• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 43 di 51 PrimoPrimo ... 334142434445 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 631 fino 645 di 763
    Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Riferimento: [Sicurezza] Italiani brava gente

E intanto hanno trovato nelle "abitazioni"degli rom arrestati rolex d'oro,banconote false.
    Uno di loro è conosciuto alle forze dell'ordine con 95identità diverse..Ecco xké penso che bisogna controllare tutti e non solo i minori.maroni in questo sbaglia.
    Maroni dice di voler avviare un programma di identificazione dei minori rom e poi scolarizzazione.Entro ottobre.

Inoltre da ieri in Francia è possibile schedare in un archivio di polizia i minori dai 13anni in su anche se non hanno mai commesso infrazioni.Fino ad allora i minori potevano essere schedati ma solo all'interno di database che registravano le infrazioni commesse,i colpevoli delle infrazioni o le impronte digitali.Gli schedari di polizia invece riguardavano i maggiorenni

ketta_it
    Ospite non registrato

Da una ricerca di psicologia sociale a cura di Manganelli, Rattazzi, Volpato, 2001 :

Persone che hanno convinzioni politiche conservatrici e persone che hanno convinzioni politiche di sinistra differiscono nel livello di pregiudizio, i primi hanno più pregiudizi.

Non c'è nulla nella natura umana che impedisca alle persone di vivere in società in cui coesistono gruppi culturali diversi. I problemi nascono quando si percepisce un'incompatibilità tra due diverse appartenenze. Le società multiculturali ci chiedono di considerare la coesistenza di diversi sottogruppi all'interno dello stesso gruppo superordinato. Per farlo, dobbiamo allargare la nostra comunità morale, la nostra sfera di giudizio. Un primo passo è considerare gli altri degni di un trattamento corretto. Il pregiudizio e la discriminazione si verificano quando i membri di un gruppo provano sentimenti di superiorità nei confronti di altri gruppi.

Estendere la sfera della giustizia comporta che le persone NON si sentano superiori alle altre, che NON considerino gli altri come estranei, soprattutto che NON avanzino pretese di proprietà sulle risorse e che NON si sentano minacciate.

A detta egli economisti, per esempio, esistono due mercati del lavoro, separati e paralleli, uno per la popolazione locale, l'altro per gli immigrati. Le persone, invece, guardano al mercato del lavoro come un gioco a somma-zero e addossano la responsabilità della disoccupazione agli immigrati.

Tratto dal libro: "Diversità Culturali", Xenia Chryssochoou, 2006.

Non credo sia necessario aggiungere altro, ho esposto, tramite le parole del libro, ciò che ho sempre pensato.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Il che, per quanto rispettabile, potrebbe non corrispondere alla realtà.
    Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    ... ho esposto, tramite le parole del libro, ciò che ho sempre pensato.
    Ti sei mai posta il dubbio?

Maury1984
    Ospite non registrato

Anch'io quando avevo 14 anni ragionavo come diversi utenti: pensavo che gli immigrati fossero tutti volenterosi di integrarsi, che gli italiani avevano paura, erano razzisti, insomma i soliti discorsi preconfezionati, ecc.
    Poi crescendo, usando i propri occhi e non quelli dell'ideologia, ho assistito/mi sono stati riferiti nell'ordine:
    -ho visto con i miei occhi almeno una decina abbondante di risse SEMPRE tra extracomunitari, sia a ballare che in giro.
    -il giorno degli attentati a Madrid mio fratello (all'epoca aveva 15 anni)mi dice che, mentre usciva da scuola e andava alla stazione, passa davanti a un call center pieno di islamici, i quali erano contenti matti e urlavano a tutti gli italiani che passavano di li simpatiche frasi come "questo è solo l'inizio" e "farete la stessa fine".
    -in treno i controllori trovano senza biglietto SEMPRE e SOLO extracomunitari, e molte volte li lasciano stare. Mi pongo 2 domande: se trovassero 1 italiano senza biglietto lo lascerebbero andare?perchè devo pagare 50 euro di abbonamento quando c'è gente che viaggia gratis?
    -a maggio, al ritorno da una delle ultime lezioni dall'uni, alla stazione di smn una mia compagna di corso (mentre la madre le chiedeva l'elemosina)stava per essere derubata da delle bambine zingare, ne aveva gia 2 alle spalle pronte a infilare la mano nella borsa, ma siccome c'ero vicino io e le ho viste mi sono avvicinato e loro sono scappate.
    -sempre a maggio di quest'anno mio fratello era andato una sera a firenze con degli amici, al ritorno mi ha raccontato che c'era un marocchino che dava loro noia e li seguiva(aggiungo io:che gesto di coraggio rompere le scatole a dei ragazzi di 18-19 anni).
    E tutti questi eventi non sono che la punta dell'iceberg di cio che siamo costretti a sopportare. Suggerisco alle "anime belle" di farsi un giro a firenze di notte da sole(specialmente se ragazze) oppure di vedere come sono messi gli autobus dell'ataf.
    Un'altra cosa: facendo discorsi come gli italiani sono tutti razzisti, xenofobi, ecc. vengono discriminati solo gli immigrati a posto, che vogliono lavorare o studiare sul serio in Italia, non quelli che vanno avanti a furti e rapine, in quanto viene fatta ideologicamente di tutta un'erba un fascio e vengono considerati tutti "buoni" o "vittime della società".

Partecipante Leggendario L'avatar di crimson981

Citazione Originalmente inviato da Maury1984 Visualizza messaggio
    -ho visto con i miei occhi almeno una decina abbondante di risse SEMPRE tra extracomunitari, sia a ballare che in giro.
    beh, di risse se ne vedono e sentono molte, anche tra italiani..a volte (orrore!) ne capitano anche di miste (italiani e stranieri)...succede che le teste di c..z, a stare vicine si azzuffino come galletti in un pollaio stretto...

-in treno i controllori trovano senza biglietto SEMPRE e SOLO extracomunitari, e molte volte li lasciano stare. Mi pongo 2 domande: se trovassero 1 italiano senza biglietto lo lascerebbero andare?perchè devo pagare 50 euro di abbonamento quando c'è gente che viaggia gratis?
    Maury1984 non è mai stato su un bus a napoli.....(del resto non è detto che i napoletani possano ancora reputarsi a buon diritto italiani)...

-a maggio, al ritorno da una delle ultime lezioni dall'uni, alla stazione di smn una mia compagna di corso (mentre la madre le chiedeva l'elemosina)stava per essere derubata da delle bambine zingare, ne aveva gia 2 alle spalle pronte a infilare la mano nella borsa, ma siccome c'ero vicino io e le ho viste mi sono avvicinato e loro sono scappate.
    ...nellle tre rapine subite nella mia vita, tutte da rapitanatori italiani (sempre che lo status di "rapinatore" non ne declassi automaticamente la nazionalità...), i malviventi si sono mostrati sempre più coraggiosi e meglio attrezzati(pistole e coltelli)...per quello che può valere un'esperienza personale...

-sempre a maggio di quest'anno mio fratello era andato una sera a firenze con degli amici, al ritorno mi ha raccontato che c'era un marocchino che dava loro noia e li seguiva(aggiungo io:che gesto di coraggio rompere le scatole a dei ragazzi di 18-19 anni).
    ...

-il giorno degli attentati a Madrid mio fratello (all'epoca aveva 15 anni)mi dice che, mentre usciva da scuola e andava alla stazione, passa davanti a un call center pieno di islamici, i quali erano contenti matti e urlavano a tutti gli italiani che passavano di li simpatiche frasi come "questo è solo l'inizio" e "farete la stessa fine".
    ...questa è brutta davvero...anche esteticamente...del resto ci sono imbecilli allo stadio che ancora inneggiano ai campi nazisti...e non è detto nemmeno che tutti loro, presi singolarmente fuori dal gruppo delirante degli ultrà, siano realmente capaci di torcere un capello a qualcuno...prima ancora che un problema strettamente di sicurezza, io qui ci vedo un problema culturale e valoriale di micro-gruppi e degli individui che li compongono..(uno spazio di possibile intevento socio-educativo, dove tra l'altro sarebbe interessante sapere quale parte possa avere uno psicologo, quando abbia consentito a dismettere anche momentaneamente i panni impropri del tribuno politico..)
    Ultima modifica di crimson981 : 04-07-2008 alle ore 22.44.30
    John Coltrane-"Acknowledgement" (A Love Supreme part 1)
    http://www.youtube.com/watch?v=pcG7Vk_rzcA

Andrew Hill-"Refuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=cJSdceL1qA4

Andrew Hill-"Subterfuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=ssVVhb0ILcM

Maury1984
    Ospite non registrato

Vedi, il problema è la solita mentalità buonista presente in Italia. Faccio un esempio concreto: all'uni uno dei miei compagni di corso con cui vado più d'accordo e mi trovo meglio è un ragazzo albanese, si ride, si scherza, ci si aiuta per gli esami. Insomma è un bravo ragazzo, alla mano, che studia in Italia e si impegna molto.
    Immagina quando si sente dire al tg o sul giornale "un albanese ha fatto la rapina in casa, oppure ha accoltellato qualcuno ecc.", viene messo in cattiva luce anche il mio amico, che invece con queste cose non c'entra.
    Per colpa di delinquenti anche lui viene visto male. Se invece gli episodi di malavita e di microcriminalità non fossero tollerati, e gli immigrati che lavorano e studiano fossero gli unici a poter stare in Italia, questi non avrebbero pensieri di essere discriminati in quanto condurrebbero una vita onesta, e gli italiani non avrebbero i problemi di sicurezza che, attualmente ci sono, almeno nelle grandi città.
    Crimson sappiamo tutti purtroppo delle condizioni in cui versa una città come Napoli, che un tempo era la capitale d'Europa, immaginati se oltre alla criminalità organizzata italiana si deve prendere anche quella straniera...cosa diventerebbe l'Italia?

Vedi, il problema è la solita mentalità buonista presente in Italia. Faccio un esempio concreto: all'uni uno dei miei compagni di corso con cui vado più d'accordo e mi trovo meglio è un ragazzo albanese, si ride, si scherza, ci si aiuta per gli esami. Insomma è un bravo ragazzo, alla mano, che studia in Italia e si impegna molto.
    Immagina quando si sente dire al tg o sul giornale "un albanese ha fatto la rapina in casa, oppure ha accoltellato qualcuno ecc.", viene messo in cattiva luce anche il mio amico, che invece con queste cose non c'entra.
    Per colpa di delinquenti anche lui viene visto male. Se invece gli episodi di malavita e di microcriminalità non fossero tollerati, e gli immigrati che lavorano e studiano fossero gli unici a poter stare in Italia, questi non avrebbero pensieri di essere discriminati in quanto condurrebbero una vita onesta, e gli italiani non avrebbero i problemi di sicurezza che, attualmente ci sono, almeno nelle grandi città.
    Crimson sappiamo tutti purtroppo delle condizioni in cui versa una città come Napoli, che un tempo era la capitale d'Europa, immaginati se oltre alla criminalità organizzata italiana si deve prendere anche quella straniera...cosa diventerebbe l'Italia?

Vedi, maury, ma qui c'è un grosso equivoco...non si tratta di tollerare alcunchè, e la legge non deve certo essere più o meno buonista verso alcune categorie sociali...il punto però è che noi non siamo legislatori, inquirenti, polizziotti...siamo psicologici, e per noi il dato di interesse in casi come quelli da te citati, prima ancora che la considerazione del reato (di pertinenza del potere giudiziario)potrebbe essere:

-perchè un albanese che non ha commesso reati viene discriminato? quali fenomeni psicosociali si attivano?
    -come si costituiscono e si alimentano micro-culture o contro-culture della violenza?
    -come si modula la percezione del crimine in un paese e che rapporti ha con questa modulazione l'informazione?
    -quali interventi psicosociali (no legislativi, non giurisdizionali, non di polizia: non competono a noi!!) possono favorire integrazione, diminuzione delle tensioni interetniche, mediare tra bisogni e valori di gruppi sociali distinti?

