Ciao Raga,
ho bisogno di aiuto!!Volevo che mi spigaste in poke parole queste domande e mi toglieste i dubbi che ho:
-Se nella Popolazione di riferimento una variabile ha media=50 e d.s=20 e un individuo ha ottenuto un punteggio osservato pari a 30, qual'è il suo punteggio trasformato in punti z e come si interpreta?
a)z=-1 punteggio significativamente inferiore alla norma
b) z=-1 punteggio normale
c) z=0 punteggio perfettamente normale
d) z=1 punteggio significativamente superiore alla norma
(allora fatti i calcoli z è -1 ma considerato che questo si trova tra +1 e -1 nn dovrebbe essere la b?)
il punteggio è normale perchè compreso tra -1 e +1
che ne so se fosse stato -2 sarebbe stato significativamente inferiore alla norma
-Un ricercatore è interessato a verificare l'effetti della variabile mastery (intervalli).Dopo aver raccolto le osservazioni effettive il confronto delle medie mediante il t test, ottenendo un valore t= 1.33. Sapendo che in base ai gradi di libertà questo valore ha una probabilità di accdimento p= 0.23 quando è vera l'ipotesi di'indipendenza (H0), QUAL'è L'INTERPRETAZIONE CORRETTA?
a) La variabile Sesso influenza significativamente il livello di mastery
b) I maschi hanni un maggiore livello di mastery
c) la variabile non influenza significativamente il livello di mastery
d) nessuna delle precedenti
(allora siccome di considera alfa : .05 e il valore p è minore dei alfa si accetta l'H0 che riguarda la non influenza giusto? . Ma allora perkè su tutti gli esercizi che ho visto hanno come risp la a ?)
(Ma allora il valore t citato nn serve a nulla?)
[U]
il mio ragionamento è questo(giusto o sbagliato non ne ho la certezza)
p 0.23 è maggiore di 0.5 quindi si accetta l'ipotesi nulla quindi l'interpretazione di ipotesi nulla corretta è la c[/U]
-Un ricercatore ipotizza che esiste un associazione fa fra due variabili di interesse.Immaginando che il ricercatore abbia calcolato il coefficiente d correlazione, quale livello di porbabilita fra quelli seguenti porta il ricercatore a rifiutare l' ipotesi di indipendenza (Ho)?
a) p =0.45
b) p= 0.04
c) p= 0.24
d) p= 0.39
Visto che tutti i valori p sn minori di alfa .05 quale è la risp?
Non è che quando p è maggiore di .05 di rifiuta l'Ho a favore dell H1 o è il contrario...Nn ci sto capendo nulla!
Questa cosa proprio nn l'ho capita!
in tal caso il valore p 0.04 è minore di 0.05 quindi si rifiuta l'ipotesi nulla , la risposta dovrebbe essere quindi la b
Spero che mi rispondiate presto che dopodomani ho l'esame...Grazie tanto!