l'ha ripetuto addirittura 6 volte).Gira nei vari forum la falsa notizia (confermata da decine di studenti) che del libro "psicopatologia del senso comune" di Giovanni Stanghellini, bisogna studiare solo i capitoli (studi) 6, 7, 8. Questo, a me e tre miei colleghi è costato un 22, 23, e due 24. Siamo comunque contenti di aver passato l'esame ma abbiamo controllato che le domande a cui non abbiamo risposto erano su altri capitoli. Il nostro consiglio, che nasce dalla nostra esperienza personale è di non affidarsi completamente ai forum. E' vero che sono d'aiuto, soprattutto per noi non frequentanti ma a volte danno false notizie che vengono condivise a catena da molti e che ci fanno incorrere nell'errore che si tratti di una "verità" . Quando abbiamo dei dubbi, contattiamo iil prof direttamente
    Il libro p"psicopatologia del senso comune" va studiato tutto per due motivi: 1) perchè le domande dell'esame vertono su tutti i capitoli; 2) perchè è uno dei pochi libri che può veramente insegnarci come trattare con futuri, eventuali pazienti psicotici, per trattare loro come persone e non come un disturbato inserito in una categoria diagnostica.

Partecipante

Anch io ho fatto l'esame di dinamica ieri con Stanghellini,ma non sono ancora riuscita a sapere i risultati. Ho provato anche a chiamare in segreteria ma non mi ha risposto nessuno...

Partecipante

salve ragazzi faccio parte del vecchio ordinamento (scienze psicologiche) e vorrei dare questo esame nella prossima sessione, qualcuno potrebbe dirmi modalità e testi?? grazie

Partecipante

@barbara87x @franz1205 Non so di che corso siete. quello che so di certo è che per le fasce A-De e Di-M del corso l34 di scienze psicologiche (non eravamo tantissimi)hanno fatto aspettare la correzione ed hanno verbalizzato verso le 18. Ci hanno avvisato durante l' esame che è terminato alle 16 e noi abbiamo aspettato! Quindi se fate parte di scienze psicologiche di queste due fasce è andata così, per il resto probabilmente non hanno corretto al momento, forse perchè c'erano troppi studenti partecipanti e comunque io non so niente.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da barbara87x Visualizza messaggio
    salve ragazzi faccio parte del vecchio ordinamento (scienze psicologiche) e vorrei dare questo esame nella prossima sessione, qualcuno potrebbe dirmi modalità e testi?? grazie
    Cosa intendi per vecchio ordinamento? immatricolata quando? e quale fascia sei? è importante la distinzione perchè i programmi e i testi sono diversi sia rispetto ai corsi, alle modalità d'esame ed anche rispetto alle fasce.

Partecipante

corso l34 fascia d-m immatricolat anno 2007/2008

Partecipante

Sono usciti i risultati sul sito!

Partecipante

Bene! allora sei con Stanghellini e devi seguire questo programma:

Prof. Giovanni Stanghellini DI-M
    Stanghellini Giovanni Giovedì 14.00 Tel 08713555892
    [email protected]
    Polo Clinico-Dinamico

Programma del corso:
    PARTE GENERALE:
    -Definizione e obiettivi della Psicologia Dinamica.
    -Concetti di base: ‘inconscio’, ‘trauma’, ‘conflitto’, ‘difese’, ‘setting’, ‘transfert’, ‘controtransfert’, ‘interpretazione’.

PARTE SPECIALE:
    -Il Sé e la struttura della coscienza: tempo, spazio, corpo e alterità vissute.
    -La coscienza di sé preriflessiva, riflessiva e narrativa.
    -La coscienza incarnata: emozioni, abitudini e loro rapporto con la sfera dell’involontario/inconscio.
    -Cenni di neurofisiologia della coscienza.
    -L’altro: coscienza di sé e intersoggettività.
    -L’accesso alla coscienza altrui:
    • l’approccio di I persona (empatia conativa e non conativa),
    • di II persona (modello dialogico- ermeneutico),
    • e di III persona (inclusa una descrizione critica dei modelli metapsicologici).
    -La coscienza attraverso alcune tra le sue principali modalità di destrutturazione: schizofrenia (crisi della coscienza di sé preriflessiva) e melanconia (crisi della coscienza di sé narrativa).

