• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 60 PrimoPrimo ... 30383940414250 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 897
    Matricola

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

Ragazzi, un grandissimo in bocca al lupo a tutti!
    Ogni tanto vengo a sbirciare per vedere come ve la passate...

Cercate di stare sereni (più facile a dirsi che a farsi, eh?) ma mi raccomando, niente panico!

E, a mio avviso, niente problemi di pagine, 4, 5, 3, non conta niente!

Cercate di svolgere un progetto ben articolato ma conciso, come se dovesse funzionare, ma molto ridotto, diciamo così!

Se, come è successo a noi, non dovessero darvi indicazioni particolareggiate, non spingetevi - che so - su analisi della domanda impossibili! Io ad esempio non l'ho fatto, non era segnato il contesto nè l'utenza (abbiamo potuto scegliere) dunque ho accennato al problema (definizione del problema) da cui scaturisce direttamente l'intervento che proponete.
    A questo punto, dall'intervento che immaginate emergono, diciamo, "da sè" le cose che volete realizzare (obiettivi) e a loro volta le cose da fare per raggiungere gli obiettivi (azioni).
    A mio parere invece la cosa importante è soffermarsi quanto possibile sulla valutazione!

Un grande in bocca al lupo di nuovo!

Uh, un'altra cosa: attenti all'ortografia! A noi hanno detto esplicitamente: il progetto (o il caso) può essere perfetto, ma se è scritto male non passate, non è concepibile che un futuro psicologo non metta l'"h" o l'accento quando serve o non conosca il congiuntivo"

Come dargli torto...
    Ultima modifica di Larissa! : 19-09-2009 alle ore 15.02.57

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Larissa! Visualizza messaggio
    Ragazzi, un grandissimo in bocca al lupo a tutti!
    Larissa, grazie a nome di tutti per il conforto e le dritte, sono super apprezzate! Io farò il progetto (o quantomeno proverò a farlo ) quindi ti devo un caffè per i consigli. Volevo approfittare della tua gentilezza per approfondire un attimo un paio di cose.

Quando parli del fatto che potrebbero non dare nè indicazioni per il target nè dati importanti per lo sviluppo del problema, "far scaturire" il tutto dall'analisi del problema significa inventare di sana pianta tutti i dati mancanti a discrezione nostra, a seconda dell'introduzione che facciamo?

E sulla valutazione...Incentrarsi il più possibile in che senso? Andare oltre il benedetto questionario creato apposta e/o le interviste/osservazioni degli operatori per l'occasione e cercare metodi valutativi ben precisi oppure curare quella parte ma in termini generici?

Ultima cosa: qualche dritta per le risorse umane (psicologo a parte) e la specifica dei costi? Rischi e vincoli si possono specificare o è meglio evitare?

Completamente d'accordo per l'ortografia: non oso immaginare cosa i commissari si ritrovino davanti ogni volta, tra gente che scrive con le k, i numeri e via dicendo...

Un mondo di grazie!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Larissa, grazie a nome di tutti per il conforto e le dritte, sono super apprezzate! Io farò il progetto (o quantomeno proverò a farlo ) quindi ti devo un caffè per i consigli. Volevo approfittare della tua gentilezza per approfondire un attimo un paio di cose.

Quando parli del fatto che potrebbero non dare nè indicazioni per il target nè dati importanti per lo sviluppo del problema, "far scaturire" il tutto dall'analisi del problema significa inventare di sana pianta tutti i dati mancanti a discrezione nostra, a seconda dell'introduzione che facciamo?
    Ciao Bubba!
    Come immaginerai, anche io mi sono posta il problema diverse volte, prima di fare l'esame...
    Mi chiedevo "mettiamo il caso che esca qualcosa tipo: il candidato progetti un intervento rivolto ad adolescenti per la prevenzione del suicidio in un quartiere a rischio della provincia di Palermo".
    A quel punto i dati sono scarni, ma ci sono: adolescenti, Palermo.
    Dunque se per puro caso ho qualche competenza in merito e ricordo percentuali e dati vari, ad esempio - che so - correlazione del problema con fenomeni come ritardo scolastico eccetera (bada bene sto inventando di sana pianta!) allora posso usarli e dire qualcosa tipo: in base allo studio svolto da X è emerso che esiste una correlazione tra Z e Y QUINDI il mio progetto sarà volto a ...

Ma se i dati non ci sono (o se ci sono ma non ho la più pallida idea di quanti siano stati i suicidi, i tentati suicidi, come si distribuiscono in base al sesso, al rendimento eccetera) io non rischierei un'analisi del problema nella specifico, rischiando di dire castronerie!
    Se invece proprio si vuole fare un sorta di analisi del problema nel contesto, nel dubbio chiederei: prof, il testo è volutamente generico, posso aggiungere qualcosa di mio?

E sulla valutazione...Incentrarsi il più possibile in che senso? Andare oltre il benedetto questionario creato apposta e/o le interviste/osservazioni degli operatori per l'occasione e cercare metodi valutativi ben precisi oppure curare quella parte ma in termini generici?
    Anche qui, è un pò fortuna. è chiaro che - per riallacciarsi al discorso di prima - se la tua esperienza di studio o di tirocinio ti ha fatto entrare in possesso di certi dati - magari anche aggiornati - usali! è tutta polpa che dà basi solide al progetto! Idem con la valutazione. Se esistono questionari specifici per il problema che stai affrontando, con nome e cognome dell'autore, che ben vengano. Se non ce ne sono o non vengono in mente allora io mi terrei sul generico! Ma la valutazione va fatta, a parer mio.
    Alla fine di quali fasi del progetto farla, somministrare un baseline iniziale, o anche aggingere una fase finale di valutazione non solo delle attività svolte ma dell'intero progetto... se la struttura e il contesto del progetto le ammettono, io credo che siano cose che non facciano male!

Ultima cosa: qualche dritta per le risorse umane (psicologo a parte) e la specifica dei costi? Rischi e vincoli si possono specificare o è meglio evitare?
    Le risorse umane verranno da sè! Man mano che pensi alle azioni ti accorgerai che ti dirai: questo non è un lavoro da psicologo. Mi serve un assistente sociale/un assistente alla comunicazione/un operatore d'appoggio/un pediatra, ma anche che so, un avvocato/un giornalista... dipende da cosa stai progettando!

I costi... A noi non li hanno chiesti e che io sappia non li chiedono abitualmente. Del resto è un pò una stupidaggine, chiedere una tabella dei costi su un progetto a cui mancano tanti dati! Come fai a sapere quanto spenderai se non sai quanti bambini/studenti/anziani/utenti di un sert stai coinvolgendo? Io mi sono limitata a dire che le figre professionali coinvolte saranno retribuite in base al vigente tariffario e stop. ma credo davvero non importi a nessuno SE NON ESPLICITATO!

Completamente d'accordo per l'ortografia: non oso immaginare cosa i commissari si ritrovino davanti ogni volta, tra gente che scrive con le k, i numeri e via dicendo...

Un mondo di grazie!
    Figurati! Però sottolineo sempre che io parlo per la mia esperienza... Sappiamo tutti quanto siano eterogenee le commissioni al loro interno e anche l'una dall'altra! Spero comunque di averti dato una mano. Per qualunque altra cosa... io passo sempre di qua!
    Ultima modifica di Larissa! : 20-09-2009 alle ore 09.23.28

Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel

grazie larissa! hai chiarito moltissimi dubbi.
    secondo me basta limitarsi a seguire le indicazioni e non strafare assolutamente, alla fine non lavoriamo, o almeno la maggior parte, con i progetti.
    dobbiamo dimostrare di aver studiato e di aver capito come funziona il procedimento!
    manca poco piu' di una settimana, incomincia a farsi sentire l'ansia da performance

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da serialangel Visualizza messaggio
    incomincia a farsi sentire l'ansia da performance
    Speriamo di evitare una progettatio precox...sai che brutta figura...

Speriamo di evitare una progettatio precox...sai che brutta figura...
    già....speriamo bene

Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella

Ci vediamo su fcbk? ke ne dite!!! seriangel così ci organizziamo x il caffè?

Citazione Originalmente inviato da silvanella Visualizza messaggio
    Ci vediamo su fcbk? ke ne dite!!! seriangel così ci organizziamo x il caffè?
    senza dubbio! ti scrivo un mp

ok!! Seriangel con piacere!

Riguardo al progetto qualcuno ha dei suggerimenti sull'analisi della domanda e area del contenuto?? durante la scorsa sess. si è discusso di queste due voci... ke ne pensate? sui costi invece ki dice di inserirli ki no!!! Suggerimenti, proposte, consigli!!!Ke ne pensate di questo scheletro , manca qulcosa???!!! :
    Premessa..
    Analisi della domanda...
    Area del contenuto....?
    Ob. Generali...
    Ob. Specifici...
    destinatari.... diretti indiretti..
    Metodologia...
    Spazi...
    Risorse profess....
    Verifica E valutazione....

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da silvanella Visualizza messaggio
    Riguardo al progetto qualcuno ha dei suggerimenti sull'analisi della domanda e area del contenuto?? durante la scorsa sess. si è discusso di queste due voci...
    In che senso "area del contenuto"? Tra l'altro credo che la parte sulla premessa e quella sull'analisi della domanda possano tranquillamente fondersi, visto che presumibilmente non ci daranno dettagli e che comunque da quanto ho capito il motto è "stringati, per favore"...o sbaglio?
    Ultima modifica di bubbasmith : 22-09-2009 alle ore 10.30.08

Sintetici fino a un certo punto... io non ho superato il prog. xkè troppo sintetica, anke se durante la prova, avevano detto di non dilungarsi troppo. Riguardo all'area del contenuto concordo in pieno con te! Una collega l'aveva menzionata durante la sua prova e volevo capire di +!!Io credo comunque ke al di là della preparazione conti sempre la fortuna!!!!! Spriamo ke quel giorno arrivi un pò x tutti A presto!

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Lo schema che seguo per lo svolgimento del progetto è:

premessa
    destinatari
    sede
    struttura
    durata
    risorse umane
    obiettivi generali
    obiettivi specifici
    metodologia (chimata anche attività e contenuti)
    materiale
    stesura del budjet
    valutazione.
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bambolinaa81 Visualizza messaggio
    metodologia (chimata anche attività e contenuti)
    Alcuni scindono queste due cose. Nella metodologia parlano più del modello teorico, nelle attività in concreto quello che si fa. Però francamente mi piace più il tuo

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Ah grazie

Cmq io x ora sono nella fase in cui dopo aver capito in linee generali come si imposta...sto leggendo i vari progetti che ho, per farmi venire delle idee,puo' uscire qualunque cosa, mi sta sembrando piu' che altro un lavoro di "fantasia".
    E spero di averne davvero tanta quel giorno....
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Partecipante Assiduo

Stessa situazione...e scoraggiamento qua e là perchè la voglia di studiare è zero

Pagina 40 di 60 PrimoPrimo ... 30383940414250 ... UltimoUltimo

Privacy Policy