• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 48 PrimoPrimo ... 303839404142 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 707
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ponzyta88

Riferimento: esame clinica Prof.Sica

Se vi può servire

-Descrizione ed eziologia dei disturbi sessuali
    -Trattamenti psicologici per la schizofrenia
    -Il concetto di prevenzione della ricaduta
    -DSM, nuove direzioni
    -Soggettività nella diagnosi
    -Strategie per aumentare l' aderenza al trattamento del DAP

Secondo me fattibilissimo, i bocciati sono stati veramente pochi, anche se la media dei voti assegnati era piuttosto bassa..

Venditore Accreditato OPs

secondo me invece si è mantenuto sui voti medi tutti 23-24-25 che non sono da buttare xD comunque di bocciati davvero pochi ! e per fortuna non io che era la seconda volta lo davo xD (al terzo appello di febbraio bocciarono quasi tutti :/) un consiglio se non sapete se fare l'esame al secondo o al terzo fatelo al secondo!!!! perchè le domande sono sempre un pò sul difficile ma ieri essendo in pochi ha corretto con meno pignoleria!!

Partecipante Affezionato

Io devo ricredermi in parte sulla totale negatività che avevo attribuito a tutta la modalità di esame,
    devo dire che il prof non valuta in senso nozionistico, ma apprezza la capacità di ragionamento,
    la domanda sulle ricadute non si riferiva a nulla di specifico, e era necessario fare un discorso un pò in generale,
    devo dire, per la mia esperienza personale, che lui l'apprezza,
    non assegna punteggi arbitrari alle domande, ma valuta la capacità di ragionare.
    Altrimenti io non sò spiegarmi come è stato possibile prendere il voto che ho preso, sbagliando anche una domanda.

Continuo comunque a pensare che il tempo non sia tantissimo, e che il modo in cui uno sà se passa oppure no, è terrorizzante.

Il mio consiglio per chi lo deve preparare è studiare per ciascun disturbo in modo sintetico e non troppo specifico, trattamenti, eziologia e caratteristiche generali;
    per il libro sulla diagnosi, studiare in modo sintetico, in modo da saper mettere in croce due parole per ogni capitolo;
    sul libro del DAP io mi concentrerei sui trattamenti.

Spero di essere stata utile!
    Ultima modifica di frensike : 10-06-2011 alle ore 09.37.03

Partecipante

Siete state utilissime! grazie davvero

Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary

Scusa frensike per curiosità in grandi linee cosa hai scritto alla domanda sulle ricadute?

Partecipante Affezionato L'avatar di Ponzyta88

Io ho visto anche parecchi 18-19, e i voti sopra il 25 mi son sembrati pochini... comunque sia, confermo chi ha detto sopra di me che valuta molto anche la capacità di ragionamento, soprattutto la domanda sulle ricadute, dove puoi scrivere un po' di tutto, e agganciarti a svariati argomenti ( ad esempio, io mi son concentrata sulla prevenzione della ricaduta nell' abuso di sostanze ). Insomma, sarò stata fortunata, ma mi è sembrato fattibile l' esame, e poco pignolo il professore e anche il tempo , a mio parere, è stato più che abbondante per finirlo rispondendo a tutto.

le domande del primo appello mi sembrano fattibili. abbastanza generali da poter dire un po' ciò uno vuole...
    il secondo appello è dopodomani: non riuscirò a finire di fare tutto il dazzi.. (per il momento ne ho studiato solo la prima metà) qualche consiglio su quali capitoli mi conviene guardare un po' più della seconda parte? la mia paura è che vada a chiedere la diagnosi secondo un criterio specifico.
    altra cosa: che voi sappiate ha mai rimesso nel secondo appello domande già fatto al primo? non sarebbe carino trascurare certi argomenti e poi ritrovarseli mercoledì...
    SMART IS NEW SEXY

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Scarythemary Visualizza messaggio
    Scusa frensike per curiosità in grandi linee cosa hai scritto alla domanda sulle ricadute?
    scusa se rispondo solo ora,ma ho dei problemi con il pc.

dunque, ho parlato innanzitutto dell'attribuzione :
    1) le ricadute hanno effetti peggiori se vengono attribuite a eventi esterni, stabili e incontrollabili; un esempio è l'approccio di alcolisti anonimi che considera l'alcoolismo come una malattia incurabile, di fronte alla quale la volontà dell'individuo è vana
    diversamente hanno effetti migliori se vengono attribuite a eventi interni, mutevoli e controllabili, come una reazione disadattiva a un evento stressante, sul quale l'individuo ha possibilità di controllo, nel senso che può intervenire modificandola. ( le teorie dell'insight si focalizzano sul senso di autocontrollo e di responsabilità personale)

2) il paziente deve attribuire il miglioramento terapeutico a se stesso e non al terapeuta, in questo senso la terapia farmacologica da sola, non è efficace perchè dopo la sospensione del trattamento si hanno delle ricadute e il soggetto attribuisce il cambiamento al farmaco e non a se stesso,peggiorando notevolmente il suo senso di autoefficacia

poi ho scritto che al fine di prevenire le ricadute, per i motivi precedentemente scritti, è importante preparare in maniera adeguata la conclusione della terapia, in modo che il soggetto possa essere messo in grado di autoaddestrarsi a mantenere i miglioramenti raggiunti durante la terapia.

... non mi ricordo altro, della mia risposta.. ma il succo era questo.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da marcociape Visualizza messaggio
    le domande del primo appello mi sembrano fattibili. abbastanza generali da poter dire un po' ciò uno vuole...
    il secondo appello è dopodomani: non riuscirò a finire di fare tutto il dazzi.. (per il momento ne ho studiato solo la prima metà) qualche consiglio su quali capitoli mi conviene guardare un po' più della seconda parte? la mia paura è che vada a chiedere la diagnosi secondo un criterio specifico.
    altra cosa: che voi sappiate ha mai rimesso nel secondo appello domande già fatto al primo? non sarebbe carino trascurare certi argomenti e poi ritrovarseli mercoledì...
    per il Dazzi anche io ero decisamente in paranoia perchè avevo poco tempo, io ho sbirciato un pò nelle domande dei compiti precedenti che si trovano in giro sulle discussioni...

Neofita L'avatar di ZARINA88

Le domande del secondo appello (22/06) :
    - ansia e depressione in età evolutiva
    - eziologia e trattamento delle parafilie
    - trattamento dei disturbi psicofisiologici
    - modelli cognitivi del panico e dell'agorafobia (taylor)
    le domande del dazzi nn le ho trascritte...in bocca al lupo!
    PsychoKiller

Neofita L'avatar di ZARINA88

Le domande del secondo appello (22/06) :
    - ansia e depressione in età evolutiva
    - eziologia e trattamento delle parafilie
    - trattamento dei disturbi psicofisiologici
    - modelli cognitivi del panico e dell'agorafobia (taylor)
    le domande del dazzi nn le ho trascritte...in bocca al lupo!
    PsychoKiller

Partecipante

dal dazzi:
    1) il contributo delle neuroscienze a una diagnostica più consapevole;
    2) la valutazione dei problemi psicologici in pazienti medici.
    in bocca al lupo per il terzo appello!

Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary

Citazione Originalmente inviato da frensike Visualizza messaggio
    scusa se rispondo solo ora,ma ho dei problemi con il pc.

dunque, ho parlato innanzitutto dell'attribuzione :
    1) le ricadute hanno effetti peggiori se vengono attribuite a eventi esterni, stabili e incontrollabili; un esempio è l'approccio di alcolisti anonimi che considera l'alcoolismo come una malattia incurabile, di fronte alla quale la volontà dell'individuo è vana
    diversamente hanno effetti migliori se vengono attribuite a eventi interni, mutevoli e controllabili, come una reazione disadattiva a un evento stressante, sul quale l'individuo ha possibilità di controllo, nel senso che può intervenire modificandola. ( le teorie dell'insight si focalizzano sul senso di autocontrollo e di responsabilità personale)

2) il paziente deve attribuire il miglioramento terapeutico a se stesso e non al terapeuta, in questo senso la terapia farmacologica da sola, non è efficace perchè dopo la sospensione del trattamento si hanno delle ricadute e il soggetto attribuisce il cambiamento al farmaco e non a se stesso,peggiorando notevolmente il suo senso di autoefficacia

poi ho scritto che al fine di prevenire le ricadute, per i motivi precedentemente scritti, è importante preparare in maniera adeguata la conclusione della terapia, in modo che il soggetto possa essere messo in grado di autoaddestrarsi a mantenere i miglioramenti raggiunti durante la terapia.

... non mi ricordo altro, della mia risposta.. ma il succo era questo.
    Grazie mille!

Venditore Accreditato OPs

per chi fosse interessato vendo i 3 libri di clinica! anche con spedizione per posta!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Scarythemary Visualizza messaggio
    Grazie mille!
    figurati, ci mancherebbe!!

Pagina 40 di 48 PrimoPrimo ... 303839404142 ... UltimoUltimo

Privacy Policy