• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 10 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 143

Discussione: EDS Novembre 2009 N.O.

Partecipante Esperto L'avatar di tommypunk

Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

Beati voi del N.O. che avrete il verdetto a breve...noi dobbiamo aspettare il 21...e sarà un patire!...cmq anche a me vengono mille dubbi sulla correttezza di ciò che ho scritto e sull'interpretazione che ho dato al titolo..credo faccia parte della normale "rimuginazione post tema"!
    incrociamo le dita e in bocca al lupo a tutti!

Partecipante

Ehi raga..il primo o la prima che vede i risultati della prima prova sul sito di facoltà avverte qui su opsonline please??Perchè già ho avuto difficoltà nel capire dov'erano scritti il luogo e l'ora della prova..è un labirinto non un sito quel coso maledetto tecnologico

Partecipante L'avatar di sboody:)

Ciao anche io ero a dare l'esame l'altro giorno e da quello che ho letto nei vostri post mi sembra di aver fatto per certe cose il tema simile a te, veronicabaroni. io tante le cose le sapevo tipo Bolwby, Vigostkij Main...Ma non le ho scritte perché le ho date per scontate, cioè ho pensato che forse era meglio scrivere cose più recenti, forse sbagliando dato che le avete scritte tutti..Cmq io ho parlato soprattutto delle differenze tra vecchie e nuove famiglie da un punto di vista storico, sociale e culturale mettendo insieme un po' di sviluppo (nascita, gravidanza..visione di ciclo) e di psicologia sociale dal punto di vista delle diverse culture (individualisti vs collettivisti) e parlando del problema odierno della comunicazione tra familiari. poi per le teorie io ho seguito quello che avevo studiato su psicologo verso la professione quindi ho scritto la teoria umanistica e la teoria sistemica specificando che quest'ultima è anche una forma di psicoterapia comunque e ho parlato di relazioni simmetriche (figlio- figlio) e asimmetriche (padre-figlio) e del modello di L'Abate quello della buona stella...Poi ho parlato della relazione tra genitori e figlio adolescente, e altri esempi tipo famiglie con un membro portatore di una patologia psichiatrica... Spero che anche la mia visione vada bene..Il tema era molto generico quindi secondo me esistono più possibili interpretazioni per questo io ho scritto la mia cercando di motivare bene quello che scrivevo..Che Dio ce la mandi buona!!

Scusate..Vygotskij...

Partecipante Assiduo L'avatar di spinavnt

ciao a tutti!!!
    questo tema ci ha un pò sorprese...almeno x quanto mi riguarda...
    generico e dalle molte interpretazioni...
    io comunque bene o male ho fatto come voi... citando forse meno teorie..
    ho fatto un accenno al cambiamento storico sociale delle famiglie e poi mi sono concentrata sul prolungamento della tarda adolescenza sia dal punto di vista del figlio che dei genitori. poi tornando un pò indietro mi sono soffermata sul momento della nascita del bambino e della madre.
    alla fine ho fatto un accenno alle famiglie allargate e ricostituite e più che dare spiegazioni mi sono posta dei quesiti.
    per quanto riguarda le teorie ho utilizzato bowlby e klein... un accenno alla teoria sistemico relazionale. e alla fine ho concluso cercando di spiegare l'importanza del non rimanere incastrati dentro alle teorie quando l'oggetto di studio e di intervento è mutevole nel tempo... ho cercato anche di sottolineare l'esigenza di sempre nuovi servizi che accolgano le problematiche emergenti sull'argomento.
    io non ho proprio esplicitato delle teorie ex "secondo la teoria ..." ma ho cercato di inserirle nel discorso e nel ragionamento fatto... utilizzando magari termini specifici tipo "base sicura" relazione con l'oggetto" etc...
    boh secondo me dipende molto da come la commissione valuta il nostro ragionamento, poi le teorie ognuno utilizza quelle che vuole...tutte quelle che ognuno di noi ha utilizzato credo abbiano un loro perchè.
    speriamo beneeeeeee!!!!!!!
    ma i risultati usciranno il 2 dicembre???
    in bocca al lupo a tutti!!!!!!

mi hai tranquillizzato un po' sei l'unica che per ora ha detto di aver scritto la sistemica..anche io non ho detto "la teoria dice che..." mi sembrava scolastico e anche io le ho inserite in un contesto dinamico tipo il tuo..ad es pure io ho citato Bronfenbrenner e il microsistema ma senza dire direttamente che è una sua teoria e anche un po' l'attaccamento ma solo teorie nuove, senza citare bolwby e co!mi sono concentrata sul cambiamento sociale più che altro e non ho detto dei giovani che abbandonano più tardi la famiglia secondo me questo era importante ma pur trovandomi in questa situazione pure io non ci ho prprio pensato!! Comunque ragà....non vedo l'ora che sia mercoledì...!!

Si escono il 2 dicembre anche su internet!

Partecipante Affezionato L'avatar di liliam

ragazzi ma dove escono i risultati?c'è un mumero da chiamare?
    LILIAM

Partecipante Esperto L'avatar di martuccia

ciao! escono qui: UniFI - Polo Centro Storico - Uffici e Servizi di Polo - PSICOLOGO SEZ. A
    però non ci sono ancora!!!! uffa... se qcn va in facoltà ci dica subito...di solito lì escono prima che su internet...

sono usciti!!!!!!!!!e sono passata!!!! per il rotto della cuffia ma è già qcs!!!! eheh saranno passato più o meno un 80 persone...abbastanza direi....

Partecipante

Ehi martuccia cara..sai mica quanti eravamo totali N O? Perchè dipende..mi sembrava fossimo molti..più di 100 credo proprio di sì eh!!! Sono felice..ora sotto con la seconda prova..P A U R AAAAAA!!!!!!!!!

guarda non lo so,è difficile quantificare perchè eravamo insieme al vecchio ordinamento!e secondo me loro erano di più... cmq a questo punto dovrò mettermi a studiare per la seconda,non ci sono più scuse :-) te che libri hai per questa seconda?

Partecipante Esperto L'avatar di tommypunk

Congratulazioni a tutti i promossi! (forza e coraggio ai "rimandati...")!!

Partecipante Assiduo L'avatar di spinavnt

...SONO PASSATA!!!!!!!!!!!!!! Sono proprio felice... a me sembra che siamo passati in molti... i voti medi non sono alti, ma questo non importa!
    ...ora sotto con i progetti e speriamo bene!!!
    buono studio a tutti!!!

Partecipante

Moderato Rovetto..chi sa quanti eravamo in totale del N.O? Me lo fate sapere?

Pagina 4 di 10 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy