sui temi svolti...scusa chi autori hai scelto per il cognitivismo strumenti e ambiti,
e per costruttivismo???
io per la memoria:
baddeley e hitch e athinkson.....
sui temi svolti...scusa chi autori hai scelto per il cognitivismo strumenti e ambiti,
e per costruttivismo???
io per la memoria:
baddeley e hitch e athinkson.....
Ultima modifica di roberta80 : 05-05-2010 alle ore 10.16.07
si ma i temi svolti sono tanti non ricordi con precisione quale? grazie...per la momoria anch'io ho scelto stessi autori...cmq adesso che sto elaborando meglio il tema sulla memoria pensavo che se dovesse uscire come traccia un esperimento o ricerca a scelta potrebbe andar bene l'esperim di Ebbinghaus ! voi che dite?
speriamo di si....
scusami hai ragione su psicologo domani...pag 138
ah ecco perche...non sto usando quel libro! uff...non potresti scrivermi qualcosa tu...magari quando hai tempo! grazie mille
sempre a proposito della memoria state approfondendo anche l'oblio?come tema a se o legato alla memoria?
Ho appena finito il tema sull'apprendimento...alla fine ho fatto Bandura e Vygotskij, perchè ho visto che se non delimitavo agli autori mi veniva troppo lungo...cmq c'è sempre un limite di facciate!
Sui metodi di Bandura metto metodo sperimentale e parlo della bambola BOBO, sui metodi di Vygotskij dico che da questo filone sono nate le ricerche etnografiche sul campo e l'analisi discorsiva.
Sui risvolti applicativi metto scolastico ad entrambi, ma per Bandura anche i risvolti in altri ambiti come l'apprendimento dell'aggressività e la questione dell'imitazione sociale e Vygotskij il filone di ricerche nato sull'apprendimeto in ambito lavorativo eprofessionale (Neovygotskijani).
CHE DITE?
ok quindi hai messo bandura come cognitivista?e V. nel costruttivismo...
ma fai delle differenze tra il cognitivismo e il costruttivismo....o fai confronti diretti tra i 2 autori?
ok Apprendimento???ora che argomento tratti???come vediamo di procedere insieme e di aiutarci
sto sviluppando il confronto su due teorie della memoria: hoscelto il modello di Atkinson e Shiffrin (delle 3 memorie) vs modello di Baddeley e Hitch...ma la differenza consiste solo nella sostituzione della MBT (del I modello ) con MEMORIA DI LAVORO del secondo? voi avete trovato altre differenze????
perfetto anch'io stessa cosa...ho dato una definizione generale della memoria, ho parlato ma 2 righe dell’impostazione associazionista e di Ebbinghaus, seguendo che verso la fine degli anni 50 si sviluppa l’approccio cognitivista che abbandona la visione associazionista dell’uomo come passivo e assume quella dell’uomo come un soggetto dinamico capace di operare trasformazioni ed elaborazioni sugli input in entrata, quindi parlo di atkinson e shiffrin e le 3 memorie. le obiezioni a questo modello che mbt e mlt non sono sistemi unitari, tanto che lesioni a carico delle strutture legate alla MBT non necessariamente implicano una riduzione della capacità della MLT.qui parlo di baddeley e il suo modello. un'altra differenza con Atkinson è che il concetto di reiterazione, fondamentale nel modello di A., diviene un processo facoltativo che si verifica all’interno del loop articolatorio.
poi con beddeley parlo anche di cornoldi e vecchi...come ambito quello scolastico, clinico disturbo di attenzione/iperattvità....gli strumenti: test di corsi e lo span di cifre
tu strumenti e ambiti applicativi di atkison e shiffrin?
Sull'apprendimento:
Ho fatto il confronto tra la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura e la teoria socio-culturale di Vygotskij. Dico che il primo rientra in quella cognitivista e il secondo in quella costruttivista, però il cogn e il costr sono due correnti in cui rientrano tante teorie e in fondo il confronto richiesto è tra due teorie! Oltretutto il cognitivismo e il costruttivismo si incontrano spesso come nel caso di Piaget. Spero possa andare bene, altrimenti diventerebbe per me troppo dispersivo.
Procedere sugli stessi argomenti mi sembra una buona idea. Ora avevo iniziato memoria, se vogliamo fare qualcos'altro per me è uguale!
Aspetto notizie...
ps: vorrei anche provare a sviluppare sia la traccia del confronto che quella della scelta del fenomeno di studio...
Ragazze scusatemi... ma dove avete trovato il materiale su Vygotskij??
Io mi sono un po' arenata sul tema dell'apprendimento perchè ho scelto bandura come teoria recente, ma nn so con chi fare il confronto...
tanta tanta confusione...
ma parlando di atkinson e shiffrin accenni anche alla successiva elaborazione di craik e lockhart?
quanto algi ambiti e strumenti i mettere quelli specifici della memoria :wais, rey, rivermead e mnemotecniche.
risvolti applicativi: psico. testimonianza (dove si ritrova la teoria della profondita della codifica), psico clinica, disturbi della memoria...
boh sinceramente nn mi viene in mente altro!voi?
no di craik non parlo.....scusa lovvina ma dovresti mettere nel confronto le tecniche utilizzate da atkinson nn in generale bo nn lo so...
scusa cristina che differenze hai messo tra V. e bandura?
io sto affrontando il tema della memoriaho dato una definizione generale della memoria, ho parlato ma 2 righe dell’impostazione associazionista e di Ebbinghaus, seguendo che verso la fine degli anni 50 si sviluppa l’approccio cognitivista che abbandona la visione associazionista dell’uomo come passivo e assume quella dell’uomo come un soggetto dinamico capace di operare trasformazioni ed elaborazioni sugli input in entrata, quindi parlo di atkinson e shiffrin e le 3 memorie. le obiezioni a questo modello che mbt e mlt non sono sistemi unitari, tanto che lesioni a carico delle strutture legate alla MBT non necessariamente implicano una riduzione della capacità della MLT.qui parlo di baddeley e il suo modello. un'altra differenza con Atkinson è che il concetto di reiterazione, fondamentale nel modello di A., diviene un processo facoltativo che si verifica all’interno del loop articolatorio.
poi con beddeley parlo anche di cornoldi e vecchi...come ambito quello scolastico, clinico disturbo di attenzione/iperattvità....gli strumenti: test di corsi e lo span di cifre
tu strumenti e ambiti applicativi di atkison e shiffrin?
La teoria dell'apprendimento sociale, sviluppata da Bandura, ipotizza l'apprendere attraverso l'imitazione e la riproduzione. Questo tipo di apprendimento, presente anche negli animali, si verifica attraverso una serie di condizioni....Questa forma di apprendimento, detto vicario, è incentrato sul processo di imitazione che intercorre tra osservatore ed osservato....
Lev Vygotsky, è il principale fautore della relatività dello sviluppo cognitivo in rapporto alla cultura di appartenenza del singolo. Per Vygotsky l’apprendimento umano ha una natura specificamente sociale. L’interazione sociale avviene attraverso strumenti e segni, prodotti di una cultura, che mediano l’azione del soggetto sulla realtà....
Ho impostato il tema parlando prima di Bandura e poi di Vygotskij e poi quando dirò dei punti forza e debolezza metto l'accento sul fatto che il primo ha riportato l'attenzione sui processi interni (che il compo e il primo cognitivismo non consideravano) e il secondo sulla cultura e il contesto.
Su Vygotskij ho dei libri perchè lo uso per il dottorato, ma cmq su internet si trova tutto!
Scusate io è la prima volta che partecipo ad un forum di opsonline, sapete se c'è un modo per scambiarci il materiale che mano a mano facciamo?
Su Atkison e Shiffrin
Metodologie di indagine:
Metodo sperimentale e simulazione a computer. Questo modello dimostra la “curva di posizione seriale”, ovvero se un individuo impara una lista di parole, le prime (effetto primacy) e le ultime (effetto recency) della lista vengono ricordate meglio di quelle centrali. Questo perché le prime sono state trasferite nella memoria a lungo termine e le ultime sono ancora nella memoria a breve termine. Se alla presentazione degli item segue un compito distraente non si avrà l’effetto recency, invece se si impedisce la ripetizione non avremo l’effetto primacy.
Attraverso l’approccio statistico è stato possibile elaborare diversi tests attualmente utilizzati per indagare sui disturbi di memoria. L’esame della memoria può essere effettuato sia con scale cognitive generali come la WAIS (memoria di cifre), che con prove più specifiche come “il profilo del rendimento mnestico” , “il reattivo della figura complessa di Ray”, apprendimento di liste e di coppie di parole. Per indagare la memoria a lungo termine vengono utilizzati anche questionari che presentano itens contenenti fatti accaduti in passato o la conoscenza di personaggi.
Risvolti applicativi:
I più importanti risvolti applicativi riguardano il campo neuropsicologico e dell’apprendimento. Per quanto riguarda il primo, le sempre più specifiche distinzioni della memoria hanno permesso di individuare danni specifici e stimolare studi al fine di identificare i rispettivi correlati anatomici. Per quanto riguarda l’apprendimento, negli ultimi anni hanno riscontrato molto successo le mnemotecniche che si distinguono in tecniche di tipo visivo e di tipo verbale.
Scusa quindi il confronto con chi lo fai???
Sulla memoria
Ah ho letto anche se ho qualche difficoltà ora provo a farlo così!