La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
raga io tenterò quest'esame lunedì...ma c'è qualcosa che posso saltare,tipo che il prof non chiede mai?sono appena al secondo capitolo ma ci vorrei provare!!aiutatemi per favore
ragazziiiiii qualcuno potrebbe dirmi in quale capitolo viene spiegato l'ordinamento politico e quello economico? ps. il libro di testo è FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA di Giddens...grazieeeee
Ragazzi mi hanno detto che il prof chiede all esame spesso sempre gli stessi argomenti batte sempre su certi punti avete per caso questi punti che chiede sempre? vi prego non chiedetemi di mettermi a leggere 53 pagine ....che tempo proprio no ne ho grazie mille![]()
Perlina
Stilla di Sorgente
Goccia Pura
Ragazzi sapete dirmi se il riassunto del secondo capitolo di "dire camorra oggi" che c'è da Agostino è fatto bene,o bisogna aggiungere qualcosa dal testo?
Grazie mille!!
ragazzi scusate, nn so se posso fare questa domanda...tento, mi chiedevo se all'esame il prof richiede i libri...visto che io non ho proprio "quelli originali" e immagino molti come me...grazie!
ciao ragazzi! per caso sapete quanto dura l'esame? non per niente, ma sono tra le prime 5 se va in ordine di prenotazione, e non vorrei fare troppo ritardo XD
Perlina
Stilla di Sorgente
Goccia Pura
ragazzi mi sapreste spiegare in breve il pensiero liberale e i mancati studi sulla camorra? pleaseeeee
I mancati studi sulla camorra sono ascrivibili ad un debole interesse scientifico e ad una scarna attenzione circa il fenomeno, e questo, a causa di diversi motivi:
- ritenere la camorra un fenomeno marginale ed endemico di una circoscritta realtà sociale;
- pensare che il fenomeno camorristico non sia pericoloso (a livello economico e sociale) quanto quello mafioso;
- i media che hanno dato più rilievo alle attività delle cosche mafiose, ponendo in secondo piano la criminalità camorristica, che viene, dunque, sottovalutata nella sua operatività;
- pensare che la camorra sia una manifestazione plebea destinata a tramontare con l'industrializzazione e lo sviluppo economico (tesi "nittiana");
- il sistema giudiziario napoletano che non fa sentire la propria presenza, ad esempio, attraverso l'informazione e i mezzi di comunicazione;
- carente azione sinergica tra ambiente scientifico, ambiente investigativo e sistema giudiziario.
Il liberalismo, invece, che dovrebbe garantire i diritti naturali dell'individuo, è stato del tutto assente, in quanto non ha fornito studi specifici circa le conseguenze dell'economia criminale e illegale sul tessuto regionale. Non ha fornito, ad esempio, dei modelli che facessero capire gli effetti dell'ingerenza camorristica sull'azione di Enti locali e pubblica Amministrazione. Un lassismo, dunque, che riducendo l'allarme sociale ne ha minimizzato gli effetti negativi.
Ragazzi qualcuno sa dirmi del libro "elementi di micro-sociologia" cosa chiede più frequentemente? grazieee