• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 76
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

digitando la traccia su google, ho notato che la stessa è uscita varie volte in altri atenei, tipo a Torino nel 2006.-
    Mi rimane il dubbio sui fattori che influenzano il cambiamento psicologico, credo che si abbia a che fare anche con modelli psicoterapeutici, se così fosse sono uscito fuori!

Partecipante Affezionato L'avatar di alsoul1981

anch'io ho paura di essere uscita fuori, anche se la commissione ci ha fatto ben capire che ci rientravano emozioni e cognizione, quindi comunque chi ha parlato di funzioni cognitive come intelligenza ecc...perché avrebbe sbagliato?

Mod OPS
    L'avatar di robi.pg

...non so che dirvi...perchè non so se ho capito la domanda...io non ho capito cosa intendessero per "cambiamento psicologico"...mi sembrava vaga, volesse dire tante cose e sinceramente credo dalle risposte che ci hanno dato non l'avessero capito neanche loro...(uno dice "tutto" una dice "memoria ed emozioni" bah!)
    nel dubbio ho parlato di fattori emotivi e cognitivi in cambiamenti psicologici come sviluppo ecc...però mi sono regolata male con il tempo e non facendo in tempo a copiare tutta la brutta copia =/ ho riassunto tutto nella bella...accidenti...=(

comunque è assurdo che non sappiano dirci quando è la seconda prova...negli altri atenei non accade....certo dobbiamo sempre passare la prima =/speriamo bene in bocca al lupo a tutti noi!

io ho parlato dell'emozione, dell'intelligenza tra le componenti cognitive ed infine della personalità, che credo sia indispensabile per il processo di cambiamento...! che ne pensate? mi dicevano che una prof ha detto che essendo il tema molto ampio di contenuti, si possono scrivere molte cose diverse...non so quindi se la prova era molto facile o molto intricata...mah! omunque in bocca al lupo a TUTTIIII!!!!

Mod OPS
    L'avatar di robi.pg

speriamo vadano bene entrambe le versioni =(
    e sia come hanno detto a te che si potevano scrivere molte cose anche diverse...io continuo a pensare che fosse ambigua...e avrebbero potuto chiarircela a voce.

Matricola

non sò che dire........sono molto delusa, delusa di una traccia come diceva la collega troppo ambigua..... è la prima volta che finito un tema mi rsta tanta isicurezza dell'aver centrato la traccia, assurdo!!!! vediamo un pò su che criteri si baseranno, perchè se vogliono essere cattivi ne bocciano parecchi, su per giù abbiam scritto tutti le stesse cose. vedremo. qualcuno ha saputo quanto tempo si prendono per i risultati? almeno per trovar la forza di studiare la seconda prova.
    comunque sia andata in bocca al lupo a tutti

ragazzi, a mente fredda credo che si intendesse lo sviluppo cognitivo, affettivo e morale...quindi credo che chi abbia scritto di bowlby, piaget ecc... abbia centrato... non so quanti siamo ad aver invece parlato di altri argomenti e non delle fasi di sviluppo...spero davvero di non essere uscita fuori tema...

Neofita

Anche io mi associo al clima di perplessità e delusione...non siamo stati fortunatissimi nell'estrazione della traccia ma bisogna anche dire che in generale le tre tracce non erano formidabili!!! L'unica in linea con le aspettative era quella sull'apprendimento, mentre in altre sedi (Vedi Chieti http://www.opsonline.it/forum/psicol...14-105156.html o Roma dove hanno selezionato la comunicazione e non estratti percezione e apprendimento) hanno avuto 3 tracce fattibilissime e soprttutto chiare!
    A questo punto non resta che confidare nella possibilità di "libera interpretazione" della traccia. mah!
    Ah...anche io cmq mi sono orientata sull'accezione del cambiamento come sviluppo socio-affettivo e cognitivo, quindi ho esposto teorie centrate sulla Psicoanalisi: Freud, M.Klein, Winnicott, cenni a Bion. Qualche cenno sull'importanza di fattori sociali e cognitivi (Bandura) e poi lo sviluppo cognitivo secondo Piaget.
    Speriamo bene...certo che dovrebbero fare una strage qualora fossimo andati fuori tema perchè in molti hanno dato questa interpretazione alla traccia!

