• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 110

Discussione: Masturbazione

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

Riferimento: Masturbazione

Mi scuso in anticipo per essere stata particolarmentre prolissa (brutto vizio che ho)
    Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    Il fatto che chi fa un uso masturbatorio dell'eccitazione sessuale (più o meno consciamente) dia maggiore importanza alla meccanica della sessualità che ad un'aspetto sentimentale è data dal fatto che la masturbazione si fa da soli e per sè stessi, escludendo la partecipazione dell'altro.
    Dal dizionario medico on-line (http://ok.leiweb.it/dizionario/enc4569.shtml):
    masturbazione - manipolazione dei propri genitali al fine di procurarsi piacere sessuale; è frequente e non ha alcuna connotazione patologica durante l’adolescenza. Per estensione si parla di masturbazione anche nel caso di stimolazione reciproca nel corso di rapporti sessuali (per esempio, petting o preliminari).
    Dai dizionari Repubblica (La Repubblica.it » Dizionari) e dal Dizionario online tratto da:Grande Dizionario Italiano con CD-ROM di GABRIELLI ALDO - Dizionario della Lingua Italiana Editore: HOEPLI (MASTURBAZIONE - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato)
    Azione del masturbare o del masturbarsi (= 1. Procurare ad altri il piacere sessuale attraverso la manipolazione dei genitali; 2. Procurare a se stessi il piacere sessuale attraverso la manipolazione dei genitali)
    Potremmo cercare oltre, ma ho l’impressione che non troveremmo cose diverse. Ora, tu prendi come definizione di masturbazione solo una parte di ciò che i dizionari dicono. Quindi, il tuo ragionamento tanto logico ed evidente, cade un pochino

Quindi, poichè uno che si masturba si abitua a vedere nel piacere lo scopo unico dell'eccitazione sessuale, gli importerà sempre di meno una partecipazione emozionale e comunicativa verso il partner quando si ecciterà insieme a lui/lei.... gli importerà sempre di più principalmente del proprio godimento... ci si usa come oggetti di godimento, da qui deriva poi l'approccio di dominazione o sottomissione ...
    E' un discorso veramente logico e semplice da capire.... proprio ovvio...
    E’ una tua opinione personale, o hai dei riferimenti bibliografici validi? Perché se è una tua opinione personale, per quanto rispettabilissima (e sicuramente condivisa da alcuni) non ha valore scientifico per dare una risposta alle domande fatte in apertura del thread.

e poi, comunque, se la masturbazione fosse in sè stessa sana e nturale non si capisce perchè sia da ritenere patologico il fatto che si preferisca l'autoerotismo ai rapporti sessuali o che la vita sessuale di un soggetto consista solo in masturbazioni e non si voglia avere rapporti..... questa è un'ennesima contraddizione sostenuta spesso ma di cui la strarande maggioranza degli psicologi non si accorge, o fa finta di non accorgersene...
    siccome una persona non riesce a trovare un partner si rifugia nel sesso autoerotico che sostituisce il rapporto sessuale desiderato, al quale non si è stato in grado di adattarsi... quindi poi non si può venire a dire che la masturbazione è naturale e sana, perchè è evidente che non è vero, si ingannano le persone in questo modo...
    Infatti si parla di e si fa una distinzione tra masturbazione e “masturbazione ossessiva”, che come tutti i comportamenti ossessivi, denota problemi di fondo più seri.

quando uno fa sesso con il proprio partenr c'è già un'altra persona che sa che stai facendo sesso, e cioè il partenr stesso! hai dimenticato questo piccolo dettaglio!
    E tu hai dimenticato il piccolo dettaglio che ci si può masturbare a vicenda, o comunque di fronte al/la proprio/a compagno/a.

