• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 41 di 51 PrimoPrimo ... 313940414243 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 601 fino 615 di 763
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Riferimento: [Sicurezza] Italiani brava gente

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    principalmente dei padroni,ma io non sto' criticando gli schiavi,sto' solo dicendo che chi non ha un lavoro,viene sfruttato ,non rispetta la legge,non vive bene e commette reati che vanno dal borseggio ai rapimenti a rapine ecc.Siccome molti zingari non lavorano è logico che mi chiedo che fine faremo con persone che spesso vengono coinvolte con questi traffici di ogni genere.Solo che magari se dico che i rom rubano,vengo presa per razzista.
    Tania
    vorrei capire perché ad un certo punto questo ragionamento implode, dunque chi non ha un lavoro viene sfruttato, mi chiedo dunque come faccio a non farmi sfruttare? Avendo un lavoro, ma se lo ho mi sfruttano, come se ne esce? Nascendo ricchi?

ketta_it
    Ospite non registrato

Dunque, io non ho un lavoro... ...ma non rubo, che io sappia, non vengo sfruttata, sempre che io sappia, rispetto le leggi e vivo benissimo..come si spiega??
    Il sillogismo da te posto, Tania, non regge.

ANSA:

BRUXELLES - Gli italiani sono gli europei più a disagio con i rom, seguiti solo dai cechi. E' quanto emerge da un sondaggio dell'Eurobarometro condotto fra febbraio e marzo sulla discriminazione nell'Unione europea. Il 47% degli intervistati si dice a disagio con l'idea di avere un rom come vicino, contro una media Ue del 24%.

In una scala da 1 (forte disagio) a 10 ('totalmente a mio agiò) sul grado di apertura nei confronti di un vicino rom, il dato europeo è 6. Per l'Italia scende a 4, superando di poco i cechi, che registrano un 3,7. In termini percentuali, dei 1036 italiani intervistati per il sondaggio, fra il 18 febbraio e il 7 marzo 2008, solo il 14% si dice a suo agio ad avere un nomade alla porta accanto, contro una media europea del 36%.

Solo il 5 % degli italiani, inoltre, dice di avere amici e conoscenti fra i rom, poco meno di un terzo del 14% a livello Ue. I più 'aperti' nei confronti dei rom, nella classifica di eurobarometro, sono i polacchi e gli svedesi. In generale, comunque gli italiani si dimostrano fra i meno disponibili in Europa nei confronti di minoranze sociali ed etniche, attestandosi sempre al di sotto della media Ue nell'ipotesi di avere come vicino di casa un disabile, una persona di un altra religione o gruppo etnico o un omosessuale. In ogni caso il maggior disagio si registra per i rom, mentre la maggiore disponibilità fra gli italiani va verso i disabili.
    Che bella figura facciamo sempre in UE eh??
    Tutto frutto della politica xenofoba italiana che anzichè promuovere un'integrazione fra le varie parti della nostra società, culturalmente dominante e non, si basa sul terrore verso l'altro e sul razzismo.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

"Nomadi, se ladri legittimo discriminarli".

L'indicazione della Suprema Corte : non considerare reato le iniziative politiche che hanno come obiettivo i comportamenti illegali di appartenenti alle minoranze etniche e non le etnie di per sé.

Roma, 29 giugno 2008 - Arriva una sentenza della Cassazione destinata a suscitare reazioni contrastanti. Quando si tratta di temi caldi come quello della sicurezza dei cittadini bisogna fare attenzione a non accusare i politici, che annunciano provvedimenti che riguardano minoranze etniche, di commettere incitamento all'odio razziale quando intendono prendere iniziative discriminatorie non in nome della diversita' razziale ma a fronte dei ''comportamenti criminali'' di determinati gruppi.

Lo sottolinea la Cassazione nelle motivazioni in base alle quali, lo scorso dicembre, ha annullato con rinvio la condanna per ''propaganda di idee discriminatorie'' all'attuale sindaco di Verona, il leghista Fabio Tosi all'epoca dei fatti contestatigli - una petizione e manifesti del 2001 contro i campi nomadi abusivi - capogruppo della Lega Nord nel consiglio regionale veneto. Tosi in una riunione aveva anche detto che ''gli zingari dovevano essere mandati via perche' dove arrivavano c'erano furti''.

Anche su questo elemento si basava l'accusa del pm veronese Guido Papalia. Ma ''la discriminazione - avverte la Suprema Corte - si deve fondare sulla qualita' del soggetto (nero, zingaro, ebreo ecc) e non sui comportamenti. La discriminazione per l'altrui diversita' e' cosa diversa dalla discriminazione per l'altrui criminosita'. In definitiva - conclude Piazza Cavour condividendo la linea difensiva di Tosi - un soggetto puo' anche essere legittimamente discriminato per il suo comportamento ma non per la sua qualita' di essere diverso''.

Quotidiano Net - "Nomadi, se ladri legittimo discriminarli"

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    "Nomadi, se ladri legittimo discriminarli".
    Ma perchè discriminarli?
    Punirli sì, del resto se siamo tutti uguali di fronte alla legge (SE lo siamo), è giusto punire chi commette reati, a prescindere da sesso, religione, "razza", ruolo sociale...e questo vale anche per l'immunità...ma questo è un altro discorso...

Sai cosa significa "discriminare"?

ketta_it
    Ospite non registrato

Sai cosa significa "discriminare"?
    Distinguere una persona da un'altra, una cosa da un'altra.
    Ma anche emarginare.

Da Wikipedia:
    Due caratteristiche principali necessarie a definire discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono:

un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui;
    un'assenza di giustificazione per questo differente trattamento.
    E comunque non capisco...se siamo tutti uguali davanti alla legge la discriminazione intesa come "distinguere una persona da un'altra", nel caso di un reato, mi sembra più che ovvio e non attuabile solo nei confronti dei nomadi.
    Ultima modifica di ketta_it : 01-07-2008 alle ore 21.58.04

Emarginare è un tuo libero accostamento di significato.

Fare differenze tra persone e persone mi sembra un modo naturale di procedere, in qualunque ambito dell'esistenza.

Se i rom rubano nelle case preferisco assumere un filippino o un senegalese piuttosto che un rom.
    Sicuramente sarà discriminatorio verso il millesimo rom onesto, quello che non ruba, ma sarà sensato nei confronti dei 999 che fanno del furto il loro riconosciuto stile di vita.

ketta_it
    Ospite non registrato

Ma anche no..è una definizione presa da un vocabolario. Dizionario Sabatini - Coletti, pag 751, colonna di sinistra ( è di sinistra... ), termine n.4 ..o il Sabatini - Coletti è fazioso??

Fare differenze tra persone e persone mi sembra un modo naturale di procedere, in qualunque ambito dell'esistenza.
    Appunto, non vedo perchè ci sia bisogno di fare una sentenza per un gruppo specifico, quali i nomadi, visto che siamo tutti uguali.

Se i rom rubano nelle case preferisco assumere un filippino o un senegalese piuttosto che un rom.
    Sicuramente sarà discriminatorio verso il millesimo rom onesto, quello che non ruba, ma sarà sensato nei confronti dei 999 che fanno del furto il loro riconosciuto stile di vita.
    Ma sei **Ayax** o Tania1979???

Quindi tu credi che su 1000 rom ci sia solo 1 onesto...mah...che dire...non ho parole...

Ma sicuramente adesso non risponderai...
    Come in altri thread, anche in questo c'è la tendenza a scappare di tanto in tanto ed evitare di rispondere...gettare lì il proprio commento e poi svanire...
    Ultima modifica di ketta_it : 01-07-2008 alle ore 22.09.22

A parte che se fossi Tania sarei Tania1969...
    Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio

Ma sei **Ayax** o Tania1979???

Ad ogni modo : la sentenza si riferisce ai rom semplicemente perchè...il caso concreto nasce da una questione relativa a un tizio che si pronunciò sui rom! (mi pareva evidente, tantopiù perchè era scritto)...

Quanto al discorso dei rom onesti : i rom stessi riconoscono che l'elemosina e il furto sono connaturate alla loro cultura. E' un fatto di patrimonio comune, non negato da nessuno, persino rintracciabile nel sito dell'Opera Nomadi.

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

esatto una spiegazione piu' chiara di cosi.
    cosi come quando discriminano noi italiani perchè siamo famosi per la mafia che è una realta' delle nostre zone.

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    esatto una spiegazione piu' chiara di cosi.
    cosi come quando discriminano noi italiani perchè siamo famosi per la mafia che è una realta' delle nostre zone.
    In che senso discriminano?

Ha ragione Tania : all'estero gli italiani sono discriminati (ovvero subiscono differenze rispetto a chi italiano non è) a causa della nostra "tradizione" mafiosa ; questo può non andare giù a qualcuno ma è così, e in larga parte è un pregiudizio fondato.

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

A parte che se fossi Tania sarei Tania1969...

Ad ogni modo : la sentenza si riferisce ai rom semplicemente perchè...il caso concreto nasce da una questione relativa a un tizio che si pronunciò sui rom! (mi pareva evidente, tantopiù perchè era scritto)...

Quanto al discorso dei rom onesti : i rom stessi riconoscono che l'elemosina e il furto sono connaturate alla loro cultura. E' un fatto di patrimonio comune, non negato da nessuno, persino rintracciabile nel sito dell'Opera Nomadi.
    meno male che le spieghi tu certe cose.Perchè parecchi post fa si diceva della cultura rom che hanno certi usi,e mi si diceva di informarmi,in realta' mi sa che non è informato nessuno dei loro usi e costumi ch emolti si vedono visto che molti furti a parte elemosinano e vengono sfruttati.Non so' se vi capita mai di vedere macchine enormi (mercedes 2000 di cilindrata o suv)guidate da tizi che accompagnano i rom che chiedono elemosina e poi li vengono a riprendere.
    Ora io non è che c'è sono conrtro i rom,pero' sono 2 le cose
    o si adeguano a noi alle leggi italiane (significa che devono vivere in modo decente,evitare scippi,sfruttamenti vari)
    o vengono espulsi

se vogliono rimanere cosi come sono a fare i vagabondi a me da italiana non sta bene,cosi come io non andrei a trasferirmi accampata in altre nazioni e vivendo di elemosina o di stenti,perchè si sa come funzionano le cose:oggi hai elemosina e domani no.VIsto che secondo voi non tutti rubano,potete spiegarmi come vivono?dovrebbero morire di fame,visto che gli italiani siamo tutti menefreghisti e razzisti.

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986

in realtà la sentenza dice così: "un soggetto puo' anche essere legittimamente discriminato per il suo comportamento ma non per la sua qualita' di essere diverso''

Quindi dire, "Nomadi, se ladri legittimo discriminarli", come hanno iniziato a dire giornali e televisioni e alquanto ambiguo e manipolatorio..
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy

Quindi ora siamo diventati tutti mafiosi?
    No. Secondo me un pregiudizio non è mai fondato,i pregiudizi vanno combattuti. Anche qui come in altri topic vedo tanta voglia di scagliare la prima pietra ma mai di pensare qualcosa che modifichi le cose e le migliori.
    A me sembra che l'opinione pubblica venga pilotata verso pochi problemi eclatanti che possano focalizzare l'attenzione in modo da tenere unito il popolo,un po' come ha fatto Bush con la questione terrorismo per citarne un esempio recente.Tenere uniti gli italiani sì,ma su questioni che distolgano dal malessere comune che ha radici ben più profonde della questione rom.Tutto questo in realtà mi puzza un po' di pulizia etnica...inoltre è giusto distinguere tra criminali e persone oneste in ogni situazione,mi pare che bisognerebbe cercare di trascendere dalla cultura...
    Aggiungo che se anche verranno prese le impronte digitali a tutti i rom io non mi sentirò più sicura,perchè ci saranno in giro 100000 persone a piede libero in attesa di un processo,persone che magari hanno stuprato,pirati della strada,ladri e quant'altro. Si può essere vittima di un rom criminale e disonesto,si può essere vittima di un italiano criminale e disonesto.

Pagina 41 di 51 PrimoPrimo ... 313940414243 ... UltimoUltimo

Privacy Policy