Altra info: mentre ci dileguavamo si è diffusa la voce (non so quanto fondata) che la II prova ci sarebbe il 30... qualcuno ne sa nulla? Magari qualcuno che abbia parlato direttamente con uno dei membri della commissione? diciamo che anche in tal senso saremmo abbastanza sfigati (ammesso di aver superato la prima :-P )...pensavo dovessero trascorrere almeno una quindicina di giorni...caspita!

Ma...non esiste un regolamento consultabile? personalmente non trovo affatto corretta la drastica riduzione del tempo a disposizione per la prima prova rispetto alla sessione precedente...7 ore magari erano eccessive, ma 3 son state proprio pochine...in medio stat virtus!!!

beh a quanto pare abbiamo scritto tutti cose diverse fra loro... forse chi ha parlato di sviluppo si è avvicinato di più,ma in fondo il cambiamento psicologico si realizza tramite tantissimi fattori e funzioni!!!!! tutt ala psicologia generale in fondo tratta le modifiche nel corso della vita, l'evoluzione psicologica...
    ed è vero, 3 ore troppo poche, argomenti un po' intricati e non espressi bene secondo me... e la seconda prova dubito che si faccia il 30! voglio dire lunedi mattina dovrebbero già uscire i risultati per poter sapere se andare alla seconda o no...ce la faranno a correggerci tutti entro lunedi??? mah... io pensavo fra 2 settimane la seconda e dopo natale la terza... vedremo...

Mod OPS
    L'avatar di robi.pg

Sinceramente io ho chiesto ai prof e mi hanno risposto che non hanno ancora deciso...ho riprovato dicendo "ma almeno a dicembre o a gennaio?" e mi hanno detto che non hanno deciso...e la Pres. di commissione ha aggiunto qualcosa tipo "tanto prima dovete passare"...

Detto questo spero che nella migliore delle ipotesi in cui passiamo, diano un tempo di preavviso UMANO! una mia collega di firenze sa che l'avrà il 21 dicembre e gliel'hanno detto ieri...ecco considerato che noi non sappiamo ancora la data, anche se lo avessero detto oggi per il 30 mi sembra veramente poco tempo!!!!
    tra l'altro io come tanti altri non sto a l'aquila quindi devo anche avere modo di organizzarmi non posso partire all'improvviso...

Ma voi come vi preparerete per la seconda prova? come funziona? =/

Partecipante Super Esperto L'avatar di brujabruja

Scusate se mi intrometto.....ma che tracce sono uscite? Non l'ho mica capito. Spero sia andato bene a tutti voi e spero che la commissione si renda conto della difficoltà che la traccia richiedeva.
    Ciao a tutti

Mod OPS
    L'avatar di robi.pg

Allora una era molto semplice sull'Apprendimento...una è quella che è stata estratta era tipo " Il candidato esponga Fattori cognitivi e fattori affettivi che influenzano il cambiamento psicologico"...l'altra non me la ricordo...

Partecipante Super Esperto L'avatar di brujabruja

Ok grazie....probabilmente anche io mi sarei smarrita con questa traccia. Faccio il tifo x voi!!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di **hotice**

scusate ma mi sorge un dubbio..la seconda prova del v.o.(da quanto ho capito sono l'unica superstite)corrisponde alla terza del nuovo o. che dovrebbe esserci a gennaio?..mi flagello da sola per la domanda ma l'eds mi rimbambisce
    I'm just out to find the better part of me......

Il disagio,l'eterna mia insoddisfazione è dovuta non a un peggioramento delle condizioni di vita,ma alla consapevolezza che potrei e dovrei ancora migliorare

Salve a tutti...
    ancora non mi è chiara l'interpretazione che dovevamo dare alla traccia!
    personalmente ho esposto i fattori affettivi (legame affettivo ed emozioni) e fattori, processi cognitivi (attenzione, intelligenza,apprendimento,memoria ) con una teoria di riferimento ed approcci e metodi d'indagine...
    ma appena consegnato mi sono reso conto che la traccia chiedeva i "fattori" mentre io ( e un membro della commissione che ci ha dato un suggerimento iniziale) mi sono concentrato sui "processi" ...
    sono sinceramente confuso...
    cosa ne pensate ? come avete affrontato la traccia ?!
    CIdMan

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy