qualcuno cmq sa dirmi se queste risp che ho messo sono giuste?
qualcuno cmq sa dirmi se queste risp che ho messo sono giuste?
eccomi allora iniziamo dalle domande che hai scritto...alla uno io è messo 22%
alla 2 ho messo quella che diceva 1/4, 1/2 e 1/4 ( mi sembra che le alternative erano queste cmq era l'ultima risp.) ho fatto i calcoli e mi sembrava questa...ma avendoli fatti l volo può essre che mi sono sbagliata...
ma la terza nn era "in una famiglia in cui il nonno paterno sia daltonico con quale probabilità i nipoti maschi saranno datonici?" sela domnda è questa la risp. e 0% altrimenti...nn mi ricordo
3-la domanda mi sembra che era relativa al daltonismo...se la domanda è quella che mi ricordo io anche io ho messo 0%
4-anche io ho messo questa
5-idem
6-la domanda mi sembra che era "una donna daltonica e albina sposa un uomo sano per entrambi i caratteri,una sua figlia potrà essere...risp. normale per entrambi i caratteri.
7-è la stessa che ho messo io
8-idem
9- giusta ma non mi ricordo bene la domanda
10-non m ricordo la domanda cosa diceva nello specifico equindi nn mi ricordo cosa ho risp.
11-yes
12-l'allele dominante con fitness 0 io ho messo che provoca il dimezzamento dell'allele dominantedominante
13- giusta
14-anche
15_yes
16-yes
ora vedo se mi ricordo le altre...
Ultima modifica di danyp16 : 01-07-2009 alle ore 11.14.59
l'allele recettivo si dimezza tesò.. cmq quella sul daltonismo è vero non è albino..
una donna daltonica e albina sposa un uomo sano per entrambi i caratteri,una sua figlia potrà essere: io ho messo normale x entrambi i caratteri ma credo sia sbagliata.. dovrebbe essere daltonica ma non albina..
ecco quelle che mi ricordo:
17-un locus genico si dice polimorfo quando....l'omozigote più frequente è inferiore a 99%
18-da due genitori di gruppo sanguigno A MN RH+ e B N RH- quale nn può essere figlio loro?...AB M RH+
19-da due genitori di fenotipo A si ha una progenie con rapporto fenotipico 9/16 A e 7/16 a ciò è dvuto a....io ho messo codominanza ma sulle domande ho interazione tra geni....
20-la deriva genica casuale può portare alla fissazone di un allele ...vera solo per piccole popolazioni
21-un allele dominante portato da x si manifesta...solo nelle femmine di padre affetto
22-padre A RH+, madre B N RH+ quale nn può essere loro figlio...B RH positivo
nn me ne ricordo altre...sigh
oddio puzzola quella dell'allele recessivo nn mi va giù...e neanche quella della donna daltonica e albina...secondo me l'abbiamo messa giusta....è normale per entrambi i caratteri....speriamo almeno...
Ultima modifica di danyp16 : 01-07-2009 alle ore 11.15.27
17 uguale
18 uguale
19 ho messo interazione tra geni
20 ho messo vera x popolazioni naturali :-(
21 uguale
22 non ce l'avevo sul compito.. oddio non avevo questa domanda è impossibile
io mi ricordo alcune risposte hihi
tipo
1 AaBbxaabb
2 poi c'era quella le coppie di gameti io ho messo A0 Dd
3 0,09 che era p al quadrato..
ok allora parliamo di genetica.. qualcun altro che abbia fatto l'esame ci puo dire cosa ha risposto alle domande postate?
Ultima modifica di danyp16 : 01-07-2009 alle ore 11.15.56
scusatemi ma qsto esame è da 2 crediti?e sapete se posso sostenerlocm esame orale anke se ne ho sostenuto uno simile nel mio corso?
l'esame è da 4 crediti.. x sapere se puoi fare l'orale devi mandare una email al prof xkè l'esame è a crocette..
angel ancora non sono usciti i risultati ma quando escono????
mi sapete dire dove trovare le 200 domande?...ho il blocco con 90 domande però ho visto che tra gli appunti d esame qui su ops ci sono diversi contributi...quali sono quelli giusti da scaricare???risp vi prego![]()
Sbuffina...
finalmente sono usciti!! si vedono con il trucchetto.. 30 e lode hihi ne è valsa la pena aspettare
ragazzi io non so quando mi deciderò a darlo quest'esame...non ho il coraggio! comunque volevo chiedere a voi che l'avete superato cosa avete studiato?? le famose 90 domande?? le sue dispense?? il libro?? grazie a chi mi risponderà!![]()
guarda io ho preso 30 e lode facendo le domande che stavano su ops.. erano identiche!!! però devo dire che un mio amico che lo ha fatto a febbraio mi ha detto che le domande erano diverse quindi le cambia spesso ma la maggior parte sono queste che ci sono qui.. controllale xkè ad una stessa domanda a volte danno 2 risposte diverse
Graziee complimenti per il 30 e lode!! ma le domande sono 30 giusto? quanto tempo dà?
grazie sinceramente pensavo di non averlo passato hihi le domande sono 30 in 45 minuti (se non ricordo male).. ho postato anche le domande qualche pagina fa magari vi possono servire.. (le risposte che ho messo io erano giuste)
ciao ragazze, io domani ho questo esame ma siccome è a scelta non so che tipo di domande fa...leggendo sul post precedenti ho trovato molti quesiti tipo un genitore albino che figli fa ecc ecc...ma sono tutte e 30 così???????
grazie!
cristina ebbene si, la maggior parte sono cosi e le risposte sono quasi tutte 1/4 1/2 e cosi via.. cmq nella sezione appunti troverai le sue domande che ti potranno essere molto utili..