Salve ragazzi ma i libri si devono fare tutti e 4????
Salve ragazzi ma i libri si devono fare tutti e 4????
Sì i libri vanno studiati per intero,ad eccezione di quello degli esercizi:basta saper calcolare la percentuale di accordo tra gli osservatori,il K di Cohen,le frequenze e saper costruire una matrice di confusione! Se può esservi utile,posso dirvi che l'esame è strutturato così:ci sono in tutto 35 domande(il prof. per il voto fa la media dei libri)... 28 domande sono sul libro "Osservare e valutare il comportamento infantile"(quello blu,per intenderci!)e su "L'osservazione del comportamento"(quello rosa)a cui bisogna rispondere bene minimo a 17;altre 5 domande sono sul suo libro "Da 0 a 24 mesi"(quello verde)a cui bisogna rispondere bene minimo a 2;infine altre 2 domande riguardano gli esercizi che possono essere fatti tramite la calcolatrice!
Buono studio a tutti voi!![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 05-06-2008 alle ore 11.28.08
scusatemi ma per fare quest'esame,dovremo portare anche lo statone?e se si,serve l'ultimo statone o va bene anche quello preso all'inizio anno accademico?
non ricordo se era quest'esame o un altro in cui il prof chiedeva lo statone per la convalida
Si, il prof. richiede lo statone e penso che quello preso ad inizio accademico, quindi a marzo, vada bene.
Portatelo che è molto pignolo su questo, anche se di avvisi sul nuovo sito non ne ho visti... vabbè, portatelo che è meglio
!!
Ciambellana dei filmdell'anno 2008
"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]
Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]
--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---
ciao,ho sentito ke il proff sul libro di venuti,l'osservazione del comportamento ,mette domande solo sul caso di dario e lorenzo...sapete se è vero?
anch'io so la stessa cosa,e infatti nell'ultimo esame uscirono domande sul caso di dario e lorenzo soltanto.c'è qualcuno che possa ulteriormente confermare questa cosa???
Tutt'altro...quello forse è il libro da cui prende più domande...non a caso è quello più dettagliato,con un numero maggiore di capitoli e cose da imparare. Anche gli stessi casi di Dario e Lorenzo,li chiede nel dettaglio,non solo la storiella...
Il libro suo fatevelo come la Bibbia,non saltate nulla,soprattutto i nomi degli autori e le rispettive scoperte.
E' un esame bellissimo,ma lui pretende molto.
Altro consiglio: fate molti esercizi,anche sempre con gli stessi dati,o inventateveli [io facevo così], dovete acquisire dimestichezza e velocità,perchè a febbraio questo ha danneggiato molte persone...proprio la velocità...
in bocca al lupo a tutti!![]()
...Questo è l`inizio del mio giorno...
La vita è questione di stile...
La vita è sogno,fanne una realtà.
La vita è una sfida,affrontala.
La vita è Promessa,adempila.
Mai nulla per gioco...
quoto in pieno!
(¯`·._.• εїз Pяσυd тø ßє Mуѕєℓƒ εїз •._.·´¯)
sisi....semmai il caso di Dario e Lorenzo sono quelli che hanno proprio meno probabilità di uscire!e cmq. escono lo stesso....
Allora ragazze datemi qualche dritta...sto studiando per l'esame del 2 luglio, si spera!Bene, il Venuti ho intenzione di saperlo una meraviglia cosi come il suo libro che ho appena finito. Il Camaioni vorrei studiarmelo da un riassunto che ho visto è fatto molto bene..e la parte degli esercizi fare solo le cose più importanti.. ho saltato qualcosa di molto fondamentale?Fatemi sapere!Grazie millllllle![]()
Chi perdona ha vinto
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe aiutarmi a rispondere a queste domande?![]()
Micro categorie
diario comprensivo
Spirtz che tipo di osservazione conduce?
simmetria/asimmetria
cos'è la spregiudicatezza
cos'è l'attenzione al dettaglio
Cosa ha portato l'approccio psicologico alla psicologia dello sviluppo?
diari comprensivi
profilo diagnostico
profilo nosografico
Cosa si intende per focus?
4 dimensioni dello schema di codifica
Categorie macro
Codici fisici e sociali
Cosa si intende per stabilità dell’osservatore?
micro categorie=attraverso unità comportamentali designano una sola azione di tipo morfologico o funzionale
diario comprensivo=si propongono di annotare tutto quello che di nuovo appare nel bambino
spitz=osservazione quasi sperimentale per verificare gli indicatori predittivi della strutturazione dell'Io
spregiudicatezza e attenzione al dettaglio,assieme al distacco e alla completezza,sono i criteri guida dell'osservazione non partecipante
4dimensioni dello schema di codifica:attività,clima sociale,linguaggio e livello cognitivo
categorie macro:prevedono una sequenza di comportamenti concettualmente unificabili
codici fisici:categorie che si basano su descrizioni di tipo fisico,sia in termini morfologici sia funzionali
codici socialio psicologici)l'osservatore fa inferenze sull'individuo osservato;tiene conto del contesto e della funzione del comportamento
le altre non ti saprei dire..anche io luendi ho l'esame e dopo un voto brutto a febbraio spero di farcela almeno stavolta
in bocca al lupo a tutti![]()
grazie infinte, sei stata gentilissima...speriamo che le domande non siano troppo complicate...io lo faccio per la prima volta e spero che sia l'ultima...
crepi...e in bocca a lupo anche a te e a tutti quelli che faranno l'esame lunedì!