• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 45 PrimoPrimo ... 324041424344 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 663
    Partecipante Esperto L'avatar di fiasketta

Riferimento: [857-841-842]Storia della Psicologia - Sergi

Ciao a tutti!!sono reduce da sviluppo....credete che dal12fino al 28 ce la posso fare a studiare storia??a me manca solo questo del primo anno...per la verità sono un po preoccupata avendo letto le pagine precedenti...ma veramente è così tanto impossibile???e poi non c'è nessuno che lo deve dare con me il 28???
    Ultima modifica di fiasketta : 10-10-2010 alle ore 17.18.31

Partecipante Affezionato

ciao! anche io devo dare l'esame di storia della psciologia il 28!!!il problema non sono tanto le domande ma le risposte,che sono tutte uguali...speriamo almeno stavolta di riuscire a superarlo!!! ps x caso hai i capelli ricci e porta gli occhiali???

Citazione Originalmente inviato da lilloa88 Visualizza messaggio
    ciao! anche io devo dare l'esame di storia della psciologia il 28!!!il problema non sono tanto le domande ma le risposte,che sono tutte uguali...speriamo almeno stavolta di riuscire a superarlo!!! ps x caso hai i capelli ricci e porta gli occhiali???
    Ihih si!!!e tu chi sei?comunque tu è la prima volta che lo fai???io sto entrando in ansia!!

raga ma non c'è nessun altro che seve fare questo esame???

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da fiasketta Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!sono reduce da sviluppo....credete che dal12fino al 28 ce la posso fare a studiare storia??a me manca solo questo del primo anno...per la verità sono un po preoccupata avendo letto le pagine precedenti...ma veramente è così tanto impossibile???e poi non c'è nessuno che lo deve dare con me il 28???
    quello che ti posso dire è nn ti devi far spaventare dai commenti degli altri perchè ogni esame è mooolto soggettivo... per quanto mi riguarda questo esame lo studiai in 8 giorni precisi tra leggere sottolineare e imparare e presi 30 e lode!!

Citazione Originalmente inviato da rossellaflag Visualizza messaggio
    quello che ti posso dire è nn ti devi far spaventare dai commenti degli altri perchè ogni esame è mooolto soggettivo... per quanto mi riguarda questo esame lo studiai in 8 giorni precisi tra leggere sottolineare e imparare e presi 30 e lode!!
    grazie per l'aiuto psicologico!!credo di averne bisogno...io ora ho finito di sottolineare e fare schemi e riassunti ora resta la parte più difficile...imparare tutto!!speriamo bene

anche se in questo 3d mi sembra che non ci sia nessuno io ci provo lo stesso:quando wertheimer parla del fenomeno fi mette in crisi il parallelismo psicofisico di wundt...ma perchè?cosa cambia?e poi la teoria di campo....secondo la gestalt le cose vanno percepite attraverso i nostri organi di senso e dobbiamo accettarli cosi come sono,direttamente e quindi essendo gli oggetti dinamici, noi utilizziamo come metodolgia questa teoria di campo che ci permette di individuare di volta in volta(non staticamente perchè abbiamo detto che è dinamico)cosa c'è nel campo fenomenologico oltre l'esperienza,ovvero i principi di unificazione formale...ho molti dubbi e credo che ciò sia solo una mia interpretazione moooolto personale!!!grazie...se qualcuno mi risponderà

Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta

anche se in questo 3d mi sembra che non ci sia nessuno io ci provo lo stesso:quando wertheimer parla del fenomeno fi mette in crisi il parallelismo psicofisico di wundt...ma perchè?cosa cambia?e poi la teoria di campo....secondo la gestalt le cose vanno percepite attraverso i nostri organi di senso e dobbiamo accettarli cosi come sono,direttamente e quindi essendo gli oggetti dinamici, noi utilizziamo come metodolgia questa teoria di campo che ci permette di individuare di volta in volta(non staticamente perchè abbiamo detto che è dinamico)cosa c'è nel campo fenomenologico oltre l'esperienza,ovvero i principi di unificazione formale...ho molti dubbi e credo che ciò sia solo una mia interpretazione moooolto personale!!!grazie...se qualcuno mi risponderà
    Eccomi! vuoi o non vuoi ci sono sempre Allora,innanzitutto non capisco perchè ti stai inceppando con la gestalt che è una teoria abbastanza lineare e chiara. sarà forse l'ansia??? Poi, il fenomeno fi mette in crisi il parallelismo perchè per Wundt un cambiamento nella realtà fisica comporta un cambiamento nella realtà fenomenica giusto? quindi non c'è movimento senza un corrispondente spostamento della stimolazione retinica.Cioè,in parole povere se le cose in realtà non si muovono allora noi non vediamo il movimento. invece abbiamo visto che nel mov stroboscopico gli elementi sono statici,ma il movimento viene comunque percepito dalla nostra retina e quindi da noi. Questo perchè c'è un'organizzazione globale degli elementi costitutivi,il tutto (il movimento) viene percepito prima delle singole parti (i due punti). Ovviamente questa è una mia interpretazione non c'è sul libro,quindi non so se è giusta. la teoria del campo dovrebbe essere giusta. il ragionamento non fa una piega!Attraverso gli strumenti che ci fornisce questa teoria,(forza,campo,equlibrio)spieghiamo la realtà dinamica dei fenomeni. in che modo? individuando le regole d'interazione tra le singole parti,cioè i principi di unific formale!! Franci più di questo non so, tu ke ne pensi? se c'è qualcuno in linea risponda!!!baci baci

