per quanto riguara la tua risposta alla prima domanda penso che tu ti stia confondendo con il coefficiente di correlazione.......nella domanda si parla di regressione
![]()
per quanto riguara la tua risposta alla prima domanda penso che tu ti stia confondendo con il coefficiente di correlazione.......nella domanda si parla di regressione
![]()
Allora io poenso che alla prima domanda la risp sia nessuna delle precedenti perchè è una retta di regressione non è il coefficiente di correlazione nella retta di regressione già è assodato che esista una relazione, la retta tida la possibiltà di predire dei valori e basta;la seconda la risp è che il valore è calcolato male perchè la F non puo' essere negativa perchè la distribuzione della F è asimmetrica e positiva quindi puo' assumere solo valori da 0 a piu' infinito e non valori negativi....speo di non sbagliare...ciao
buongiorno...volevo sapere se lunedì il prof senese fa lezione regolarmente???ma fuori o come sempre in aula f2???
Raghi voi qua che rispondereste?
11) Dopo aver calcolato gli indici di associazione tra due variabili, un ricercatore stabilisce che le due variabili hanno in
comune il 78% di varianza. Quali sono i valori corretti relativi al coefficiente di correlazione e al coefficiente di
determinazione che hanno portato a questa conclusione?
A) r = .88 e r2 = .78
B) r = .22 e r2 = .04
C) r = .78 e r2 = .61
D) r = .14 e r2 = .019
a queste domande come rispondereste?spiegatemi la risposta grazie in anticipo
6) Per confrontare le medie relative a quattro diversi gruppi di soggetti quale di queste analisi statistiche può essere
utilizzata:
A) t di Student per misure indipendenti
B) t di Student per misure dipendenti
C) analisi della varianza (ANOVA) per misure ripetute
D) nessuna delle precedenti
io penso sia la c ma non sono sicura...............secondo voi?
9) I risultati di una Analisi della Varianza a misure indipendenti (ANOVA) con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati: F(1,19) = 56.7, p < .044. In base a questi risultati è possibile affermare che:
A) i due gruppi provengono dalla stessa popolazione
B) i due gruppi sono omogenei
C) i due gruppi provengono da popolazioni diverse
D) nessuna delle precedenti
Ultima modifica di vanilla86 : 01-11-2008 alle ore 12.24.05
si hai ragione mi sono imbrogliata con 0.44 in quel caso si sarebbe acettata l ipotesi nulla ma siccome p<.044 si rifiuta l ipotesi nulla e si accetta l alternativa
Ultima modifica di vanilla86 : 01-11-2008 alle ore 12.52.32
per la prima domanda parla di 4 gruppi quindi anche io sarei per la risposta c ossia l'anova
per la seconda 0.44 è minore di 0.5 quindi rifiuto l'ipotesi nulla, accettando l'ipotesi alternativa e la risposta dovrebbe essere che i due gruppi provengono da popolazioni diverse
quale è la differenza tra corelazione e regressione?e tra anova e regressione?![]()
Allora..la correlazione è lo studio di un eventuale relazione o Covariazione tra una variabile X e una variabile Y mentre la regressione è praticamente lo studio della "Previsione" del variare di una variabile Y dati i valori di una variabile X
L'anova invece è una collezione di metodologie statistiche che permettono di confrontare due o più gruppi di dati confrontando la variabilità interna a questi gruppi con la variabilità tra i gruppi.Questo però a condizione che si rispettino 5 condizioni essenziali per l'utilizzo dell'ANOVA 1)Le popolazioni devono essere distribuite normalmente 2)la varianza dev'essere equamente distribuita tra le variabili 3)La V.I. dev'essere su scala nominale 4)La V.D. su scala metrica 5)Campioni indipendenti. Spero di non aver scritto alcuna minchiata
ragazzi/e ma come mai il numero dei voti, piuttosto che il numero dei figli nelle risposte viene misurata in scala a rapporti, quando potrebbe essere in scala ordinale(essendo una qualitativa discreta)???