• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 67

Discussione: Tasse 2009-10

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Riferimento: Tasse 2009-10

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    In quale punto del manifesto agli studi è specificato che l'isee va ripresentato tutti gli anni?
    Non c'è scritto che va ripresentato tutti gli anni... nel manifesto c'è scritto che va presentato quest'anno altrimenti si verrà inseriti in fascia massima.

L'anno scorso invece c'era scritto che chi sapeva di avere un reddito invariato non era tenuto a ripresentarlo.
    Invece l'ateneo avrebbe dovuto chiederlo anche l'anno scorso perchè l'ISEE ha una scadenza annuale: se guardate nel vostro c'è scritto una roba tipo "...valido fino al". QUindi in realtà l'amministrazione ha sbagliato l'anno scorso a NON chiederlo a chi sapeva di collocarsi nella solita fascia di reddito.
    Da qui deduco io, è una mia supposizione, che d'ora in poi lo chiederanno tutti gli anni.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    pero' fino allo scorso anno no... Infatti sul manifesto c'era chiaramente scritto che andava ripresentato se e solo se la situazione economica cambiava... infatti gli imbecilli della segreteria studenti dicevano a tutti che andava ripresentato....
    Se lo hanno detto a te non significa che lo dicessero a tutti...
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Invece l'ateneo avrebbe dovuto chiederlo anche l'anno scorso perchè l'ISEE ha una scadenza annuale: se guardate nel vostro c'è scritto una roba tipo "...valido fino al". QUindi in realtà l'amministrazione ha sbagliato l'anno scorso a NON chiederlo a chi sapeva di collocarsi nella solita fascia di reddito.
    Da qui deduco io, è una mia supposizione, che d'ora in poi lo chiederanno tutti gli anni.
    Effettivamente come ragionamento torna...

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Se lo hanno detto a te non significa che lo dicessero a tutti...
    E questo migliora le cose? No casomai le aggrava perche' inizio a pensare davvero che non solo sono incapaci ma vengano davvero presi tra categorie svantaggiate tipo handicappati mentali, cerebrolesi, con difficolta' di apprendimento....ehhh l'assistenzialismo.....
    Cmq non sono il solo a cui lo dicevano dato che si era sparsa la voce... Ma poverini giustifichiamoli sempre...lavorano 3 ore al giorno e si affaticano tanto...

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da martinamaccina Visualizza messaggio
    ciao..vorrei fare una domanda..conterei d laurearmi entro per la sessione estiva (tra l'altro ho visto bene che cambia la modalità?)..comunque..conto di farlo ma nn ne sono sicura, visto che mi mancano 6 o 5 esami..a seconda se passo quallo di domani..la tassa universitaria della prima rata la devo pagare?perchè qualora non la pagassi, ma non riuscissi a laurearmi per la sessione estiva cosa devo fare? comunque a questo punto l'isee lo compilo, anche se la mia situazione non è cambiata..grazie per la risposta..
    Se ti laurei entro aprile non devi pagare la prima rata.. se ti laurei a lugnlio la prima e la seconda come di norma... Cmq ste cose sono scritte... basterebbe leggere meglio il manifesto degli studenti...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Per quanto riguarda le tasse, come già detto, c'è verso di sapere a quanto ammonta la seconda rata per chi è inserito nella fascia più bassa?

L'avatar di Duccio

si c'e' la tabella sul manifesto..e che ho postato anche io... Dovrebbe essere cmq 10 euro piu' o meno..

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Bene, ora mi torna tutto...tranne la questione dell'ISEE.

Partecipante Esperto

si infatti so leggere..forse ho formulato male la domanda..io conto di laurearmi a aprile..ma ho ancora da dare 5 esami..qualora non riuscissi quindi a laurearmi, e non avendola pagata ora, mi viene aggiunta una mora o cosa?

Partecipante Affezionato L'avatar di saracheer

si infatti so leggere..forse ho formulato male la domanda..io conto di laurearmi a aprile..ma ho ancora da dare 5 esami..qualora non riuscissi quindi a laurearmi, e non avendola pagata ora, mi viene aggiunta una mora o cosa?
    mi associo alla tua domanda martina!!
    Sara

Partecipante Assiduo L'avatar di Hells bells

ciao a tutti! volevo ricordare a chi ha fratelli o sorelle che abitano in casa con loro e con reddito che (da quanto ho capito io) devono portare la dsu nei punti raccolta per far calcolare all'università l'ISEEU:
    "Studenti soggetti ISEEU
    Tipologie di studenti soggetti ISEEU (si veda punto 13.5) il cui valore ISEE viene integrato,
    così da definire un valore ISEEU:
    2.1. studente indipendente;
    2.2. presenza in famiglia di fratelli o sorelle che percepiscono un reddito o possiedono
    un patrimonio;
    2.3. presenza di redditi percepiti all’estero;
    2.4. presenza di patrimoni posseduti all’estero.
    A partire dal 15 ottobre 2009 e fino al 16 dicembre 2009 i suddetti studenti potranno
    rivolgersi per la consegna della documentazione prevista per ciascuna fattispecie al
    precedente punto 13.5 del presente Manifesto degli studi, indistintamente a qualunque dei
    seguenti Punti racconta, dove verrà determinato loro il valore ISEEU:
    �� Polo Centro storico, P.zza Brunelleschi, 4, Firenze;
    �� Polo delle Scienze sociali, via Miele, 2, presso la residenza “Caponnetto”, Firenze;
    �� Polo Scientifico e tecnologico e Biomedico e tecnologico, viale Morgagni 44, Firenze,
    "
    invece chi non rientra in qsta categoria: "Non è prevista nessuna consegna di documentazione cartacea della D.S.U. e della
    relativa attestazione ISEE."

L'avatar di Duccio

Cioe' intende che non devi portare il certificato in segreteria ma solamente inserire i valori... tutti gli studenti cmq devono portare la documentazione al caf.. senno' come te lo calcolano?

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Confermo che l'isee va ripresentato tutti gli anni, ma va inserito online...
    Per quanto riguarda le tasse dei laureandi, a quanto pare, funziona in questo modo: lo studente laureando -cioè quello al quale manca 30 crediti alla data del 15 ottobre- ha il diritto a non pagare le tasse se si laurea entro aprile; in caso contrario, bisogna pagare la prima rata ad aprile stesso senza mora.

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

se non ti laurei ad aprile paghi entrambe le rate insieme e senza mora aggiuntiva perchè se sei laureanda funziona così (e a quanto ne so laureanda significa se ti mancano esami per non più di 30 cfu)
    se ho sbagliato correggete pure...
    ciaooo!
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

fabrighiglie
    Ospite non registrato

confermo quanto detto da dissident83. se posso darvi un consiglio, evitate di rivolgervi alla segreteria di psicologia per questioni relative all'ateneo, o comunque non strettamente inerenti la facoltà

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy