• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 58 di 58

Riferimento: Legge Bersani & Co. (dubbi vari)

Ciao!!! Siete un prezioso e valido supporto nella preparazione di questo complesso e faticoso esame... volevo chiedervi un consiglio: se ci chiedono qualcosa sulla nostra tesi di laurea, possiamo dire di aver sottoposto pazienti a test? Dato che non possiamo dire di averlo fatto durante il tirocinio...Sono un po' confusa...
    Grazie!!!! e in bocca al lupo a tutte/i!!!

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26

Citazione Originalmente inviato da fante_ele Visualizza messaggio
    Ciao!!! Siete un prezioso e valido supporto nella preparazione di questo complesso e faticoso esame... volevo chiedervi un consiglio: se ci chiedono qualcosa sulla nostra tesi di laurea, possiamo dire di aver sottoposto pazienti a test? Dato che non possiamo dire di averlo fatto durante il tirocinio...Sono un po' confusa...
    Grazie!!!! e in bocca al lupo a tutte/i!!!
    guarda credo che se il test è stato creato appositamente per la tesi di laurea (ad es. un'intervista creata ad hoc) credo che tu possa dirlo tranquillamente (perchè fa parte della tesi e sei stata adeguatamente addestrata) se il test è uno di quelli di uso comune (tipo wais, rorschach eccc) non saprei perchè credo che tali somministrazioni siano di competenza esclusiva di uno psicologo e adegutamente addestrato...
    Vale

Partecipante L'avatar di arcobalena

ragazze io non ho capito ancora una cosa :
    1) SE UN PAZIENTE MI CONFESSA DI AVER COMPIUTO UN DELITTO IO COME MI COMPORTO??????
    2) SE HA INTENZIONE DI COMPIERLO IO COME MI COMPORTO??
    IO INIZIEREI DICENDO CHE APPROFONDIREI LE INFORMAZIONI CHE MI DA MA DOPO?

POI VORREIN SAPERE IO CHE SONO DEL VECCHIO CMQ MI PREPARO IL CODICE , UN DISCORSETTO SUL TIROCINIO E RIPASSO ALCUNE CSE CHE HO SCRITTO SUGLI ELABORATI GIUSYTO?????????

SARA' FACILE VERO?????? QUANTO MI TERRANNO?

grazie mille valentina! In realtà era una batteria di test di valutazione delle funzioni cognitive...quindi in teoria non avrei potuto somministrarla! Uffaaaaa

Partecipante Affezionato L'avatar di adrastea

Care ragazze,

io dai dubbi sull'articolo 13 ne sono uscita (per quanto se ne possa uscire visto che è una questione complessa, che penso all'esame non verrà trattata nel dettaglio, come invece ce la stiamo ponendo noi!!), leggendo il manuale critico del C.D. di Calvi e Gulotta (che penso abbiate tutte):
    a pag. 145 schematizza i limiti del segreto professionale così:

1. se il rapporto professionale nasca su commissione di terzi che abbiano il diritto di sapere (Magistratura, trattamenti carcerari, CTU, perizie, etc.);
    2. se il paziente racconti o dimostri fatti commessi da altri che costituiscono reati perseguibili d'ufficio;
    3. nelle situazioni in cui il paziente prefiguri comportamenti che possono ledere gravemente l'integrità psicofisica sua o di terzi o dello psicologo.

Io credo che basti pensarla in questi termini semplici e stringati e naturalmente pensare che vadano sempre fatti approfondimenti e valutazioni del caso.
    Inoltre in casi di particolare difficoltà lo psicologo può sempre chiedere consiglio all'Ordine regionale.

Un abbraccio, e in attesa di lunedì o martedì...buono studio e in bocca al lupo a tutte noi!

Partecipante L'avatar di arcobalena

GRazie Adrastea!

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Citazione Originalmente inviato da adrastea Visualizza messaggio
    Care ragazze,

io dai dubbi sull'articolo 13 ne sono uscita (per quanto se ne possa uscire visto che è una questione complessa, che penso all'esame non verrà trattata nel dettaglio, come invece ce la stiamo ponendo noi!!), leggendo il manuale critico del C.D. di Calvi e Gulotta (che penso abbiate tutte):
    a pag. 145 schematizza i limiti del segreto professionale così:
    Ciao Adrastea,
    anche io ho il manuale.. ma evidentemente un'edizione diversa.. mi dici dove trovo lo schema?
    In appendice? Dopo l'Art 13? Insomma, + o - DOVE???

GRAZIE

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Mi viene un dubbio? leggo che potrebbero chiedere la tesi, ma scusate non potrebbe crearsi un problema, molte tesi sono sperimentali, nel senso che il candidato ha somministrato test validati empiricamente, ma se prima della abilitazione all'ordine, non potremmo somministrare e test? come la mettiamo?

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Mi viene un dubbio? leggo che potrebbero chiedere la tesi, ma scusate non potrebbe crearsi un problema, molte tesi sono sperimentali, nel senso che il candidato ha somministrato test validati empiricamente, ma se prima della abilitazione all'ordine, non potremmo somministrare e test? come la mettiamo?
    1. Non dici che li hai somministrati tu ma un abilitato che ti è stto affiancato

2. Non parli della Tesi serimentale, ma di quella della 3ennale

Partecipante Affezionato L'avatar di adrastea

Ciao Space,

quel pezzetto che consigliavo si trova in calce all'articolo 24, quello sulle informazioni da fornire all'inizio del contratto, tra le quali alla fine, ci sono queste info sui limiti del segreto professionale.

Poi scusate ragazze, ma io penso che esageriamo pensando che il tesista non possa somministrare test, a meno che non siano Rorschach, TAT, etc. quelli per cui è necessario essere formati a parte soprattutto per la loro codifica, non dimentichiamo l'articolo 21! Siamo studenti di psicologia e, se adeguatamente formati e supervisionati, possiamo apprendere gli strumenti del nostro mestiere!

Ciao Space,

quel pezzetto che consigliavo si trova in calce all'articolo 24, quello sulle informazioni da fornire all'inizio del contratto, tra le quali alla fine, ci sono queste info sui limiti del segreto professionale.

Grazie, trovato !!!

....non dimentichiamo l'articolo 21! Siamo studenti di psicologia e, se adeguatamente formati e supervisionati, possiamo apprendere gli strumenti del nostro mestiere!
    APPREDERE.. MA NON SOMMINISTRARE!!!
    Stiamo atteti/e.. è l'unico motivo per il quale bocciano secondo me..

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si, è vero....state attente a queste cose!
    anche io ho dato un tesi speriemntale somministrando a 120 soggetti 2 test (di 20 min ognuno!)ma..all'orale non mi sono nenache sognata di dirlo!

certo, avevo l'autorizzazioen firmata dal tutor (nonchè docente universitaria!) ma...eviterei cmq di dirlo..in sede di eds non volgiono sentire la parola somministrato, condotto.....

e..scusate l'assenza di questi giorni!...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Ragazze/i ..... c'è qualcunoooooo ?????

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy