Salve, volevo un informazione. Sono del secondo anno e se non raggiungo gli 80 credi entro il 30 agosto non posso richiedere la borsa di studio, giusto?
Grazie...
giusto manu-ale,....ragazzi ma il bando per la borsa di studio ancora deve uscire??
*Talvolta la verità di una cosa non sta tanto nel pensiero di essa quanto nel modo di sentirla*[KuBriCk]
Ragazzi scusate ma essendo del primo anno non so molto di queste cose e vedendo le pagine addietro non è che ci ho capito tantissimo.
Avevo sentito che se al primo anno riesci a raggiungere 40 crediti entro il 31 agosto (?) potevi fare la richiesta per la borsa di studio.
E' vera questa cosa? Come devo muovermi?
allora devi aspettare che esca il nuovo bando per la borsa di studio e compilare la modulistica... anche se mi sembra che si debbano raggiungere i 36 crediti e nnon 40... però non ne sono sicuro... io l'anno scorso ho raggiunto 36 crediti e quest'anno ho avuto la borsa di studio... non so se sono cambiate le cose...
ps il bando dovrebbe uscire a settembre...
Ultima modifica di seer dreamer : 01-08-2009 alle ore 14.16.41
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ma questa borsa di studio per il raggiungimento dei 40 crediti al primo anno, corrisponde a quanto? Al rimborso di cosa? Pardòn ma leggendo anche le pagine dietro non ci ho capito molto.
diciamo che oscilla dai 1500 ai 4000€ (o 3500 non ricordo bene) comprende il rimborso della tassa regionale (60€) il rimborso della prima rata dell'università (545€) e in più altri soldi che in quanto borsa di studio dovrebbero servire ai beneficiari per sostenere appunto gli studi universitari...
la somma della borsa di studio varia in virtù della condizione dello studente...
se residente dove si trova l'università (nel nostro caso se vive a caserta...) l'importo se non sbaglio ruota intorno ai 1500 o 1700€
se pendolare... ossia se residente lontano dall'università... la bosa di studio è di 2500€ (più tassa regionale e rimborso prima rata)
se invece hai una casa in affitto a caserta (appartamento per studenti) l'ammonatre della borsa di studio è maggiore...
cmq visto che le mie info sono abbastanza approsimative ti suggerisco di visitare il sito adisun.it magari ti vedi i bandi degli anni precedenti per maggiori chiarimenti =)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Grazie mille, sei stato molto esauriente.
Un'altra domandina: è una borsa di studio certa se sei in possesso dei crediti richiesti oppure si è soggetti a graduatoria e, quindi, si potrebbe non ottenerla?
La borsa di studio non è certa perchè il raggiungimento dei crediti minimi per l'anno in corso serve solo ad immetterti in graduatoria,poi chi ha piu' crediti ha piu' possibilità di risultare beneficiario
quoto mikytiamo in più aggiungo che oltre ai crediti ci sono altri fattori a determinare la tua posizione in gradutoria... tipo reddito ecc.. quindi raggiungere il numero di crediti stabilito è condizione necessaria ma non sufficiente per avere la borsa di studio
raga volevo chiedere informazioni per quanto riguarda i 1000 euro per gli studenti meritevoli,cosa bisogna fare?e poi un'altra info,nella borsa di studio rientra anche il rimborso delle tasse?...
I rimborsi della prima rata e della tassa regionale non sono inclusi nella borsa di studio