ma il punto è che, proprio se si presuppone che le relazioni con dei partner siano sempre più soddisfacenti dell'autoerotismo, la masturbazione è sempre sostituzione o rifugio da soddisfacenti relazioni con partner.... cioè costituiscono pproprio la perdita di speranza di averne...
    se invece si presuppone che la masturbazione in alcuni casi può non riflette problemi di adattamento allora significa che non è vero che la masturbazione è meglio dei rapporti sessuali...
    insomma c'è una contraddizione parecchio evidente in questo scritto...
    i rapporti sessuali sono o non sono di per sè migliori e più soddisfacenti di un uso masturbatorio dell'eccitazione sessuale??
    Fai tante supposizioni, ma in mano non hai nulla di concreto se non la tua opinione personale, rispettabilissima, per carità – ma opinione personale rimane.
    Permettiti di farti notare che
    1) non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che le relazioni con i pari siano sempre soddisfacenti – possono anche non esserle, visto che siamo diversi l’uno dall’altro, e ciascun rapporto è unico e insostituibile. Così come non so dove tu abbia letto che la masturbazione è sempre sostituzione o rifugio da soddisfacenti relazioni con partner. Hai qualche riferimento bibliografico (e non la tua personale opinione)?
    2) Dove starebbe scritto che la masturbazione sarebbe meglio dei rapporti sessuali? Immagino sia una tua deduzione personale – se no, hai riferimenti bibliografici specifici?
    Lo scritto riporta esclusivamente il fatto che da un punto di vista medico-psicologico, la masturbazione non dà problemi (e non che sia meglio dei rapporti sessuali) e che svolge una funzione sostitutiva e preparatoria (non necessariamente migliore) nei confronti di esperienze sessuali successive.
    Se la masturbazione sia meglio dei rapporti sessuali io questo non lo so – visto che sono due esperienze estremamente soggettive e personali. Pertanto posso dire io cosa preferisco e cosa ritengo migliore per me (e me solamente), ma non posso dirlo per gli altri.
    Non è forse vero che la masturbazione si dovrebbe attuare solamente quando dei rapporti sessuali sono impediti?
    E dove l’avresti letta/sentita questa cosa?
    poi c'è un'altra su cui vorrei che tu riflettessi e facessi delle considerazioni... se la masturbazione è in sè normale e sana perchè, come ho letto molte volte, sarebbe patologico il fatto che una persona possa preferire la masturbazione ai rapporti sessuali o il fatto che dalla sua vita sessuale escluda completamente i rapporti sessuali in favore dell'autoerotismo???
    Per riflettere, cerco di farlo abbastanza, tanto da cominciare dal presupposto di non conoscere tutto e quindi provo ad andarmi ad informare su testi scritti da persone che ne sanno sicuramente più di me – mio padre mi dice: per dare un opinione su un argomento, devi prima informarti. In merito alla tua domanda, non so rispondere in maniera adeguata (potrei fare solo supposizioni personali, e quindi prive di valore) – mi ci vorrebbe troppo tempo per informarmi in maniera minimamente adeguata. Ma sono sicura che qualcuno più competente saprà farlo.
    Io sono religioso, e sono cattolico, convinto della morale cattolica. Quello che volevo far notare è semplicemente che non è assolutamente necessario essere cattolici per capire la validità di certe regole morali, in quanto è la loro stessa coerenza e razionalità a mostrarlo. Anche nell'induismo e nel buddismo le regole morali sessuali sono le stesse di quelle cattoliche, per dirla tutta...
    Benissimo. Ma allora stiamo parlando di regole morali e non rispondendo alle domande iniziali da un punto di vista medico scientifico.
    Se vogliamo andare sulla morale, allora proviamo a fare qualche riflessione:
    Definizione di morale, dal Vocabolario della Lingua Italiana, Nicola Zingarelli Zanichelli Bologna 1970: A - 1) che concerne le forme e i modi della vita pubblica e privata, in relazione alla categoria del bene e del male; 2) conforme a ciò che è buono e giusto; 3) relativo al mondo della coscienza. B – 2) parte della filosofia che studia i problemi relativi alla condotta dell’uomo; 2) complesso di consuetudini e norme che regolano la vita pubblica e privata (tralascio le ultime due definizioni, che non hanno a che fare con la discussione in atto)
    Dal Dizionario enciclopedico di spiritualità, vol. 2, pp. 1666-67 (a cura di E. Ancilli e del Pontificio Istituto di Spiritualità del Teresianum, Ed. Città Nuova, Roma 1990): I costumi e le usanze di un popolo vengono indicati nel vocabolario greco con il termine “ethos”. (...) Ciò indica che le usanze di un popolo occupano un posto importante nel concetto della moralità. (...) [ethos] presso i pensatori greci questa parola raramente vuol riflettere il concetto di costumi di un popolo; essa significa piuttosto il complesso di disposizioni spirituali ed emotive di un uomo. La morale, dunque è anche soprattutto una realtà interiore e personale. (...) Quindi la morale indica la scienza delle disposizioni interne e personali dell’uomo con le loro espressioni esterne e sociali.
    Non vado oltre altrimenti si fa troppo lungo e fuori tema, e comunque per non inserire la religione, visto che sembri voler tenere in parte le cose separate.
    Si parla di “forme e modi della vita...”, “buono e giusto” “coscienza” “consuetudini e norme” “disposizioni interne e personali”. Il punto è: cos’è buono e giusto – su quale base stabilisci che masturbarsi non rientra in questa categoria (volendo fra l’altro tralasciare la religione, qualunque essa sia)? Quali norme legislative o mediche dicono che non si può/deve praticare la masturbazione in quanto dannosa?.
    Quindi, in assenza di norme legislative e indicazioni mediche/psicologiche (supportate da ricerca scientifica) che mi dicono che non dovrei praticare la masturbazione per questioni di salute, allora sta a me decidere se come e quando praticarla, facendo riferimento alla mia morale. Morale che sarà data dal tipo di educazione ricevuta, dalla società in cui vivo, ecc.

Ultima modifica di danyp16 : 28-08-2009 alle ore 12.02.04

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    comunque mi dispiace comunicarti che ti masturbi più di tutti quanti qui...mentalmente però...
    una "sana" attività masturbatoria non gli farebbe male...a mio avviso!!
    Distende la mente e rilassa...

Citazione Originalmente inviato da nadir81@ Visualizza messaggio
    Mah!!
    io penso che la masturbazione sia del tutto fisiologica...
    I bambini praticano l'autoerotismo in modo naturale e spontaneo.
    Inoltre, come credo abbiano già detto altri utenti, la masturbazione permette una conoscenza migliore del proprio corpo e delle sensazioni che esso può darci.
    Questo aiuta poi a vivere pienamente e con soddisfazione anche il ropporto sessuale con l'altro.
    Permette di capire quello che ci piace o meno e di riferirlo al nostro partner, in modo da creare una complicità tale che il piacere dell'altro sia il nostro piacere e viceversa.
    Perchè vivere tutto questo come un peccato?
    Perchè aver paura del proprio corpo e di istaurare un' intimità con esso?

Mi sembra di essere tornati indietro nel tempo quando anche vedere il proprio corpo nudo era peccato...
    veramente siete voi che state parlando i peccato, non io... però sei coerente. ammetti che il sesso si basa per sua natura sul godimento... quanto più si gode meglio è.
    però a questo punto mi chiedo se uno gode di più in attività sado-masochiste e vuole dedicarsi solo ad esse, perchè deve essere classificato e considerato dalla società come un deviato sessuale? oppure perchè persone che godono di più e che concentrano quindi la loro attività sessuale nelle orgie con più persone devono essere considerati deviati sessuali, come anche chi si dedica esclusivamente a clismafilia, urofilia, coprofilia, ecc..?? cosa ne pensi tu? non ti sembra un'ingiusta discriminazione anche quella fatta dall'OMS?
    Ultima modifica di Mandarancio : 28-08-2009 alle ore 12.23.55

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

veramente siete voi che state parlando i peccato, non io... però sei coerente. ammetti che il sesso si basa per sua natura sul godimento... quanto più si gode meglio è.
    E che male c'è a godere?
    Cmq il sesso fatto con chi ami è molto più che godimento...è comunione con l'altro.
    Per me il godimento è anche vedere il piacere negli occhi del mio partner...

però a questo punto mi chiedo se uno gode di più in attività sado-masochiste e vuole dedicarsi solo ad esse, perchè deve essere classificato e considerato dalla società come un deviato sessuale? oppure perchè persone che godono di più e che concentrano quindi la loro attività sessuale nelle orgie con più persone devono essere considerati deviati sessuali, come anche chi si dedica esclusivamente a clismafilia, urofilia, coprofilia, ecc..?? cosa ne pensi tu? non ti sembra un'ingiusta discriminazione?
    Guarda...io non ho pregiudizi di nessun tipo..
    Credo che se uno gode nel farsi frustare...liberissimo di farlo...l'importante che chi è partecipe sia consenziente...tutto qui!
    Però tu stai spostando un po' il discorso...
    Sei tu che hai dei pregiudizi...
    Tu che ritieni patologica la masturbazione...non io!!
    Anzi...io la pratico tranquillamente, senza sensi di colpa... e ho pure una stabile e duratura relazione sentimentale in cui il sesso è una componente importante...e vivo felice così...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

non ti sembra un'ingiusta discriminazione anche quella fatta dall'OMS?

Perché? Tu ne conosci di giuste?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Infatti si parla di e si fa una distinzione tra masturbazione e “masturbazione ossessiva”, che come tutti i comportamenti ossessivi, denota problemi di fondo più seri.
    ma se una persona dice di non sentire disagi, che gli fa piacere masturbarsi compulsivamente e nega di avere problemi di fondo seri, di sentirsene felice, perchè mai dovrebbe smettere visto che è un sua scelta? perchè dovrebbe essere discriminato? non si sa...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

ma se una persona dice di non sentire disagi, che gli fa piacere masturbarsi compulsivamente e nega di avere problemi di fondo seri, di sentirsene felice, perchè mai dovrebbe smettere visto che è un sua scelta? perchè dovrebbe essere discriminato? non si sa...
    Ma se una persona si chiama Mandarancio, non si capisce cosa voglia, saltabecca da un argomento all'altro, ed insiste a triturare i Maroni al prossimo con domande poco sensate, perché non dovrebbe essere discriminato? Non si sa...

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Il disagio psicologico é centrale nell'identificazione di un disturbo ossessivo compulsivo. E' riduttivo farne una mera questione statistica della frequenza.

Tutto ciò poi che c'entra con la "discriminazione"???
    Ultima modifica di FritzFritz : 28-08-2009 alle ore 14.31.59

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Perchè tutti i comportamenti compulsivi, DI QUALSIASI tipo sono COMUNQUE nocivi per la personalità in quanto, assorbendo tutte le capacità emozionali del soggetto, ne impediscono o ne ostacolano un armonioso ed equilibrato sviluppo; per lo stesso motivo per cui ANCHE una sessualità, tra virgolette "normale", se vissuta in modo compulsivo, è comunque da correggere e controllare; per lo stesso motivo per cui anche una RELIGIOSITA' VISSUTA COMPULSIVAMENTE ( e tu ne sai qualcosa... ), tale da assorbire tutte le energie del soggetto e dal condizionarne TOTALMENTE i pensieri e le azioni, è considerata patologica e da curare: cosa che, come ben sai, ti sto consigliando di fare da tempo...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

non mi risulta che un comportamento ossessivo faccia sentire felici....
    comunque orgia al plurale si scrive orge, così, per la cronaca...ciao, vado a masturbarmi

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Ma se una persona si chiama Mandarancio, non si capisce cosa voglia, saltabecca da un argomento all'altro, ed insiste a triturare i Maroni al prossimo con domande poco sensate, perché non dovrebbe essere discriminato? Non si sa...

Buona vita

Guglielmo
    Ottima domanda: ma perchè dobbiamo sopportare questo signore?
    Voglio dire: lui non è qui per esprimere opinioni, più o meno accettabili, condivisibili o criticabili... Lui è qui ESCLUSIVAMENTE per emettere sentenze, tranciare giudizi, INSULTARE tutti noi...
    Perchè questo sta facendo il signor Mandarancio da giorni: con le sue deliranti teorie sulla masturbazione, sui rapporti prematrimoniali, sulla contraccezione ( per non parlare dell'omosessualità... ) ci sta insultando, pesantemente insultando, dandoci dei depravati, pervertiti, deviati ( "deviati" a noi proprio LUI, che l'ultima cosa diritta che ha fatto in vita sua sono state le aste in prima elementare...).
    Ripeto la domanda, rivolta anche ai mod: PERCHE' dobbiamo accettare supinamente che questo individuo scarichi nel nostro forum e addosso a noi le sue frustrazioni?... Con tutto questo la libertà di espressione non c'entra nulla, si tratta solo di insultanti giudizi gratuiti che offendono la stragrande maggioranza di noi che vive normalmente la propria sessualità e che deve sentirsi paragonare da questo tizio agli stupratori e ai pedofili!!!!
    Neanche penso che continuare a discutere "seriamente", con ammirevole costanza e pazienza, come molti di voi continuano a fare abbia una qualche forma di effetto "terapeutico" nei suoi confronti, serva, in qualche modo, a tirarlo fuori dalle sue ossessioni... Al contrario, ritengo che continuare ad "assecondarlo" serva solo a peggiorare le sue manie, inducendo una esaltazione parossistica derivante dalla convinzione di riuscire, lui "da solo", a tener testa ad una moltitudine di miscredenti illuministi....
    Staccate la spina, è l'unica cosa che possiamo fare per lui...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Partecipante Figo L'avatar di disappear

però a questo punto mi chiedo se uno gode di più in attività sado-masochiste e vuole dedicarsi solo ad esse, perchè deve essere classificato e considerato dalla società come un deviato sessuale? oppure perchè persone che godono di più e che concentrano quindi la loro attività sessuale nelle orgie con più persone devono essere considerati deviati sessuali, come anche chi si dedica esclusivamente a clismafilia, urofilia, coprofilia, ecc..?? cosa ne pensi tu? non ti sembra un'ingiusta discriminazione anche quella fatta dall'OMS?
    le cosiddette perversioni (o parafilie) sono definite tali in primis quando coinvolgono un soggetto non consensiente o incapace di dare consenso (bambini, animali, minorati mentali)...secondo, un comportamento viene considerato parafilico quando rappresenta la modalità esclusiva in cui il soggetto riesce a raggiungere l'eccitazione sessuale...inoltre tutto ciò deve causare disagio clinicamente significativo, o compromissione dell'area sociale, lavorativa o di altre importanti aree di funzionamento.
    questi criteri devono essere tutti soddisfatti per definire il comportamento come parafilico.
    questo in sunto ciò che dice la comunità scientifica(che si basa su dati oggettivi e non su semplici supposizioni, congetture o punti di vista personali)...
    in questo senso quindi, un individuo che gode nel praticare attività sado-maso con il proprio compagno (a meno che quest'ultimo non sia un animale, un bambino, o un minorato mentale), anche se la pratica in modo esclusivo, e non gli provoca disagio o compromissione del funzionamento generale è del tutto sano...
    spero che ora sia chiaro che per quanto la società bigotta in cui viviamo possa considerare deviato sessuale chi si vuol godere il sesso come meglio crede, la comunità scientifica (che ripeto si basa su dati oggettivi e non su questioni morali, religiose o personali)non lo ritiene tale, se non nei casi che rispettano tutti i criteri di cui sopra....

Partecipante Affezionato L'avatar di valery

Quindi il principio mentale su cui si basa la masturbazione è lo stesso di quello che su cui si basano comportamenti come lo stupro, la pedofilia, l'aborto, ecc... poi ad ognuno sta se considerare questi comportamenti buoni o cattivi...
    ..........
    (mi spiace, non ho parole migliori...)

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Non vedo cosa c'entri la morale o la religione... io ho soltanto messo in luce qual è il logico approccio psicologico, che è innegabile, in chi considera sana la masturbazione: ovvero che godere è lo scopo principale e primario dell'eccitazione sessuale. Se la masturbazione è sana, il piacere è più importante di una comunicazione sincera e profonda della coppia, come pure della vita stessa che attraverso l'eccitazione sessuale si potrebbe generare. Quindi il principio mentale su cui si basa la masturbazione è lo stesso di quello che su cui si basano comportamenti come lo stupro, la pedofilia, l'aborto, ecc... poi ad ognuno sta se considerare questi comportamenti buoni o cattivi...

... "di concetto" la "sega" ha doppio effetto...

(l'avevo sempre sospettato... ora ne ho la "certezza" )

Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Blog Entries
    134

a costo di sembrare sciocca e farmi nuovamente ignorare....
    potresti spiegarmi in sintesi il tuo pensiero...
    non sono riuscita ad afferrarlo(sicuro a causa di limiti miei!)
    non sono ironica...
    mi interesserebbe realmente capire cosa vuoi comunicare...

ti ringrazio anticipatamente dell'attenzione...

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy