• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 43 di 92 PrimoPrimo ... 33414243444553 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 631 fino 645 di 1372
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Concordo pienamente con te, consulente. Ognuno di noi segue una via per vivere la fede, ognuno di noi ha una vocazione (intesa come cammino della propria vita), ognuno di noi ha dei carismi.
    Ognuno di noi ha un personale cammino da percorrere, un progetto di vita da costruire. Chi fa della propria fede un'esperienza di vita la include nel proprio progetto, e cerca di viverla quanto più autenticamente possibile. Puoi essere un buon testimone sia nella vita ecclesiale, da laico....
    Se uno vive la propria fede autenticamente, la sua gioia trasparirà comunque, a prescindere dalla vita che ha scelto. Anzi, a mio parere, cercherà di applicare la sua fede nel suo quotidiano, semplicemente e concretamente. Come madre, padre, figlia, avvocato, psicologa, edicolante....
    Ti quoto in pieno, ti riquoto e ti straquoto, caro consulente!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    Io ho una fede. E questa fede mi dice "Ama il prossimo tuo come te stesso". E prossimo è colui che mi è immediatamente vicino, non chi mi scelgo per vicino sulla base di un criterio qualsiasi. Il mio prossimo è la piccola Peste, Hermes, Gemma, Alessia, Hatem (che non è un utente), tu, aMara...
    che importa cosa crediamo?
    Ogni volta che ho dato un abbraccio a Peste l'ho fatto perchè la sento una sorella...e in quell'abbraccio ho infuso l'amore di Cristo. Lei ha scritto che non può credere in QUalcuno che non può conoscere, se non sbaglio...Peste, io sono una piccola testimone dell'Amore di quel Qualcuno. L'affetto che ti dò non è altro che una goccia del suo Amore. Non so dirlo meglio di così.
    Sono bellissime le cose che hai scritto.
    Però dimmi se ho capito bene: il grande amore che dite di ricevere da Dio (che è l'amore con il quale il Signore vi riempie il cuore)..è praticamente l'affetto delle persone che avete intorno..?

Io post indietro dico: "non posso credere in qualcuno che non vedo e non sento."
    E poi tu dici:
    "L'affetto che ti dò non è altro che una goccia del suo Amore."

Allora è QUESTO l'amore di cui parlate che vi riempie il cuore?

Cioè, Dio tramite voi, tramite le altre persone, mi/vi dona questo grande amore?

Io sono felicissima di stare qui con voi, vi voglio un bene dell'anima, anche se ci divide uno schermo. Questa, se ho capito bene, può essere una dimostrazione del Suo amore?
    Non lo sento, non lo vedo, ma c'è, in quanto mi ha mandato voi....

Se è così, allora tutto cambia
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Johnny
    Ospite non registrato

Io ho una fede. E questa fede mi dice "Ama il prossimo tuo come te stesso". E prossimo è colui che mi è immediatamente vicino, non chi mi scelgo per vicino sulla base di un criterio qualsiasi. Il mio prossimo è la piccola Peste, Hermes, Gemma, Alessia, Hatem (che non è un utente), tu, aMara...

e io ? a me non mi abbacci

parlando seriamente...non ho più letto questo thread da molto tempo, ma vedo che ha preso una piega "filosofica"...quindi dico la mia:

Secondo la psicoanalisi la religione è una nevrosi collettiva in quanto il bambino cresecendo diventa adulto e quindi sente il bisogno di essere protetto e accudito da una figura "paterna" che è appunto la sostituzione della figura genitoriale tritenuta onnipotente nell'infanzia (non a caso Dio è definito Padre, Padre onnipotente, ecc...).

Al di là della psicoanalisi invece, è inutile chiederesi se Dio "esiste" o no perchè se sono 2000 anni che ne parliamo evidentemente esiste (non si può parlare di una cosa che non esiste). Però non è una realtà empirica, ma una realtà concettuale.
    Ultima modifica di Johnny : 05-07-2008 alle ore 11.15.02

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Sono bellissime le cose che hai scritto.
    Però dimmi se ho capito bene: il grande amore che dite di ricevere da Dio (che è l'amore con il quale il Signore vi riempie il cuore)..è praticamente l'affetto delle persone che avete intorno..?

Io post indietro dico: "non posso credere in qualcuno che non vedo e non sento."
    E poi tu dici:
    "L'affetto che ti dò non è altro che una goccia del suo Amore."

Allora è QUESTO l'amore di cui parlate che vi riempie il cuore?

Cioè, Dio tramite voi, tramite le altre persone, mi/vi dona questo grande amore?

Io sono felicissima di stare qui con voi, vi voglio un bene dell'anima, anche se ci divide uno schermo. Questa, se ho capito bene, può essere una dimostrazione del Suo amore?
    Non lo sento, non lo vedo, ma c'è, in quanto mi ha mandato voi....

Se è così, allora tutto cambia

In effetti sì, l'affetto che c'è tra le persone può essere considerato come un dono divino...a me piace considerarlo come un dono che io faccio agli altri e allo stesso tempo un dono che faccio a Dio, perchè amando esprimo il meglio di me, della mia umanità, la scintilla divina che c'è in tutti noi.
    Poi tu non sei mica obbligata a chiamare questo affetto col nome di Dio, o a collegarlo in qualche modo a Dio, puoi chiamarlo affetto e basta, ma la sua sostanza non cambia!

E comunque che bello, anch'io vi voglio un bene dell'anima e mi sono iscritta solo 2 mesi fa!

consulente_
    Ospite non registrato

Molto belllo il tuo ultimo post Peste davvero carinissimo
    Io aggiungo solo che c'è anche un contatto più diretto per sentire questo amore famoso.
    Per il resto, lo hai detto benissimo

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    Al di là della psicoanalisi invece, è inutile chiederesi se Dio "esiste" o no perchè se sono 2000 anni che ne parliamo evidentemente esiste (non si può parlare di una cosa che non esiste). Però non è una realtà empirica, ma una realtà concettuale.
    Dicendo che non è empirica intendi che non si può sperimentare? Be', alcuni sostengono di aver fatto esperienza diretta del divino, ma in linea di massima sono d'accordo con te.
    Anche il semplice fatto che la stragrande maggioranza degli esseri umani di ogni tempo e luogo credono a un qualche tipo di dio o entità superiore, può essere un buon indizio...altrimenti bisognerebbe considerare tutti questi miliardi di uomini come dei boccaloni

piccirilla
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    e io ? a me non mi abbacci

parlando seriamente...non ho più letto questo thread da molto tempo, ma vedo che ha preso una piega "filosofica"...quindi dico la mia:

Secondo la psicoanalisi la religione è una nevrosi collettiva in quanto il bambino cresecendo diventa adulto e quindi sente il bisogno di essere protetto e accudito da una figura "paterna" che è appunto la sostituzione della figura genitoriale tritenuta onnipotente nell'infanzia (non a caso Dio è definito Padre, Padre onnipotente, ecc...).

non sono d'accordo con questo ultimo concetto,"se esiste da 2000 anni allora vuol dire che esiste,costruendosi un impero economico-vedi ricchezza vaticano e gerarchico.
    opus dei?qualcuno lo conosce?io non mi esprimo a riguardo ,altrimenti verrei bannata subito,ma è l'esempio di come si sia coniugato fede e potere -ricchezza in nome di dio!

la chiesa ha strutturato perfettamente il meccanismo fede-religione,e lo ha fatto non sempre con mezzi leciti.
    ricordo a tutti lo scempio degli spagnoli contro le altre religioni,tipo indios,maya,solo per citarne alcune,distruggendo tutti i, loro testi sacri e le loro testimonizanze,ricordo le guerre sante ,e tante altre opere che in nome di dio la chiesa ha fatto.

qualcuno che conoscete benissimo disse "la religione è l'oppio dei popoli", e mai tale affermazione fu piu' azzeccata,la religione la fede "imbambola le persone".

ora,ai giorni nostri,c'è l'esigenza di sperimentare ,ricercare qualcosa che ci faccia stare meglio emotivamente,visto che materialemte abbiamo tutto.
    la nascita delle famose sette vi dice nulla?
    è questo bisogno di aggregazione che spinge la gente a credere a qualcosa,non la certezza che essa esista davvero.
    e il cristianesimo nacque come setta,non scordiamocelo.
    la piu' nota setta al mondo è scientology,e se vi informate ,predica la stessa cosa che tutte le religioni predicano da secoli.
    nell'uomo è insito il BISOGNO DI CREDERE,e la paura della morte,e la NECESSITA' che tutto non finisca qui.

se domani cominciassi a predicare come un santone,sono sicura che un sacco di "disperati bisognosi" aderirebbero e mi seguirebbero in qulunque cosa io faccessi
    è una societa' basta sul singolo,egoista ,e tutti abbiamo bisogno di affetto e di amore ,di tolleranza e di fratellanza,oggi piu' che mai,tutti gli ingredienti che si ritrovano nelle religioni.

è questo il loro successo.
    Ultima modifica di piccirilla : 05-07-2008 alle ore 12.52.42

piccirilla
    Ospite non registrato

preferisco postare 2 messaggio ,altrimenti uno solo sarebbe troppo lungo.

personalmente non credo nelle suore di clausur ,ma non posso giudicarne la scelta'.
    credo in quelle suore che si spaccano la schiena e aiutano gli altri in nome del loro dio,e non chi fugge dalla vita per dedicarsi a cosa,a dire rosari e preghiere per gli altri?
    la clausura proprio non la concepisco come modo di vivere,solo che preferirei che la gente fosse piu' onesta e dicesse,che si rinchiudono in 4 mura perchè la societa' di oggi fa schifo!.

personalmente credo che le manifestazioni di "liberazione" post preghiera rientri in quei meccanismo psicologico di condivisione e suggestione del gruppo.
    non credo nei miracoli,credo nel nostro cervello inesplorato e nelle sue potenzialita'.
    se solo sapessimo usarlo al 100 % chissa' cosa riusciremmo a fare.

non credo alle parole scritte sulla bibbia,o meglio ,non credo che siano state dettate da dio,basterebbe analizzarle per capire che sono regole sociali di viver bene tra gli uomini,tramandate nei secoli.
    e infine se l'1% di chi ha fede o di chi appartine ad una religione qualsiasi ,applicasse quello in cui crede,il 99% dei problemi del mondo sarebbero risolti.
    nessuno porge l'altra guancia,nessuno ama il prossimo suo come se stesso.
    vedo tanto bigottismo mascherato da buona fede
    Ultima modifica di piccirilla : 05-07-2008 alle ore 13.01.28

consulente_
    Ospite non registrato

il dover credere è l'oppio dei popoli.
    Quello che uno sente e crede ha un valore per essa che non deve ledere la libertà altrui.
    Quelle sono scelte e cose personali, il resto è a mio avviso politica o cultura.
    Non mi sento di criticare in toto la religiosità, semmai il modo in cui viene "portata".
    Che per te la fede sia legata al concetto di morte è un pensiero tuo condividisibile o meno, ma non è certo una costante universale.
    A me della morte non me ne frega un tubo: anzi, il pensiero che dopo la morte non c'è nulla sarebbe, per le mie strutture meno "elevate" per usare un eufemismo, un invito a fare anche l'inferno, ma di provare cosa mi interessa visto che poi non ci sarà più nulla.
    Il pensiero di un seguito, di una continuazione, è anche un incentivo a seguire la vita in un modo preciso, un percorso che si può anche strutturare a tappe.
    Non dico che non ci siano le strutture che dici piccirilla, anzi siamo oberati.
    Ma c'è anche una parte che si astiene da questi comportamenti e bisogni e cerca sul serio Dio e lo esperiesce pure.
    edit: c'è anche un altro discorso che riguarda la sensibilità e il rispetto.
    Un conto è dire: io no ncondivido certe cose, un altro è criticare e dire cosa si pensa senza rispetto per i sentimenti degli altri che magari avranno pure "torto" dal nostro punto di vista, ma per loro esso è importante e meritano sacrosanto rispetto non solo nei loro riguardi ma anche nel pensare e propagandare le loro idee.
    Un conto è dire: non condivido certe scelte della clausura, io per primo per inciso, ma dire in toto a chi non può replicare " voi vi nascondete dietro 4 mura" non è un modo di fare corretto.
    Non è questione di politicamente corretto, ma di emotivamente corretto, imho.
    Ultima modifica di consulente_ : 05-07-2008 alle ore 13.04.45

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    non sono d'accordo con questo ultimo concetto,"se esiste da 2000 anni allora vuol dire che esiste,costruendosi un impero economico-vedi ricchezza vaticano e gerarchico.
    opus dei?qualcuno lo conosce?io non mi esprimo a riguardo ,altrimenti verrei bannata subito,ma è l'esempio di come si sia coniugato fede e potere -ricchezza in nome di dio!

la chiesa ha strutturato perfettamente il meccanismo fede-religione,e lo ha fatto non sempre con mezzi leciti.
    ricordo a tutti lo scempio degli spagnoli contro le altre religioni,tipo indios,maya,solo per citarne alcune,distruggendo tutti i, loro testi sacri e le loro testimonizanze,ricordo le guerre sante ,e tante altre opere che in nome di dio la chiesa ha fatto.

qualcuno che conoscete benissimo disse "la religione è l'oppio dei popoli", e mai tale affermazione fu piu' azzeccata,la religione la fede "imbambola le persone".

ora,ai giorni nostri,c'è l'esigenza di sperimentare ,ricercare qualcosa che ci faccia stare meglio emotivamente,visto che materialemte abbiamo tutto.
    la nascita delle famose sette vi dice nulla?
    è questo bisogno di aggregazione che spinge la gente a credere a qualcosa,non la certezza che essa esista davvero.
    e il cristianesimo nacque come setta,non scordiamocelo.
    la piu' nota setta al mondo è scientology,e se vi informate ,predica la stessa cosa che tutte le religioni predicano da secoli.
    nell'uomo è insito il BISOGNO DI CREDERE,e la paura della morte,e la NECESSITA' che tutto non finisca qui.

se domani cominciassi a predicare come un santone,sono sicura che un sacco di "disperati bisognosi" aderirebbero e mi seguirebbero in qulunque cosa io faccessi
    è una societa' basta sul singolo,egoista ,e tutti abbiamo bisogno di affetto e di amore ,di tolleranza e di fratellanza,oggi piu' che mai,tutti gli ingredienti che si ritrovano nelle religioni.

è questo il loro successo.
    Sono daccordo con te sul fatto che solo perchè sse ne parla d 2000 anni non significa che Dio esiste... Dio esiste perchè opera, non perchè se ne parla, perchè a volte se stessimo zitti (parlo dell'uomo in generale) sarebbe meglio.
    Quello che ha fatto la Chiesa in nome di Dio nel corso dei secoli è stato mostruoso... (tutto è stato fatto nel nome dell'uomo) non ci sono parole per descriverlo, tutte le guerre, tutti gli innoccenti... Bhè che Dio abbia pietà di noi, dei nostri sbagli, della nostra superbia, della nostra vanagloria, della nostra falsità e della nostra cattiveria.
    L'uomo ha bisogno di credere perchè Dio ha messo in lui quel bisogno. C'è proprio un vuoto dentro di noi (ritorno al mio primissimo post), l'uomo cerca di riempirlo in tutti i modi possibili, ma quel vuoto è di Dio. Se bastasse un pò di musica, una canna, una scopxxx saremmo tutti contenti e soddisfatti... a quest'ora tre anni fa sarei stata contentissima e soddisfattissima, perchè facevo ancora di più... IL BISOGNO NON è QUELLO DI CREDERE, ABBIAMO BISOGNO DI DIO, lampi e saette caddero sopra di me

Baci
    Ultima modifica di azzurra81 : 05-07-2008 alle ore 13.08.31

Partecipante Super Figo L'avatar di Mujer pequena

chiedo scusa a chi magari ha letto svogliatamente questo post religioso...il fatto è che credo di aver ricevuto un grande dono a conoscere persone che professano un altro credo...e questo lo devo ad un mio maestro di vita ed amico, Vincenzo...che ha deciso di testimoniare la propria fede andando a fare il missionario laico a Gerusalemme...non è un prete, non ha la vocazione, vive con cittadini ebrei e musulmani la vita di ogni giorno...
    è uno che crede nella Pace. Quella vera. E mi ha insegnato cosa sia realmente essere dono per gli altri...
    pensate che la sera prima della sua partenza, quando nella nostra Cattedrale il Vescovo gli ha assegnato il mandato (una sorta di investitura ufficiale) la chiesa-cristiana-era piena di ragazzi musulmani che egli seguiva al doposcuola...una cosa straordinaria...egli è per loro un fratello maggiore...e per le loro famiglie un figlio, accolto alle tavole musulmane come uno di casa...e davvero poco importa che egli sia cristiano...a loro non importa....
    perchè una rosa rimane tale e profuma allo stesso modo anche se la chiamiamo con un altro nome.

Un grazie va anche a Nina, la mia migliore amica, diventata buddista. Ho trovato una comunione spirituale con lei come non mi capita spesso di averne con chi si professa cattolico e va a messa.

Nella mia vita ho conosciuto persone di ogni tipo...nessuna sbagliata...tutte un DONO. E lo sono ancor di più quelle che ritengo più seccanti, detestabili, e fastidiose. Perchè è una sfida trovare in loro un fratello o una sorella...

Non si possono servire due divinità, Azzurra, questo lo so. Io ho una fede. E questa fede mi dice "Ama il prossimo tuo come te stesso". E prossimo è colui che mi è immediatamente vicino, non chi mi scelgo per vicino sulla base di un criterio qualsiasi. Il mio prossimo è la piccola Peste, Hermes, Gemma, Alessia, Hatem (che non è un utente), tu, aMara...
    che importa cosa crediamo?
    Ogni volta che ho dato un abbraccio a Peste l'ho fatto perchè la sento una sorella...e in quell'abbraccio ho infuso l'amore di Cristo. Lei ha scritto che non può credere in QUalcuno che non può conoscere, se non sbaglio...Peste, io sono una piccola testimone dell'Amore di quel Qualcuno. L'affetto che ti dò non è altro che una goccia del suo Amore. Non so dirlo meglio di così.
    Questo è il link del blog del mio amico, missionario laico in Terrasanta. Visto che ne ho parlato, se a qualcuno interessa può farci un giretto.

PEACEonEARTH

Vorrei postare un'immagine, ma è impossibile....perchè è un mio ricordo.
    Il ricordo di una giovane donna, con gli occhi lucenti come due stelle, un sorriso meraviglioso che ti riempie il cuore, che attraversa la navata di una chiesa al braccio del padre...è il ricordo della mia amica, Valeria, il giorno in cui ha preso i voti definitivi della clausura. Vorrei che voi poteste vederla non per convincervi della correttezza delle mie idee, della sensatezza della mia verità, perchè so quali critiche controverse scateni la scelta della clausura. Io stessa ho fatto quelle critiche, quando lei mi ha comunicato quella scelta. Ma i suoi occhi e la sua gioia!!!! erano contagiosi. Adesso li rivedo negli occhi dei suoi genitori, che prima erano "gente di dura cervice" tanto da rifiutarsi di accompagnare la figlia al suo primo ingresso al convento....e invece oggi sono contagiati dalla stessa fede e dalla stessa gioia di Valeria.
    Vorrei che la vedeste quell'immagine per mostrarvi un viso felice, di chi ha incontrato un Amore che non ha ombre.
    Siccome non posso, vi chiedo di credermi sulla fiducia...se potete, se volete. Quello di Valeria, ad oggi sorella Chiara, è uno sguardo talmente gioioso che mi commuovo a pensarci....pensate a voi stessi al culmine dell'innamoramento, quando avete gli occhi a cuoricino e un sorriso che non riuscite a nascondere...moltiplicatelo per mille. Quello è il viso che vorrei farvi vedere.
    Morgana...ho letto alcuni tuoi post......ti dico solo una cosa...mi hai fatto venire i brividi....è bello sentirsi fratelli(sorelle) di tutti...e di certo non è una cosa semplice.... ti mando un abbraccio di cuore ..
    .uff...vorrei leggere tutti i post ma ci metterei una vita....
    Ultima modifica di Mujer pequena : 05-07-2008 alle ore 13.09.04

consulente_
    Ospite non registrato

Droga, sesso liero, denaro e potere: mai viste persone che erano soddisfatte di queste cose fini a se stesse.
    La soddisfazione e la realizazzione personale vengono da altre parte.

piccirilla
    Ospite non registrato

io non posso credere in un dio che ha cacciato adamo e eva solo perchè hanno disobbedito e li ha condannati alla sofferenza.
    non posso credere in un dio che al momento della morte,mi dice tu cattivo all'inferno ,tu buono al paradiso,tu sconta 10 anni di purgatorio.
    e poi ,i famosi 10 comnadamenti dettati da dio in persona,o è misogeno o è maschilista,ma non certo un dio d'amore.

non è un dio pieno di amore?di umanita'?di gioia?di accoglienza?di perdono?
    questi episodi "narrati" dimostrano un dio tutt'altro che fonte di amore.

!Faralas!
    Ospite non registrato

io nn sono mai stato credente ma secondo me è l uomo che ha creato Dio per avere qualcosa in cui credere e non il contrario. Avremmo potuto avere le divinita greco/romane .. le divinita nordiche... ogni popolo ha creato il suo idolo!!
    E ovviamente c'e chi ci specula sopra ovvero la chiesa!!! e qui mi fermo perche so che andro in contrasto con qualcuno.
    Nonostante tutto io sono un agnostico... non so la verita e forse la sapro solo quando staro sotto 3 metri di terra.. ma rispetto le scelte e le idee di tutti.

Partecipante Super Figo L'avatar di Mujer pequena

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Droga, sesso liero, denaro e potere: mai viste persone che erano soddisfatte di queste cose fini a se stesse.
    La soddisfazione e la realizazzione personale vengono da altre parte.
    ...già piuttosto persone insoddisfatte di se stesse e della propria vita...purtroppo..

Pagina 43 di 92 PrimoPrimo ... 33414243444553 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy