• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 88 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 1320

Discussione: Dentro i libri

Vi è certo un'invidiabile ingenuità nei pensamenti di questo bravo giovane, il quale chiama umiltà la pretesa di aver per le mani la ricetta per guidare il mondo a buon fine. Egli sente certe cose, sente l'aspirazione a certe cose, per non cadere in peccato di superbia a presumere di spiegarle col suo cervello, egli mette a tacere le sue più elementari esigenze logiche che sono per lui questione di vita o di morte, le mette a tacere e poi, umilmente, dice che col cuore sente tutto, capisce tutto: tutto, beninteso, quel po' che gli basta a starsene tranquillo per l'avvenire, ché a saper tutto proprio sarebbe nera superbia. Certo è ingenuità, nient'altro che ingenuità. Beato lui! Ma la vita gli dirà qualcosa ancora. [...] Almeno aveste il coraggio di dire forte come me: Non ci capisco niente, vado avanti così godendo il più possibile e soffendo il meno, ma non ci capisco niente.

[Cesare Pavese - Vita attraverso le lettere]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Le donne possono essere amiche meravigliose. Assolutamente meravigliose.
    Ma prima di tutto, perchè l'amicizie abbia una base, bisogna che di una donna tu sia innamorato.
    Io avevo Brett come amica. Non avevo mai pensato al suo punto di vista. Ottenevo qualcosa per niente.
    Ma questo ritardava soltanto la presentazione del conto. E il conto arrivava sempre.
    Era una delle cose meravigliose si cui potevi contare.
    Pensai di aver già pagato tutto. Non come paga e paga e paga una donna. Nessuna idea di giusta punzione o di castigo. Un mero scambio di valori.l Tu davi qualcosa e ricevevi qualcos'altro, o lavoravi per qualcosa.
    In un modo o nell'altro pagavi per tutto quello che ti capitava di buono.
    Io avevo pagato la mia parte per una sufficiente numero di cose che mi piacevano, e di conseguenza me l'ero passata bene.
    O pagavi imparando o con l'esperienza o correndo rischi o con i soldi.
    Godersi la vita non significava imparare a spendere bene i proprii soldi e sapere quando ci si era riusciti. Potevi sempre spendere bene i tuoi soldi.
    Il mondo era un buon posto per fare acquisti.
    Sembrava una bella filosofia. Fra 5 anni, pensai, sembrerà stupida, come tutte le altre belle filosofie che ho avuto.
    Ma forse non era vero. Forse, mano a mano che andavi avanti, imparavi realmente qualcosa.

Non m'importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci.
    Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos'era.

H. Hemingway, Fiesta
    Ultima modifica di Rae : 14-05-2006 alle ore 10.18.03
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    "A poco a poco comprendevo sempre più che la felicità ha poco a che vedere con l'appagamento dei desideri esteriori e che le pene dei giovani innamorati, per quanto penose possano essere, sono del tutto prive di tragicità. Provavo certamente dolore.... La mia vita però, la mia libertà, il mio lavoro, il mio modo di pensare erano rimasti intatti, ed io potevo continuare a volerle bene da lontano, come prima e quanto volevo."

H. Hesse, Peter Camenzind
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    "Il mio obiettivo è comprendere l'amore."

Così inizia undici minuti di Paulo Coelho il resto lo lascio a voi.....
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    ..."E crescendo impari che la felicita' non e' quella delle grandi cose.
    Non e' quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi,... la felicita' non e' quella che affannosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,... non e' quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari..., la felicita' non e' quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.
    Crescendo impari che la felicita' e' fatta di cose piccole ma preziose.
    ...e_ impari che il profumo del caffe' al mattino e' un piccolo rituale di felicita', che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicita', che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicita' lieve, ...e impari che la felicita' e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allagano il cuore..., impari che il mare puo' aprirti il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il Sole fare brillare gli occhi,... e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri, ... e impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane... e impari_ che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi piu' di tante ore... e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami... e impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccoli attimi feclici ...e impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi ... e impari che tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicita'... e impari che i regali piu' grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...e impari che c'e' felicita' anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuo pensieri, che c'e' qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia .."

da "Il gabbiano Jonathan Livingston" di R.Bach

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Il fatto è che rispondevo ai miei sentimenti più profondi di odio verso me stessa, perchè mi sentivo responsabile di quello che mi era successo e mi stava succedendo, riversando quell'odio all'esterno e traducendolo in aggressività e quindi passavo sugli altri come un rullo compressore per poi odiarmi di nuovo per certi atteggiamenti, in un circolo vizioso da cui non riuscivo più a uscire; mi sentivo incapace di amare di nuovo qualcuno e se per caso facevo un incontro mettevo subito bene in chiaro che si trattava di una storia di una notte, o semplicemente boicottavo la relazione diventando insopportabile; pensavo che tutto quello che mi succedeva fosse colpa mia, che non mi si poteva amare come persona, che ero pazza, che non sapevo assolutamente scrivere ed era meglio lasciar perdere, e che ero grassissima. E lo ero davvero: ero ingrassata sette chili in quattro anni a forza di tentativi di calmare l'ansia con abbuffate di cioccolata e mi faceva schifo guardarmi allo specchio.

Una donna in bilico Etxebarria

Ultima modifica di ghiretto : 23-05-2006 alle ore 14.50.57

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    ...Dovevo trovare un ponte verso la gente; dovevo riuscire, in qualche modo, a vivere con gli altri, senza tuttavia divenirne succube. Forse, se non c'era altra strada, avrebbe potuto condurmici la mia musica. ... Ero pronto alla dedizione e al sacrificio, se solo qualcuno m avesse voluto, se solo qualcuno mi avesse veramente capito. La musica non era forse la segreta legge del mondo? La terra e le stelle non seguivano le loro orbite armoniosamente? Ed io dovevo restarmene solo, senza trovare qualcuno il cui essere risuonasse bello e puro nsieme al mio?...

...La vita umana mi appare come una notte triste e profonda, che sarebbe insopportabile se all'improvviso non scoppiassero qua e là dei lampi, il cui magnifico chiarore è così consolante, da vincere e giustificare gli anni di buio. ....

... "Lei ha una malattia che va di moda e che purtroppo si incontra ogni giorno tra le persone più intelligenti....si potrebbe chiamare individualismo o solitudine immaginaria. In lei si è insinuata l'idea di essere abbandonato, che nessuno la riguardi e nessuno la capisca. Impari per qualche tempo a pensare più agli altri che a se stesso! E' l'unica strada che porti alla guarigione".
    "Ma come potrò farlo? Ognuno pensa prima a se stesso."
    "Deve superare questo atteggiamento. Deve arrivare a una certa indifferenza verso il suo personale benessere. Deve imparare a pensare: che importanza ho io? C'è solo un mezzo che può aiutarla: imparare ad amare qualcuno in modo tale che il bene di questa persona sia per lei più importante del suo proprio. Ma non le sto dicendo di innamorarsi. Sarebbe proprio il contrario!" ....

H. Hesse, Gertrud

DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino
    La cura dell'infelicità è la felicità, me ne infischio di quello che dicono tutti

ELIZABETH MCCRACKEN

Blog Entries
    20
    Per lui, il rumore e il caos di una città in perenne fermento costruttivo erano soltanto uno spettacolo offerto per il suo divertimento. Si trattava solo di teatro.

La città Fantasma, di P. McGrath
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    Osho

Il Risveglio del Cuore
    Discorsi sull'amore Nuova Edizione

"L'amore è una piccola morte, e la morte è un grande amore; non si tratta di due cose distinte....
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Blog Entries
    20
    Non è che l’amore negato possa condurci alla follia? Si, penso di sì.

La città Fantasma- Julius
    McGrath Patrick
    M. Kundera

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Centoventi volte tu risorgi e spari. Centoventi volte tu non crolli e avanzi. Potresti odiare questo sole che si mostra. Questa estate esuberante. Foglie verdi e coleotteri. Le cannucce variopinte. Le passioni maledette. Tutto il sangue che ti scorre. Tutto il tempo che ti è dato. Potresti odiare e fare a botte. Scavarti con le mani una caverna. Invece il lancio. Riprovi ancora.

Revolver - Isabella Santacroce

Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Originariamente postato da darcylia
    "A poco a poco comprendevo sempre più che la felicità ha poco a che vedere con l'appagamento dei desideri esteriori e che le pene dei giovani innamorati, per quanto penose possano essere, sono del tutto prive di tragicità. Provavo certamente dolore.... La mia vita però, la mia libertà, il mio lavoro, il mio modo di pensare erano rimasti intatti, ed io potevo continuare a volerle bene da lontano, come prima e quanto volevo."

H. Hesse, Peter Camenzind
    Bellissimo questo libro...

Grande Hesse.
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...

http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    L'incomprensibile ansia che già l'aveva preso sul terrazzo si era impadronita ormai di tutto il suo essere.Cercò subito di spiegarsela, e la spiegazione erastrana.
    Parve al depresso procuratore di aver tralasciato di dire qualcosa al condannato e forse di aver tralasciato di ascoltare qualcosa.Pilato scacciò questo pensiero che si dileguò in un attimo, com'era venuto. Si dileguò il pensiero ma l'angoscia rimase senza spiegazione perché non servì neppure un altro rapido pensiero durato il bagliore d'un lampo e subito spentosi: "L'immortalità... È venuta l'immortalità...". L'immortalità di chi? Non riusciva a capirlo, il procuratore, ma il pensiero di questa misteriosa immortalità gli mise freddo sotto quel gran sole...

Il Maestro e Margherita - Bulgakov

Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    "La felicità è davvero come le nuvole,che cambiano forma in ogni momento. Brillano dorate, poi sprofondano nel grigio, non si fermano nemmeno un attimo, mai uguali a se stesse. Anche il tempo, per quanto splendido sia, come per capriccio, o per scherzo, finisce per fuggire troppo in fretta."

"Gridare amore dal centro del mondo"
    Katayama

Alcune cose ci sfuggono perchè sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perchè sono enormi.

Pagina 42 di 88 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo

Privacy Policy