Salve ragazzi, dopo pedagogia generale del 23, fisiologica sarà il mio ultimo esame.....
ho letto che c'è qualcuno che è disposto ad inviare i lucidi del prof...potreste farlo anche per me??????
Salve ragazzi, dopo pedagogia generale del 23, fisiologica sarà il mio ultimo esame.....
ho letto che c'è qualcuno che è disposto ad inviare i lucidi del prof...potreste farlo anche per me??????
Ciao a tutti!!!!Io dovrò fare questo esame a Settembre e volevo chiedervi è tanto necessario fare i primi capitoli del libro che il prof.ci ha consigliato?Io ho fatto le fotocopie da Agostino..ma ha dimenticato capitoli interi...tanto per cambiare...io voglio cominciare già ora a studiare perchè non vglio assolutissimamente bocciata!!!!Aiutatemi se volete!!!!
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.
= DISOCCUPAZIONEEEEE
scusa REBEL
puoi aiutare anche me dandomi qualche info sull'esame?
ho gia' chiesto qualche giorno fa , ma nessuno mi ha risposto .
vorrei sapere qualche info sulla modalita' di esame e tipologia di domande.
so che chiede un po' di tutto , quindi vorrei sapere domande piu' frequenti e soprattutto in che modo .
please qualcuno mi faccia sapere che sto nel panico piu' totale.
grazie
yoyoyoyo magari avessi gia sostenuto questo esame
ancora lo devo fare e sarà il mio ultimo esame cronologicamente,spero di passarlo in autunno
quindi purtroppo non ho molte informazioni,pero' se sfogli il thread in ogni sua pagina ci sono alcune informazioni,prova a dare un'occhiata
io prima mi riferivo a chi aveva richiesto le slide ,avendole salvate ,quindi potevo inviarle a chi ne ha bisogno ,ma richiedevo la email per poterle mandare
Ciao ragazze la settimana prossima ho l'esame di Ficca e purtroppo non ho avuto il tempo di scaricare dalle dispense i lucidi di psichiatria di Ficca, utili ai fini dell'esame. qualcuno di voi sarebbe così gentile e disponibile ad inviarmele alla mail: [email protected] perchè queste dispense erano reperibili sul vecchio sito che attualmente non esiste più e per questo mi trovo impossibilitata a scaricarli. Un grazie di cuorea tutte voi!
Ragazzi buonasera...sono in piena ripetizione e anche indietro sulla tabella di marcia,nervosa per cose personali,insomma un bel quadro...
mi chiedevo...ma Ficca è solito dividere i suoi orali? No perchè ponendo che siamo tutti,siamo 67...iniziamo anche puntuali alle 10...lui alle 13 ha personalità...che fa la pausa e poi torna???
help![]()
...Questo è l`inizio del mio giorno...
La vita è questione di stile...
La vita è sogno,fanne una realtà.
La vita è una sfida,affrontala.
La vita è Promessa,adempila.
Mai nulla per gioco...
Ciao opsiani! Avrei bisogno del vostro aiuto. Mi servirebbero le slides del prof Ficca, ho controllato sul sito nuovo, non ci sono. Se qualcuno le ha scaricate, può inviarmele? Grazie1000. [email protected]
P.S. In bocca al lupo a tutti quelli che devono fare l'esame domani
oggi ho sostenuto e superato l'esame di fisiologica (25)
vi diro' che l'esame non è stato facile,
un bel po' di bocciati e voti bassi (ma ovviamente chi meritava anche alti )
con i corsisiti il prof ha una predisposizione diversa , quindi consiglio a chi puo' di seguirsi il corso (ovviamente questo non vuol dire che regala l'esame ai corsisti).
per quanto riguarda l'esame:
non ha chiesto argomenti a piacere
non segue il libro per argomenti , ma domande specifiche
è interessato soprattutto alla suddivisione delle aree del cervello e alle relative funzioni
le domande vertono su tutto il programma e sulle dispense
a tutti è stata fatta una domanda e piu' sul sonno
non chiede esperimenti , ma è preferibile se ne ricordate qualcuno , ad esempio quelli sull'apprendimento e memoria
sul suo libro chiede teorie degli autori specifici
alcune domande che ricordo :
sistema neurovegetativo (sistema nervoso autonomo , simpatico e parasimpatico)
lo stress e le aree cerebrali interessate
il surrenale
apprendimento emotivo (amigdala)
potenziamento a lungo termine , plasticità sinaptica, feedback
il dolore , paradossi del dolore
alzheimer
sistemi implicati nei distubi dell'ansia, differenza con lo stress
ipotesi dopaminergica (schizofrenia)
area frontale
le zone cerebrali per la visione
depressione - distubo bipolare
pet (come funziona, cos'è , quando la usiamo)
ritmi circadiani
omeostasi -processo s
recuper del sonno.
differenze nelle diverse età
apprendimento nel sonno - memoria
Ciao opsiani! rebel-rebel grazie per avermi risposto! Va benissimo dopo il 23, grazie1000 e in bocca al lupo per gli esami! Yoyoyoyo complimenti per il tuo 25! Io ho il terrore di questo esame...
Sono perfettamente d'accordo con yoyoyo. L'ho sostenuto anche io stamane con un voto ahimè basso! Il prof. è imprevedibile e non mi pare molto "clemente".
Può chiedere di tutto e va sempre sul discorso fisiologico non ama i "raccontini". Credo che abbia bocciato almeno il 50%. Io son stato l'ultimo. Comunque ci siamo liberati di un gran "malloppone". Studiatelo bene è il "consiglio" che mi sento di darvi!
ragazzi mi dite gentilmente quali sono tra le slide di ficca quelle da fare per quest'esame...ci sono quelle di del sonno e quelle di psichiatria...quali fare dell'uno e dell'altro...e poi ancora mi dite quali sono le pag dei capitoli che nn si portano che si devono fare????grazie a chi risponderà...
ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha
jenny
Dalla "mente nel sonno" devi fare solo i capp. 1-3 e 4.
Dal Carlson invece:
-tutto tranne i capp. 1 e 10
-del Cap. 6 devi imparare da pag.168 a 182
-del cap. 7 da pag. 232 a pag.241
-del cap. 11 solo pag.379
Quanto alle dipense di psichiatria e sonno e sogno non saprei perchè purtroppo non le tengo.A proposito,qualcuno gentilmente potrebbe inviarmele?Grazie
La prossima settimana vado da Copynet,dovrebbe avere le dispense del corso relative ai capitoli della fame e della sete,delle tossicodipendenze e del movimentoMagari poi le aggiungo tra gli appunti della nostra stanza.
Ciao a tutti!!!!Io dovrò fare questo esame a Settembre e volevo chiedervi è tanto necessario fare i primi capitoli del libro che il prof.ci ha consigliato?Io ho fatto le fotocopie da Agostino..ma ha dimenticato capitoli interi...tanto per cambiare...io voglio cominciare già ora a studiare perchè non vglio assolutissimamente bocciata!!!!Aiutatemi se volete!!!!
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.
= DISOCCUPAZIONEEEEE