• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 124
    Partecipante Assiduo L'avatar di meanscat

Riferimento: Iscrizione seconda laurea

prima dell'inizio del primo semestre ti iscrivi agli esami per le materie che verranno svolte in quel periodo. Poi studi e/o frequenti e ti prepari per gli appelli così hai subito la verifica di quanto riesci a studiare e in quanto tempo. Normalmente non tutti gli esami che ti servono vengono fatti nel primo semestre. Se vedi che non ce la fai, al secondo semestre non ti iscrivi più o calcoli quanto puoi riuscire a fare. Certo, c'è sempre possibilità di sbagliare, ma se non sei digiuno di studio non dovresti avere grossi problemi

Partecipante Affezionato

Quindi secondo te è meglio iscrivermi non a tutte le materie in una volta. Mi consigli di scegliere solo quelle del primo semestre per ora. Però posso mettere materie del primo secondo e terzo anno no?
    Anzi non posso, devo, visto che ho letto che devono essere dei vari settori psi01, psi02 ecc. Dico bene o sbaglio?Quindi devo valutare a quali materie iscrivermi anche se di anni diversi. Magari ci sono materie dello stesso semestre ma di anni diversi...
    Sai se uno viene bocciato se deve ripetere l'iscrizione al corso?

Secondo me sì, ma è solo un parere. Scegli gli esami tra i tre anni e l'unica cosa è che devono essere dei settori disciplinari richiesti.
    Fatta l'iscrizione è valida per tutto l'anno accademico. Quella che devi ripetere è l'iscrizione all'esame.

Partecipante Affezionato

Che cosaaaaaaa?????????? Bisogna ripagare la quota???????

forse non mi sono spiegata bene:
    ti iscrivi ad un corso e puoi provare a passare l'esame per tutto l'anno accademico.
    Ogni volta che provi l'esame però ti devi iscrivere all'appello (ma non si paga).

Partecipante Affezionato

Ah meno male mi stava prendendo un colpo.
    Allora posso dirti le materie cui intendo iscrivermi per prime tutte insieme così mi dici se secondo te va bene?
    Psicologia generale
    Biologia applicata
    Psicometria di base
    Psicologia dello sviluppo
    Psicologia dinamina
    Neuropsicologia

Che te ne pare?
    Dovrebbero essere tutte di primo semestre anche se nel percorso studi della triennale non è indicato se sono di primo o secondo semestre. C'è un modo per vederlo?

Lo potrai vedere solo quando uscirà la guida per il prossimo anno. Se apri quella di quest'anno da qualche parte ti dice quando è stata pubblicata. Mi pare a luglio. Fino ad allora dovrai aspettare.
    Non so dirti se va bene. Ti posso solo consigliare di seguire se ne hai la possibilità così puoi fare gli esoneri. Personalmente non sono riuscita nella sessione di gennaio-febbraio a fare tutti questi esami. Superarli dipende dal tempo che hai a disposizione. Ti faccio però un calcolo ipotetico.
    80 crediti da recuperare = 10 esami da 8 crediti
    se riesci a stostenere 3 esami a sessione (3 a genn-febb; 3/4 a magg-giugno; 3 a settembre) allora va bene qualunque scelta: ti iscrivi appena escono e poi li dai appena possibile. Ci sono però alcune "bestie nere" che è meglio, secondo me, tentare subito in modo da avere più possibilità. Di quelli che hai segnato posso solo indicarti come impegnativi psicometria e neuropsicologia. Ma dipende molto dalle tue conoscenze pregresse.
    Cmq se ne passi almeno 3 a sessione dovresti farcela senza intoppi; se a gennaio-febbraio ne superi già 3 puoi stare ragionevolmente tranquillo per le sessioni seguenti e quindi a febbraio iscriverti a quelli mancanti per gli 80 crediti. Personalmente mi sono regolata così e per me ha funzionato.
    In bocca al lupo.

Partecipante Affezionato

Aspetta non ho capito bene alcune cose che hai scritto. Le sessioni di esami in un anno quindi sono 3?Tu hai detto di provare prima a iscrivermi solo a 3 esami in modo da vedere se riesco a farli entro la sessione di gennaio-febbraio, giusto? Però se poi a febbraio devo iscrivermi agli altri non posso perchè sono materie del primo semestre. Quindi sono costretto a iscrivermi tutti all'inizio, o sbaglio?
    Io purtroppo non posso seguire perchè lavoro a scuola, almeno per quest'anno l'anno prossimo è un punto interrogativo. La guida di facoltà indicherà la suddivisione delle materie nei due semetri? Mi conviene già cominciare a studiare qualcosa visto che comunque ho deciso le materie? I libri sono quelli indicati nel sito, c'è il rischio che vengano cambiati? Sai dove reperirli? C'è una libreria di fiducia vicino la facoltà?O qualche fotocopisteria dove li vendono?

in realtà volevo dire che dipende dalla tua motivazione, dalle tue capacità di apprendimento e dal tempo che hai a disposizione. Puoi iscriverti subito a tutto e per capire se puoi riuscire a recuperare i crediti necessari in un anno e non spercare denaro, verifica se alla prima sessione riesci a superare almeno 3 esami.
    Mi sembra che i libri possano tranquillamente cambiare da un anno all'atro per cui non so se ti conviene già acquistarli. Per il resto non so aiutarti.

Partecipante Affezionato

tu dove li acquisti?

Partecipante Affezionato

Voi ragazzi dove vi rifornite dei testi?

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

In qualsiasi libreria/biblioteca, ognuno ha le sue preferenze. Per i testi usati quello che va per la maggiore è Libropoli di fronte a Palazzo Nuovo.
    Esame di stato in vista...

Partecipante Affezionato

Non c'è qualche fotocopisteria in zona?

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

quante ne vuoi, ma le fotocopie devi fartele tu nel 95% dei casi. Alcune vendono le "dispense" già fatte, ma ne conosco solo un paio e non è che si risparmi -cioè, si risparmia tempo ma non denaro. E spesso le beccano e le chiudono per un po', perciò non sai mai quando le trovi!

Insomma, qui ci si basa sulla fotocopia self-service, sull'usato (via libropoli o annunci nelle bacheche di facoltà e palazzo nuovo) e sul nuovo.
    Esame di stato in vista...

Partecipante Affezionato

Per dispense intendi quello che sto pensando io?

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy