• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 58 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 861
    Partecipante Assiduo L'avatar di claudia.B

Riferimento: Antropologia culturale (Padiglione)

Qualcuno sa dirmi se i libri son cambiati? grazie
    La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.

Giorgio De Chirico

http://www.myspace.com/bloodyjohnny

Partecipante Leggendario L'avatar di Hatepsic
    Blog Entries
    1

2 DEA/01 - 201
    ANTROPOLOGIA CULTURALE
    Sabina Giorgi, docente a contratto
    SSD:
    M-DEA/01
    CORSO DI LAUREA:
    STEP-LAV
    STEP-COM
    CODICE INFOSTUD:
    Z30030 (lav)
    Z20030 (com)
    CFU MODULO:
    4
    TIPOLOGIA:
    Base
    CFU LABORATORIO:
    /
    INTEGRATO:
    No
    ANNO DI CORSO:
    II
    LINGUA:
    Italiano
    PERIODO:
    IV
    PREREQUISITI
    Nessuno.
    CONTENUTO DEL CORSO
    L’antropologia culturale si configura come un sapere strategico che offre strumenti critici alla comprensione della contemporaneità. Sin dai suoi esordi, nella seconda metà del XIX secolo, essa costruisce una duplice attenzione: 1. nei confronti delle differenze e delle somiglianze culturali, interrogandosi su come sia possibile conoscerle e valorizzarle; 2. verso il proprio contesto culturale. Ovvero l'antropologia, attraverso uno sguardo rivolto a ciò che è estraneo, all'altro da sé, mette in atto un processo riflessivo finalizzato alla problematizzazione delle proprie procedure e categorie conoscitive. Un sapere di frontiera dunque che nasce sui confini tra culture diverse -come riflessione sulle società incontrate dalla società moderna nel suo movimento di espansione-, e critico e marginale rispetto al proprio mondo, di cui rifiuta le certezze per aprirsi ad altre esperienze di significato.
    Il corso intende strutturarsi su questo doppio fronte. Attraverso l'approfondimento di concetti chiave (con l'ausilio del manuale di Schultz e Lavenda) -tra cui quello di "cultura", di "etnocentrismo" e di "relativismo"- si vuole riflettere su alcune delle principali categorie utilizzate e messe in gioco nella conoscenza dell'Altro culturale (e, di conseguenza, del proprio Sé culturale).
    Un'ulteriore parte sarà invece dedicata all'esplorazione di quelle dimensioni della vita umana in cui la diversità culturale si inscrive e trova espressione: le "risorse della cultura" (ad es. linguaggio, metafora, arte, mito, rito, ecc.) intendendo con esse le caratteristiche e i prodotti fondamentali di una creatività umana adattiva e inventiva rispetto ai diversi contesti in cui si situa; le differenti organizzazioni politiche ed economiche che strutturano, regolamentano e "costringono" la creatività umana; i sistemi di relazioni, legati alla parentela (famiglia, matrimonio) e non (classi di età, società segrete) che organizzano l'interdipendenza umana.
    Un'attenzione specifica sarà riservata all'etnografia, alla ricerca sul campo come strumento conoscitivo su cui si fonda il sapere antropologico. Si ipotizza la possibilità di coinvolgere gli studenti in lavori individuali o di gruppo finalizzati alla costruzione di una esperienza diretta del "fare etnografia".
    Ateneo federato delle Scienze umanistiche giuridiche ed economiche
    Facoltà di Psicologia 2
    251
    I testi a scelta, infine, pur nella loro diversità, vogliono riflettere su un tema comune: sull'orizzonte sincretico e inventivo che nasce dall'incontro delle comunità culturali in movimento all'interno dello scenario globale. I sincretismi, le contaminazioni, le "logiche meticce", gli usi riflessivi delle proprie tradizioni culturali, costituiranno la parte monografica del corso.
    OBIETTIVI FORMATIVI:
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO
    Acquisizione di categorie conoscitive strategiche attraverso cui interpretare il proprio contesto sociale, in particolare in rapporto alle modalità di rappresentazione e di costruzione dell’alterità culturale.
    Conoscenza e sperimentazione diretta della pratica di ricerca etnografica.
    COMPETENZE DA ACQUISIRE
    Conoscenza e pratica dell’etnografia come prospettiva di ricerca che conferisce centralità allo studio del contesto nell’analisi dei fenomeni sociali e culturali.
    TESTI DI RIFERIMENTO
    • Schultz E., Lavenda R. (1999) Antropologia Culturale, Zanichelli, Bologna.
    In aggiunta una dispensa che raccoglie saggi di autori che si sono occupati del sincretismo come oggetto di riflessione teorica e di indagine etnografica (es. Amselle, Canevacci, Chambers, Clifford, Padiglione).
    METODI DIDATTICI
    Lezioni in aula frontali, creazione di gruppi di lavoro e/o presentazioni di gruppo su temi specifici del corso oppure redazione di lavori autonomi (report di esperienze di ricerca svolte durante il corso).
    MODALITÀ DI FREQUENZA
    Il corso prevede per i frequentanti specifici percorsi di attività (esperienze di ricerca individuali e/o gruppi di lavoro su argomenti del programma), pertanto anche le modalità di esame saranno differenziate.
    MODALITÀ D’ESAME
    Per frequentanti: esonero a fine corso su argomenti del programma e su altri approfondimenti svolti durante il ciclo di lezioni. Alla valutazione dell’esonero saranno aggiunte le valutazioni degli eventuali lavori di gruppo oppure dei report individuali di ricerca. Per non frequentanti: una prova scritta a domande aperte sui due testi del programma con eventuale integrazione orale.

Partecipante

la professoressa giorgi ha messo il programma su avvisi docenti cn le modalità d esame magari se oggi andate a lezione potete vedere se conferma quello che ha scritto..

Partecipante Super Esperto

ho aperto un'altra discussione a riguardo

Partecipante Assiduo

esonero padiglione

quaalcuno di voi iscritto al primo anno di psicologia 2 ha visto i risultati dell esonero di padiglione???

Antropologia culturale Padiglione

Un favorone

purtroppo non posso seguire le lezioni per problemi lavorativi.
    Qualsiasi info mi sarebbe utilissima tipo informazioni su l'esame, testi consigliati tra le scelte, cosa guardare di piu, programma e quant'altro.

Anche info del tipo materiale didattico da scaricare da qualche parte suggerito dal prof...insomma qualsiasi cosa

Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di antonella1964

Riferimento: Antropologia culturale Padiglione

Ciao ragazzi.
    Io sono fuori corso e mi manca questo ultimo esame.
    Io devo sostenerlo da 4 crediti ma a quanto ho capito ora è un esame da 8 crediti.
    Qualcuno di voi è nella mia stessa situazione e sa come bisogna fare per sostenere questo esame nella modalità da 4 crediti?
    (spero di essermi spiegata bene....)
    Grazie.
    La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...

Partecipante Esperto L'avatar di chiara23

se devi sostenerlo con l'ordiamento 509 l'esame da 4 crediti è con la Giorgi..puoi trovare le info.sul thread apposito

Grazie Chiara.
    Si, devo sostenerlo con il 509.
    Buona giornata.

Partecipante

ragazzi scusate ma in facoltà è riportato che l'appello di antropologia di gennaio, per il 509, è con padiglione e nn con la giorgi....voi sapete qualcosa?

Qualcuno che frequenta le lezioni può cortesemente chiedere al Prof. Padiglione se l'esame da 4 crediti bisogna sostenerlo con lui?
    Grazie.

Visto che ci siamo ...
    lo stesso che segue le lezioni potrebbe rispondere alla prima richiesta del post ?

Partecipante Affezionato L'avatar di ++Luisa++

Ciao a tutti... io sono della triennale, step-lav... e anche a me questo esame è da 4 crediti... qualcuno sa come dobbiamo regolarci?

Partecipante Affezionato L'avatar di ++Luisa++

Devo dare l'esame di Antropologia Culturale a Gennaio... qualcuno di voi sa se per step-lav l'esame (modulo da 4 crediti) è con Padiglione come c'è scritto sul calendario esami, o con la Giorgi? Un saluto a tutti.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Luisa sei dell'ordinamento 509 o 270? Mi sembra che quelli di quest'anno, del 270, siano 8 crediti

Pagina 42 di 58 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo

Privacy Policy