ilaria salva tutti!!!sulla teoria di campo, rileggendola,non ci sono dubbi che sia cosi!perchè alla fine è l'unico modo per poter studiare le interazioni,senza parlare di costrutti etc...(o meglio si possono mettere in ballo pero devono avere una ocrrispondenza nell'esperienza)attraverso la fisica!per quanto riguarda il fenomeno fi l'avevo capito ma non riuscivo a comprendere la rottura con wertheimer...forse perchè non avveo cosi tanto ben capito il parallelismo psicofisico!!!ora pero mi è chiaro!!!penso quindi che le tue deduzioni e ragionamenti siano esatti e poichè non credo che ci sia qualcuno che ci risponderà,restiamo con questa convinzione!!!
    Meno male che ci seiiii=) grazie!!

Partecipante Affezionato

anche io devo fare l'esame giovedì e sono in ansia mi manca sl questo del 1 anno e ancora non avevo tempo per studiarlo..anche io ho qualche cosina poco chiara e vi ringrazio per i chiarimenti.. sepriamo benee!!! ufff

immaedith ciao!ti trovi con noi per teoria di camp e fenomeno fi??

ciao ragazzi! vi posto alcune domande che risalgono all'esame di febbraio:
    Cos'è la psicoanalisi;metodo sottrattivo di donders;cambiamenti di paradigma(ancora??!?!?);differenza tra condizionamento classico e operante;concezione dualistica di cartesio;psicologia degli strutturalisti si basa sull'esperienza?immediata;legge dell'effeto di torndike;riflessi per bechterev;cosa dimostra wertheimer (e questo lo abbiamo capito!!...credo!)teoria ipotetico-deduttiva di hull)neopositivismo;metodo clinico di piaget;processi di mediazione per hebb;reti neuronali per i connessionisti;unità TOTE;stimulus array....Come vedete se le domande ruotano intorno a questi argomenti e sono così formulate dovremmo farcela! a meno che..........non leggano il forum e si creino domande assurde tipo...Se l'apprendimento per torndike avviene per prove o tentativi ed errore!! ciao ciao io ci sono e credo anche fiasketta quindi fate sentire i vostri dubbi che così ce li risolviamo (o almeno ci proviamo!)insieme!!

Cos'è la psicoanalisi:un metodo e una teoria
    metodo sottrattivo di donders:....lo dev imparare ancora....ma voi cosa dite??
    cambiamenti di paradigmi:quello stramaledetto di kuhn che sta in psicometria,generale,sviluppo....ci hai uccisooo
    ;differenza tra condizionamento classico e operante:in quello operante c'è il rinforzo dopo la risposta...ok??
    concezione dualistica di cartesio:permette di studiare l'uomo di nuovo(dp il medioevo) in quanto non c'è dipendenza tra res cogitans(SPIRITO e NON anima) e rex extensa
    psicologia degli strutturalisti si basa sull'esperienza immedita...ily perchè??non era il fatto della coscienza?e quindi coscienza=momento particolare,preciso della vita di un uomo...è questo il ragionamento che hai fatto??se è così ok!!
    legge dell'effeto di torndike=mi scoccio di scriverla ihih scusate(credo che la sappiamo tutte e 3(le uniche frequentanti di storia ops!!)
    riflessi per bechterev:predilige quelli motori
    cosa dimostra wertheimer (e questo lo abbiamo capito!!...credo!)e che c**** penso di si!!!!ahahha mo la sbagliamo all'esame!!ok non fa ridere -_-'
    teoria ipotetico-deduttiva di hull)neopositivismo;yea
    metodo clinico di piaget;mano mano al bambino si pongono delle domande sulla base delle risposte precedenti
    processi di mediazione per hebb=è proprio lo scopo dei cognitivisti:capire che diamine passa tra s-r,quali sono i processi che ci sono che causano un ritardo nella r
    reti neuronali per i connessionisti=uguali tra cervello e software....giusto???(-_-')
    unità TOTE=nel cognitivismo,sostituisce il riflesso comportamentista,e consiste nel trovare una corrispondenza da parte dell'organismo del comportamento che ha,se è o meno ok per l'ambiente
    stimulus array...1altra volta sta gibson????vabbuò...lo stimolo è gia di per se ricco di info...

