• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 48 PrimoPrimo ... 324041424344 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 715
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: Caratteristiche Formali e Funzionali del Linguaggio (Leoni)

no un momento.. a me infostud da l'esame sempre per il 14 con la giuliani:

LINGUISTICA GENERALE - NOZIONI INTRODUTTIVE AGLI STUDI LINGUISTICI - II (cod. 1029469 - L-LIN/01 - cfu: 4, canale: NESSUNA CANALIZZAZIONE) GIULIANI FABRIZIA SCIENZE UMANISTICHE 2009/2010 E 14 giu 2010

note:L'esame si terrà in Aula B, sede ex Vetrerie Sciarra alle ore 9.30

per il 12 non vedo nessun appello, del resto sarebbe strano che cambino le date da un giorno all'altro. confermate?
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 11-06-2010 alle ore 14.55.23

Partecipante

Io confermo. Su infostud c'è l'appello del 14, con la Giuliani, 4 crediti, ex vetrerie!

Partecipante Affezionato

Ragazzi era un errore del mio infostud... scusate se ho creato un pò d panico!!! Ma voi v siete prenotati???? ma l esame è nozioni linguistiche II o I???? e poi.... li correggono subito, in mattinata e quindi dobbiamo attendere li o no????

Partecipante Assiduo

grazie mille per avermi risposto...pero mi sa ke tu ti riferisci alla trascrizione fonologica del de mauro...qlla è tutt'altra cosa...
    a proprosito di trascrizione fonologica ma in qsto caso <'> e <:> nn vanno usati vero?

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

no veramente mi riferivo alla trascrizione fonetica del manuale di fonetica...pag. 59: occlusive palatali e mette la famosa j col trattino come sonora...e dice: appaiono in parole come chiesa(ma si riferisce al fono sordo c) e ghianda (e si riferisce alla j con trattino) davanti ad approssimanti palatali....a parte le mie parentesi sono le parole del libro...la regola è questa....e poi rispetto alla trascrizione fonologica non sono tantissime le differenze tutto sommato...
    Nella trascrizione fonologica non si indica la lunghezza della vocale e l'accento si indica solo se non cade sulla penultima sillaba, se cade sulla penultima può essere omesso

Partecipante

scusate conoscete un sito dv possiamo esercitarci per le trascrizioni fonetiche?io non ne trovo nenache uno

se non ho capito male; negli esercizi di trascrizione fonologica verrà chiesto di trascrivere una parola che andrà racchiusa fra gli slash // per lo più omettendo lunghezza [:] e accento ['] che prevede dunque anche la divisione sillabica che come abbiamo visto non corrisponde a quella solitamente usata in grammatica. nella trascrizione fonetica le parole andranno invece accentate e verrà indicata la lunghezza racchiudendole poi fra le quadre, altre differenze non ne trovo sbaglio? poi verrà chiesta la divisione morfologica di una frase penso sul tipo di quella indicata sul libro ovvero: lo stallone bianco del capitano corre sul prato verde andra semplicemente divisa in
    lo stallone del capitano bianco
    corre sul rato verde
    utilizzando le paretesi graffe, e denotandone così la segmentazione e la commutabilità in sintagmi dotati di significato.

Partecipante Assiduo

bo..io nn ci sto capendo nulla...cmq nn credo ke la divisione in morfi sia qlla così..sarebbe troppo facile!! vedi gli esercizi a pagina 165...ogni parola va scomposta cm l'esempio s/fortun/at/e... o no???

Citazione Originalmente inviato da alessandra.29 Visualizza messaggio
    bo..io nn ci sto capendo nulla...cmq nn credo ke la divisione in morfi sia qlla così..sarebbe troppo facile!! vedi gli esercizi a pagina 165...ogni parola va scomposta cm l'esempio s/fortun/at/e... o no???
    mmm... mi pare più probabile sia come dici tu grazie per avermelo fatto notare. che due palle st'esame inutile

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

Si penso anch'io sia quella la divisione in morfi...ma siamo sicuri che quando ci sarà da analizzare la frase non ci sarà anche da suddividerla in parole fonologiche ecc?nel senso....se ci fosse scritto solo di fare l'analisi in morfi non va fatto vero?

Partecipante

per la scomposizione i morfi devi solo metter le barre// tra le lettere della frase che ti dà

a proposito di differenze importanti fra trascrizione fonetica e fonologica mi sono accorto ora fra le altre cose che la k non va sempre indicata nella trascr fonetica dove spesso si userà invece la c. fatevi tutti gli esercizi di trascrizione a pag 152 del demauro, sono tipo 47 parole da trascrivere in fonetica,pronuncia personale e fonologica, chiariscono le idee
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 13-06-2010 alle ore 15.23.21

Partecipante Assiduo

si certo...dipende da ke vocale c'è dopo...se ci sn a e o u metti k se c'è la i o un dittongo allora si mette la c..
    ma invece un'altra cosa importante...ma perke in INQUISIRE il qu si trascrive kw e non qw???

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da alessandra.29 Visualizza messaggio
    si certo...dipende da ke vocale c'è dopo...se ci sn a e o u metti k se c'è la i o un dittongo allora si mette la c..
    ma invece un'altra cosa importante...ma perke in INQUISIRE il qu si trascrive kw e non qw???
    Perchè la q si trascrive sempre cn la k....
    M sapresti quando, nella trascrizione, si usa la "e" e la "ɛ"????
    Grazie a chi mi risponde

Partecipante Affezionato

Ehm scusate... siccome gli appelli della giuliani ora nn compaiono piu su infostud qualcuno m può ricordare gentilmente orario, aula e dipartimento x domani???? GRazieeeee

Pagina 42 di 48 PrimoPrimo ... 324041424344 ... UltimoUltimo

Privacy Policy