• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 50 PrimoPrimo ... 324041424344 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 747
    Partecipante Esperto

Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

io direi metodi:
    sperimentale: esperimenti veri e propri, correlazionale è una via di mezzo
    quasi sperimentale, con gruppo di controllo non equivalente
    non sperimentale con tecniche come inchiesta, osservazione, colloquio

ma quasi speriment e correlazionale come si distinguono?
    io l osservazione non la specifico perchè è sia naturalistica che parte del metodo sperimentale

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

noooooooo....Lovvy stai male....io ho un mal di testa terrificante e non ricordo nulla...mi sembra di non aver mai studiato...cercasi miracoli disperatamente...

Partecipante Esperto

ci diamo una mano sui metodi??

guarda io li sto riguardando perchè nn riesco a capire come suddividerli

Partecipante

Io ho questa suddivisione:
    -metodo sperimentale (metodo quasi sper)
    -metodi descrittivi:
    Inchiesta
    correlazione
    osservazione
    single case
    ricerca d'archivio
    -ricerca intervento
    -metodo clinico

(fonte alphatest!!)

Partecipante Esperto

io devo rivederli nel pom...adesso sto rivedendo tutti gli altri argomenti di generale e sviluppo...mamma mia...confusioneeeeeeeeeeeeeee! secndo me domani confondo teorie

Matricola

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    io direi metodi:
    sperimentale: esperimenti veri e propri, correlazionale è una via di mezzo
    quasi sperimentale, con gruppo di controllo non equivalente
    non sperimentale con tecniche come inchiesta, osservazione, colloquio

ma quasi speriment e correlazionale come si distinguono?
    io l osservazione non la specifico perchè è sia naturalistica che parte del metodo sperimentale
    Io direi che sia più preciso così:

il disegno sperimentale (esperimento vero e proprio) è quello in cui si ha il controllo di tutte le variabili. Permettono di formulare un'ipotesi di causalità (A causa B). In concreto, pochissime ricerche in psicologia usano l'esperimento. Alcuni esempi possono essere la ricerche su alcuni aspetti particolari delle funzioni cognitive (memoria, attenzione etc.) e le misure fisiologiche o ricerche neuroscientifiche.
    L'esperimento su singolo soggetto: è un vero esperimento (simile al disegno "a serie temporali interrotte" ma su un solo soggetto). Un tempo molto usato in psicologia. È ovvio che non si può generalizzare il risultato alla popolazione (bassa validità esterna o ecologica). Attenzione a non confonderlo con il "caso singolo" che invece non è un disegno sperimentale.
    Il quasi-esperimento, come dice il termine, condivide quasi tutte le caratteristiche dell'esperimento vero e proprio, ma non ha il controllo di tutte le variabili. Ad esempio perché l'assegnazione del soggetti ai gruppi non può essere casuale perché sono gruppi naturali (classi scolastiche, etnia etc.) oppure non si possono controllare tutte le variabili di disturbo. Sono questi gli "esperimenti" più utilizzati in psicologia. I 3 disegni più utilizzati sono:
    1. con gruppo di controllo non equivalente: entrambi i gruppi fanno pre-test e post-test ma solo uno fa il trattamento;
    2. a serie interrotte: in genere si usa con un gruppo solo (within) ma può essere anche usato con due gruppi (between). Tutti i soggetti fanno il trattamento e sono sottoposti a tutte le prove pre-test e post-test;
    3. simulati prima-dopo: entrambi i gruppi fanno il trattamento, ma un gruppo fa il pre-test e l'altro il post-test.

Tutti gli altri disegni sono non sperimentali (o "descrittivi"). In questi disegni non si può formulare un'ipotesi di causalità ma solo descrivere il fenomeno. I più diffusi sono:

• la ricerca correlazionale: usatissimi in psicologia. Fate molta attenzione a non confondere le conclusioni di una ricerca correlazionale come se fosse una causa-effetto! Anche se c'è una forte correlazione, si può solo dire che A varia con B, e non che A è causa di B. Per due motivi: innanzitutto non si ha il controllo di eventuali variabili intervenienti e poi perché non si può stabilire la direzione della correlazione (cioè se è A che causa B o B che causa A).
    • Ricerca d’archivio
    • Osservazione naturalistica: anche questa molto usata in psicologia perché consente di non alterare il gruppo e il fenomeno da studiare. È il metodo mutuato dall'etologia. A livelli più formalizzati si parla di "osservazione sistematica".
    • Osservazione clinica o "metodo clinico": a differenza dell'osservazione naturalistica, lo sperimentatore è coinvolto nella relazione. In genere, quando si usa nei gruppi si parla di "action-research" (ricerca-azione di Lewin), quando si usa con i singoli (ad esempio durante il colloquio o la psicoterapia) si parla di metodo clinico.
    • Studi longitudinali e trasversali: in genere sono non sperimentali (perché si fanno su gruppi naturali e con molte variabili) ma potrebbero essere anche sperimentali. Sono utilissimi ma poco utilizzati perché molto costosi. I longitudinali seguono una persona/gruppo durante gli anni (ad es. dalla prima elementare all'università), i trasversali usano classi considerate equivalenti (ad esempio una prima, una seconda, una terza etc.).
    • Inchiesta: è una tecnica descrittiva e non sperimentale. Il perché è semplice: non si possono controllare tutte le variabili dei soggetti a cui si fa l'inchiesta. È molto utilizzata (anche se costosa). In pratica è come il sondaggio d'opinione, ma le domande sono più profonde e l'obiettivo è di verificare un'ipotesi teorica e non solo di avere delle informazioni sulle opinioni della gente (come nel sondaggio d'opinione).
    • Meta-analisi: molto complicata, ma c'è la tendenza ad usarla spesso oggi. Usa tecniche statistiche che controllano i risultati di numerosi studi sullo stesso fenomeno (ad esempio gli effetti di una psicoterapia).
    • Casi singoli: i più famosi sono quelli di Freud, Adler etc. Oggi si usano pochissimo. Non sono esperimenti su singoli soggetti, quindi non danno alcuna informazione su causa-effetto ma forniscono tantissime informazioni utili per la clinica e spunti per ricerche sperimentali successive.
    Ultima modifica di christian00 : 14-06-2010 alle ore 12.07.39

ragazze guardate sul sito di uniroma1 sono uscite le date gli orari e le divisione delle aule...
    per A-L ci sono 5 aule come si fa a capire a che aula dobbiamo presentarci???

Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81

io mi taglio le vene... :-(

ma è possibile che solo a quest'università nn si capisca mai nulla...nn è così difficile organizzare cavolo...immagino che sarà domani che poi le aule stannno in piani differenti...

Partecipante Esperto

domani rideremo ragazze...per m-z invece aula I e aula magna

Matricola

credo affliggeranno fuori le porte i cognomi. ma piuttosto avete visto la data della 3 prova??!

Partecipante Affezionato L'avatar di annaPoochie

Citazione Originalmente inviato da donnie14 Visualizza messaggio
    credo affliggeranno fuori le porte i cognomi. ma piuttosto avete visto la data della 3 prova??!
    ho sentito dire che è il 20 per la prima commissione ed il 21 x la seconda.....ma solo in bacheca starebbe scritto all'uni......le notizie sul sito ovviamente arrivano sempre in ritardo..

Partecipante

ciao ragazze io tanta paura....è la seconda volta che lo faccio a novembre mi hanno bocciato alla prima prova!!!Spero non escano argomenti difficili o impossibili....sono stanca di studiare l'ho fatto tantissimo in questi mesi.
    Domani M-Z aula magna e aula I...ma qualcuno di voi sa chi starà in aula magna e chi in aula I?!?meno male almeno la seconda prova alle 14 tutta la mattinata per ripetere..........in bocca al lupo a tutti...

Matricola

sono uscite questa mattina sul sito queste informazioni. quindi è ufficiale:la 3 prova a luglio! bene!

Pagina 42 di 50 PrimoPrimo ... 324041424344 ... UltimoUltimo

Privacy Policy