• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 41 di 74 PrimoPrimo ... 31394041424351 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 601 fino 615 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Re: Cattolica 2012

@ Iamghost: anche a me sembra sempre di procedere a caso!

Per quanto riguarda il caso di qualche post fa, io ad esempio avrei proposto una diagnosi d'Ansia NAS (perché i sintomi potrebbero essere ansioso-depressivi) con diagnosi differenziale del disturbo della condotta (per cui non è soddisfatto, però, il criterio del tempo)...Avrei comunque sottolineato che i criteri per fare ipotesi sono molto pochi e, forse, che le indicazioni al trattamento si basano sui disagi sin lì riportati o supposti dallo psicologo...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Disturbo della condotta??????? Ma il disturbo della condotta implica violazione dei diritti degli altri e/o delle regole e norme della società!
    Ele!

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Disturbo della condotta??????? Ma il disturbo della condotta implica violazione dei diritti degli altri e/o delle regole e norme della società!
    Sì, ciao! No, scusami, sono fusa, volevo scrivere Disturbo di Adattamento!!!

Ahhhhhhh O.o mi hai fatto prendere un colpo! Non farlo più xD
    Ele!

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ahhhhhhh O.o mi hai fatto prendere un colpo! Non farlo più xD
    Ahahahaahah Qua mi sa che più andiamo avanti, meno posso garantire!!!

No ti giuro che mi son spaventata... Va beh che non so nulla ma così veramente mi preoccupavo ahahahhahahah
    Cmq il disturbo d'ansia NAS non l'avrei mai detto, ma mi attacco al fatto che quelli di ansia e umore non li ho ancora fatti...
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Cattolica 2012

è proprio perché dipende molto dalla traccia che mi sembra di stare studiando a vuoto..

Partecipante Super Figo

Riferimento: Re: Cattolica 2012

Una domanda: è giusto diagnosticare più di un disturbo di personalità nello stesso soggetto?Nel DSM se non mi sbaglio dice che si può.Vi trovate?Cioè la paziente X potrebbe avere sia un disturbo Borderline di Personalità che un disturbo Antisociale di Personalità ad esempio...

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da LemureGatta Visualizza messaggio
    Una domanda: è giusto diagnosticare più di un disturbo di personalità nello stesso soggetto?Nel DSM se non mi sbaglio dice che si può.Vi trovate?Cioè la paziente X potrebbe avere sia un disturbo Borderline di Personalità che un disturbo Antisociale di Personalità ad esempio...
    certo, il DSM lo dice chiaramente.
    Ma potrebbe essere anche una differenziale.

Scusate ragazzi ma per i Casi di Lavoro e Organizzazioni?
    Sapete dove posso reperire altro materiale, oltre al secondo volume di Kaneklin Professione Psicologo?

Grazie a tutti.

P.s....sapete quante tracce e divise per quali argomenti usciranno per la terza prova in Cattolica?

Grazie.

Prova a vedere se trovi qualcosa nella sezione qui del sito sui casi di lavoro...
    Per quanto riguarda le tracce non è sto saperlo purtroppo e se si scrive in segreteria ti danno una risposta di default da decreto ministeriale a volte anche in contraddizione con quanto uscito in cattolica....
    Ele!

Partecipante Super Figo

Propongo questo caso:

L è una giovane donna di 30 anni. Figlia unica, ha avuto un’infanzia priva di eventi macrotraumatici, ma connotata da un clima molto conflittuale tra i genitori, che si sono separati quando L aveva 8 anni. Il padre viene descritto dalla paziente come “sfuocato” e debole. La madre ha sempre avuto una modalità di relazione con la figlia molto “operativa”, orientata più all’investimento narcisistico che alla reciprocità. All’età di 18 anni, L ha lasciato la casa materna iniziando una vita “on the road”, con esperienze di droghe leggere e pesanti e condotte sul filo dell’antisocialità. In questo periodo ha numerose esperienze affettive e sessuali, tumultuose e in rapida alternanza tra i 18 e i 24 anni L si sottopone a tre interruzioni volontarie di gravidanza. Attorno ai 25 anni inizia una relazione con un uomo che ha con lei un comportamento violento e maltrattante. A 28 anni inizia un lavoro come segretaria d’azienda, che conduce con discreto successo e soddisfazione economica. Riduce ma non interrompe l’uso delle droghe. Si rivolge allo psicologo di un Centro di Salute Mentale perché “non ce la fa a interrompere la relazione con il suo compagno”, diventata per lei ormai “troppo dolorosa”, e perché “vuole ricucire il rapporto con i genitori”. Inoltre è spaventata dalla tendenza, negli ultimi tempi, ad aumentare l’assunzione di eroina.
    Al candidato si chiede di indicare, in un elaborato non superiore alle due pagine:
    a) Come procederebbe nella consultazione (specificare i principali aspetti del funzionamento psichico e relazionale da approfondire e le eventuali indagini testali da proporre e perché);
    b) Quali ipotesi diagnostiche prenderebbe in considerazione (specificare il sistema diagnostico e/o il modello teorico di riferimento e fornire alcuni elementi di diagnostica differenziale);
    c) Quali ipotesi di intervento penserebbe di impostare.

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da LemureGatta
    Soprattutto nel caso del Border e dell'antisociale è più probabile che non siano soddisfatti i criteri dell'uno o dell'altro e sarebbe meglio fare diagnosi differenziale, perhé spesso i border mettono in atto comportamenti che possono essere scambiati per quelli dell'antisociale, ma il border ha anche degli aspetti di vulnerabilità emotiva e all'abbandono, che mancano totalmente all'antisociale...

Partecipante Super Figo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Soprattutto nel caso del Border e dell'antisociale è più probabile che non siano soddisfatti i criteri dell'uno o dell'altro e sarebbe meglio fare diagnosi differenziale, perhé spesso i border mettono in atto comportamenti che possono essere scambiati per quelli dell'antisociale, ma il border ha anche degli aspetti di vulnerabilità emotiva e all'abbandono, che mancano totalmente all'antisociale...
    Si si infatti se leggi il caso sopra si presta bene a questa considerazione...

Eh infatti... Stavo pensando proprio a questo per questo caso... Solo che i disturbi di personalità non li ho ancora fatti... So un po' meglio il border perché l'ho fatto meglio in università... Ma a leggerlo avrei pensato appunto a un disturbo di personali del cluster b...
    Ele!

Pagina 41 di 74 PrimoPrimo ... 31394041424351 ... UltimoUltimo

Privacy Policy