• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 41 di 86 PrimoPrimo ... 31394041424351 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 601 fino 615 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante Affezionato L'avatar di spaesatamente

Riferimento: Statistica Mattei

scusate potrete mandare anche a me gli esercizi pleaseeeeeee
    [email protected]
    grazieeee
    perchè la vita è un brivido che vola via..è tutto un equilibrio sopra la follia...

Partecipante L'avatar di *Berto84*

Ragazzi, chi è che ha fatto le esercitazioni della Mattei ?

Ho qualche dubbio
    su alcuni punti degli esercizi..

Nell'esercizio 5 per esempio.

Punto 2: Determinare la proporzione della variabilità totale etc etc.

Non ho molti dati a disposizione, ma sulle dispense ho trovato che elevando al quadrato il coeff. di correlazione lineare di Person (Rho di x y)^2 ottengo R quadro.

Giusto?

Punto 3: Stimare la varianza del modello

Come posso calcolare s^2 se non ho y stimati e osservati ?

Nell'esercizio 3 .

Si costruisce la tavola delle freq. relative dividendo le frequenze per il totale, nel punto 2 chiede di stabilire se le variabili sono dipendenti o indipendenti in media in base al risultato ottenuto precedentemente. Come posso stabilirlo?

L'indipendenza in media non si calcola tramite la formula var.spiegata / var. totale ?

Scusate la continua richiesta di chiarimenti, ma è l'ultimo esame

grazie..
    .

Neofita

Scusate ragazze lo so che voi statistica lo avete appena dato ma volevo sapere se gentilmente mi mandareste il codice o le sluzioni egli esecizi del Borra di Ciaccio.......ve ne sarei davvero grato...la mi a e-mail è [email protected] grazieeee ragazze attendo con ansia la vostra risposta.....

Partecipante L'avatar di peperoncina

ciao a tutti!!!devo dare l esame con la Mattei il15 e non avendolo mai provato n so minimamente come siano gli esercizi..c è qualcuno tra di voi che lo ha dato al1 appello di settembre e cmq giugno/luglio e si ricorda le domande????grazie...

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

peperoncina se vai su insegnamenti dovresti trovare l'esercitazione o i vecchi compiti, la formula è la medesima (se non li trovi nella pagina della Mattei prova a cercarli nella pagina della petrucci sono i soliti)
    oppure li trovi anche in copisteria
    Sennò manda una mail alla prof te li manda di sicuro...
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Super Esperto L'avatar di ladyhawke

Citazione Originalmente inviato da *Berto84* Visualizza messaggio
    Ho qualche dubbio
    Non ho molti dati a disposizione, ma sulle dispense ho trovato che elevando al quadrato il coeff. di correlazione lineare di Person (Rho di x y)^2 ottengo R quadro.
    Giusto?
    Nell'esercizio 3 .
    Si costruisce la tavola delle freq. relative dividendo le frequenze per il totale, nel punto 2 chiede di stabilire se le variabili sono dipendenti o indipendenti in media in base al risultato ottenuto precedentemente. Come posso stabilirlo?
    L'indipendenza in media non si calcola tramite la formula var.spiegata / var. totale ?
    grazie..
    Ciao Berto ma dove sono le esercitazioni a cui ti riferisci?non sono quelle sulla pagina insegnamenti vero?

Partecipante L'avatar di peperoncina

io come esercitazioni ho1 foglio di 8 esercizi del 2008 da qlc parte esistano anche di+ nuove??xkè della petrucci ci sono esercizi vecchi e ke poi n corrispondano x ke qlc cambia essendo diversa la prof!qnd voi tutti vi esercitate su gli eserc del borra e quei pochi dell esercitazione dati da lei l anno scorso???ditemi x favore se c è altro....

Partecipante Affezionato L'avatar di martellini

..ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi un pò meglio il metodo della stima dei minimi quadrati, come svogle l'esempio a pagina 393? Grazie

Partecipante

scusate ma nell'esercizio 16.4 del capitolo 16 il punto d) chiede la larghezza media prevista per un petalo di lunghezza pari a 7.cosa devo fare?perchè credevo di dover sostituire il 7 al posto della x nell'equazione della retta ma non torna e non capisco.

Partecipante Affezionato L'avatar di martellini

Citazione Originalmente inviato da lady blue Visualizza messaggio
    scusate ma nell'esercizio 16.4 del capitolo 16 il punto d) chiede la larghezza media prevista per un petalo di lunghezza pari a 7.cosa devo fare?perchè credevo di dover sostituire il 7 al posto della x nell'equazione della retta ma non torna e non capisco.
    ..fai a+b x, al posto della x ci metti 7! boh, spero di essere stata chiara!

Partecipante

no non torna in quel modo.O meglio io avevo fatto l'equazione mettendo i valori di B0 e B1 che mi ero stimata inizialmente e poi ho messo il 7 al posto della x,venendo ad avere questa equazione:Y=B0+B1(7) però non torna il libro fa cosi:X = 2.2948+0.2470*Y io non so ne da dove sbucano questi valori ne cosa sia sta formula..bo!!

Ho qualche dubbio

Giusto?

[COLOR="rgb(139, 0, 0)"]sì giusto infatti il coeff di determinazione altro non è che la covarianza al quadrato divisa per il prodotto delle deviazioni standard Sx e Sy al quadrato(ossia delle varianze òx e òy-la deviazione standard al quadrato infatti da la varianza)[/COLOR]

[COLOR="rgb(139, 0, 0)"]In effetti..mmm bisogna vedere che dati possiedi ma la varianza ''
    semplice''senza scomposizione tra porzione spiegata ed errore non si ottiene tramite la somma degli scostamenti della media al quadrato fratto n?[/COLOR]

Nell'esercizio 3 .

L'indipendenza in media non si calcola tramite la formula var.spiegata / var.
    totale ?
    grazie..
    Si si calcola attraverso il coefficiente di determinazione il quale è un indice di scomposizione della varianza ed esprime la porzione di varianza y predicibile ossia spiegata da x, misura dunque la dispersione delle osservazioni intorno alla retta.Ma in base ai dati della tavola, costruita quindi sulle freq.relative calcolate, forse vuole semplicemente che attesti se le medie aritmetiche delle distribuzioni condizionate di y sono uguali tra loro quindi uguali alla media della distribuzione marginale...

dici quelle del libro? se mi dai la mail te le invio.

Intanto, una domanda rivolta a tutti.

So che è proprio la base ma evidentemente ancora non ho capito bene come si faccia a dire che due caratteri sono dipendenti o indipendenti.

Dal libro ho capito che devo fare le distribuzioni condizionate della X rispetto alla Y e viceversa. fin qui ci sono.

Dopo confrontarle e nella definizione mi dice:

"Due caratteri,X e Y, si diranno indipendenti se le distribuzioni relative condizionate di un carattere rispetto alle modalità dell'altro sono uguali"

Il Confronto non riesco ad averlo chiaro, nel libro c'è un esempio che mi sembra estremamente semplificato, che negli esercizi non troveremo mai...

Qualche anima pia ha modo di chiarirmi?
    Tutto è riassunto dall'esempio 6.5.1 a pg 136 del Borra...è vero però è un po semplicistico..nonostante ciò...
    mi fa sorgere un dubbio---guardando tale esempio...come costruisce la tabella delle distribuzioni condizionate della y rispetto alla x?
    Sto andando un po' nel pallone emmm

Domanda base sciocca: la varianza delle medie condizionate dunque la varianza spiegata altro non è che la covarianza?

aiuto sto impazzendo ma l'indice eta quadro(n2) ossia l'indice del rapporto di correlazione è uguale al coefficiente di determinazione r quadro(r2) entrambi dati dal rapporto fra varianza spiegata e varianza totale?

Pagina 41 di 86 PrimoPrimo ... 31394041424351 ... UltimoUltimo

Privacy Policy