• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 41 PrimoPrimo ... 3038394041 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 606
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

ragazzi salve. la mia è una richiesta di aiuto disperata. sono da giorni immobile sui complessi familiari. c'è qualcuno che cortesemente può aiutarmi a capirli, in particolar modo il complesso edipico ? cioè in cosa consiste la rilettura di lacan, il nome del padre ? so che è scocciante, ma AIUTO

Citazione Originalmente inviato da sunflower76 Visualizza messaggio
    Grazie Luisa psico, mi sono prenotata nei primi giorni e temevo che eravamo in pochi.
    In bocca al lupo!
    Crepiii...In bocca al lupo anche te

Partecipante

Ciao,
    Lacan riprende Durkheim nel vedere la famiglia come una costruzione culturale e non naturale. I complessi non sono altro che particolari relazioni sociali regolate da fattori culturali. Essi si risolvono con le imago, ovvero immagini nelle quali il bambino si identifica per risolvere le sue angoscie.
    Complesso di svezzamento : il bambino quando viene svezzato, perchè troppo cresciutello, subisce la prima angoscia, cioè quella di separarsi con quello che era il suo prolungamento : la madre, e in particolare il seno. Come si risolve ? Identificandosi con la madre e con lo stadio nello specchio nel quale riacquista unità di quell'io che si è frammentato con o svezzamento . IMAGO : la madre

Complesso di intrusione : il bambino è geloso che il fratellino stia avendo le cure che prima aveva lui. Vuole essere al suo posto e lo odia. Come risolve questa angoscia ? Si identifica con il fratello. IMAGO : il fratello

Complesso di Edipo : il bambino subisce un'altra angoscia, poveretto, e questa volta deriva dal padre, il quale gli vieta la madre. Gli dice che non può stare con la madre e il bambino ha di nuovo la sensazione di sentirsi in frammenti e di perdere quell'unità che ha acquisito nello stadio dello specchio e identificandosi con la madre. Che cosa fa per rosolvere la cosa e non soffrire ? Si identifica con il padre, ed in particolare con il nome del padre, cioè il cognome. Mediante quest'ultimo non solo si identifica col padre, ma con la società tutta. E adesso può vivere felice e contento

In Amleto succede la stessa cosa solo che con i vari personaggi.
    1) Amleto perde il padre e quindi non può identificarsi con egli e resta bloccato nel divieto della madre
    2) Lascia la ragazza perchè non può amare entrambe
    3) Il re Fortebraccio gli promette di fare i funerali del padre
    4) Amleto si rallegra e potrà finalmente identificarsi nel nome del padre

Spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di icaro_89 : 30-09-2012 alle ore 11.26.30

Partecipante

Ragazzi vi prego aiutatemi non riesco a trovare il forum per l'esame della Guerriera 'teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo'....
    Mi potete dire quali sono i libri da portare ....io sono ultra fuori corsi 857 dispari. Ho mandato una mail alla prof. Ma niente risposta.
    Qualcuno che mi aiuta????????????
    Grazie mille.

Salve ragazzi c'è qualcuno che mi aiuta a capire lo stadio dello specchio di Lacan , quando parla di io ideale e ideale dell ' io.. se l' ideale dell' io appartiene al registro del simbolico e nasce con il complesso edipico .. perchè ne parla nello stadio dello specchio?? Un grazie immenso a chi mi risponderà...

Citazione Originalmente inviato da TAPRINISSIMA Visualizza messaggio
    Ragazzi vi prego aiutatemi non riesco a trovare il forum per l'esame della Guerriera 'teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo'....
    Mi potete dire quali sono i libri da portare ....io sono ultra fuori corsi 857 dispari. Ho mandato una mail alla prof. Ma niente risposta.
    Grazie mille.

mi associo a taprinissima.....anche io avrei bisogno di alcune delucidazioni sul corso.
    cmq i testi da studiare pubblicati sulla pagina del prof.sono:
    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di
    questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
    • Parte V (“La costituzione del soggetto”), tutta.

2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W.
    (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.

3. Galiani R. (2010): Contenimento Seduzione Anticipazione. Borla, Roma.

Letture consigliate
    • Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it.
    Martinelli, Firenze, 1984.
    • Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza), voci:
    “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante
    ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”,
    rappresentazione di cosa”, “stato di impotenza”.

qualcuno potrebbe confermare????

salve a tutti devo fare l'esame il 20 e volevo avere alcune precisazioni in merito a: aulagnier (spazio funzione originario, primario e secondario; identificazioni tutte; riassunto laplanche e rivoluzione copernicana incompiuta; lacan e relazioni cn freud piccolo riassunto... accetto anche discussione in privato, help me!

Partecipante Affezionato L'avatar di daniela89

Ciao ragazzi...sapete dirmi del libro della Guerriera,il padre nella mente su cosa devo soffermarmi?

spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Per questo esame, matricola DISPARI, con chi devo prenotarmi??

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

Citazione Originalmente inviato da ErmanSpolt Visualizza messaggio
    spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Per questo esame, matricola DISPARI, con chi devo prenotarmi??
    se sei dispari devi prenotarti con il prof. e all'esame puoi capitare con chiunque

ragazze confermate lo spostamento dell'esame al 27??
    ma dove si vede l'aula in cui si terrà l'esame?

Partecipante Affezionato L'avatar di Montblanc

L'aula uscirà tra gli avvisi di facoltà in basso a destra del sito qualche giorno prima.

Citazione Originalmente inviato da TAPRINISSIMA Visualizza messaggio
    Grazie mille.
    Taprinissima, ho letto solo ora la tua domanda, spero di poterti essere ancora di aiuto. Anch'io mandai un'e mail alla prof ma non rispose, quindi andai a chiederglielo di persona e mi disse che per gli 857 il programma rimaneva "Gruppo" di Neri e "Le teorie psicoanalitiche del gruppo" di Kaes perchè ormai è un indirizzo ad esaurimento.

Matricola

Ragazzi scusate io devo fare teorie e tecniche della guerriera e volevo chiedere a chi ha già sostenuto l esame quali sono le domande che fa sul kaes.......e se i riassunti che ci sono negli appunti qui su ops vanno bene senza libro.....grazie!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di bambolita87

Salve ragazzi devo sostenere dinamiche di gruppo con Galiani mi dite quali sono gli argomenti più frequenti che vengono chiesti all'esame e quali meno: c'è qualcosa che è possibile eliminare dal programma? che non viene chiesto mai??
    PLEASE
    Cos'è la felicità se non la semplice armonia tra l'uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

Pagina 40 di 41 PrimoPrimo ... 3038394041 UltimoUltimo

Privacy Policy