• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 80 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 1191
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

Riferimento: Protesta Nazionale dei ricercatori universitari

Citazione Originalmente inviato da raggiodiluna Visualizza messaggio
    Grazie...purtroppo non ho facebook. Ma si tiene in facoltà o da qualche altra parte?
    Il 5 luglio alle ore 150 si terrà l'assemblea di Ateneo nell'Aula Magna del polo scientifico "Aula De Blasio" (al centro del polo, alle spalle di Sc. Ambientali, verso la mensa)

L'assemblea è aperta a tutti, Studenti, Professori, Ricercatori,Presidi, Rettore (o Pro Rettore) di tutte le facoltà dell'Ateneo

Si cercherà di prendere una linea comune con diverse proposte e decidere su come proseguirà questo mese di Luglio

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Citazione Originalmente inviato da raggiodiluna Visualizza messaggio
    Grazie...purtroppo non ho facebook. Ma si tiene in facoltà o da qualche altra parte?
    Documento del Collegio dei Presidi del 30/06/10
    Il Collegio dei Presidi, riunitosi con il Rettore e alcuni pro Rettori in data 30 giugno 2010
    alle ore 13.30 presso la sede del Rettorato in via Costantinopoli 104 – Napoli,
    presa visione dei deliberati dei Consigli di Facoltà e di Assemblee di Ateneo;
    preso atto dello stato di agitazione avverso il DDL 1905 c.d. “Gelmini” e la manovra c.d.
    “Tremonti”, condividendo le motivazioni del personale docente, ricercatore, tecnicoamministrativo
    e degli studenti;
    decide:
    - di proclamare lo stato di agitazione di Ateneo a partire dal giorno 30/06/10;
    - di invitare il Rettore a presentare al Consiglio di Amministrazione (unitamente al
    Senato Accademico) programmato per il 05/07/10 alle ore 10.30 un documento in
    merito alla protesta, che peraltro prevede l’occupazione del Rettorato (sede di
    Napoli) il giorno 01/07/10 alle ore 10.00 durante la quale è prevista un’assemblea
    (come da avviso in allegato) con interventi sugli aspetti critici della L. 133/08, del
    DDL “Gelmini” e della manovra “Tremonti”;
    - di indire un’assemblea di Ateneo in data 05/07/10 alle ore 15.30 presso il Polo di via
    Vivaldi – Aula Di Blasio – aperta a tutti, docenti, ricercatori, personale T/A, studenti,

OO.SS per la discussione sulle criticità del DDL “Gelmini” e della manovra
    finanziaria “Tremonti”.

Partecipante Super Esperto L'avatar di raggiodiluna

Ok...grazie ragazze, gentilissime.

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da wundt_12 Visualizza messaggio
    Non credo che si tratti di sfogo di ansie ma un modo per organizzarci tra di noi e portare ai rappresentanti, che ho contattato, un pensiero comune...ma visto che vi da tanto fastidio il nostro modo di procedere qui sul forum invito quelli interessati a sapere cosa mi hanno detto i rappresentanti a contattarmi in privato...buona notte a tutti!!!
    A me non dà fastidio che organizziate la petizione o quello che volete.Il discorso è che questo non è un thread dove scannarsi perchè si hanno idee differenti sulla protesta.
    Ripeto:on-line non si risolve niente.
    Bisogna partecipare di persona alle assemblee varie per fare numero,altrimenti nessuno ci penserà.
    Detto questo,concludo la polemica.
    Non andiamo oltre.

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    oddio ragazzi io non ce la posso fare proprio... cioè sto assistendo a dei fenomeni sociali in questi giorni assurdi... psicosi generali ed isteria della folla in primis... ma sopratutto la gente mi sembra scemunita... sembra aver perso cognizione di causa... ma riprendetevi....fatevi un bel week end al mare tutti (come farò anche io)... tanto l'esame di procaccini lunedì non si farà... cioè vi stavate ancora a chiedere si fa? non si fa?... poi vi lamerntate della scortesia di prof come Marcone ma vorrei vedere voi in una situazione simile... cioè create i dubbi di fronte all'evidenza...

ora vi do un consiglio nella speranza di aiutare almeno quelli che leggono il 3d a ridurre la dissonanza cognitiva legata a questa protesta:
    che gli esami si facciano o no... STUDIATE lo stesso... perchè se la situaizone si sblocca vi ritroverete pronti per affrontare l'esame e niente sarà successo... se la situazione rimane invariata vi ritroverete lo studio anticipato per gli esami di settembre... e per quanto può sembrare demotivante studiare con un bel pò di anticipo se avete la fretta di laurearvi entro marzo (io lo devo fare assolutamente) per me questa è già una motivazione a lungo termine più che motivante...

altro suggerimento... l'incertezza vi fa sentire male perciò non riuscite in alcun modo a studiare????? dedicatevi alla tesi... (altra cosa che sto facendo) in questo caso non c'è protesta che tenga... andate a parlare con i vostri relatori fate ricerche procuratevi articoli siete al terzo anno come minimo e se non avete ancora finito la vostra tesi... il momento è propizio...

infine (nella speranza che questi miei suggerimenti non vengano eliminati in quanto fonte inesauribile di off topic) vi consiglio vivamente ma proprio vivamente di partecipare alle manifestazioni assembleee e consigli vari... perchè il modo migliore per avere informazioni E' TROVARSELE DA SOLI... e non chiedendole a chi l'ha fatto al posto tuo...
    Concordo pienamente.

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    sto nella vostra stessa barca,ma non mi lamento!
    Lamentarsi e basta non serve a niente.

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    e che vogliamo fare? ci incateniamo tutti al cancello della facoltà?! anche a me mancano solo 2 esami,e li avrei fatti a luglio,cosa dovrei temere? lo so che la nostra facoltà è quella che ha preso le decisioni più drastiche ma che devo fare più che partecipare alle assemblee e continuare a studiare?
    Anche una mia amica è nella tua situazione...Mi dispiace.Speriamo che la questione si risolva almeno per settembre.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Studiosamente Visualizza messaggio
    .

Dico solo che la giustizia sarebbe avere un trattamento uguale per tutte le facolta dell'ateneo! Richiediamo solo questo, se anche altri sposterano le sedute, allora ci sentiamo parte della stessa protesta, ma così mi sento addosso un sentimento ingiustizia solitario... Perché solo noi di psicologia ne stiamo pagando piu' conseguenze!
    infatti è questo l'obiettivo del 5... e poi è architettura che dovrebbe uniformarsi a noi...perchè noi non siamo i soli...ma abbiamo accanto quasi tutte le facoltà, da ieri anche lettere giurispundenza(dove dovrebbero capirne un pò + di noi)
    è una frase che sta riccorendo, mi piace e la uso anche io...qui ognuno pensa al suo orticello...ma non è così che funziona!!!

Partecipante Esperto L'avatar di antigone13

raga un'informazione tecnica,ma di preciso dove si trova quest'aula di blasio?

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Citazione Originalmente inviato da antigone13 Visualizza messaggio
    raga un'informazione tecnica,ma di preciso dove si trova quest'aula di blasio?
    Hai presente quando vai alla palazzina nuova?Prima di entrare,sulla sinistra c'è un'ampia aula con diversi gradini,è quella.

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da sweetbaby Visualizza messaggio
    ragazzi ma vi rendete conto che questa protesta invece che unirci vi sta mettendo uno contro l'altro? ognuno ha le sue motivazioni per andare o non andare, non attaccatevi a vicenda. Stiamo tutti nella stessa barca, tutti desideriamo laurearci e finire, io volevo laurearmi a novembre, ora salta, bene, fa niente, non posso mica uccidermi, ma, come ha giustamente detto seer dreamer, io continuo a studiare e da settembre in poi recupero tutto, così al max mi laureo a marzo, ma forse anche a gennaio ci riesco, ora non mi va di programmare. Pensate che se si sblocca la situazione, io sto in vacanza, in pratica per me gli esami sono finiti, la vacanza ad agosto economicamente non posso proprio permettermela. Vuol dire che tra un bagno ed un altro studierò qualcosa, non fa male tenersi in allenamento. Questa protesta non è futile, è più che importante, per questo non me la prendo, anche se, come al solito, cade sempre addosso a noi. Più che tranquillizzarmi e studiare, non posso fare, io sono una delle persone più ansiose al mondo, sono stata male (e quando dico male intendo "MALE") quando ho visto che non ce l'avrei più fatta a seguire i miei programmi però ora basta. La cosa che mi fa dispiacere di più è che sembriamo un popolo che sta in guerra che invece di aiutare le persone innocenti, le finisce di uccidere. A nessuno giova questa situazione
    Permettimi di dire che non credo sia il giusto atteggiamento! Uno deve lottare per i propri diritti, così come i docenti lottano per i loro dicendo di tutelarci, intanto potevano selezioanre meglio il tipo di protesta e scendere loro prima in campo, invece scendono ora che tolgono i fondi!questo non ti fa pensare che sono quando si toccano i loro di interessi fingono di prendersi a cuore i nostri futuri interessi? e se per i mesi di ritardo perdo dei concorsi a cui volevo partecipare restando per la vita precaria, loro scendono in campo per i precariati? raga mi fate ridere !

Facciamo una petizione per fb per finanziaria e decreto + una petizione di tutela per i laureandi e che assicurino esami per i prossimi laureandi!
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 02-07-2010 alle ore 14.55.51 Motivo: Messaggi consecutivi accorpati.

raga mi fate ridere !
    E allora ridi.Che atteggiamento...
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Affezionato
    Non è scontrarsi ma è mirare la protesta e dargli una forma più reale. Uniamoci capendoci anzichè scontrarci. questa proposta non lede nessuno, ma posso capire perchè non si trova chi è concordE?!?!?!?!

ImperfetGirl Grazie... ma in realtà vorrei solo appoggio per idee che nonsono campate in aria e vorrei con voi solo indirizzare la lotta che faremo il 5. Ieri al tg3 hanno parlato del gruppo craeato dai rappresentanti, perchè non farne altri 2 per le petizioni? Magari abbiamo visibilità mediatica che cerca la facoltà!Vi prego, è solo cercare di aiutarci se si può. Architettura ha fermato esami solo da 1 a 9 luglio.. quindi è per questo che potremmo tutelarci.
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 02-07-2010 alle ore 15.15.23 Motivo: Messaggi consecutivi accorpati.

Partecipante Esperto

raga oggi su TG3 Regione si è parlato della nostra situazione...la giornalista ha dichiarato che tutte le Facoltà Campane stanno adottando sospenzioni degli esami e delle sedute di laurea..se sia vero non sò..i Rettori hanno sottolineato che si farà tutto il possibile per riprendere le normali attività didattiche dopo la settimana di sospensione,cercando di far recuperare agli studenti le prove perse..riferisco ciò che ha detto la giornalista,di più non sò..

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    infatti è questo l'obiettivo del 5... e poi è architettura che dovrebbe uniformarsi a noi...perchè noi non siamo i soli...ma abbiamo accanto quasi tutte le facoltà, da ieri anche lettere giurispundenza(dove dovrebbero capirne un pò + di noi)
    è una frase che sta riccorendo, mi piace e la uso anche io...qui ognuno pensa al suo orticello...ma non è così che funziona!!!
    Ma infatti CHIEDIAMO CHE LORO SI unifromino a noi.. zappiamoci i piedi! Vuoi dire che anche loro hanno bloccato SEDUTE E ESAMI PER LAURENDI??? ho i miei dubbi ma se mi dai comunicati ufficiali di facoltà potrei crederci.........

Ma infatti CHIEDIAMO CHE LORO SI unifromino a noi.. zappiamoci i piedi! Vuoi dire che anche loro hanno bloccato SEDUTE E ESAMI PER LAURENDI??? ho i miei dubbi ma se mi dai comunicati ufficiali di facoltà potrei crederci.........
    Ragazzi io ho chiamato una mia amica a giurisprudenza alla Federico II lì è tutto tranquillo il 13 si laurea!! Se volete vi do l'ora così vedete le differenze..... di chi ci deruba!

Ragazzi io ho chiamato una mia amica a giurisprudenza alla Federico II lì è tutto tranquillo il 13 si laurea!! Se volete vi do l'ora così vedete le differenze..... di chi ci deruba!

Facoltàdi Architettura Luigi Vanvitelli•SUN - avviso

Guardate in basso "avvisi relativi alla didattica." ... tutto normale per dopo il 9 luglio e nn si parla di avvisi sulle sedute ma solo una vaga minaccia il giorno 21 giugno.
    http://www.lettere.unina2.it/

NON VEDO NESSUN COMUNICATO: Facoltà di Giurisprudenza | UNINA2 > Avvisi della Facoltà

IN ALTO A DX (AVVISI) NESSUN COMUNICATO AD ECONOMIA: II Universit di Napoli: Facolt di Economia e Commercio

INGEGNERIA DAL 21 GIUGNO come partenope di napoli è come noi Facoltà Ingegneria - Napoli Seconda // Home

ECCO QUI, la linea vera solo che Ingegneria almeno è conforme con Napoli e così tutti si laureano più tardi mentre noi di psicologia non siamo in linea con la Federico II ns concorrente e qui l'ingiustizia SPERO DI ESSERMI SPIEGATA E DI TROVARE ANIME COMPRENDIBILI AL MIO DISCORSO GLOBALE non così egoistico. A me va bene fermare le sedute ma coerenti all'ateneo e ai ns concorrenti Atenei campani!
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 02-07-2010 alle ore 19.36.44 Motivo: Messaggi consecutivi accorpati.

Partecipante Esperto

federico II...??noi siamo la SUN= SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI quindi cosa vuoi che possa interessarci di giurispudenza della federico II...ogni ateneo sceglie cosa fare in base alle sue possibilità di sopravvivenza...forse noi siamo un pò + poverelli di un federico II che vanta anni di storia...comunque per iniziare a convincerti puoi vedere questo documento su fb...dove tu non puoi accedere...ti consiglio di iscriverti anche con il nick che usi qui.. ti inscrivi al gruppo dei rappresentati di psicologia (si chiama così) e così ti mantieni informata su che cosa fa la SUN!!
    Preso atto dello stato di agitazione proclamato dal Rettorato SUN di Napoli fino all'8 luglio, preso atto del numero notevole di docenti e ricercatori SUN che hanno sospeso gli esami di profitto e laurea, presa visione del documento pubblicato dai ricercatori e docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia disposti ad appoggiare qualsiasi forma di protesta contro i tagli della manovra finanziaria che danneggiano l'Università e il suo sistema, condividendo dunque le motivazioni del personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo, gli studenti tutti della Facoltà di Lettere e Filosofia e della Facoltà di Giurisprudenza, in totale condivisione della protesta assunta dai ricercatori e docenti universitari di tutta Italia, organizzano mercoledì 7 luglio un presidio di protesta davanti ai cancelli del complesso di s.Francesco, a Santa Maria Capua Vetere.
    La riforma universitaria prevista nella manovra qualifica l'Università come un mero servizio pubblico al quale devono essere effettuati tagli necessari.
    Noi studenti non ci stiamo : l'Università non è un servizio, ma la più preziosa fonte di informazione e formazione delle coscienze. L'Istruzione non può essere relegata a privilegio di pochi, e i tagli indiscriminati alla ricerca danneggiano in primo luogo, oltre che i ricercatori, NOI studenti. Al di là, dunque, delle forme di protesta assunte dai docenti e ricercatori, riteniamo sia opportuno che gli studenti di Lettere e Filosofia e Giurisprudenza facciano sentire la propria voce contro lo scempio che si sta realizzando nei confronti della SUN.
    La cultura non ha prezzo, l'istruzione non ha prezzo.
    Conseguentemente a questa prima forma di protesta, unitamente ai Rappresentanti delle due Facoltà, e in rispetto delle forme di protesta dei ricercatori, si potranno ipotizzare ulteriori forme di protesta.
    Siamo totalmente solidali con i ricercatori e i docenti, ma anche noi studenti abbiamo i nostri diritti, e questa riforma CI STA TOGLIENDO IL DIRITTO ALLO STUDIO!
    La situazione è gia critica nelle Facoltà di Ingegneria ad Aversa, Psicologia ed Economia, dove da giorni sono bloccati tutti gli esami e a settembre l'80% dei ricercatori non prenderà parte all'offerta formativa.
    Dal 5 al 9 luglio è prevista una settimana nazionale di mobilitazione contro il DDL Gelmini.

LETTERE E FILOSOFIA NON CI STA!
    GIURISPRUDENZA NON CI STA!

LA SUN NON CI STA!
    UNIVERSITA' LIBERA!

Durante la protesta verranno distribuiti volantini informativi sul DDL 1905 c.d. Gelmini e sulla manovra finanziaria Tremonti. La protesta assumerà forma pacifica e simbolica di incatenamento di alcuni studenti ai cancelli della sede di s.Francesco.

Analizziamo le criticità del DDL Gelmini.
    Il taglio retributivo per i ricercatori universitari all’inizio della carriera è maggiore del taglio alle retribuzioni dei parlamentari, dei ministri e dei sotto-segretari di stato e dei manager pubblici. È quanto risulta dalla bozza della manovra finanziaria correttiva pubblicata dal Corriere della Sera online, con misure che vanno a colpire tutto il sistema universitario nel suo complesso e in particolare i giovani ricercatori.

a) Viene confermato il prolungamento del blocco del turnover nelle assunzioni nella pubblica amministrazione fino a tutto il 2014. Per l’università, nella prospettiva dell’uscita dai ruoli di circa 18.000 su 60.000 unità nei prossimi cinque anni, sarà semplicemente impossibile garantire gli stessi livelli di servizio e di offerta formativa.

b) I tagli al fondo di finanziamento ordinario dell’università vengono prolungati nel tempo, arrivando al 2015, prevedendo tagli per circa 860 milioni di euro (art. 94 del testo provvisorio)

c) Le progressioni stipendiali dei ricercatori, compresi quelli assunti da poco e ancora in "periodo di conferma" (periodo di prova che dura tre anni), vengono congelate dalla manovra per tre anni (art. 14). Il ricercatore neoassunto si vedrà decurtata la retribuzione di quasi 1600 euro annui, i ricercatori in servizio da nove anni avranno un taglio pari a 4.745 euro annui.
    Al confronto, la decurtazione del 10% delle retribuzioni superiori a 75.000 euro annui lordi ha effetti assai più lievi, in quanto si applica solo alla parte eccedente questa soglia.

Quindi, le retribuzioni di un ricercatore neoassunto e di un dirigente con uno stipendio di 91.000 euro verranno decurtate allo stesso modo, nonostante il primo guadagni meno di un terzo del secondo. Allo stesso modo, il taglio subito da un ricercatore con nove anni di anzianità è identico a quello subito da un dirigente che guadagna 122.500 euro all’anno, ovvero quasi quattro volte di più.

d) Come se non bastasse, in questo quadro di incertezza e di depauperamento - e a dispetto della necessità di "internazionalizzare" il sistema universitario italiano - viene imposto un drastico taglio alle spese per missioni all’estero, rischiando di bloccare del tutto le collaborazioni, i progetti internazionali, la partecipazione a conferenze e a riunioni essenziali per una ricerca che non voglia limitarsi al vicolo sotto casa.

Se questo scenario dovesse essere confermato dal testo definitivo della manovra, il giudizio da parte del mondo dell’università e della ricerca, e in particolare dei giovani ricercatori, non potrà che essere assolutamente negativo. Sicuramente ne rafforzerà la determinazione a mantenere l’indisponibilità a svolgere attività didattica, già annunciata nelle scorse settimane; iniziativa che provocherà il sostanziale blocco del prossimo anno accademico in pressoché tutti gli Atenei italiani.

questo lo consulti per capire cosa sta accadendo da NOI A CASERTA, ALLA SUN!
    ANDU | Associazione Nazionale Docenti Universitari quest'altro link ti aiuta a capire che in italia non siamo gli unici pazzi!!

perdonatemi per i caratteri maiuscoli...ma mi capirete vero??? bhàààà...

Permettimi di dire che non credo sia il giusto atteggiamento! Uno deve lottare per i propri diritti, così come i docenti lottano per i loro dicendo di tutelarci, intanto potevano selezioanre meglio il tipo di protesta e scendere loro prima in campo, invece scendono ora che tolgono i fondi!questo non ti fa pensare che sono quando si toccano i loro di interessi fingono di prendersi a cuore i nostri futuri interessi? e se per i mesi di ritardo perdo dei concorsi a cui volevo partecipare restando per la vita precaria, loro scendono in campo per i precariati? raga mi fate ridere !

Facciamo una petizione per fb per finanziaria e decreto + una petizione di tutela per i laureandi e che assicurino esami per i prossimi laureandi!
    i ricercatori sono in sciopero da tempo...non da poco...
    sinceramente ti rispondo solo per le notizie distorte che hai...sei lì dietro ad un pc a parlare con noi...ma noi che possiamo fare?? vai in facoltà fatti sentire...c'è assemblea permanente quando vuoi vaiiiiii...cioè pensi che cos' ottieni risposte?
    bast nun voglj parlà kiùùù...(oggi mi sn concessa troppi casi eccezzionaliii...ma quando ci vuole ci vuole... p.s. : è per i moderatori questo messaggio...non vorrei fraintedimentiiii)
    Ultima modifica di vickylove : 02-07-2010 alle ore 17.26.19

Partecipante Affezionato
    federico II...??noi siamo la SUN= SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI quindi cosa vuoi che possa interessarci di giurispudenza della federico II...ogni ateneo sceglie cosa fare in base alle sue possibilità di sopravvivenza...forse noi siamo un pò + poverelli di un federico II che vanta anni di storia...comunque per iniziare a convincerti puoi vedere questo documento su fb...dove tu non puoi accedere...ti consiglio di iscriverti anche con il nick che usi qui.. ti inscrivi al gruppo dei rappresentati di psicologia (si chiama così) e così ti mantieni informata su che cosa fa la SUN!!
    Preso atto dello stato di agitazione proclamato dal Rettorato SUN di Napoli fino all'8 luglio, preso atto del numero notevole di docenti e ricercatori SUN che hanno sospeso gli esami di profitto e laurea, presa visione del documento pubblicato dai ricercatori e docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia disposti ad appoggiare qualsiasi forma di protesta contro i tagli della manovra finanziaria che danneggiano l'Università e il suo sistema, condividendo dunque le motivazioni del personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo, gli studenti tutti della Facoltà di Lettere e Filosofia e della Facoltà di Giurisprudenza, in totale condivisione della protesta assunta dai ricercatori e docenti universitari di tutta Italia, organizzano mercoledì 7 luglio un presidio di protesta davanti ai cancelli del complesso di s.Francesco, a Santa Maria Capua Vetere.
    La riforma universitaria prevista nella manovra qualifica l'Università come un mero servizio pubblico al quale devono essere effettuati tagli necessari.
    Noi studenti non ci stiamo : l'Università non è un servizio, ma la più preziosa fonte di informazione e formazione delle coscienze. L'Istruzione non può essere relegata a privilegio di pochi, e i tagli indiscriminati alla ricerca danneggiano in primo luogo, oltre che i ricercatori, NOI studenti. Al di là, dunque, delle forme di protesta assunte dai docenti e ricercatori, riteniamo sia opportuno che gli studenti di Lettere e Filosofia e Giurisprudenza facciano sentire la propria voce contro lo scempio che si sta realizzando nei confronti della SUN.
    Conseguentemente a questa prima forma di protesta, unitamente ai Rappresentanti delle due Facoltà, e in rispetto delle forme di protesta dei ricercatori, si potranno ipotizzare ulteriori forme di protesta.
    Siamo totalmente solidali con i ricercatori e i docenti, ma anche noi studenti abbiamo i nostri diritti, e questa riforma CI STA TOGLIENDO IL DIRITTO ALLO STUDIO!
    La situazione è gia critica nelle Facoltà di Ingegneria ad Aversa, Psicologia ed Economia, dove da giorni sono bloccati tutti gli esami e a settembre l'80% dei ricercatori non prenderà parte all'offerta formativa.
    Dal 5 al 9 luglio è prevista una settimana nazionale di mobilitazione contro il DDL Gelmini.

LA SUN NON CI STA!
    UNIVERSITA' LIBERA!

Durante la protesta verranno distribuiti volantini informativi sul DDL 1905 c.d. Gelmini e sulla manovra finanziaria Tremonti. La protesta assumerà forma pacifica e simbolica di incatenamento di alcuni studenti ai cancelli della sede di s.Francesco.

Il taglio retributivo per i ricercatori universitari all’inizio della carriera è maggiore del taglio alle retribuzioni dei parlamentari, dei ministri e dei sotto-segretari di stato e dei manager pubblici. È quanto risulta dalla bozza della manovra finanziaria correttiva pubblicata dal Corriere della Sera online, con misure che vanno a colpire tutto il sistema universitario nel suo complesso e in particolare i giovani ricercatori.

a) Viene confermato il prolungamento del blocco del turnover nelle assunzioni nella pubblica amministrazione fino a tutto il 2014. Per l’università, nella prospettiva dell’uscita dai ruoli di circa 18.000 su 60.000 unità nei prossimi cinque anni, sarà semplicemente impossibile garantire gli stessi livelli di servizio e di offerta formativa.

b) I tagli al fondo di finanziamento ordinario dell’università vengono prolungati nel tempo, arrivando al 2015, prevedendo tagli per circa 860 milioni di euro (art. 94 del testo provvisorio)

c) Le progressioni stipendiali dei ricercatori, compresi quelli assunti da poco e ancora in "periodo di conferma" (periodo di prova che dura tre anni), vengono congelate dalla manovra per tre anni (art. 14). Il ricercatore neoassunto si vedrà decurtata la retribuzione di quasi 1600 euro annui, i ricercatori in servizio da nove anni avranno un taglio pari a 4.745 euro annui.
    Al confronto, la decurtazione del 10% delle retribuzioni superiori a 75.000 euro annui lordi ha effetti assai più lievi, in quanto si applica solo alla parte eccedente questa soglia.

Quindi, le retribuzioni di un ricercatore neoassunto e di un dirigente con uno stipendio di 91.000 euro verranno decurtate allo stesso modo, nonostante il primo guadagni meno di un terzo del secondo. Allo stesso modo, il taglio subito da un ricercatore con nove anni di anzianità è identico a quello subito da un dirigente che guadagna 122.500 euro all’anno, ovvero quasi quattro volte di più.

d) Come se non bastasse, in questo quadro di incertezza e di depauperamento - e a dispetto della necessità di "internazionalizzare" il sistema universitario italiano - viene imposto un drastico taglio alle spese per missioni all’estero, rischiando di bloccare del tutto le collaborazioni, i progetti internazionali, la partecipazione a conferenze e a riunioni essenziali per una ricerca che non voglia limitarsi al vicolo sotto casa.

Se questo scenario dovesse essere confermato dal testo definitivo della manovra, il giudizio da parte del mondo dell’università e della ricerca, e in particolare dei giovani ricercatori, non potrà che essere assolutamente negativo. Sicuramente ne rafforzerà la determinazione a mantenere l’indisponibilità a svolgere attività didattica, già annunciata nelle scorse settimane; iniziativa che provocherà il sostanziale blocco del prossimo anno accademico in pressoché tutti gli Atenei italiani.

ANDU | Associazione Nazionale Docenti Universitari quest'altro link ti aiuta a capire che in italia non siamo gli unici pazzi!!

sinceramente ti rispondo solo per le notizie distorte che hai...sei lì dietro ad un pc a parlare con noi...ma noi che possiamo fare?? vai in facoltà fatti sentire...c'è assemblea permanente quando vuoi vaiiiiii...cioè pensi che cos' ottieni risposte?
    bast nun voglj parlà kiùùù...(oggi mi sn concessa troppi casi eccezzionaliii...ma quando ci vuole ci vuole... p.s. : è per i moderatori questo messaggio...non vorrei fraintedimentiiii)
    Parlo di Federico II per dire che noi restiamo così sempre + indietro... Ingegneria si è uniforamta alla CAMPANIA noi no, oltre che neppure all'ateneo SUN!

LA SUN NON CI STA!
    UNIVERSITA' LIBERA!

SE VUOI CI POSSIAMO INCONTRARE ma non posso esserci. Chiunque volesse può incontrarmi, datemi la vs mail in cui vi scrivo mio indirizzo e vi invito da me, delegandovi con una mia lettera di richieste per fare le mie veci in assemblea permenente. Se volete, io ci sto!
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 02-07-2010 alle ore 19.38.15 Motivo: Messaggi consecutivi accorpati.

Ragazzi ma voi credete che il furum sia usato da passivi?
    SE VUOI CI POSSIAMO INCONTRARE ma non posso esserci. Chiunque volesse può incontrarmi, datemi la vs mail in cui vi scrivo mio indirizzo e vi invito da me, delegandovi con una mia lettera di richieste per fare le mie veci in assemblea permenente. Se volete, io ci sto!
    Ecco...hai risposto alla tua domanda da sola.

Regolamento Opsonline

Pagina 42 di 80 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo

Privacy Policy