• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 43 di 48 PrimoPrimo ... 334142434445 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 631 fino 645 di 715
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: Caratteristiche Formali e Funzionali del Linguaggio (Leoni)

Citazione Originalmente inviato da TrEaSuRe Visualizza messaggio
    Perchè la q si trascrive sempre cn la k....
    M sapresti quando, nella trascrizione, si usa la "e" e la "ɛ"????
    Grazie a chi mi risponde
    non so se hai studiato francese cmq c'era un trucco;
    ---élène--- in questo nome gli accenti formano una specie di tetto se guardi,
    ed il primo accento è quello duro, come nella parola "me", quello che segue
    invece è morbido o aperto, come nel verbo è (presente 3 pers sing) o nella
    parola pelle (prima e). quindi la "e" si usa quando l'accento è duro mentre la
    ɛ si usa quando l'accento è morbido cioè aperto (cielo sesso sei..)
    idem per la "o" di orso e la "ɔ" di oro
    questo va riportato sia nella trascrizione fonetica che fonologica

L'esame si terrà in Aula B, sede ex Vetrerie Sciarra alle ore 9.30
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 13-06-2010 alle ore 19.47.54

Partecipante Affezionato

Grande FranZinTheSky.... Grazie milleeeeee DDD
    Anche se sn al quanto impedita nel riconoscere accento duro e/o morbido... :S
    Speriamo beneeeee

Partecipante Affezionato

Scusami x l'ulteriore domanda al quanto stupida ma... sai la modalità d'esame??? nel senso quante domande.... quanto tempo... ke trascrizione vogliono.... Sto andando in paranoia... devo assolutamente superarlo!!!

Partecipante

x treasure.: da qnt so, l esame è alle 9,30 alle ex vetrerie sciarra via dei volsci 112...aula B!mi confermate please x sicurezza?
    poi modalita esame: 7/8 domand aperte prese dirett dalla fine del de mauro
    poi 3 domande aperte dal manuale di fonetica
    3 parole su cui fare la trascrizione fonetica
    3 parole su cui fare trascriz fonologica
    e frase da dividere in morfi (il mistero di qst esame)
    e li corregge domani stesso!
    Ultima modifica di margot212 : 13-06-2010 alle ore 21.59.04 Motivo: dimenticanza

Partecipante Affezionato

Scusami ma del manuale di fonetica.. in ke senso??? Ke domande potrebbe fare??? Di regole???

Partecipante Assiduo

Treasure..grazie mille per avermi risposto...senza i vostri post sarei morta!
    Qsto esame è difficile perchè cmq dipende molto anche da cm uno pronuncia le parole..cmq spero siano clementi...ancora grazie e tutti e ci vediamo domani =)

Partecipante Assiduo

esame passatoooo!!! vendo i due libri. ki è interessato mi contatti su [email protected]

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

IMPORTANTE!! Ormai anche noi di psicologia dobbiamo prenotarci su infostud e scegliere tra i vari esami l'unico da 4 cfu....la Giuliani per questa volta ci ha fatto fare l'esame ma ha detto che dalla prossima chi non si prenota non lo fa!

bah io non sono passato e riprovo domani con la chiari, se me lo fa fare bene altrimenti non sarà un dramma, del resto leggo nei post precedenti:

"scusate io ho mandato una mail a Leoni che mi ha reindirizzato al Prof Aureli che si occupa degli studenti di psicologia che mi ha scritto:
    Docenti di riferimento:

Sabine Koesters Gensini (studenti A-E)

Frabrizia Giuliani (F-Q)
    Isabella Chiari (R-Z)"
    questa cosa che la giuliani si occupa di tutti gli studenti dipsico pare essere molto recente ed anche un pò confusa quindi..
    per chi vuole provare l'esame è domani ore 9.00, aula I nella Facoltà di Scienze Umanistiche (pl. Aldo Moro), male che vada ci dice di no
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 15-06-2010 alle ore 12.03.13

Partecipante

le prenotazioni su infostud sono state chiuse e io non ho potuto vedere orario e sede dell'esame del 17..... qualcuno può darmi informazioni???
    grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

Fai proprio bene!!Ognuno dice una cosa diversa....a me aveva detto la Koesters che non serviva prenotarsi

Partecipante L'avatar di Bluestar

Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    bah io non sono passato e riprovo domani con la chiari
    Ciao FranZinTheSky,
    mi potresti confermare se effettivamente la modalità dell'esame di ieri (e di domani) è stata esattamente quella descritta da margot212?
    Citazione Originalmente inviato da margot212 Visualizza messaggio
    modalita esame: 7/8 domand aperte prese dirett dalla fine del de mauro
    poi 3 domande aperte dal manuale di fonetica
    3 parole su cui fare la trascrizione fonetica
    3 parole su cui fare trascriz fonologica
    e frase da dividere in morfi (il mistero di qst esame)
    e li corregge domani stesso!

ciao bluestar, il grano è nell'orto! ripeto: il grano è nell'orto! ahah scherzo hai un nick da spia russa per essere seri:

- 3 parole, di ciascuna di queste tre parole fare la trascrizione fonetica [...] ed accanto fonologica /.../ (mi pare per me fossero chiuso caro e... casa? insomma adora k e cj)

-una frase da dividere in morfi senza l'analisi stretta per fortuna quindi è suff mettere gli slash esattamente dove vanno (es /l-/,/-o/,/stallon-/,/e-/ etc etc)

-circa 10 domande di teoria che a me sembravano tutte o quasi tutte prese dal de mauro. provando a ricordarne qualcuna:
    -il significato di parola e speech act (si riferisce a Saussure, questo grande scienziato di cui il mondo aveva tanto bisogno)
    -coarticolazione
    -definizione di comunità linguistica
    -obiettivo della linguistica
    -..flessione interna (es:vede,vide) cos'è e come si realizza mi pare
    -.. non ne ricordo altre cmq non c'erano ad esempio cose tipo le protolingue, elencare le lingue indoeuropee o fare esempi di lingue semitiche etc, ma non vuol dire non ci fossero domande simili in altri compiti.

nel complesso il compito era fattibile, però penso la chiari (sempre che ce lo faccia fare) sarà meno.. come dire.. io avrei dovuto studiare meglio però a giudicare da come ha trattato le altre ragazze sempre di psico che poi ha infatti bocciato non so.. se la motivazione principale fosse la loro impreparazione. forse con un minimo in più di elasticità l'orale poteva pure farcelo fare e valutare in seguito. cmq è un opinione personale.

p.s ho sbagliato nel post, nel senso che avevo dati errati l'esame con la chiari è giovedi 17 (di questo mese). per chi vuole venire:
    ore 9.00, aula I nella Facoltà di Scienze Umanistiche (pl. Aldo Moro)
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 15-06-2010 alle ore 18.19.27

Partecipante L'avatar di Bluestar

ciao bluestar, il grano è nell'orto! ripeto: il grano è nell'orto! ahah scherzo hai un nick da spia russa
    Non ci avevo mai fatto caso Cos'è che da questa impressione?

-una frase da dividere in morfi senza l'analisi stretta per fortuna quindi è suff mettere gli slash esattamente dove vanno (es /l-/,/-o/,/stallon-/,/e-/ etc etc)
    Quale sarebbe l'analisi stretta? Mi sa che mi sono perso qualcosa

nel complesso il compito era fattibile, però penso la chiari (sempre che ce lo faccia fare) sarà meno.. come dire.. io avrei dovuto studiare meglio però a giudicare da come ha trattato le altre ragazze sempre di psico che poi ha infatti bocciato non so.. se la motivazione principale fosse la loro impreparazione. forse con un minimo in più di elasticità l'orale poteva pure farcelo fare e valutare in seguito. cmq è un opinione personale.
    Se ho capito bene non sono clementi verso gli studenti di psicologia, anzi gli stiamo anche un po' antipatici..è cosi?

p.s ho sbagliato nel post, nel senso che avevo dati errati l'esame con la chiari è giovedi 17 (di questo mese). per chi vuole venire:
    ore 9.00, aula I nella Facoltà di Scienze Umanistiche (pl. Aldo Moro)
    Io proverò invece con la Koesters, stesso orario ma altra aula! (se non sbaglio dovrebbe essere Aula V, sempre ore 9:00)

Grazie per le info!

Citazione Originalmente inviato da Bluestar Visualizza messaggio
    Non ci avevo mai fatto caso Cos'è che da questa impressione?

Quale sarebbe l'analisi stretta? Mi sa che mi sono perso qualcosa

Se ho capito bene non sono clementi verso gli studenti di psicologia, anzi gli stiamo anche un po' antipatici..è cosi?

Io proverò invece con la Koesters, stesso orario ma altra aula! (se non sbaglio dovrebbe essere Aula V, sempre ore 9:00)

Grazie per le info!
    si infatti anche io dovessi avere buca da una provo con l'altra il de mauro riguardo alle trascrizioni parla di trascrizioni strette o larghe nel senso che le strette sono più ricche di particolari e dettagliate ed infatti non le affronta proprio, mentre l'altra modalità è quella che abbiamo studiato noi. riguardo la trasc. morfologica se vedi sempre sto demauro (pp46) dopo ogni segmentazione lui specifica anche la natura del segmento, es: /stalon/,sostantivo, maschio, adulto, equus equus ecco, questo non dobbiamo farlo per il resto si, forse con noi di psico hanno qualche ..uhmm.. problemino, al di la della mia impressione anche a giudicare da quanto si legge nei post precedenti. magari è per il fatto che la psicologia grazie all'uso della statistica, dalla seconda metà del 900 si è distaccata dagli studi umanistici divenendo una "scienza" , cosa che distingue oggi il santone dallo psicologo. le teorie sono dimostrabili o falsificabili su dati qualitativi e quantitativi concreti. le scienze umanistiche invece.. loro le chiamano scienze.. ma sanno che non è così cmq magari poi i motivi sono altri o non ci sono proprio, magari ci sbagliamo. passo e chiudo bluestar, ma non venire in trench altrimenti ti sgamano subito
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 15-06-2010 alle ore 19.10.57

Pagina 43 di 48 PrimoPrimo ... 334142434445 ... UltimoUltimo

Privacy Policy