ma l'approfondimento è per i crediti a scelta o si deve fare comunque?
ma l'approfondimento è per i crediti a scelta o si deve fare comunque?
ragazzi scusate vorrei chiedervi un informazione. sono una non frequentante del vecchio ordinamento e vorrei sapere con chi dovrò sostenere l'esame e il relativo programma considerando che il mio cognome è con la lettera F. grazie mille
ciao a tutti!!!
vorrei fare questo esame al prossimo appello ma in passato non ho seguito le lezioni...appartengo alla fascia del prof gentile...qual è il programma?si portano per intero i 2 libri?esistono delle dispense(così nel caso le prendo la prossima settimana che salgo a chieti!)?grazie mille e anticipatamente a chi mi risponderà!!!
ciao a tutti! vorrei fare questo esame anche io al prossimo appello sono della fascia A-de volevo sapere se è cambiato qualcosa...e se magari c'era un manuale indicato dal prof...come è l'esame? tranquillo o è molto puntiglioso nelle domande il prof? non avendo un libro di riferimento la mia paura è che mi faccia una domanda su qualcosa che magari sul mio libro non c'è! come avete studiato voi? vi prego datemi qualche consiglio!
*ELe*
scusate qualcuno mi sa dire qual'è l' e mail del professore?di ciafardone?sapete se si può fare l'esame nel giorno dell'altra fascia?
ciao auroramia!!!l' e-mail del prof ciafardone che è sulla guida 2008-2009 è [email protected] ma non sò se è giusta io lì ho trovato quella di gentile ma non ho avuto ancora una sua risposta!per quanto riguarda lo spostamento di fascia per l'esame, mi dispiace non ne sò nulla
ciao a tutti!!!
scusate qualcuno mi sà dire se l'e-mail del prof gentile è [email protected]? io non ho avuto ancora sue risposte riguardo il programma!.....io mi sono immatricolata nell'anno accademico 2007-2008 e vorrei sapere se all'esame devo portare il mio programma o quello in uso nel nuovo corso di laurea di scienze e tecniche psicologiche?c'è qualcuno che mi sà rispondere a riguardo?grazie infinite!
Ciao stefanella88, anch'io vorrei sapere se devo portare il mio programma o quello di quest'anno e stavo giusto per mandargli una e-mail. Se hai delle info a riguardo potresti farmi sapere?io farò lo stesso.grazie
ah la e-mail è [email protected]
Ultima modifica di pallina87 : 13-01-2011 alle ore 14.13.00
ciao pallina87!!!si ho visto poi sul sito dell'università che l'email era sbagliata e quella giusta è quella che hai scritto tu!oggi il prof mi ha risposto dicendo che devo portare il mio programma(quello relativo all'a.a.2008-2009, perchè rispetto a quello dell'ordinamento nuovo i crediti sono diversi!)però mi ha anche scritto che per maggiore certezza devo chiamare in segreteria!tu hai già iniziato a studiare? a che punto sei?io sono proprio all'inizio!lo fai anche tu l'8?
Ciao a tutti io sostengo quest'esame l'8 febbraio e per noi immatricolati il 2007/08 scienze pscicologiche, il programma è questo:
N95 Storia della filosofia moderna e contemporanea 6 CFU – M-FIL/06
Prof. Luigi Gentile N-Z
TEL: 0871 – 3556481 11.00-13.00 Mercoledì Gentile Luigi
E-mail : [email protected]
Programma del corso:
Modulo istituzionale (4 CFU): Le principali tematiche del pensiero moderno e contemporaneo nella riflessione di
• Cartesio, (razionalismo)
• Pascal, (razionalismo)
• Hobbes, (empirismo)
• Spinoza, (razionalismo)
• Locke, (empirismo)
• Leibniz, (razionalismo)
• Kierkegaard,
• Rosmini,
• Nietzsche,
• Bergson (spiritualismo)
Modulo di approfondimento (2 CFU): La metafisica e la critica della metafisica.
Modalità d’esame:
Prova orale.
Libri di testo:
Per il modulo istituzionale: G. Reale-D. Antiseri, Storia della filosofia, Editrice La Scuola, Brescia, oppure un qualsiasi altro manuale di storia della filosofia.
Per il modulo di approfondimento: Descartes, R. Meditazioni metafisiche, trad. e introd. di S. Landucci, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2005.
ciao dolcenera61!anch'io faccio l'esame l'8 e ho il prof gentile!a chi hai chiesto questo programma?anch'io mi sono immatricolata nell'anno 2007-2008, ma il programma scritto sulla guida 2008-09 non corrisponde!?! lì c'è anche bacone e non ci sono rosmini, nietzsche e bergson!!!!
Per chi è interessato e porta il programma di Gentile di scienze psicologiche, ho preparato un riassunto utilizzando le dispense di Ciafardone, internet e altri riassunti.
provo ad allegarlo anche se non sono pratica di queste diavolerie dei forumho quasi 50 anni e la laurea sarà la mia ultima follia
allego anche un file che ho trovato qui scorrendo tra i messaggi e riguardano alcune lezioni di Gentile....provoooo!!lezione di filosofia.docStoria della filosofia moderna e contemporanea di Microsoft Word.doclezione di filosofia.docStoria della filosofia moderna e contemporanea di Microsoft Word.doc
beh! li ho allegati due volte! meglio abbondare![]()
Ho ricontrollato ed è come ho detto. il link del nostro programma di studi è questo, controlla anche tu: http://www.unich.it/unichieti/ShowBi...rogrammi//file