Modalità d’esame:
    Da definire.( fino all'ultimo appello del 31 marzo 2011 sono stati a 30 domande con risposta multipla e non tolgono punti)

Libri di testo:
     Dazzi, De Coro: Psicologia dinamica. Le teorie cliniche. Laterza, Roma/Bari (2001). Euro 20,00. (Limitatamente al Primo Capitolo).

Stanghellini: Psicopatologia del Senso Comune. Raffaello Cortina Editore, Milano (2008). Euro
    22,00. Pagg. 243.

Stanghellini, Ambrosini, Ciglia, Fusilli: Atlante di Fenomenologia Dinamica. Magi Editore, Roma
    (2008). S.i.p.

Partecipante

Queste sono alcune domande:

La comprensione dialogico ermeneutica in seconda persona avviene…
    • Tramite il confronto delle rispettive esperienze e i rispettivi orizzonti di significato

Che cosa si intende per propriocezione?
    LO SFONDO DI SENSAZIONI PROVENIENTI DAL PROPRIO CORPO

Che cosa è la meità?
    IL SENTIRSI TITOLARI DEI PROPRI ATTI

Una definizione di empatia…
    JASPERS LA DEFINISCE ATTUALIZZAZIONE INTERNA

Stern pone a centro del mondo interpersonale del neonato…
    • La capacità di sintonizzazione…

Definiamo la chinestesi
    LA COSCIENZA IMPLICITA DEL PROPRIO MOVIMENTO

Nell’ottica freudiana i meccanismi di difesa..
    • Sono messi in azione dall’angoscia

Il disturbo dell’esperienza del sé è determinato da…
    • Alterazioni nel dominio della coscienza di sé pre riflessiva

Cosa si intende per vigilanza?
    • l’essere sveglio

Per intenzionalità cosa intendiamo?
    CARATTERISTICA FONDAMENTALE DELLA COSCIENZA…L’ESSERE RIVOLTI A …

Per coscienza fenomenica cosa si intende?
    COME UN OGGETTO APPARE NELLA PROSPETTIVA DI PRIMA PERSONA E APPARE SECONDO LE VARI MODALITà DELL’INTENZIONALITà

Cosa si intende per coscienza di sé riflessiva
    DIRIGERE L’ATTENZIONE VERSO CERTI ASPETTI DEL NOSTRO STATO MENTALE

Cos’è il solipsismo?
    IL MONDO è UNA CREAZIONE DELLA MIA MENTE, è UNO DEI FENOMENI CARDINE DELLA DEREALIZZAZIONE SCHIZOFRENICA

Cosa si intende per riduzione fenomenologica?
    È SINONIMO DI EPOCHè ,IL METTERE IN PARENTESI I PROPRI PREGIUDIZI

Cos’è l’atteggiamento naturale?
    LA COSCIENZA FENOMENICA è RIVOLTA AGLI OGGETTI COSI COME SI PRESENTANO,LA SOSPENSIONE DELL’ATTEGGIAMENTO NATURALE è LA RIDUZIONE FENOMENOLOGICA

Cos’è l’intersoggettività primaria?
    LA CAPACITà DI CONDIVIDERE GLI STATI PSICHICI ALTRUI PRESENTE Già DALLA PRIMA INFANZIA

La secondaria?
    E ‘ UNA RELAZIONE TRIADICA,IO E TE SIAMO RIVOLTI VERSO LO STESSO OGGETTO

La teoria della teoria della mente
    LA CAPACITà DI ATTRIBUIRE STATI MENTALI A Sé E AGLI ALTRI E COMPRENDERE LE AZIONI SULLA BASE DI QUESTE ATTRIBUZIONI

I temi fondamentali della psicopatologia classica individuati nei tipi melancolici
    COLPA ROVINA E MALATTIA

Quali sono i temi essenziali dei deliri schizofrenici?
    IL TEMA METAFISICO(CHE RIGUARDA LA REALTà DELLA REALTà),IL TEMA CARISMATICO (IO SONO QUI PER COMPIERE UN’AZIONE),E IL TEMA ESCATOLOGICO (IL DISCORSO SULLE COSE ULTIME,SULLA FINE)

La follia come scacco dell’essere sociale rivela
    • la vulnerabilità schizofrenica come lo stallo del processo dialettico tra la nuda individualità e la …. personale di costumi ….