solo per fare alcuni esempi...ed invece qui si discute sempre di altro..è vero che qui si parla di sicurezza, ma il punto è che alcuni la considerano in toto, e come un problema su cui si possono applicare tentativi di analisi psico-sociologica, anche per ravvisare la possibiltà di interventi che non concernano solo la sfera della"giustizia"...altri invece battono sempre sullo stesso tema della insicurezza provocata dall'immigrato, e sembrano ridurre tutta la questione alla necessità di un repulisti generalizzato...è diventata noiosetta così la questione..
    Ultima modifica di crimson981 : 04-07-2008 alle ore 23.12.05

Andrew Hill-"Refuge":

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

esatto ,cosi come discriminano noi siciliani perchè abbiamo la mafia, visto che vi sono molti mafiosi,è normale tenere gli occhi aperti quando si vede un siciliano .Non dico che fanno bene a discriminarlo però è chiaro che stanno allerta perchè sentono parlare sempre di mafia ecc.
    gli immigrati vivendo in condizioni precarie,avendo bisogno di soldi possono
    o rubare,o uccidere o venire sfruttati o fare l'elemosina (ma non si campa di sola elemosina)

Maury1984
    Ospite non registrato

Crimson tutti gli argomenti di psicologia sociale che proponi sono molto interessanti, e sarebbero meritevoli di essere approfonditi ben oltre la capacità di un forum.
    Da semplice studente di Psicologia con solo la laurea triennale in tasca posso cercare di fare alcune proposte: ad esempio l'evitare il più possibile la formazione di ghetti etnici, oppure l'incentivare l'ascolto dei problemi e della quotidianità di queste persone da parte di psicologi come noi.
    Riguardo al pregiudizio (Moghaddam insegna) purtroppo è sempre stato presente, in ogni epoca, lo si può vedere sia dallo studio della storia che dalle ricerche fatte in psicologia sociale (ne ho studiati diversi all'esame di psicologia sociale,come quello dell'auto guasta), io lo definirei come una sorta di risparmio cognitivo che fa l'individuo, che può dare acriticità, mentre in realtà si dovrebbe sempre ragionare e riflettere il più possibile sui fenomeni che vediamo.
    Dal punto di vista dello psicologo, riguardo l'argomento immigrazione, sarebbe utile anche avere competenze diverse per le diverse culture da cui provengono gli immigrati (è chiaro che l'immigrazione rumena è diversa da quella marocchina cosi come è diversa da quella cinese ecc.).
    Un altro appunto, stavolta non legato alla psicologia ma ai numeri: è di qualche giorno fa la notizia che in Italia la popolazione è di 60 milioni, un numero molto alto, è chiaro che non possiamo certo far venire tutti gli immigrati che lo desiderano qui, altrimenti dove li mettiamo?
    PS. Tranquillo non ho alcuna ambizione da tribuno politico, semplicemente mi piace parlare di questi fenomeni.

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Il che, per quanto rispettabile, potrebbe non corrispondere alla realtà.

Ti sei mai posta il dubbio?

Ho sostenuto che ciò che ho scritto rappresenti la verità assoluta? Non mi pare.
    Commentare i contenuti no eh?

Non basta cavar fuori delle affermazioni da libri politicamente orientati per poter dire di aver fornito dei contenuti.
    Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    Tratto dal libro: "Diversità Culturali", Xenia Chryssochoou, 2006.

Non credo sia necessario aggiungere altro, ho esposto, tramite le parole del libro, ciò che ho sempre pensato.
    Non è la fonte (la cui autorevolezza mi sento di mettere in discussione peraltro) a rendere un contenuto valido...

Ogni tanto bisognerebbe cercare di elaborare contenuti propri, e non appoggiarsi a fantomatici testi di sconosciuti autori come gli ubriachi si reggono ai pali della luce.

Siamo seri.

tutto questo è decisamente OT, comunque:

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Non basta cavar fuori delle affermazioni da libri politicamente orientati per poter dire di aver fornito dei contenuti.

Non è la fonte (la cui autorevolezza mi sento di mettere in discussione peraltro) a rendere un contenuto valido...

Ogni tanto bisognerebbe cercare di elaborare contenuti propri, e non appoggiarsi a fantomatici testi di sconosciuti autori come gli ubriachi si reggono ai pali della luce.

Siamo seri.