[B][COLOR="black"]Come vedete se le domande ruotano intorno a questi argomenti e sono così formulate dovremmo farcela! a meno che..........non leggano il forum e si creino domande assurde tipo...Se l'apprendimento per torndike avviene per prove o tentativi ed errore!!:
    Io se esce questa metto una che non sia nessuna di tutte e due...ci sarà un trabocchetto...ahahah

Aspetto conferme e chiarimenti da ilypsico e da immaedith=)

1-Cos'è la psicoanalisi:un metodo e una teoria
    2-metodo sottrattivo di donders:....lo dev imparare ancora....ma voi cosa dite??
    3-cambiamenti di paradigmi:quello stramaledetto di kuhn che sta in psicometria,generale,sviluppo....ci hai uccisooo
    4-differenza tra condizionamento classico e operante:in quello operante c'è il rinforzo dopo la risposta...ok??
    5-concezione dualistica di cartesio:permette di studiare l'uomo di nuovo(dp il medioevo) in quanto non c'è dipendenza tra res cogitans(SPIRITO e NON anima) e rex extensa
    6-psicologia degli strutturalisti si basa sull'esperienza immedita...ily perchè??non era il fatto della coscienza?e quindi coscienza=momento particolare,preciso della vita di un uomo...è questo il ragionamento che hai fatto??se è così ok!!
    7-legge dell'effeto di torndike=mi scoccio di scriverla ihih scusate(credo che la sappiamo tutte e 3(le uniche frequentanti di storia ops!!)
    8-riflessi per bechterev:predilige quelli motori
    9-cosa dimostra wertheimer (e questo lo abbiamo capito!!...credo!)e che c**** penso di si!!!!ahahha mo la sbagliamo all'esame!!ok non fa ridere -_-'
    10-teoria ipotetico-deduttiva di hull)neopositivismo;yea
    11-metodo clinico di piaget;mano mano al bambino si pongono delle domande sulla base delle risposte precedenti
    12-processi di mediazione per hebb=è proprio lo scopo dei cognitivisti:capire che diamine passa tra s-r,quali sono i processi che ci sono che causano un ritardo nella r
    reti neuronali per i connessionisti=uguali tra cervello e software....giusto???(-_-')
    13-unità TOTE=nel cognitivismo,sostituisce il riflesso comportamentista,e consiste nel trovare una corrispondenza da parte dell'organismo del comportamento che ha,se è o meno ok per l'ambiente
    14-stimulus array...1altra volta sta gibson????vabbuò...lo stimolo è gia di per se ricco di info...
    1-tecnica terapeutica,metodo d'indagine,impostazione teorica
    2-dimostrò l'esistenza di una durata dei processi mentali (scegliere tra due risposte o tra due stimoli,nel caso del suo esperimento),quindi dimostrò automaticamente l'esistenza del processo
    3-ok
    4-operante la risposta precede lo stimolo e c'è ovviamente il rinforzo dopo la risposta.
    5-permette di studiare l'uomo in quanto macchina separato dalla mente
    6-perchè mente e coscienza fanno parte dell'esperienza immediata:oggetto della psicologia strutturalista (credo)
    7-ok!!!!!!!
    8-riflessi sono alla base di riflessi più complessi come quelli sociali
    9-ok (credo)
    10-ok!
    11-ok
    12-ok.qui sorge un dubbio nelle risposte a questo compito hanno messo sono strutture non osservabili ke ne pensate?
    13-ok
    14-ok
    Aspetto tante risposte baci

12A=processi di mediazione per hebb=è proprio lo scopo dei cognitivisti:capire che diamine passa tra s-r,quali sono i processi che ci sono che causano un ritardo nella r
    12B=reti neuronali per i connessionisti=uguali tra cervello e software....giusto???(-_-')

12-ok.qui sorge un dubbio nelle risposte a questo compito hanno messo sono strutture non osservabili ke ne pensate?
    natualmente ti riferisci alla 12B?è strana come cosa!perchè il cognitivismo,di cui fanno parte i connessionisti,studiano i processi interni!e se sono strutture non osservabili allora non dovrebbero far parte del cognitivismo!!!che pensate???quale è il tuo ragionamento??

Altra domanda:quale movimento adotta una prospettiva antielementistica?io avrei detto gestalt ma la risposta sul compito è funzionalismo,il che è anche vero...cioè entrambi sono antielementisti!!!che pensate???

Pagina 42 di 45 PrimoPrimo ... 324041424344 ... UltimoUltimo

Privacy Policy