Quale delle seguenti è una delle due conseguenze fondamentali dell’approccio della fenomenologia sociale
    • il fenomeno dell’intersoggettività è assunto come fatto primordiale e non come categoria da raggiungere a partire …

Cosa si intende per ordinatezza?
    • La cura dell’ordine nelle relazioni sociali

Il disturbo dell’intersoggettività nelle persone schizofreniche
    • È caratterizzato tra l’altro da anomalie della sintonizzazione e della vulnerabilità eteronomia

La melancolia è :
    • Un disturbo dell’identità narrativa

Le allucinazioni di tipo verbale sono:
    • Disturbi della coscienza di sé pre riflessiva,caratterizzati dal divenire sonoro del dialogo interiore.

La funzione dei neuroni specchio è :
    • Comprendere lo scopo dell’azione dell’altro

I neuroni specchio sono
    • Neuroni della corteccia ventrale premotoria

Con sintonizzazione si intende:
    • L’imitazione di un’azione altrui dall’interno

Con imitazione neonatale si intende:
    • La capacità innata di riprodurre i movimenti e specialmente la mimica altrui

La rimozione secondo Freud è:
    • Il meccanismo di difesa che comporta l’esclusione dalla coscienza di pensieri intollerabili

Nella teoria psicanalitica classica il super io:
    • Assolve alla funzione di istanza morale e ideale dell’io

Cosa intende Winnicot per falso sé:
    • Una costellazione caratteriale che comporta l’appiattimento delle proprie esperienze emozionali e

Per co soggettività si intende:
    • La copresenza dell’altro a priori nel mio modo individuale di percepire gli oggetti

Nella conoscenza in prima persona la ricostruzione del mondo dell’altro :
    • Avviene nello spazio per lo più privato della coscienza dell’intervistatore

A quale dei seguenti approcci è ascrivibile il paradigma dell’etnocentrismo critico:
    • Conoscenza in seconda persona

La riflessione Husserliana della percezione stetoscopica di un oggetto:
    • Presuppone l’intersoggettività in riferimento ad altri soggetti che potrebbero percepire tale oggetto da diverse prospettive..

Che cosa è il senso comune?
    • Un ordine interpretativo cui ogni persona partecipa implicitamente..e che rende possibile l’esperienza dei fenomeni del mondo come realtà solide il cui significato è dato per scontato

Nella depersonalizzazione schizofrenica:
    • L’origine delle proprie azioni ed emozioni è spazializzata,

la coscienza schizofrenica è caratterizzata da:
    • perdita di elementi intuitivi ed una ipertrofia morbosa di elementi razionali

la temporalità del tipo melancolico è caratterizzata:
    • un tempo puramente emanativo nel quale ciò che deve avvenire è già contenuto in ciò che fa parte del passato

la coscienza è definibile come :
    • un tipo di relazione dell’uomo con se stesso con il mondo e con gli altri

cosa si intende per Sense of agency:
    • il sentimento di essere l’iniziatore della propria azione

cosa si intende per Sense of ownership?
    • Il sentimento di colui che esperisce l’azione

Cosa è la coscienza fenomenica?
    • La coscienza di ciò che appare nella prospettiva di prima persona

Partecipante Affezionato L'avatar di GabryFG90

ragazzi ma per quelli del secondo anno di scienze e tecniche psicologiche i libri sono
    Psicologia Dinamica. Le teorie cliniche
    La psicologia del patologico
    Normalità e patologia nello sviluppo psichico
    Atlante di fenomenologia dinamica

giusto?nessuno lo sta preparando?

Partecipante

Io l ho appena fatto. I libri sono giusti. Ti consiglio di studiare tutto tutto tutto!

Partecipante Affezionato L'avatar di GabryFG90

grazie della risposta come l'hai trovato?

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy