confronta gli argomenti sulla guida allora, così se è cambiata l'edizione capirai i capitoli ke devi fare...cmq se non ricordo male l'edizione del carlson è stata aggiornata..mi sa ke ce n'è una nuova in giro..
confronta gli argomenti sulla guida allora, così se è cambiata l'edizione capirai i capitoli ke devi fare...cmq se non ricordo male l'edizione del carlson è stata aggiornata..mi sa ke ce n'è una nuova in giro..
ok sicuramente perkè ineffetti sono diversi. Grazie mille :-)
ciao ragazzi,io sono un po confusa.Il mio programma dice di studiare i cap:1,5,6,7,8,9,11,14,15,16.ma "apprendimento e memoria"mi dice che è il cap 13
(io ho il libro fisiologia del comportamento.Carlson) che devo fare?e poi nel forum nessuno ha mai parlato dei tumori,morbo di parkinson...mi potete aiutare?grazie
Anche io ho lo stesso problema, poi seguendo la guida i capitoli sono i medesimi:
il 1° cap introduzione
il 5° cap metodi e strategie di ricerca
il 6° cap La visione
Il 7° cap l'udito i sensi corporei
8° cap controllo del movimento
9° cap il sonno i ritmi biologici
11° cap emozione
14° apprendimento e memoria
15° apprendimento associativo e amnesia
16° la comunicazione umana
Penso che oltre ad avere l'edizione meno recente del carlson, sia cambiato il programma.
Che dite??? io nn ricordo ke c'era la Skizofrenia.
Io so che il programma da studiare è quello citato da EttaTony84.
Ma voi come state studiando?intendo,le nozioni generali oppure andate nello specifico?
Sto proprio nel pallone,uff!
Aspetto una vostra risposta,grazie ragazzeee!!
ciao pochettina anch'io come te sono nel pallone,ma come leggo nel forum bisogna studiare nello specifico.Cmq ragazzi vi chiedo scusa,ma non ho capito il capitolo13"apprendimento e memoria"lo devo fare o no?il mio programma da una parte mi dice di si e dall'altra no.boh!!!!
ciao ragazzi non sono sicura ma il cap sulla schizofrenia si deve fare? questo e quello che c'è scritto sul programma....
Programma d’esame
Introduzione alle neuroscienze. Le diverse discipline neuroscientifiche ed il loro rapporto con la psicologia: cenni storici. Metodi di studio e strategie di ricerca nelle neuroscienze.
Anatomia e fisiologia del sistema somatosensoriale. La percezione del dolore. Anatomia e fisiologia del sistema visivo. L’analisi dell’informazione visiva nella retina e nella corteccia (percezione del colore, del movimento, della forma, ecc.). Anatomia e fisiologia dei sistemi uditivo, vestibolare, gustativo, olfattivo. Il movimento: struttura e funzione dei muscoli; controllo spinale e cerebrale del movimento.
Sonno e ritmi biologici. Apprendimento e memoria. Linguaggio. Emozioni. Principali disturbi neuropsicologici: afasie, dislessie, aprassie, amnesie, agnosie, disturbi spaziali
Mi sa che il cap sulla schizofrenia non si fa ...uffaaaaaaaa ho una confusione incredibile...qualcuno che ha fatto l esame ci dica qualcosa grazie....ciao ciao
Margottina io non so che fare.Perche il programma dice una cosa,ma i capitoli non corrispondono.Il cap.16 è quello sulla schizofrenia,ma il programma non ne parla.Come ho già detto non ho sentito parlare di tumori,del morbo di Parkinson,...adesso non ricordo il capitolo,ma nel programma dice di fare questo cap.Qualcuno che ci può aiutare!!!????
aiuto ragazzi che confusione....io invece ho il bear e non so quali capitoli nello specifico si fanno.....mi aiutate??????
ragazzi...i capitoli che sono stati scritti da etta...sono quelli giusti e corrispondono esattamente al programma...l'unico problema è che lei, come me, fa riferimento alla vecchia edizione del carlson..se voi avete la nuova il numero dei capitoli sarà diverso, ma il programma da seguire è quello, non è cambiato nulla...anche perchè la schizofrenia e simili si portano con neuro e non con biologica!!!
Io sono nella fascia D-M, qualcuno come me ha il prof Brancucci?
Ma per voi sono chiare le slide?
P.S: qualcuno mi può spiegare la patch-clamp?
Io non ho le slide forse perche sono della fascia A-DA,almeno spero.Cmq Margottina1 il programma che hai scritto è quello che ho anch'io,ma i capitoli che ha scritto EttaTony non sono quelli che ho io.I cap.1,5,6,7,8,9,11 sono gli stessi pero i cap 14,15,16 no.
Cap.14:la comunicazione umana
Cap.15isturbi neurologici
Cap.16.Schizofrenia e disturbi affettivi.
il programma non corrisponde per niente ai capitoli.Tra l'altro dove trovo il cap inerente all'attenzione.Il prof non risponde.Ma voi che fascia siete e chi è il vostro Prof?Per favore aiutatemi!!!!!!!
Ciao marystreghetta,i capitoli del carlson da studiare sono:1,5,6,7,8.9,11,14,15,16.Non a tutti però corrispondono questi capitoli perchè c'è chi ha un altra edizione del libro....cmq la comunicazione umana mi sa che si fa...
Grazie fedepaglia.Si lo so comunicazione umana si deve fare perche parla del linguaggio.Il problema è che non trovo il capitolo sull'attenzione e,come ho gia detto,mi sembra strano che devo fare il cap sui disturbi Neurologici(parla di tumori,sindrome di Down.Morbo di Parkinson,Alzheimer)e sulla Schizofrenia.Non ne ha mai parlato nessuno.Ma tu di che anno e fascia sei?grazie per la risp
esitono delle dispense e di chi?
pAiNt it BlAcK