ok...così saremo aggiornate su news e varie ed eventuali!!
ok...così saremo aggiornate su news e varie ed eventuali!!
c'è qualcuno che sta seguendo? vorrei sbobinare le lezioni volevo sapere se c'è qualcuno disponibile a farlo in gruppo![]()
io sono disposta Tinetta...anche se non le seguo, però se qualcuna le registra e mi passa le registrazioni vi (mi) aiuto volentieri...perchè sto esame lo devo dare anche io...
io e manu abbiamo deciso di sbobinare assiemec'è qualcun altro? ditemi di si
![]()
Originariamente postato da Tina ^_^
io e manu abbiamo deciso di sbobinare assiemec'è qualcun altro? ditemi di si
![]()
..dai...non fatevi pregare...anche perchè poi non ve le passiamo
![]()
![]()
Si avvisano gli studenti interessati che la lezione del 21 Maggio 2007 di Psicofarmacologia non avrà luogo a causa di improrogabili e improvvisi impegni.
Si riprenderà regolarmente il Mercoledì 23 Maggio.
Mi scuso con chi dovesse ricevere questa mail pur non essendo interessato alla lezione, ma non ho la lista specifica degli studenti che stanno frequentando lil corso
Cordiali saluti.
Prof. Marco Pistis
Cimprimpessa
Come diceva una vecchia pubblicità di cioccolatini italiani : "Ma ...Marco(il nome era un altro) ...tu pensi sempre a tutto !!"Originariamente postato da cimprimpessa
Si avvisano gli studenti interessati che la lezione del 21 Maggio 2007 di Psicofarmacologia non avrà luogo a causa di improrogabili e improvvisi impegni.
Si riprenderà regolarmente il Mercoledì 23 Maggio.
Mi scuso con chi dovesse ricevere questa mail pur non essendo interessato alla lezione, ma non ho la lista specifica degli studenti che stanno frequentando lil corso
Cordiali saluti.
Prof. Marco Pistis![]()
Originariamente postato da ignazina
Come diceva una vecchia pubblicità di cioccolatini italiani : "Ma ...Marco(il nome era un altro) ...tu pensi sempre a tutto !!"![]()
![]()
![]()
![]()
e già...
Ciaosapreste dirmi dove si può trovare qualcosa sull'ipotesi glutamatergica della schizofrenia? nelle fotocopie non c'è scritto quasi niente ed è molto molto schematico
![]()
ciao surabaya.. l'ipotesi glutammatergica della schizofrenia la trovi nel libro della preparazione all'esame, quello dato da pistis per l'esame.. oppure se hai dato l'esame di psicologia fisiologica , quello con argiolas, la schizofrenia e le varie ipotesi ricordo che erano fatte molto bene anche di li.. e mi sa che qualcosa la trovi anche sul libro di neuroscienze.. cmq basta anche una idea generale su di cosa si tratta, nn è molto pignolo pistis all'esame..Originariamente postato da SURABAYA
Ciaosapreste dirmi dove si può trovare qualcosa sull'ipotesi glutamatergica della schizofrenia? nelle fotocopie non c'è scritto quasi niente ed è molto molto schematico
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Nooo i libri di neuroscienze non li ho più e nemmeno l'altroOriginariamente postato da Janas8477
ciao surabaya.. l'ipotesi glutammatergica della schizofrenia la trovi nel libro della preparazione all'esame, quello dato da pistis per l'esame.. oppure se hai dato l'esame di psicologia fisiologica , quello con argiolas, la schizofrenia e le varie ipotesi ricordo che erano fatte molto bene anche di li.. e mi sa che qualcosa la trovi anche sul libro di neuroscienze.. cmq basta anche una idea generale su di cosa si tratta, nn è molto pignolo pistis all'esame..![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ho provato a cercare anche su internet ma niente
ma grazie mille lo stesso Janas![]()
Originariamente postato da SURABAYA
Nooo i libri di neuroscienze non li ho più e nemmeno l'altro![]()
Ho provato a cercare anche su internet ma niente
ma grazie mille lo stesso Janas![]()
surabaya, se trovo qualcosa cerco di fartela avere ok?..di nulla..e in bocca al lupo..aooo![]()
![]()
![]()
![]()
Numerose evidenze sperimentali supportano l’ipotesi che l’ipofunzione del recettore NMDA del glutammato sia implicata nella fisiopatologia del disturbo schizofrenico (1)-(5). Il glutammato, l’aspartato, ed altri amminoacidi eccitatori (EAAs), sono i principali neurotrasmettitori che mediano la fase rapida della neurotrasmissione eccitatoria nel sistema nervoso centrale (CNS), tramite canali cationici ligando-dipendenti (6). Inoltre il recettore NMDA, sottotipo dei recettori ionotropici del glutammato, è implicato in fenomeni di neurotossicità. L’inferenza clinica più rilevante che collega il sistema NMDA e la fisiopatologia del disturbo schizofrenico riguarda il meccanismo di azione della fenciclidina (PCP) (4) (5) (7) (8) che, come i suoi analoghi MK801 e ketamina, si lega ad un sito all’interno del canale del recettore NMDA (indicato per l’appunto come PCP binding site) e agisce come antagonista non competitivo. L’abuso acuto e cronico di PCP può determinare un quadro clinico molto simile alla sintomatologia schizofrenica (4). La psicosi indotta dagli antagonisti del recettore NMDA riproduce, inoltre, alcuni aspetti della schizofrenia ancor meglio del modello di psicosi indotta da amfetamina/dopamina (1), infatti, non solo si manifesta con sintomi positivi simili a quelli provocati dall’azione degli agonisti dopaminergici, ma anche con sintomi che ricordano fortemente i sintomi negativi e i deficit cognitivi associati alla schizofrenia. Studi sul tessuto post-mortem di pazienti affetti da schizofrenia hanno evidenziato alterazioni nel metabolismo cerebrale della neurotrasmissione glutammatergica (8) e una differente espressione di recettori glutammatergici tra la corteccia e l’ippocampo (9) (10). Sulla base delle evidenti correlazioni tra sistema glutammatergico e sintomatologia schizofrenica, sono state sperimentate terapie di potenziamento con farmaci modulanti la neurotrasmissione mediata da recettori NMDA (3) (7). Prenderemo in esame il potenziamento della terapia antipsicotica con tre diversi agonisti del recettore NMDA del glutammato e ligandi del sito della glicina: la glicina, la D-cicloserina, la D-serina.
Ipotesi glutammatergica
- Nel cervello di pazienti schizofrenici esistono alterazioni strutturali e funzionali a
carico della corteccia cerebrale dove il glutammato è il principale neurotrasmettitore.
- La fenciclidina, antagonista dei recettori NMDA, induce sintomi psicotici ma
riproduce anche i sintomi negativi e le disfunzioni cognitive proprie della
schizofrenia.
spero possa esserti di aiuto..quello da sapere alla fine è questo!!aooo!![]()
![]()
![]()