mi dite quali sono x favore i testi da portare per basi psicopedagogiche? è un esame che si può studiare in breve tempo? grazie mille![]()
mi dite quali sono x favore i testi da portare per basi psicopedagogiche? è un esame che si può studiare in breve tempo? grazie mille![]()
Anche io lo vorrei sapere...
E soprattutto vorrei sapere se i testi sn necessari oppure se vanno bene anche eventuali slide...quando c'è l'appello e se l'esame è scritto con domande chiuse o aperte!!!
Ho letto che ci sn anche domande di psicologia che si presume chi abbia dato determinati esami di psico sappia...ma quali esami sono quelli che sarebbe meglio aver già dato per poter passare questo di basi psicopedagogiche????
infatti....per cortesia chi ha sostenuto qst esame ci può dare qualche dritta ????
aHHH...E POI....
qualcuno SA SE c'è qualche esame tipo quello di robazza di psicologia dello sport che comporta lo studio di solo poche pagine...articoli o quello che sia???
Ho urgente bisogno di un altro esame da poco...da studiare velocemente e senza difficoltà...
Ragazze per l'esame di basi psicop... non so i testi quali sono, so che ci sono un bel pò di dispense ma delle ragazze che ci hanno studiato su hanno detto che è stato perfettamente inutile. Io lo sono andata a provare senza studiare e ho preso 25.. c'è chi ha preso anche di più. ci sono 3 parti, una di sociologia che forse è la più brutta(ma più o meno facendo un ragionamento logico riesci ad arrivarci, a meno che non c'è qualche strana teoria) poi una di ed fisica, ma anche qui... sono domande di vita quotidiana... e poi c'è la parte di psicologia che è una stupidagine assurda... ci sono domande del tipo: con quali animali pavlov faceva i suoi esperimenti (cani) oppure condizionamento classico ed operante... freud di cosa parlava (io es e superio) queste cose qui.. molto semplice per chi ha fatto anche solo l'esame di storia della psicologia!!
Per l'esame come quello di robazza... ce n'è anche un altro sempre di Robazza che proverò a febbraio sempre scritto... ma per il materiale dovete chiedere al prof o a studenti di scienze motorie. Si dovrebbe chiamare teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra...
Cmq c'è anche un altro esame che posso consigliarvi.L'ho fatto come cfu a scelta proprio l'altro giorno. è PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO IN ETà SCOLARE. Io l'ho trovato molto semplice e non troppo lungo. Ci sono 3 capitoli di un libro da fare e 3 articoli scientifici (molto ma molto semplici). Sono 22 domande chiuse sui 3 capitoli, molto semplici davvero e 2 domande aperte su 2 dei tre articoli.. ma molto in generale.
Naturalmente però possono farlo quelli che fanno adulti o gruppi perchè è gia nel piano di studi di chi fa infanzia...!!
il programma per i cfu a scelta è lo stesso di chi sostiene l'esame..!! il prof è Costantini.
Quello di sviluppo in età scolare io l'ho fatto essendo dell'indirizzo infanzia e adolescenza...quindi niente....
Mentre quello di basi psico tu simo proprio NIENTE NIENTE avevi studiato???
Insomma voglio dire....per essere un esame da 6 cfu....dovrebbe essere impegnativo...o no?
Quindi cmq sono SOLO domande a risp multipla?
Quante sono in totale?
Mica c'è l'integrazione orale?
Ma se facendo le corna va male...si può rifiutare???
Per quell'altro di robazza mica sai se c'è anche a dicembre l'appello?
Tu lo sai il materiale?
Mi provo a informare mandando una mail al prof!!!
GRAZIE MILLE CMQ SIMO!!!
aHHHHH poi....una cosa...sull'esame di robazza di psicologia dello sport....
tu avevi solo letto gli articoli o studiato proprio?
Le domande sn specifiche?
Grazie mille ancora!!!
Il prof Robazza mi ha risposto, mi ha detto che l'esame (teoria tecnica e didattica sport di squadra) c'è anche a dicembre e mi ha linkato il materiale...
E' un pò di più rispetto a psicologia dello sport...
Solo che essendo lo stesso giorno gli esami nn so se posso farli entrambi o se devo scegliere...
E a proposito di Psicologia dello sport...ci ci prenota tramire metodi e didattiche delle attività motorie III?
Ultima modifica di MeLySiA85 : 18-11-2009 alle ore 19.35.42
raga ma se superiamo di qualche credito i crediti previsti succede qualcosa? tipo siccome è difficile trovare esami da 3 o 5 crediti....se si fa uno da 4 o da 6 succede qulacosa? o tolgono i punti in più? ;/
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa qualcosa su questo esame. l'ho scelto per cfu a scelta, mi potete confermare se è orale e com'è la prof? se è pignola e fa molte domande oppure se lascia parlare ecc...
grazie mille![]()
ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi info sui cfu a scelta. avrei intenzione di dare 2 cfu con Blezza di scienze sociali, l'esame è pedagogia sociale e 2 con Di Francesco di sociologia l'esame è sociologia dei gruppi. per favore qualcuno sa la modalità d'esame? scritti o orali? gli scritti come sono? i prof invece?
mille grazie
ciao
per MeLySiA85
ciao scusa ma l'esame di teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra quanti crediti sono? ma è scritto? mica il prof ti ha detto la data dell'esame?
grazie
Guarda mi hanno detto che è brava vorrei sostenere anche io qst esame come cfu a scelta ma non so il materiale che si dovrebbe portare ne nulla...tu sai il materiale che si dovrebbe portare?
Ciao si il prof mi ha scritto testuali parole:
"Esame scritto con possibilità di integrazione orale: Giovedì18 dicembre 2009, ore 14:00, al Ciapi (aula da definire)."
Il programma è nella sezione di scienze motorie a materiale didattico!
I cfu che da qst esame sn 3, è uno dei moduli di "Metodi e didattiche delle attività sportive II".
grazie mille.....gentilissima
Figurati!!!![]()
scusa melysia85 ma quest'esame non è da 3,mi pare sia da 2....x lo meno mi pare di aver letto così sulla guida!