Ciaooo.
Qualcuno sa dirmi se si è laureato senza relatore o se conoscete qualcuno che lo abbia fatto per una tesi magistrale in psicologia?
Vorrei avere notizie!!!!
Baci e grazie
Ciaooo.
Qualcuno sa dirmi se si è laureato senza relatore o se conoscete qualcuno che lo abbia fatto per una tesi magistrale in psicologia?
Vorrei avere notizie!!!!
Baci e grazie
Sapete darmi qualche indicazione rispetto al fatto di laurearsi senza relatore? Cosa comporta?????
GRAZIEEEE
come mai questa domanda?
non lo credo possibile....
"se fai progetti per un anno semina grano.
se fai proogetti per dieci anni pianta un albero,
se fai progetti per la vita, educa e forma le persone"
(proverbio cinese)
So che è possibile perchè me lo ha detto una docente.
io credo non sia fattibile questa cosa
a me sembra impossibile...queste cose si chiedono in settore didattico,non ai docenti,che spesso non sono informati
poi senza relatore come fanno ad assegnare il controrelatore..ma...
in che senso senza relatore?
nel senso che hai un relatore con cui ti sei già messa d'accordo e con cui hai fatto la tesi ma non avevi fatto domanda di relatore nelle sessioni apposite?
oppure che non hai proprio un relatore?
perchè nel primo caso penso che tu debba sentire la segreteria didattica se si può far qualcosa
nel secondo caso non penso proprio tu possa laurearti senza aver fatto una tesi con la supervisione di un relatore...
"]"L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi" (Oscar Wilde)[/
Ciao a tutti,
sono un rappresentante degli studenti della facoltà di Psicologia di Firenze.
Tra le varie questioni che stiamo trattando negli organi, ultimamente ci siamo scontrati con una bega, per risolvere la quale abbiamo bisogno dell'aiuto di informazioni dalle altre facoltà di Psicologia.
Più precisamente, ci siamo resi conto che in nessun documento o delibera vengono definiti dei criteri sulla base dei quali vengano attribuiti i punteggi per le tesi finali. Come potete certamente capire, riteniamo la cosa fuori dal mondo: è inammisibile che il punteggio ad una tesi finale sia totalmente soggettivo, variabile a seconda dell'umore, come concorderete, piuttosto variabile, del relatore in quella giornata.
Arrivo alla domanda.. siete a conoscenza dell'esistenza o meno di criteri definiti o quantomeno rintracciabili per l'attribuzione del punteggio della prova finale della magistrale nella vostra facoltà? Se non ne siete a conoscenza, potete darmi un contatto di un rappresentante che potrebbe essere in grado di aiutarci?
vi ringrazio in anticipo e mi scuso per l'eventuale perdita di tempo..
Camillo
Ciao, quello che so io è questo:
tesi bibliografica max 4 punti, tesi sperimentale max 6 punti.
Però...alla triennale ho preso 6 punti con una tesi bibliografica e so di persone che hanno avuto anche 7-8 punti.
Quindi, alla fine, direi che non ci sono veri e propri criteri definiti oggettivamente.
Un amico che ha studiato in un altro ateneo,mi ha addirittura detto:"se accetto che la commissione mi faccia domande sono 10 punti"!
Mi sa che alla fine ognuno faccia veramente come gli pare e come gli gira quel giorno! E' assurdo, a volte penso che il nostro lavoro sia solo una pratica burocratica per ottenere un pezzo di carta.
ciao ti riporto cosa c'è scritto nel nuovo regolamento della magistrale di clinico dinamica, cioè la mia:
Criteri di valutazione
Il punteggio finale di laurea è espresso in centodecimi ed è costituito dalla somma:
a) della media dei voti del curriculum (pesati per i crediti);
b) del punteggio attribuito alla prova finale secondo la seguente scala: 0-3
(sufficiente), 4-6 (buono) più di 6 (più che buono) (secondo quanto espresso
dalla Commissione Didattica del 2 febbraio 2005 e dalla delibera del Consiglio
di facoltà del 25 marzo 2005);
Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il voto massimo può essere attribuita la lode
(art.6, comma 2 del Regolamento di Corso di laurea). La lode è attribuita
all’unanimità.
ti metto il link dove puoi trovare i vari regolamenti:
http://psicologia.unipd.it/home/430.php
Comunque, io ho fatto la triennale sempre qua a Padova (4ps) ed il massimo dei punti era 6 per lo meno quando mi sono laureata io, nel 2009! adesso non so come sia la questione di punti ad oggi, ma non ho mai sentito di nessuno che si è laureato alla triennale in psicologia qua a Padova che abbia preso più di 6 punti per l'elaborato finale della triennale!
"]"L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi" (Oscar Wilde)[/
Ciao a tutti.. indicativamente, quando uscirò il nuovo modulo per la richiesta del relatore? Sono andata oggi dalla relatrice che mi interessava, senza purtroppo considerare l'avviso in cui spiegavano che il periodo di consegna terminava il 14ottobre.. e lei non è disposta a prendermi fin tanto che lo studente non consegna la domanda e ottiene risposta... grazie
ciao, questo è quello che ho trovato scritto nel regolamento che si trova a questo link:
http://psicologia.unipd.it/home/429.php
2. Modalità di assegnazione del relatore
Gli studenti possono richiedere l’assegnazione del relatore di tesi a partire dal mese di maggio del
1° anno di iscrizione alla laurea magistrale, comunque quando abbiano superato esami per almeno
18 CFU.
Tutti i docenti sono tenuti a fornire un elenco dei temi su cui sono disponibili a seguire gli studenti
per la preparazione della tesi; tale elenco dovrà essere reperibile alla pagina personale di ciascun
docente sul sito di Facoltà. I docenti, sono invitati a proporre, nel rispetto delle rispettive
competenze disciplinari, argomenti di tesi congruenti con gli obiettivi formativi e le finalità del/dei
corso/i di laurea di afferenza. Nel valutare l’accettazione delle domande di tesi, inoltre, sono invitati
a dare la precedenza agli studenti dei corsi di laurea per cui tengono insegnamenti.
Nell'attività di supervisione i relatori possono avvalersi della collaborazione di co-relatori interni ed
esterni all'Università.
Annualmente, sono previsti due periodi per la richiesta di assegnazione del relatore:
- dal 3 al 20 ottobre (prima assegnazione); dal 12 al 20 dicembre: seconda fase riservata agli
studenti non accolti e ai docenti con posti liberi con comunicazione definitiva dei risultati entro
il 17 gennaio.
- dal 17 maggio al 10 giugno (seconda assegnazione); dal 12 al 20 luglio: seconda fase riservata
agli studenti non accolti e ai docenti con posti liberi, con comunicazione definitiva dei risultati
il 20 settembre
Ogni anno accademico la Presidenza- Settore didattico comunicherà le date esatte.
Per richiedere l’assegnazione del relatore gli studenti devono compilare on line l’apposito modulo
reperibile sul sito di Facoltà..
Magari puoi chiedere in Presidenza se puoi fare in via del tutto eccezionale la domanda di assegnazione relatore durante il periodo di dicembre insieme con gli studenti non accolti. provare a chiedere non costa nulla![]()
grazie mille, molto gentili!
se riusciremo ad ottenere qualcosa di più definito vi faccio sapere, magari può tornarvi utile!
a presto!
chiara83pd finito,laureata?