..scusa Ayax, ma a me può capitare di leggere un libro, rielaborarne-metabolizzarne i contenuti, essere d'accordo, crearmi un'opinione...succede, sai?...è per questo che esiste la cultura, per non dover pretendere "di elaborare contenuti" nuovi, originali, ogni volta...del resto citare un testo non significa averne assorbito pedissequamente ed acriticamente la lezione, magari semplicemente, si rinuncia umilmente a trovare parole migliori per esprimere uno stesso contenuto...fare parafrasi può essere stancante, fuorviante, capzioso (mettere a disposizione la fonte originale è una forma di rispetto per l'altrui intelligenza; si dice: "ecco io ho letto questo e l'ho interpretata così, la condivido oppure no; ti metto a disposizione la fonte, e vediamo tu, autonomamente, che ne ricavi"...si usa farlo in dibattiti culturali...può essere interpretata anche come un'occasione di scambio ed arricchimento..un'opportunità)... eppoi, supponiamo che io mi lasci indottrinare da un testo, lo proponga agli altri come una sorta di bibbia inappellabile...e quand'anche? rispondi, no? prova a scardinare le mie certezze, proponendo il frutto del tuo "libero pensiero"..magari cambio testo di riferimento...:ads:..
    Ultima modifica di crimson981 : 05-07-2008 alle ore 13.27.55

Andrew Hill-"Refuge":

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da crimson981 Visualizza messaggio
    tutto questo è decisamente OT, comunque:

..scusa Ayax, ma a me può capitare di leggere un libro, rielaborarne-metabolizzarne i contenuti, essere d'accordo, crearmi un'opinione...succede, sai?...è per questo che esiste la cultura, per non dover pretendere "di elaborare contenuti" nuovi, originali, ogni volta...del resto citare un testo non significa averne assorbito pedissequamente ed acriticamente la lezione, magari semplicemente, si rinuncia umilmente a trovare parole migliori per esprimere uno stesso contenuto...fare parafrasi può essere stancante, fuorviante, capzioso (mettere a disposizione la fonte originale è una forma di rispetto per l'altrui intelligenza; si dice: "ecco io ho letto questo e l'ho interpretata così, la condivido oppure no; ti metto a disposizione la fonte, e vediamo tu, autonomamente, che ne ricavi"...si usa farlo in dibattiti culturali...può essere interpretata anche come un'occasione di scambio ed arricchimento..un'opportunità)... eppoi, supponiamo che io mi lasci indottrinare da un testo, lo proponga agli altri come una sorta di bibbia inappellabile...e quand'anche? rispondi, no? prova a scardinare le mie certezze, proponendo il frutto del tuo "libero pensiero"..magari cambio testo di riferimento...:ads:..

Ecco, infatti.

Prima di tutto io non ho proposto il testo che sto studiando per l'esame come unica fonte di saggezza.
    In secondo luogo, sei d'accordo su ciò che ho scritto? Bene. Non sei d'accordo? parliamone, come mai? Che visione hai tu della faccenda? Quali punti non condividi?
    Io ho riportato dei risultati di ricerche..se poi queste vengano fatte o meno con spirito fazioso non credo sia possibile saperlo, o no Ayax?
    Inoltre, ripeto, commentare i fatti riportati è così difficile? Richiede troppa applicazione?

No, non sono d'accordo.
    =ketta_it;1567780In secondo luogo, sei d'accordo su ciò che ho scritto? Bene. Non sei d'accordo? parliamone, come mai? Che visione hai tu della faccenda?

La penso come un tale che ha scritto un certo libro, prendo in prestito il suo pensiero.
    Appena ritrovo il titolo ti rispondo...

..mah....io non filtro la realtà attraverso i pensieri altrui. Sono abituato a formarmi un mio convincimento, senza seguire i facili richiami degli indottrinamenti o delle visioni di parte, troppo spesso strumentali.
    Non stiamo affrontando dilemmi di fisica quantistica o di astrosifica applicata.

Citazione Originalmente inviato da crimson981 Visualizza messaggio
    Per il resto, nei messaggi precedenti, ho ampiamente illustrato il mio pensiero.

Chi ha voglia se lo va a rileggere, non è che si può ad ogni domanda riproporre quello che si è detto pagine addietro.

Pagina 43 di 51 PrimoPrimo ... 334142434445 ... UltimoUltimo

Privacy Policy